Tutto da perdere. L'Inter arriva a Roma in una situazione più difficile di quanto si pensi. Senza guardare la classifica, senza guardare le vittorie contro Pescara e Bologna nelle ultime due partite. E' quello che c'è intorno, da Sneijder alle assenze, a mettere una pressione aggiuntiva sui nerazzurri. "O Roma o morte", disse Garibaldi. "O Roma o morte", penseranno ora tanti tifosi nerazzurri. Vista la trasferta di campionato di stasera e l'andata della semifinale di Coppa Italia, sempre all'Olimpico. 

Non è un'ultima spiaggia, assolutamente. Queste due partite non potranno cambiare molto il destino della stagione. Ma, visto il momento in cui si trova l'Inter, lo potranno indirizzare. La situazione non è facile a livello ambientale, per tanti motivi. Ci sono le assenze: quelle Milito e Cassano pesano come macigni, oltre a Samuel. I recuperi di Nagatomo e Pereira, dopo l'intervento, sono note positive. Ma c'è soprattutto il caso Sneijder, che deve ancora decidere il suo futuro ma che ormai ha stufato tutti, dai tifosi al presidente, passando per il Galatasaray. Questa storia, per il bene dell'Inter e di Sneijder. L'olandese lascerà l'Inter, è troppo tardi per tornare indietro. Secondo le ultimissime notizie, Sneijder ha cambiato idea e si è deciso a spalmare l'ingaggio. Si è accorto, forse, che di proposte concrete da top club non ne sono arrivate e il Galatasaray non lo convince. Ha aspettato troppo: ora anche i turchi si sono spazientiti, ma soprattutto con l'Inter si è rotto il rapporto e non si può tornare indietro. Moratti dice no: Sneijder non può rinnovare, neanche a cifre più basse. Ora, è troppo tardi. 

Con la cessione di Sneijder può sbloccarsi il mercato dell'Inter. Un altro tasto dolente per i tifosi. In tanti sono decisamente contrari alla linea low cost, dall'arrivo di Rocchi all'idea Cassani. Tutt'altro che una linea verde, sembra che non ci sia neanche l'ombra di un progetto. C'è però l'impressione che l'Inter si stia facendo del male con le sue stesse mani. Il terzo posto è un obiettivo che non si può fallire, ora bisogna cambiare rotta. Tutti, insieme. Le difficoltà ci sono, ma vanno superate. Per l'Inter dell'oggi ma soprattutto del domani. Con buon senso e intelligenza da parte di tutti. Le risorse economiche sono poche, quasi nulle. I soldi devono arrivare dal mercato, Sneijder deve sbrigarsi a dire sì. 

Non è tutto da buttare, ma serve una svolta. I tifosi possono provare a capire le difficoltà, ma la società deve meritarsi la fiducia. Lo diciamo prima della partita, l'Inter ha bisogno di acquisti, comunque vada stasera. Rinforzi per arrivare in Champions, non si può fallire anche quest'anno l'obiettivo terzo posto. Sarebbe un disastro. Non muore nessuno, ovviamente, dopo la partita di stasera. Ma dobbiamo capirlo tutti, con razionalità e po' di chiarezza in più. Per andare avanti, da Roma in poi.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 20 gennaio 2013 alle 00:01
Autore: Guglielmo Cannavale / Twitter: @guglicannavale
vedi letture
Print