Le sconfitte con Barcellona e Juventus, al di là delle prestazioni offerte, sembrano aver svegliato l’Inter dall’idillio di inizio stagione. A prescindere dai risultati che hanno complicato il cammino in Europa e fatto perdere la vetta della classifica di Serie A, il tecnico nerazzurro Antonio Conte, che aveva cercato invano di mantenere tutti sulla terra, specie all’indomani della gara al Camp Nou è chiamato a ripartire già da domenica contro il Sassuolo, partita in cui dovrà far conto con delle improvvise tegole arrivate, neanche a dirlo, durante la sosta per le Nazionali. Prima della partenza dei vari giocatori impegnati con le proprie selezioni, Conte nutriva qualche preoccupazione focalizzata su Diego Godin e Romelu Lukaku, entrambi non al top nella sfida contro la Juventus. Preoccupazione, però, svanita grazie alle prestazioni registrate proprio con le due nazionali. Il primo grazie alla doppietta infilata al San Marino è arrivato a quota 51 reti con la maglia dei Rode Duivels, suggellando il suo nome nella storia della Nazionale belga e meritandosi il riposo contro il Kazakistan, mentre Godin è rimasto in campo per tutto il match contro il Perù senza alcuna complicazione.
Le brutte notizie, però, sono arrivate da altri campi: da Alicante, per esempio, dove durante Colombia-Cile Alexis Sanchez, dopo un brutto contrasto con Juan Cuadrado, è stato costretto ad abbandonare il campo dolorante. Poco dopo la partita la Federazione ha diramato un comunicato in cui parlava di sospetta lussazione dei tendini peroneali della caviglia sinistra con interessamento del retinacolo dei flessori, diagnosi effettuata senza aver proceduto ancora a particolari esami strumentali di cui si è preso carico il Club nerazzurro e che verranno svolti domani.
All’apprensione ancora in auge targata Niño Maravilla, Conte è costretto ad accusare un altro colpo con i risultati degli esami svolti oggi da Danilo D’Ambrosio, che nella giornata di ieri aveva lasciato il ritiro della Nazionale azzurra dopo l’imprevisto problema rimediato durante la gara con la Grecia. Già al termine della gara il terzino aveva dichiarato di temere una possibile frattura al dito del piede, sospetto confermato dai risultati che hanno evidenziato una frattura della falange prossimale del quarto dito del piede destro. L’infortunio che interessa il 33 nerazzurro ha un’entità certamente meno grave di quella del cileno, che a quanto pare potrebbe dover restare via per almeno un mese salvo complicazioni (leggi operazione), e Conte non dovrebbe fare a meno del terzino per troppo tempo. L'agente del giocatore Vincenzo Pisacane ha fatto capire che lo stop per Danilo sarà di almeno 15 giorni, il che significa vederlo out anche per la cruciale sfida di Champions col Borussia Dortmund, col rientro che potrebbe avvenire ottimisticamente a inizio novembre tra match di ritorno coi tedeschi e la gara interna con l'Hellas Verona.
La partita con la Juve ha messo in evidenza una coperta qualitativamente corta che non ha retto il paragone con quella di Sarri, o contro il Barcellona; tuttavia l’allenatore salentino può comunque attingere a delle soluzioni in rosa di cui finora si avvalso poco. In tal senso le Nazionali hanno servito non soltanto brutte sorprese ma anche qualche sensazione positiva che potrebbe fungere da ausilio. Contro i neroverdi, infatti potrebbe essere l’occasione di vedere in azione Valentino Lazaro, protagonista nelle ultime due partite giocate con l’Austria durante le quali ha messo a segno un gol e un assist, rispettivamente nelle gare contro Israele e Slovenia. Nella linea a 5 di centrocampo un’altra alternativa potrebbe essere Antonio Candreva, che finora ha giocato 445 minuti tra Champions e Serie A e che in ballottaggio con l’austriaco Lazaro è sembrato finora quello al quale Conte ha dato maggior fiducia, soprattutto in chiave tattica.
Non solo centrocampo però, perché la duttilità di D’Ambrosio e la possibilità di essere utilizzato sia come esterno di centrocampo che come centrale basso in linea di difesa potrebbe essere la pedina in più quando c’è e due in meno quando manca. Ma anche in questo caso l'allenatore nerazzurro avrebbe pronta l’alternativa. Contro il Sassuolo, soprattutto, potrebbe riproporre Alessandro Bastoni, che ha esordito dal primo minuto contro la Samp a Genova in una partita dove ha svolto in modo diligente il proprio compito, per poi entrare a gara in corso domenica scorsa contro la Juventus. In entrambi i casi non ha eccelso ma neanche fatto malissimo, e nella filosofia contiana l’utilizzo del classe ’99, contro la Juve soprattutto, potrebbe voler dire molto. Il salentino infatti è particolarmente avvezzo a svezzare i giovani, potenziali talenti, in situazioni in cui attingere alla personalità è quasi un obbligo. Con le due prestazioni il 95 nerazzurro ha lasciato ben sperare i tifosi circa il futuro e la partita a Reggio Emilia potrebbe essere un ulteriore test ottimale per la sua crescita, e perché no per le consapevolezze di Conte che deve iniziare a prendere seriamente in considerazione un turnover od oggi quasi obbligato.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini