Una voce di mercato, come ce ne sono tante altre. E' il momento migliore per estrarre dal cilindro i nomi più suggestivi e sembra che gli organi di informazione facciano a gara a chi mostra una maggioe fantasia in tal senso. Dopo l'ipotesi Ribéry, soluzione affascinante che però va ben oltre al di là del budget a disposizione dell'Inter (inutile sottolineare che anche se il Bayern chiedesse 70 milioni non se ne parlerebbe neanche...), ora spunta fuori quella legta a Yohann Gourcuff, ex Milan, esploso la scorsa stagione nel Bordeaux dopo un campionato incolore in maglia rossonera. Gourcuff, soprannominato Le petit Zizou in onore del grande Zidane, ha dimostrato di essere un talento fuori dal comune e ha riscattato l'esperienza negativa in Italia, tanto da 'costringere' il Bordeaux a riscattarlo per 15 milioni, soffiandolo così al Milan.

L'Inter, alla continua ricerca di un trequartista di qualità, secondo Sportmediaset avrebbe chiesto al Bordeaux la disponibilità a trattare Gourcuff, giocatore giovane e di grande valore, il cui costo si aggirerebbe sui 20 milioni di euro. Cifra importante, ma neanche troppo per un titolare della nazionale francese. L'ipotesi avrebbe una sua logica dal punto di vista tattico-tecnico, meno da quello economico, perché se davvero la società nerazzurra volesse investire 20 milioni sul nuovo numero 10 avrebbe già pagato il Real Madrid per farsi dare Wesley Sneijder, obiettivo principale di Moratti e Mourinho, che al di là della richiesta blanca (25 milioni) lascerebbe Madrid per 18 milioni circa. Non c'è dubbio sul fatto che Mourinho possa apprezzare un giocatore come Gourcuff e lo stesso Moratti, pregustando l'idea di far esplodere un giocatore che al Milan ha fallito, avallerebbe l'operazione. Ma per il momento è tutto troppo complicato e la società nerazzurra ha bisogno di un giocatore che offra garanzie, non di una scommessa già persa a Milano.

Che sia il campionato italiano, la città o lo scarso minutaggio, difficile saperlo, fatto sta che nel nostro paese Gourcuff non si è saputo adattare bene. Quindi meglio non rischiare per il momento, soprattutto perché non si tratterebbe di un trasferimento low cost. Se ne potrebbe riparlare tra un anno, ma la speranza è che nell'agosto prossimo, con il nuovo arrivo e l'inserimento di Coutinho, il ruolo di trequartista non necessiti più di alcuna candidatura.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 11 agosto 2009 alle 08:37 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print