Undicesima sconfitta in Serie A. Per la prima volta nella storia l'Inter perde tre partite consecutive in casa senza neanche riuscire a segnare una rete. Due dati che la dicono lunga e allo stesso tempo tagliano corto: l'emergenza è reale ed è grave. L'Inter cade a strapiombo e mentre c'è chi si domanda chi la spunterà tra Napoli e Milan il prossimo martedì, con tanto di testa alla semifinale di Champions, la squadra di Simone Inzaghi fa di tutto per ricordarci che il prossimo anno il rischio di non sentire neanche l'odore dell'Europa inizia ad essere concreto e adesso seriamente preoccupante. Dopo il pareggio pomeridiano del Milan, ancora una volta i nerazzurri non approfittano della possibilità di sorpasso servita dai cugini e restano inermi e immobili a 51 punti, dietro la squadra di Pioli, dietro la Roma, la Lazio e il Napoli, a +3 dall'Atalanta, vantaggio che domani contro la Fiorentina avrà la possibilità di azzerare e zona Conference League sia... ma qui pensiamo alla semifinale, senza considerare una gara di ritorno che a giudicare dalla partita di stasera non è esattamente così scontata.
Un po' per autodifesa, un po' per consolazione, un po' per masochista e, ultima a morire, speranza di rivalsa la Champions è diventata, clamorosamente, la carta da giocarsi... Come se dalla rapa in questione, per quanto ghiotta, ci siano davvero possibilità di cavare sangue. Certo, mai dire mai, ma oggi la Champions e l'impegno di mercoledì lasciano spazio ad altre, quasi ben più grandi, inquietudini: una posizione in classifica che potrebbe aggravarsi mercoledì stesso con il verdetto dell'udienza che riguarda la Juventus, ma soprattutto che può e sembra inesorabilmente peggiorare partita dopo partita. Dal match di questa sera c'è poco di buono da estrapolare e in una prestazione in cui tutti andrebbero convocati all'appello degli imputati, eccezion fatta per qualche rarissima eccezione tra cui Nicolò Barella, da salvare non c'è neppure il post-gara, l'ennesimo post-sconfitta durante il quale è Simone Inzaghi l'unico a parlare. L'unico a mettere la faccia in un fallimento progettuale, ad oggi, innegabile che fagocita tutti: da chi scende in campo a chi siede negli uffici, passando per la panchina.
Se è vero che in questa giornata di campionato tutte le squadre impegnate nei quarti di finale di Champions League hanno mancato all'appuntamento alla vittoria, eccezion fatta per Real Madrid e City, a conferma di quanto gli impegni europei tolgano qualcosa alle squadre, altrettanto vero è che quello dell'Inter non è un problema legato esclusivamente alla stanchezza fisica. Ed è proprio questo il punto: questa sconfitta, come le altre, non può trovare giustificazioni e alibi nel dispendio di energie dei giorni scorsi, non più. In ballo, da qualche giornata a questa parte, inizia ad esserci un palio che va ben oltre il fondamentale: lo sanno i dirigenti quanto i calciatori, eppure dopo il disfacimento del progetto sportivo sembra che anche quello economico inizia a non stare più a cuore. Diversamente non si spiega il silenzio dei dirigenti, indifendibili dinnanzi l'ennesima apparizione dell'allenatore ai microfoni che oggi, a rigor di logica, sarebbe dovuto restare negli spogliatoi a mandare all'aria completini, scarpini e corde vocali. E invece no. Anche stavolta è il piacentino a parlare, e anche stavolta a non dire nulla che possa davvero suonare da spiegazione vera e propria di uno scempio che non trova parafrasi da nessuna parte. Anche stavolta nessuno di chi siede al nono piano del The Corner si è preso la briga di alzare la voce pubblicamente alzando un freno a mano che possa mettere fine alla caduta libera di una squadra che non sembra aver compreso a pieno la realtà: in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi minimi, ovvero il piazzamento tra le prime quattro, il fallimento progettuale sarebbe consumato e le conseguenze economiche sarebbero drammatiche, come se gli ormai tradizionali ridimensionamenti stagionali non fossero già abbastanza stringenti e se stralciare contratti, farsi ingolosire da ingaggi faraonici e compagni stellari è ormai la moda del momento e cambiare squadra alla ricerca di nidi migliori è l'idea di molti... ingaggi e prestazioni attuali difficilmente renderebbero facile il lavoro dei rispettivi procuratori e il fallimento a quel punto non è più di 'chi è sempre rimasto' ma anche di chi, ad una certa, sarà costretto a restare. La mancata qualificazione in Champions non conviene a nessuno e a meno che la Coppa non la si vince, i numeri oggi sono chiari: non c'è convenienza all'orizzonte. Eppure Istanbul non è così semplice, dovrebbero saperlo i diretti interessati, gli stessi che a San Siro non segnano da tempo immemore, Monza docet... City e Real figuriamocis. Se Inzaghi ha una dose di colpevolezza non da poco, sottoporlo a stress e responsabilità mediatiche tanto alti non è certo d'aiuto per sé stesso e per la squadra che oggi, a rigor di logica, dovrebbe avere un biglietto di solo andata per Appiano fino a data da destinarsi... o meglio, fino a obiettivo minimo conquistato. Perché per quanto alletti, Istanbul resta utopia, il quarto posto è un dovere.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto