Dopo il pirotecnico 4-3 sulla Fiorentina, Antonio Conte parla a Dazn: "Tre punti importanti, però è giusto fare le corrette valutazioni. Bene aver segnato 4 gol e creato tanto, però dobbiamo migliorare in fase difensiva. I ragazzi lo sanno: l'equilibrio è alla base di tutto e oggi non lo siamo stati", spiega il tecnico nerazzurro a margine dell'esordio 'pazzo' in campionato.

Più facile lavorare sulla fase difensiva?
"Vogliamo lavorare sull'aspetto difensivo sempre pensando di andare in avanti, portando pressione sul portatore di palla. C'è da migliorare, ma oggi per la prima volta Bastoni faceva il centrale e Kolarov era alla prima apparizione: sono attenuanti da tenere in considerazione. Abbiamo però portato troppi uomini ad attaccare, prendendo ripartenze".

Oggi chance importante per Eriksen, ma sembra che con il danese in campo si perdano un po' i tempi della manovra corale. Lo riuscirai a portare sul tuo canale?
"Noi lavoriamo con Christian come lavoriamo con gli altri. Lui, rispetto a quando è arrivato, ha aumentato i giri del motore e sta giocando nella sua posizione ideale. Ha fatto una buona partita. Ci lavoriamo, sappiamo che ci sono delle qualità e proviamo a tirarle fuori: a volte ci si riesce prima, altre volte no. Ma bisogna avere fiducia e io ce l'ho. È un ragazzo a posto, che si allena molto bene. Mi auguro che possa scoccare una scintilla che lo accenda in maniera definitiva".

Ieri hai detto: “Devo imparare a godermi il percorso”...
"È una riflessione che ho fatto dopo il mio primo anno qui. Spesso ci si concentra talmente tanto sul fatto di dover vincere a tutti i costi che ci si dimentica del percorso da fare per arrivare a essere protagonisti come lo siamo stati l'anno scorso. Vedere crescere i calciatori a 360 gradi, al di là della vittoria o meno, sia la cosa più bella. E un allenatore deve godersela. Devo imparare a farlo. L'anno scorso abbiamo acquistato credibilità, sia in Italia che a livello internazionale. La squadra oggi ha mostrato grande voglia, regalando gioia ai tifosi: ne sono orgoglioso".

VIDEO - "DANILONE, SEMPRE LUI!". E TRAMONTANA MANDA IN TILT IL TELEVISORE

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 26 settembre 2020 alle 23:35 / Fonte: Dazn
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print