"Adesso basta sangue ma non vedi. Non stiamo nemmeno più in piedi... un po' di pietà", dice una canzone di Lucio Dalla. "Domani, domani, domani chi lo sa, che domani sarà. Oh, oh, chi non lo so, quale Dio ci sarà". Non sappiamo nemmeno quando potremo riabbracciare figli, madri, padri, amici. Quando potremo riprenderci abitudini che abbiano un vago sapore di normalità, quando la smetteremo di allontanarci vedendo uno sconosciuto che ci viene incontro nella stessa corsia di un supermercato, quando potremo tornare a intravedere un sorriso anche solo accennato al posto di una mascherina.
E non sapremo neanche come saremo quando potremo tornare a incontrarci, che effetto ci farà un contatto fisico vietato a lungo. Se certe rughe d'espressione ai lati della bocca o vicino agli occhi avranno cambiato forma. Se l'odore della pelle sarà ancora come lo ricordavamo. "Ma chissà se cambierà, oh non so se in questo futuro nero buio forse c'è qualcosa che ci cambierà. Io credo che il dolore è il dolore che ci cambierà", per usare, ancora, le parole di Lucio Dalla. Non siamo, al momento, dei padroni che stringono forte il guinzaglio della loro vita; siamo anime che non possono nemmeno fare quello che, per sua indole e natura, l'uomo è da sempre portato a fare nelle difficoltà: stringersi, far sentire una forma di calore. Perché è vietato, o sconsigliato, e certamente pericoloso. Questo è ciò che stiamo vivendo.
Motivo per il quale, e nel ribadirlo mi scuso ancora con chi preferirebbe diversamente, il calcio non trova, non può e non deve trovare, spazio. Pochi giorni fa sono stati rimandati i Giochi Olimpici: nell'era moderna era successo solo nel 1916, nel 1940 e nel 1944. Erano in corso la Prima poi la Seconda Guerra Mondiale. Probabilmente questo può essere utile per comprendere che, al di là di pur valide motivazioni economiche e altrettanto o ancor più valide motivazioni sportive, siamo davanti a qualcosa di più grande e urgente.
Si sono fermati perfino quei Giochi che nell'antica Grecia significavano non solo la scansione del tempo ma soprattutto, per i 5 giorni della loro durata, l'interruzione di qualunque guerra in corso in nome di quella che veniva chiamata "tregua olimpica". Seguendo il linguaggio mediatico dei nostri tempi attuali, abbiamo la percezione di trovarci a nostra volta a combattere una guerra. E in parte è davvero così anche, se grazie a Dio, abbiamo l'immensa fortuna di non saper nemmeno immaginare l'effetto che fa il rumore di una bomba o di uno sparo. Ma siamo di fronte a una guerra di cui non possiamo essere noi a decidere durata e termine. Al punto che persino i Giochi Olimpici, che da sempre hanno avuto questo potere, devono adeguarsi. Sono loro ad adeguarsi. E a fermarsi.
E il calcio cosa fa? Si interroga ancora su quando potranno riprendere gli allenamenti, su quanto tempo servirà per ritrovare la condizione, se le porte saranno aperte o chiuse, se basterà giocare ogni tre giorni, se si andrà avanti fino a Ferragosto, se qualcuno preferisce i playoff, se ad altri va bene annullare tutto o, costi quel costi, uno scudetto va assegnato. Non risuona tutto stonato, irreale, banale?
"E ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo", ha detto papa Francesco nella storicità e unicità della cornice offerta miseramente da una Piazza San Pietro deserta e da un cupo cielo romano che scaricava pioggia. O magari lacrime. Viviamo un tempo in cui tutto è più grande di noi e la grandezza, a volte, sta nell'umiltà di capire la propria piccolezza dinnanzi a certe cose. Restare in silenzio, per un po'. Magari pregare, o implorare o aspettare che il peggio passi.
Il rugby ha dato il suo segnale: chiudiamo tutto, lo scudetto non si assegna. Il basket sta per arrivare. Con la comprensibile disperazione di chi ha investito soldi o anche solo sogni (che, per quanto mi riguarda, valgono persino di più). Il calcio faccia lo stesso: con la comprensibile disperazione di chi magari vede sfuggire il sogno o l'occasione di una vita che magari non tornerà più.
A oggi è impossibilire ipotizzare un periodo buono per tornare in campo perché prima ancora dovremo avere la possibilità di uscire di casa e riprendere tutte le attività (e anche queste cose non sappiamo ancora quando accadranno). Ed eventualemente in che clima si tornerebbe in campo? Con gli spalti degli stadi deserti o con gli ingressi contingentati? E che valore avrebbe un campionato portato avanti a ritmi serrati mentre, magari, nel paese e nel mondo ancora non ci si regge in piedi per le conseguenze economico-sociali di ciò che stiamo vivendo? A oggi conviene aspettare e tacere. E prepararsi all'idea, non certo folle, di stringersi la mano e darsi appuntamento al prossimo anno.
I sogni, se anche li metti da parte, restano sempre lì, pronti per essere tirati fuori dal cassetto al momento opportuno. "Forse c'è qualcosa che ci cambierà. Io credo che il dolore, è il dolore che ci cambierà. Io credo che l'amore, è l'amore che ci salverà", avrebbe cantato, ancora, Lucio Dalla.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:10 Maran: "Scudetto, Napoli tra le favorite con Inter e Roma. Conte sa come si vince"
- 18:55 Classifica UEFA del Fair Play, punteggio basso per l'Italia: i nostri tifosi tra i peggiori in Europa
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine
- 11:45 La Nazione - Fiorentina, con l'Inter duello impari sulla carta. Ma c'è chi può reggere il colpo come De Gea
- 11:30 Bonny: "L'Inter un grandissimo club. Ho lavorato duramente per ottenere i miei obiettivi, ciò che mi ha aiutato..."
- 11:15 Il Giorno - Linea dura Oaktree su San Siro, biglietti gratis a Comune e associazioni azzerati dopo il rogito: trattative in corso
- 11:02 CdS - Pioli e l'incrocio con l'Inter: l'ultimo è il derby che nessuno mai dimenticherà
- 10:48 CdS - Lautaro, rabbia da capitano: tanta voglia di riscatto dopo il Maradona
- 10:34 Napoli, ancora polemiche arbitrali: il gol decisivo contro il Lecce arriva da una punizione inesistente
- 10:20 Buonfiglio (Coni): "Giustizia sportiva, tre capisaldi per il nuovo sistema: ecco a cosa penso"
- 10:06 Corsera - Chivu cerca equilibrio alla sua Inter "dominante". Ballottaggio per chi sostituirà Mkhitaryan
- 09:52 Qui Fiorentina - Qualche dubbio per Pioli. E una statistica che spinge Kean e Gudmundsson
- 09:38 TS - La Curva torna a cantare, ma Doppia Curva va avanti: ieri un'altra testimonianza
- 09:24 TS - Lautaro guida l'Inter, al suo fianco più Esposito di Bonny. Ma c'è un altro ballottaggio
- 09:10 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinvia le rotazioni: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Sucic dal 1' e niente turnover: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Inter, serve una risposta alle rinnovate perplessità. E Chivu cambia abitudini: una gestionale e una tattica
- 08:28 GdS - Martinez sotto shock: faticava a parlare. Tornerà ad allenarsi la prossima settimana
- 08:14 GdS - Thuram, ci siamo: in gruppo domani o venerdì. Convocato per Verona?
- 08:00 Preview Inter-Fiorentina - Riecco Sucic dal 1'. Dubbio in attacco
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa


