Un talento vero, puro, che è in piena fase di esplosione. Diciotto anni, fisico già strutturato, senso del gol spiccato, costo moderato, ingaggio più che accessibile. Stiamo parlando di Yidom Richmond Boakye, attaccante di proprietà del Genoa spedito in prestito al Sassuolo dove sotto gli insegnamenti di Fulvio Pea sta disputando una stagione devastante, con già 6 gol all'attivo in 12 gare in Serie B. Come abbiamo visto, tutti i parametri che riguardano questo ragazzo entrano perfettamente in sintonia con il progetto dell'Inter, che vuole puntare su giovani talenti accessibili economicamente. Boakye il 3 aprile 2010 ha esordito anche in Serie A con il Genoa, al 12' della gara casalinga contro il Livorno, realizzando un gol nella sua prima gara nel massimo campionato, divenendo così il terzo marcatore debuttante più giovane in Italia. Insomma, un autentico predestinato.

Secondo indiscrezioni circolate quest'oggi e confermate da ambienti vicini al Sassuolo, Boakye è seriamente seguito dall'Inter. Osservatori nerazzurri controllano i progressi di questo ragazzo con puntualità perché consapevoli che se dovesse proseguire così, Boakye potrebbe diventare un obiettivo interessante facendo un percorso a simile a quello che è stato quest'anno per Stephan El Shaarawy, prima in prestito al Padova e poi passato al Milan in comproprietà dopo una stagione splendida agli ordini di Calori prima e Dal Canto. L'Inter infatti vanta come sappiamo un canale  preferenziale con il Genoa, il rapporto con Preziosi è idilliaco e per Boakye si potrebbe seriamente discutere qualora le sue qualità si dimostrassero tali da valere realmente il palcoscenico di San Siro. Non si può neanche però perdere troppo tempo, perché i tabloid inglesi giurano che il Manchester United ha già messo gli occhi sul bomberino del Sassuolo, che Fulvio Pea, uno che di giovani se ne intende per aver vinto parecchio con le squadre Primavera di Sampdoria e Inter, ha definito un giocatore dalle potenzialità simili a quelle di Samuel Eto'o.

Il fatto che anche Sir Alex Ferguson non abbia perso tempo nello sguinzagliare i propri scagnozzi per seguire Boakye è segnale di talento reale. Questo ragazzo è valido, l'Inter lo tiene sott'occhio e nelle prossime settimane si vedrà se passare ai fatti. Per ora lo si osserva, poi chissà...

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 05 novembre 2011 alle 20:00
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print