Ci siamo, si alza il sipario sulla stagione 2023/24 dell'Inter: dall'Headquarter nerazzurro in conferenza con Beppe Marotta c'è anche Simone Inzaghi. Ecco le parole in diretta dell'allenatore dell'Inter.
E' passato solo un mese dalla fine della stagione, domani si ricomincia, con che spirito?
"C'è tanta voglia, abbiamo passato una stagione di 57 partite, lunga, intensa, per certi versi entusiasmante fatta di trofei, vittorie. Ci sono stati anche momenti difficili che siamo stati bravi a superare compattandoci ed è venuta fuori una stagione ricca di soddisfazioni. Ricominciamo con tanta voglia, sarà un'altra stagione intensa e speriamo piena di soddisfazioni per i nostri tifosi che hanno già esaurito gli abbonamenti".
Ambizione scudetto ora?
"Il Dna dell'Inter è quello della vittoria, è il grande obiettivo per tante squadre, ma non voglio partecipare al toto favorito. Noi siamo l'Inter e dobbiamo provare a vincere la seconda stella, ci metteremo tutte le nostre forze, da domani sappiamo già qual è il nostro grande obiettivo".
Pensava di poter aprire un ciclo così all'Inter?
"Erano anni che all'Inter un allenatore non rimaneva più di tre anni, grazie alla società, ai giocatori, è un grande orgoglio. Ogni anno abbiamo grandi sfide davanti. Il percorso nelle coppe è stato perfetto, abbiamo perso una partita in due anni, la partita col Liverpool e la finale di Istanbul. In campionato siamo arrivati secondi e poi terzi, possiamo migliorare e fare meglio".
Giudizi sul mercato e sui giocatori arrivati? Lukaku?
"Ho totale sintonia con i dirigenti e il presidente, si sta lavorando, il mercato è difficile, gli acquisti ne sono una testimonianza, conosciamo Frattesi, Thuram, Bisseck che ha finito l'Europeo Under 21, è tornato Di Gennaro. Lukaku sappiamo cosa rappresenta, cosa ha fatto nella seconda parte di campionato, abbiamo lottato per riportarlo, ci riproveremo ma è di un'altra società".
Che percentuale di giocatori vorresti avere per la tourneé in Giappone?
"Sarebbe bello averne tanti, mancano ancora dei giorni ma è importante questa prima fase di lavoro. Il mercato è imprevedibile, magari tra 10 giorni alcuni non ci saranno e altri arriveranno. Il mercato aperto non ci aiuta ma siamo abituati".
Dopo la cavalcata dell'anno scorso possiamo dire che l'Inter è a livello delle grandi d'Europa?
"Abbiamo dimostrato in finale che non c'era tutta questa distanza, l'abbiamo giocata alla pari, l'abbiamo persa, ci è dispiaciuto tantissimo ma abbiamo tenuto testa. Veniamo da un percorso lungo, abbiamo cercato di colmare il divario, conosciamo la storia dell'Inter in Europa, in questi due anni ci siamo migliorati, sarà difficile confermarsi ma c'è speranza e voglia".
La partenza di Brozovic può creare problemi?
"Parlerei di tanti ragazzi che sono andati via e che hanno fatto la storia come Handanovic, Bellanova, Brozovic, D'Ambrosio, Dzeko, Gagliardini, Skriniar, hanno fatto tutti benissimo. Si è scelto di ringiovanire la rosa, resteranno nella storia dell'Inter ma ne arriveranno altri che faranno altrettanto bene. Il nostroaugurio è che i nuovi arrivati facciano altrettanto".
Il turn over sistematico ha aiutato l'anno scorso. Si può riconfermare?
"Senza Mondiale ci sarà solo un turno infrasettimanale ma avremo le coppe e avrò bisogno di tutti i giocatori. L'anno scorso da inizio aprile in quei due mesi che ci hanno portato a Istanbul tutti ci hanno dato un aiuto. Speriamo di avere tutti disponibili perché abbiamo ottenuto risultati migliori quando abbiamo recuperato tutti".
Quest'anno inizi in scadenza, come ti poni?
"Ne abbiamo parlato, la società conosce il mio pensiero. Ora penso al campo, il presidente sa cosa penso e sono sereno".
Lautaro sarà capitano? I soldi dell'Arabia spaventano?
"Bisogna sempre stare sull'attenti col mercato arabo, arrivano dei capitali e difendere i giocatori è più difficile. Prima di comunicare a voi il capitano ne parlerò prima con la squadra".
Quanto è importante partire bene in campionato?
"Sarà importantissimo partire bene, meglio dello scorso anno quando non siamo partiti benissimo, poi il calendario non lo guardo più di tanto perché l'anno scorso gli ultimi due mesi dovevano essere più duri e invece abbiamo fatto il massimo tolto Napoli. Abbiamo un inizio soft ma tutte le partite riservano sorprese".
Sarebbe un sacrifio vendere Onana per avere Lukaku?
"Parliamo di Onana che è un giocatore dell'Inter e sarà convocato. Il calciomercato è imprevedibile e tutte le squadre italiane devono vendere prima di acquistare ma sono sicuro che avremo un'Inter competitiva, me lo hanno assicurato, se ne è parlato tanto in riunione, sappiamo che è il calcio moderno. E' importante l'Inter, che sia competitiva, sapendo che abbiamo avuto problemi dopo il Covid e abbiamo fatto un mercato intellingente e produttivo".
Che effetto le fa essere nominato da Espn tra i primi 10 allenatori al mondo?
"Grande piacere, speriamo di scalare altre posizioni in futuro".
Hai qualche sassolino da toglierti?
"Ma no penso solo al campo, al lavoro, cerco di lavorare al meglio per la mia società e quello che ho fatto alla Lazio e all'Inter si vede. Ogni allenatore ha il suo percorso, io mi sono trovato benissimo in queste due società e con i tifosi. So che è il terzo anno, erano 13-14 anni che all'Inter un allenatore non restava tre anni ma vuol dire che io e il mio staff ce lo siamo meritati sul campo".
Crede ancora in Correa?
"Assolutamente sì, i giocatori che alleno sono per me i migliori al mondo. Parliamo di un ottimo giocatore che non ha reso come ci siamo aspettati ma abbiamo massima fiducia in lui, può fare meglio e di più. L'ho già allenato e so cosa può dare".
Chi pensi possa impensierirti di più? O pensi che l'Inter farà la fuga?
"L'augurio è quello, abbiamo voglia di ricominciare ma è difficile fare griglie. Il Napoli ha fatto un percorso straordinario, tanto squadre hanno cambiato guida tecnica, vogliamo competere e vincere la seconda stella, i tifosi ci tengono, speriamo di poterli accontentare".
Vincere lo scudetto o giocare la prossima finale Champions, cosa scegli?
"Domanda difficile, l'anno scorso nonostante non abbiamo vinto è stata una stagione incredibile, ho abbracciato tutti i calciatori dopo Istanbul e volevo farlo anche con i tifosi, c'era un clima incredibile nonostante la sconfitta".
Le sarebbe piaciuto allenatore di nuovo Milinkovic-Savic? Cosa pensa di chi va in Arabia?
"Non entro nelle scelte personali, ognuno fa le sue valutazioni. Milinkovic-Savic è di grande qualità, tecnica, forza fisica, un grande giocatore, ha fatto una scelta ma è giovane e può tornare in Europa".
Quali possono essere le caratteristiche di questa squadra che sta nascendo in maniera diversa dall'anno scorso?
"Sappiamo che abbiamo delle caselle da colmare, sappiamo con la società cosa fare, siamo in sintonia, faremo come lo scorso anno 20 giocatori di movimento più tre portieri e 3 ragazzi sempre con noi. Ci manca un trequartista, Calhanoglu farà il play con Asllani, manca un braccetto di destra, poi dovremo essere bravi a completare e migliorarci in difesa dove ci manca un uomo così come manca a centrocampo e cerchiamo un altro attaccante".
C'è voglia di prendere un portiere che ha la stessa qualità coi piedi di Onana? Alternanza tra un portiere esperto e uno giovane o due che competono per lo stesso posto?
"Dovrà essere bravo tecnicamente, ne cerchiamo più di uno, gli ultimi due anni prima con Handanovic e poi Onana avevamo portiere bravi coi piedi, saranno così".
Cercherete di rilanciare qualche Primavera?
"Carboni farà il ritiro con noi, l'anno scorso ha esordito, in un anno coi grandi è cresciuto tantissimo e sarà con noi. L'anno scorso ha giocato anche Zanotti che è andato in prestito, aggregheremo Esposito e altri poi dovranno essere bravi loro a dimostrare".
Avrà timore spostare Barella per inserire Frattesi? Thuram prima o seconda punta?
"Frattesi e Barella possono giocare insieme lo hanno dimostrato in Nazionale. Quando ho fatto dei cambi in corsa lui ha fatto la mezzala sinistra senza problemi, possono giocare insieme. Thuram ha un fisico importante, ha fatto tre ottime stagioni al 'Gladbach, bene con la Francia, è di assoluto valore".
Gosens può essere ancora un giocatore importante?
"Assolutamente sì, ha concluso bene la stagione, si è alternato con Dimarco e ha fatto molto bene. Da qui a dire il mercato cosa può portare non lo so ma conto molto su tutti".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:02 Prima GdS - L’Inter lancia Conte. Inzaghi si salva, Napoli in vetta
- 00:19 videoDumfries salva l'Inter all'88', è 1-1 contro il Monza: i gol e gli highlights del match
- 00:09 videoMonza-Inter 1-1, Tramontana: "Non mi aspettavo queste difficoltà"
- 00:00 C'è bisogno di equilibrio: in panchina, in campo e nei commenti sui social
- 23:54 Bergomi: "Lautaro per me non sta bene fisicamente. L'anno scorso Inzaghi avrebbe messo i titolari"
- 23:43 De Vrij a ITV: "Con il gol sarebbe diventato tutto più facile, dovevamo difendere meglio"
- 23:40 Monza-Inter, la moviola - Gestione senza grosse sbavature per Pairetto. Che gioca al risparmio coi cartellini
- 23:36 De Vrij in conferenza: "Non abbiamo sottovalutato la gara, purtroppo non è stata una grande prestazione"
- 23:32 Inzaghi in conferenza: "Dovevamo sfruttare meglio le occasioni create. Eurogol di Dany Mota. Frattesi..."
- 23:28 Nesta in conferenza: "Avrei firmato per un pari, ma potevamo vincere. Stiamo crescendo, ora..."
- 23:22 De Vrij a DAZN: "Oggi siamo stati un po' lenti. Haaland? Si ferma con un lavoro di squadra"
- 23:21 Inzaghi a ITV: "Buon approccio, ma serviva il gol. Zielinski si è inserito bene nel gruppo"
- 23:11 Inzaghi a DAZN: "Mi prendo la reazione, per Dimarco solo crampi. Zielinski regista? In quel ruolo siamo coperti"
- 23:10 Turati in conferenza: "Abbiamo dimostrato di poter tenere testa anche alle grandi squadre"
- 23:00 Monza, Turati a DAZN: "Ho fatto praticamente zero parate. Qui sto imparando molto"
- 22:57 Monza, Nesta a DAZN: "Pari di Dumfries un po' casuale, per come si era messa c'è un po' di rammarico"
- 22:45 Monza-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:44 Monza, Pessina a DAZN: "Pari contro una grande squadra, ma abbiamo preso di nuovo gol alla fine"
- 22:44 Monza-Inter, le pagelle - Inzaghi tradito da Lautaro e Mkhitaryan. Dimarco stoico
- 22:43 Monza, Dany Mota a DAZN: "Contento di aver aiutato la squadra contro i campioni d'Italia"
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di MONZA-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento LIVE dallo STADIO
- 22:40 Nesta va ad un centimetro dal capolavoro: il Monza strappa l'1-1 all'Inter, Dumfries replica a Dany Mota
- 22:36 FISCHIO FINALE - Un'Inter con la testa forse già a Manchester riacciuffa un punticino a Monza
- 21:45 Monza, Marì a DAZN: "Stiamo facendo una buona gara, per vincere ci serve un passettino in più"
- 20:22 Inzaghi a DAZN: "Cambi di formazione? Ho fiducia in tutti. In attacco ho dovuto fare delle scelte perché..."
- 20:19 Acerbi a Inter TV: "L'anno scorso giocato al 40%, ringrazio i miei compagni per aver mascherato il mio handicap"
- 20:15 Monza, Nesta a DAZN: "A Firenze ci siamo difesi troppo, l'Inter ha linee di possesso non banali"
- 20:12 Acerbi a DAZN: "Vogliamo conquistare un altro campionato. Con Zielinski e Taremi la rosa è ancora più completa"
- 20:08 Monza, Carboni a DAZN: "Nella sosta abbiamo lavorato parecchio, siamo pronti"
- 20:04 Il Napoli espugna un Cagliari caparbio: poker partenopeo, sardi sfortunati. Lukaku ancora a segno
- 19:55 videoL'Inter Primavera prende ritmo in campionato: 1-0 al Cagliari, gli highlights del match
- 19:26 Torino, Lazaro: "Ho avuto Vanoli all'Inter, con lui si lavora tanto sugli uno contro uno"
- 19:12 Under 18, l'Inter trionfa nel derby: netto 3-0 al Milan, El Mahboubi mattatore con una doppietta
- 18:58 Qui Milan - Liverpool nel mirino: Calabria recuperato, ancora personalizzato per Thiaw
- 18:44 Sassuolo, Grosso applaude Mulattieri: "Ha fatto bene, servendo anche un bellissimo assist"
- 18:29 La Samp di Akinsamiro cade a Cosenza ed è ultima in B. Ko interno per la Reggiana di Fontanarosa
- 18:15 Champions, Inter terza forza dietro Real Madrid e Man. City. Zenga: "Ha la consapevolezza di poter competere a certi livelli"
- 18:01 Atalanta, Gasperini: "Con l'Inter una sofferenza e basta. Partita compromessa nei primi dieci minuti"
- 17:48 Sky - Monza-Inter, conferme sulle scelte di Inzaghi: De Vrij, Asllani e Frattesi titolari. Davanti c'è la ThuLa
- 17:33 Trevisani: "Doppietta scudetto-Champions, do il 5% di possibilità all'Inter. Mercoledì può finire 2-2 contro il City"
- 17:18 Inter Women, 20' da leonesse: vanno in svantaggio poi ribaltano il Napoli vincendo 4-1
- 17:08 L'Arsenal fa suo il North London Derby: cabezazo vincente di Gabriel e Tottenham battuto
- 17:00 Serie A, l'Atalanta si rialza dopo la batosta con l'Inter: 3-2 alla Fiorentina. Il Torino non va oltre lo 0-0 con il Lecce
- 16:49 Ruolino perfetto per il City prima dell'Inter, Guardiola: "Non faccio caso alla classifica, può succedere di tutto"
- 16:35 Salcedo si presenta all'OFI Creta: "Ecco il perché della mia scelta. Sono venuto per segnare tanti gol"
- 16:21 Milan-Venezia, ieri a San Siro l'esordio di Franco Carboni: "Continuo a lavorare"
- 16:07 Atalanta, prima per il Gewiss Stadium completo. Percassi: "Per fortuna è di nostra proprietà"
- 15:52 Violazioni del Manchester City, domani udienza della commissione: le possibili sanzioni. Il club è sereno
- 15:37 Corsera - Meazza bis, Comitati e Associazioni ambientaliste contro il consumo di suolo: c'è l'appuntamento
- 15:23 Pochi minuti per Frattesi, Graziani: "Giocherebbe ovunque in Italia, purtroppo ha scelto la squadra 'sbagliata'"
- 15:08 Genoa, De Winter: "Gol nel recupero come con l'Inter? Speriamo non sia sempre così"
- 14:53 Gosens non dimentica: "Ho fatto la carriera che ho fatto grazie all'Atalanta, sarò per sempre grato ai Percassi"
- 14:39 Roma beffata a Marassi come l'Inter: Dovbyk apre, De Winter trova l'1-1 al 96esimo
- 14:25 Napoli-Inter Women, le ufficiali: Wullaert con Cambiaghi, conferma per Runarsdottir in porta
- 14:10 Bilancio in equilibrio per l'Inter coi club inglesi negli ultimi precedenti. A Liverpool l'ultima vittoria
- 13:55 San Siro, il nuovo stadio non passerà dal voto del Consiglio Comunale. I gruppi sul piede di guerra con Sala
- 13:41 Pecchia: "Le parole di Marotta sugli italiani? Il gruppo del Parma è multietnico, la strada è chiara"
- 13:26 Sparta Praga fermato dal maltempo: rinviata la partita di campionato contro il Karvina
- 13:12 Inter Primavera, mercoledì il debutto in Youth League: arbitro maltese per la gara col City
- 12:58 L'Inter sfida il Monza: è il quinto incrocio in Serie A, i precedenti
- 12:44 Mandorlini duro: "Non giocare più a San Siro? Penso sia abominevole"
- 12:30 videoIl Bologna riprende il Como, da 2-0 a 2-2: la sintesi del match
- 12:16 Truppo (capogruppo Fdl): "Milan e Inter vogliono i due stadi, ma San Siro è da tutelare. Serve una grande idea"
- 12:02 videoMilan, ecco la prima vittoria: travolto il Venezia 4-0, gol e highlights del match
- 11:49 videoLa Juve frena ancora, con l'Empoli arriva un altro 0-0: la sintesi del match
- 11:35 UFFICIALE - Chiellini torna alla Juventus, ma da dirigente: la nota sul nuovo ruolo
- 11:21 SM - Jonathan David, l'Inter ci pensa concretamente e potrebbe affondare il colpo già a gennaio
- 11:05 Corsera - Doppio impegno, l'Inter vuole salire a un livello superiore. Chance per Carlos Augusto, Frattesi e Asllani
- 10:50 Il sindaco di Rozzano: "L'opzione A dell'Inter è sempre stata Milano. Stadio qui? Ipotesi non tramontata"
- 10:35 TS - Inzaghi a Monza con un'Inter inedita. Asllani e Frattesi verso il 1', Zielinski ancora dalla panchina