Vigilia della trasferta di Roma per l'Inter e per il suo allenatore Walter Mazzarri: domani sera all'Olimpico i nerazzurri sfideranno i giallorossi di Rudi Garcia in un incontro particolarmente importante per la classifica di entrambe le squadre. Ecco cosa dichiara il tecnico di San Vincenzo nella consueta conferenza stampa, dove FcInterNews.it è presente col suo inviato.
Che settimana è stata?
"Ci siamo allenati abbastanza bene, con qualche contrattempo ma niente di diverso dal solito".
Considerate le difficoltà trovate contro il Cagliari, è meglio preparare partite come quella con la Roma?
"Quando giochi con squadre che hanno due risultati su tre hanno loro un atteggiamento diverso. Il calcio è spettacolo, ma è difficile vedere belle partite finché non la sblocchi. Con la Roma sarà un match con una squadra che vuole fare la partita se noi glielo concediamo. Questo ho sempre voluto dire".
Hernanes, problema risolto definitivamente?
"Lui è un generoso, presta poca attenzione al dolore. Se arriva e si affatica finisce col non allenarsi bene con la squadra. Mandandolo a riposo volevamo vedere se scaricava e se poteva essere disponibile per Roma. Vedremo se lo impiegherò dall'inizio o a gara in corso. Vedremo se può risolvere questo problema e allenarsi bene in settimana".
Icardi ha fatto il passo in più per meritarsi la sua fiducia?
"Non era questione di fiducia ma di allenamenti. Ora si sta allenando in un certo modo, vedrò domani se impiegarlo dall'inizio, prendendo in considerazione un calo nel secondo tempo".
L'ha stupita Garcia?
"Se uno è bravo è capace di trasmettere i suoi concetti ovunque. Lui ha dimostrato di essere molto bravo, poi brava la Roma nel fare una campagna acquisti diversa dagli ultimi due anni, facendo scelte importanti. Stanno facendo tutti molto bene".
Arbitra Bergonzi, l'ultimo che ha dato un rigore all'Inter...
"Non voglio parlare di questa cosa, pensiamo alla prestazione".
Quanta rabbia c'è nel non aver visto ancora l'Inter che voleva?
"Ripercorrendo le partite, vedo quanto si subisce o si mette in difficoltà l'avversario. Ci fosse stata qualche disattenzione in meno e cattiveria in più avremmo sicuramente guadagnato di più. Hai perso qualche punto in maniera non fortunata, e questo è un rammarico, ma ci sono ancora 39 punti; spero però che le situazioni cambino anche a nostro favore, però dobbiamo essere più cinici in avanti e distrarci meno".
Quanto manca il fatto di non aver potuto impostare una squadra con un'idea propria?
"Ci vuole attenzione nella valutazione di uno staff tecnico. Se si guarda tutto, si vede come siamo ancora in tempo a fare bene. Ora l'annata va valutata in base alle cose fatte finora. Io son contento di quello che faccio, i miglioramenti li vedo anche se non portano punti".
Un girone dopo la gara d'andata, le distanze tra le due squadre si sono assottigliate? E da che punto di vista?
"Quando si fanno campionati di vertice, occorre equilibrio e Garcia è stato bravo a darlo. Quella fu una gara particolare, non giocammo male ma perdemmo 0-3 e meritammo di perdere; ora non so, se facciamo le cose al meglio possiamo fare un'ottima gara. Poi il calcio può sempre smentire, serve prudenza nel valutare. La squadra di Firenze potrebbe far bene contro la Roma".
Domani stadio chiuso a metà, è un vantaggio o no?
"Non lo so, ai ragazzi dico sempre che siamo 11 contro 11 su un campo. La presenza del pubblico è un discorso soggettivo, ne parliamo dopo".
Thohir vuole vederla a giugno per capire se sposerà il suo progetto. Sarà tranquillo o si deve aspettare maggio?
"Tutto ciò rientra nel rapporto proprietà-staff. Mi sembra sia tutto nella norma, poi è meglio che parli il presidente, che è la voce più autorevole. Io sono d'accordo, poi ci sono tante cose che ci siamo detti ma rientrano nella sfera privata. Poi non voglio parlare del futuro, queste gare serviranno per capire le scelte da fare, chi riconfermare. Nel calcio non si può programmare in anticipo".
Chi o cosa ti preoccupa della Roma?
"Gioca bene, fa bene le due fasi, è camaleontica, ha delle armi importanti con giocatori bravi negli spazi. E sono bravi anche se hanno l'opportunità di pressarti, possono fare tante cose. E' una bella squadra, che sta facendo un campionato importante. Quando ci sono tante partite, i numeri sono indicativi. Se è da scudetto? Non lo so, mi interessa cosa fa l'Inter".
C'è ancora spazio per Zanetti e Cambiasso?
"In linea di massima sì... Faccio sempre delle valutazioni, poi siamo tanti giocatori e voglio fare le scelte migliori".
Zanetti però non gioca dal 9 gennaio. Cosa è cambiato? Non è pronto, non è adatto, c'è gente migliore di lui?
"Le energie ovviamente cambiano man mano che l'età avanza, poi ha avuto un infortunio. Ci sono giocatori che devo valutare per il prossimo anno, quello di Zanetti è l'ultimo problema perché ho un rapporto importante con lui. Mi dà una mano a caricare gli altri, è presente, poi le mie scelte sono consone a quello che voglio fare".
La flessione in zona gol la preoccupa?
"Mi sarei preoccupato se non avessimo avuto tante azioni. Anche domenica scorsa abbiamo avuto tante occasioni, poi per un motivo o per un altro non si concretizzano. Ma alla lunga il nostro atteggiamento dovrebbe premiarci".
Non ha preoccupazioni per il clima che c'è intorno agli arbitri, che possa influenzare le decisioni?
"Questa settimana non ho seguito i discorsi, ho tante cose da farlo e preferisco non informarmi troppo per scelta. Io dopo Udine avevo detto che non avrei fatto più valutazioni, personalmente noi all'Inter da tempo non facciamo tante cose".
Ha già pensato chi votare alla Panchina d'oro?
"Si può dare anche a se stessi forse... Lasciamo perdere".
A Firenze è stata la prima trasferta con due punte e l'Inter ha sorpreso tutti. E' un modo per imporsi?
"Le punte van bene se riescono a fare un lavoro utile alla squadra. Io giocherei con tutti giocatori tecnici, ma io sto facendo delle valutazioni. In una squadra serve equilibrio se non si vogliono perdere punti. Se la squadra impone il proprio gioco mi va bene, ma di volta in volta ho valutato certe cose. Anche a Genova usai due punte pure, però con Palacio e Alvarez abbiamo fatto comunque tanti gol. E Alvarez in tanti lo considerano seconda punta. Il problema è l'atteggiamento mentale e la condizione".
Protestando o non protestando, le reazioni cambiano?
"Se aveste seguito con attenzione, io commentavo le moviole con obiettività. Dopo Firenze ho detto che Icardi era in fuorigioco sul gol. Poi ho capito che ogni parola viene strumentalizzata, quindi ho preferito tacere".
Che caratteristiche deve avere un futuro centrocampista centrale dell'Inter?
"Mancano 13 partite, la rosa è questa e finisco il campionato con questa. Devo davvero pensare a queste cose? Io devo valutare tutto, il campionato non è finito. Poi col ds si fanno considerazioni, ma ciò non vuol dire che ci pensi".
Domani è una nuova prova di maturità contro una squadra imbattuta in casa?
"Il fattore campo è sempre importante, ma è anche vero che se ci sono due squadre, di cui una gioca in casa, costrette a fare la partita, noi come l'altra squadra ne beneficiamo se l'altra squadra cerca di giocare. Questo è un discorso generale, con le partite bloccate si è sofferto, perché gli altri prendono coraggio e succede questo. Io spero che possiamo fare bene".
FcIN chiede: Jonathan ha dichiarato che in casa e in trasferta c'è sempre la stessa atmosfera, lei è d'accordo?
"No, io penso che nell'ultima partita il pubblico sia stato il solito. Noi il vantaggio del pubblico lo abbiamo sempre".
Come sta Samuel?
"Bene, non ci sono problemi".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


