Non provate a fermarci. Questo è il messaggio che l'Inter manda ancora una volta a tutte le squadre del campionato italiano. Arriva il decimo successo in questo 2024 su dieci incontri disputati per la squadra di Simone Inzaghi, che stende anche il Lecce al Via del Mare in una partita dove i nerazzurri danno una dimostrazione di forza impressionante, unita ad una capacità di fare ciò che vuole in ogni partita a dir poco clamorosa. Perché i salentini non giocano male, soprattutto nel primo tempo fanno qualcosa di interessante, però quando l'Inter decide di ingranare guai a trovarsi sulla sua strada. Apre Lautaro Martinez al 15esimo, poi nella ripresa Davide Frattesi e ancora Lautaro, che arriva a quota 101 in Serie A, allargano la voragine nel giro di appena due minuti. Stefan de Vrij cala il poker al 67esimo, poi è pura accademia. L'Inter torna a nove punti di vantaggio sulla Juventus e mercoledì recupererà la gara contro l'Atalanta, forse l'esame conclusivo prima di arrivare all'agognata tesi di laurea tricolore. Ma l'intenzione è quella di non voler smettere in questa abbuffata pantagruelica di successi. Lecce che invece esce contestato dai suoi tifosi.
IL TABELLINO
LECCE-INTER 0-4
MARCATORI: 15', 56' Lautaro Martinez, 54' Frattesi, 67' De Vrij
LECCE: 30 Falcone; 17 Gendrey, 6 Baschirotto, 59 Touba (57' 16 Gonzalez), 25 Gallo; 29 Blin, 20 Ramadani (80' 18 Berisha), 8 Rafia (57' 77 Kaba); 7 Almqvist (77' 10 Oudin), 91 Piccoli, 11 Sansone (57' 22 Banda).
In panchina: 40 Samooja, 98 Borbei, 9 Krstovic, 12 Venuti, 23 Esposito, 45 Burnete, 50 Pierotti.
Allenatore: Roberto D'Aversa.
INTER: 77 Audero; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 2 Dumfries, 16 Frattesi (76' 41 Akinsanmiro), 21 Asllani (55' 23 Barella), 22 Mkhitaryan (64' 14 Klaassen), 32 Dimarco (76' 17 Buchanan); 10 Lautaro Martinez (64' 8 Arnautovic), 70 Sanchez.
In panchina: 12 Di Gennaro, 40 Calligaris, 20 Calhanoglu, 28 Pavard, 36 Darmian, 49 Sarr, 95 Bastoni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Doveri (sostituito dal 46esimo da Baroni). Assistenti: M. Rossi - Di Gioia. Quarto ufficiale: Baroni. VAR: Valeri. Assistente VAR: Mariani.
Note
Ammoniti: Sansone (L), Asllani (I), Mkhitaryan (I)
Corner: 6-10
Recupero: 1°T 2', 2°T 0'.
RIVIVI IL LIVE
90' - FISCHIA BARONI, RIEN NE VA PLUS AL VIA DEL MARE!!! L'INTER STENDE ANCHE IL LECCE CON UN SECCO 4-0 E VOLA SEMPRE PIU' IN ALTO
89' - Dumfries! A tu per tu con Falcone su cross di Barella colpisce di testa ma prende la sfera indirizzandola a sinistra. Non ci sarà recupero.
88' - De Vrij ruba palla e calcia da fuori, palla deviata che si impenna e finisce in corner.
86' - Ancora Piccoli ci prova, sicura la parata di Audero.
84' - Baroni ferma il gioco per un colpo subito da De Vrij. Che però si rialza prontamente.
83' - Buchanan tenta l'uno contro uno, ci riesce una volta ma non una seconda. La palla finisce sul fondo.
80' - Nel Lecce, Oudin e Berisha hanno preso il posto di Almqvist e Ramadani.
78' - Conclusione di Arnautovic, Falcone ci mette i piedi e manda in calcio d'angolo.
76' - Ecco i cambi: Akinsanmiro rileva Frattesi, Buchanan prende il posto di Dimarco.
76' - Falcone con un guizzo nega il quinto gol a Carlos Augusto, altra progressione micidiale di Frattesi. Bravo Arnautovic nella gestione della palla.
75' - Farris dà le ultime indicazioni ad Akinsanmiro, che sta per fare il suo debutto in Serie A. Pronto a entrare anche Buchanan.
74' - Dumfries parte bene sulla destra poi prova a servire Arnautovic, ancora Blin bene in chiusura.
72' - Prova l'affondo Klaassen, anticipato da Blin in corner.
71' - C'è lavoro anche per Audero, che blocca facilmente la conclusione di Piccoli.
IL GOL DI DE VRIJ: Stacco imperiale dell'olandese da calcio d'angolo, palla lì dove Falcone non può arrivare. Per il difensore è il primo gol in questo campionato.
67' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRR!!! STEEEEEEEEEEEEEEFAAAAAAAAAAAAANNNN DEEEE VRIIIIIIIIIIIIIIJJJJJJJJJJJJ!!!
66' - Banda a un passo dal gol. Lo zambiano punta l'area e calcia un bel diagonale che va fuori di pochi centimetri.
64' - Piccoli prova la botta a sorpresa, palla alta. Nell'Inter fuori proprio Mkhitaryan, dentro Klaassen. Spazio anche ad Arnautovic che rileva Lautaro Martinez.
63' - Mkhitaryan cade a terra in uno scontro con Kaba, Baroni non fischia. L'armeno poi commette fallo e viene ammonito.
60' - Lautaro prova a saltare due difensori, Blin riesce ad intercettare la sfera. Poi Baroni ferma tutto per fuorigioco.
58' - Cambi per Inzaghi e D'Aversa: Asllani lascia il campo a Barella, tra i salentini fuori Sansone, Touba e Rafia per Banda, Gonzalez e Kaba.
IL GOL DI LAUTARO: Frattesi spacca le linee difensive del Lecce con una volata poderosa, poi trova il tracciante che Lautaro deve appoggiare in porta.
56' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! LAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZ!!
IL GOL DI FRATTESI: Sfondamento di Bisseck fino ai 20 metri, poi Sanchez decide di prendere la situazione in pugno. Gestione del pallone fino alla linea di fondo e palla in mezzo dove Frattesi con un inserimento perfetto appoggia in porta da zero metri.
54' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR!!! DAAAAAAAAAAAAAAAVIIIIIIIIIIIIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE FRAAAAAAAAAAAAAATTEEEEEEEEEEEEESIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
51' - Mkhitaryan si invola in avanti, poi prova a mettere in mezzo trovando per due volte l'opposizione di Touba.
49' - Risponde l'Inter con un tiro al volo potente di Dimarco, bravo Falcone a respingere a mani aperte.
47' - Subito Lecce pericoloso! Sansone prova il tiro ma scivola, però riesce a tenere il pallone. Passaggio per Gallo che mette in mezzo dove Blin in tuffo di testa manda alto di poco.
-----
19.11 - Sarà del Lecce il primo pallone della ripresa: PARTITI!
19.10 - Inter che entra solo adesso in campo.
19.07 - Recupero che si allunga, le squadre si affacciano ora nel tunnel.
19.05 - Attenzione, colpo di scena: Doveri alza bandiera bianca per infortunio, la ripresa sarà diretta dal quarto uomo Baroni.
19.02 - Riscaldamento intenso per Barella, che prima ha avuto con colloquio con gli assistenti di Inzaghi affiancato da Calhanoglu.
18.53 - Puoi leggere il commento del primo tempo CLICCANDO QUI!
----
48' pt - Finisce qui il primo tempo: Inter a riposo in vantaggio per 1-0 sul Lecce, decide sin qui il gol di Lautaro Martinez.
47' pt - Sansone prova in maniera un po' egoistica la conclusione, palla fuori.
46' pt - Dumfries in mezzo, Falcone esce ed intercetta la traiettoria. Poi Audero esce a valanga per evitare l'intervento di Piccoli.
45' - Asllani ci prova. Bella finta del centrocampista nerazzurro su un difensore, poi tiro dalla distanza controllato da Falcone. Saranno due i minuti di recupero.
44' - Sansone pressa Audero intercettando il suo rilancio, palla in fallo laterale.
43' - Sanchez riceve palla da posizione favorevole, potrebbe calciare ma serve Dumfries che poi prova il suggerimento dentro. Touba sceglie il tempo bene e spazza in corner.
42' - Frattesi strappa palla di forza e mette in mezzo, Baschirotto si tuffa sul pallone e manda in calcio d'angolo.
39' - Asllani colpito duramente da Rafia, gioco fermato da Doveri dopo qualche secondo.
38' - Lecce che prova ad andare via palla al piede, Doveri però ferma tutto per un fallo e per ammonire Asllani.
36' - De Vrij preso in controtempo sul cross di Rafia, Carlos Augusto manda in corner.
34' - Bisseck controlla male un pallone, poi serve Audero che deve spazzare via per evitare il pressing di Piccoli.
32' - Difesa Inter collassata in mezzo all'area, spiovente che finisce tra i piedi di Gallo che solo soletto a destra cerca la conclusione al volo sbagliando tutto. E beccandosi i rimbrotti dei compagni.
31' - Rischia qualcosa l'Inter su una nuova iniziativa del Lecce nata da un errore insolito di Lautaro, poi sulla ripartenza Mkhitaryan mette una palla troppo profonda per Sanchez.
29' - Grande apertura di Sanchez per Frattesi che però perde l'attimo una volta entrato in area, libera la difesa salentina.
27' - Dumfries lancia in profondità per Sanchez, anticipato da Touba. Poi Doveri fischia fallo di Piccoli su Asllani, tra le proteste del pubblico e dei giocatori giallorossi.
25' - Piccoli si intestardisce nel controllo ignorando Sansone libero in area, Bisseck manda la palla in corner.
22' - Mkhitaryan! Grande chance per il raddoppio. Cross di Frattesi respinto da Falcone, palla recuperata da Sanchez che trova bene l'armeno il cui diagonale finisce fuori di un niente.
21' - Iniziativa pericolosa del Lecce con Sansone che prova per due volte la conclusione, sul secondo tiro De Vrij e Carlos Augusto smorzano la traiettoria agevolando Audero.
20' - De Vrij strappa palla con nonchalance a Piccoli e innesca un contropiede dell'Inter che però non porta frutti.
IL GOL DI LAUTARO: Carlos Augusto si frappone sulla traiettoria di Touba e converte l'azione servendo Asllani. Bravo il 21 nerazzurro a trovare un pallone perfetto per imbeccare Lautaro che tenuto in gioco da Baschirotto si invola e trafigge Falcone in uscita. Per Lautaro è il centesimo gol in Serie A.
15' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRR!! LAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAROOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZ!!
13' - Almqvist strappa palla alla difesa, Rafia mette in mezzo dove Piccoli non può arrivare bene. C'era comunque offside.
12' - Piace al pubblico l'intraprendenza iniziale del Lecce.
10' - Crossa Piccoli, buon anticipo di Bisseck.
8' - Tocco dentro di Sanchez a cercare Dimarco, Gendrey mette il piede e manda in corner.
7' - Occasione per il Lecce. Punizione di Sansone, Dimarco sporca il pallone agevolando la traiettoria per Almqvist che però colpisce col destro che non è il suo piede. Palla alta.
5' - Sanchez controlla bene un pallone e prova a lanciare Asllani, anticipato dal connazionale Ramadani.
3' - Colpo di testa di Lautaro su cross di Dimarco, l'argentino cerca forse il secondo palo ma la palla non prende il giro desiderato. Il Toro era comunque in fuorigioco.
2' - Subito cartellino giallo per Sansone, che ferma Bisseck lanciato in avanti.
2' - Rischio per Bisseck sull'aggressione di un avversario, il tedesco reagisce con le maniere forti. Doveri non fischia fallo.
----
18.01 - Primo pallone del match per l'Inter: PARTITI!
18.00 - Sorteggio del campo tra Blin e Lautaro
17.59 - Lecce e Inter entrano in campo.
17.46 - Squadre che rientrano negli spogliatoi, tra poco si comincia.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"