"Sta entrando nel vivo la ricerca da parte della famiglia Zhang di un investitore per l’Inter". Lo scrive oggi il Sole 24 Ore, che spiega come Suning stia setacciando il mercato per scovare possibili soci che diano una mano alla gestione del club nerazzurro. Ma c'è una novità dell'ultima ora. "La destinazione geografica di ricerca appare ormai definita: è quella statunitense, cioè l’area dalla quale nei mesi passati è arrivato il maggior numero dei compratori per le squadre europee - si legge -. La novità ora giunge sull’asse Londra-Nanchino-New York. Secondo indiscrezioni, infatti dopo il mandato alla banca d’affari statunitense Goldman Sachs, ora la famiglia Zhang avrebbe affidato un secondo incarico: alla banca d’affari USA Raine Group, specializzata in media, telecom, sport e tecnologia, la stessa che ha ceduto qualche mese fa il Chelsea del miliardario russo Roman Abramovich a un gruppo di investitori".

Questo qui potrebbe essere uno step successivo, considerando che Raine Group è parecchio addentro alle vicende calcistiche e lo scenario potrebbe cambiare: non più solo soci di minoranza per Zhang. "Nelle prossime settimane verrà probabilmente nominato come consulente anche uno studio legale - spiega il quotidiano finanziario -. Secondo i piani della famiglia Zhang, fino a qualche mese fa, i riflettori erano puntati sulla ricerca di un socio di minoranza, che potesse portare nuove risorse. Ma questa strada appare però complessa e ora la scelta potrebbe dunque ricadere sulla cessione della maggioranza del club nerazzurro".

La valutazione che la famiglia Zhang fa dell'Inter resta molto elevata: 1,2 miliardi di euro. Ma perché Suning ha deciso di sondare possibili investitori? Secondo Il 24 Ore, un fattore è certamente il fatto che il club continui a "bruciare cassa" (si prevedono 120 milioni di perdite per l'ultimo esercizio), senza dimenticare l'alto indebitamento e il bond da oltre 400 milioni. "Alla fine il conto finale per la famiglia Zhang potrebbe essere molto caro, pena il passaggio di proprietà a Oaktree con l’escussione del pegno - si legge -. Queste serie di fattori potrebbe maturare nel 2023". E allora ecco spiegato il movimento degli Zhang.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 27 settembre 2022 alle 10:20 / Fonte: Sole 24 Ore
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print