Alla fine il risultato è positivo, 1-1, agguantato giusto nel finale da Palacio e figlio del carattere, della volontà di non subire una sconfitta. Questo, forse, è l’unico aspetto positivo del pomeriggio interista a Glasgow. Quella scesa in campo al Celtic Park per celebrare i 125 anni del club scozzese è infatti un’Inter scarica, ancora giù fisicamente e con una sbiadita identità tattica. Nulla di strano, a una ventina di giorni dall’inizio della preparazione è più che naturale. Campanello d’allarme, invece, se si considera che la prossima settimana si gioca l’andata dei preliminari di Europa League nel catino infuocato del Poljud. In questo momento la squadra nerazzurra non è proprio un inno alla sicurezza, c’è ancora tanto da lavorare ma il calendario degli impegni ufficiali non aiuta a pensare positivo.
C’E’ DA PREOCCUPARSI - A cinque giorni dalla trasferta di Spalato le perplessità abbondano: il fiato cresce allenamento dopo allenamento, così come l’organizzazione tattica, ma ad oggi la squadra è appena al 60% delle sue possibilità e spicca soltanto per qualche individualità evidentemente più in forma rispetto alla media del gruppo. Il Celtic, a una settimana dall’inizio del campionato, è decisamente più prestante fisicamente e arriva prima sul pallone, inevitabile che sia così. Ma l’Hajduk non sarà certamente da meno, visto che ha iniziato la preparazione prima dell’Inter e ha già disputato due match ufficiali contro lo Skonto Riga. E con i croati ci si gioca più di un’amichevole in terra scozzese.
LENTI A RIPARTIRE - Ritmi piuttosto blandi, con la squadra che fatica a salire rapidamente ed entra nella trequarti avversaria solo dopo una lunga e ragionata manovra. Merito dell’aggressività del Celtic, ma anche di una condizione che ancora non consente ripartenze rapide. I vari Milito, Coutinho e Jonathan pur ricevendo palla devono attendere il supporto dei compagni dalle retrovie, anche perché Sneijder tende a cercare il pallone verso la metà campo. Inevitabile, così, che si tenda a perdere qualche pallone di troppo e a lasciare il pallino nei piedi dei padroni di casa, che non si lasciano pregare. Complessivamente tanti, troppi errori hanno caratterizzato la trasferta nerazzurra al Celtic Park.
TRE CENTRALI IN DUE POSTI - Out Samuel, Stramaccioni ha dato fiducia alla coppia Ranocchia-Chivu, senza tuttavia rinunciare a Silvestre. L’argentino, complice anche l’assenza di molti terzini (Maicon non convocato, Jonathan impiegato da ala, Nagatomo e Mbaye in panchina), si è dovuto adattare ancora al ruolo e lo ha fatto con impegno, senza però particolari spunti degni di nota. Nonostante ciò, in attesa di novità dal mercato, potremmo rivedere l’ex Palermo e Catania sulla fascia, soluzione che permette di risolvere, temporaneamente, l’abbondanza di centrali potenzialmente titolari in rosa. Centrali che, nello specifico, hanno mostrato un buon affiatamento e dato sicurezza a un reparto vittima soprattutto dei buchi a centrocampo.
MEDIANA SOTTO LA MEDIA - Proprio in mediana l’Inter ha sofferto non poco. Troppi gli spazi concessi ai biancoverdi, con la coppia Guarin-Cambiasso insufficiente a coprire tutta quella significativa porzione di campo. Il 4-2-3-1 scelto da Stramaccioni è un modulo che richiede grande abnegazione da parte delle ali e soprattutto una condizione fisica ottimale dei mediani. A Glasgow nessuna delle due condizioni si è vista, con evidenti lacune soprattutto in fase di ripiegamento. È presto per dare giudizi, il vero problema è la vicinanza del preliminare di Europa League da cui dipende molto del futuro europeo dell’Inter. Affidarsi troppo a un modulo che al momento non offre sicurezza potrebbe essere rischioso e il solo fatto di avere a disposizione Sneijder non va interpretato come un obbligo di puntare su questo schema.
PRENDERE APPUNTI - Non è una coincidenza, dunque, se dopo un preoccupante primo tempo Stramaccioni cambi uomini e modulo, passando a un più solido 4-3-1-2 con Palacio che va a fare la seconda punta (svariando su tutto il fronte offensivo) e Livaja che, subentrando a Sneijder, ha un impatto positivo. L’ingresso di Mudingayi serve a proteggere il centrocampo (si soffre meno dietro) e ne trae giovamento soprattutto Guarin, più libero di alzare la testa e meno assillato da compiti di copertura, tra l’altro mal eseguiti. La manovra non gode particolarmente, ma tatticamente la squadra è messa meglio e copre con puntualità il campo. In attacco, inoltre, l’Inter sembra più incisiva e in grado di minacciare la porta di Forster fino allo scadere, quanto basta per tenere in seria considerazione questa soluzione in vista di Spalato. Strama, senza dubbio, avrà preso appunti…
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...