"Quiero quedarme aquí" "¿Como?" "Sí, Como". Se fossimo in uno sketch degli Scottecs di Sio, questo sarebbe un modo spiritoso per riassumere le ultime novità sul futuro di Nico Paz. Che con sommo dispiacere dell'ambiente nerazzurro, dove sono tutti concordi sul fatto che sia degno di vestire la maglia dell'Inter, appare destinato a rimanere ancora una stagione su quel ramo del lago, come direbbe Alessandro Manzoni.
Una riunione tecnica a Madrid e le recenti dichiarazioni del padre Pablo vanno tutte in questa direzione. Non c'è fretta dunque di sradicare il talentuoso 20enne dal terreno sapientemente coltivato da Cesc Fabregas, dove sta venendo su che è una meraviglia e promette frutti gustosi, che a raccogliere potrebbe essere il Real Madrid negli anni a venire. Il pressing di Javier Zanetti e della dirigenza di Viale della Liberazione in generale non pare aver dunque scalfito le intenzioni del diretto interessato, della società lariana e delle Merengues. Quindi?
Ovviamente siamo ancora a fine marzo e molta acqua deve ancora passare sotto i ponti, le situazioni e le convinzioni cambiano in un battito di ciglia in base agli avvenimenti e chissà che alla lunga Nico non si convinca che la vetrina europea dell'Inter non possa che fargli bene per continuare a crescere. Già, chissà. Di certo sarebbe un peccato non riuscire a mettere le mani su questo gioiello già abbondantemente all'altezza del calcio italiano e con margini di evoluzione notevoli. Ma se questo fosse un finale già scritto, più che mettersi le mani nei capelli è più saggio mettersi il cuore in pace, andando a valutare altri profili.
Alla fine il mare è pieno di pesci e bisogna anche sapersi muovere con una canna (da pesca) tra le mani. Pensiero stupendo: e se invece di andare a cercare altrove non si tornasse a pensare a quel giovanissimo talento che a causa di un brutto infortunio è inopinatamente uscito dai radar? Va bene che da settimane ritornato a lavorare ad Appiano Gentile, ma mediaticamente in tanti si sono dimenticati di Valentin Carboni, che per certi versi ricorda proprio Nico Paz: origini argentine, figlio d'arte, sei mesi di differenza, fisico molto simile, piede mancino, predisposizione al dribbling e al tiro, in linea generale offensiva, assai quotato nel proprio Paese dove comunque ci si lascia andare troppo facilmente a facili entusiasmi.
Poi ci sono le differenze. Sostanziali. Nico Paz dopo quasi una stagione di Serie A ha dimostrato di esserci comodissimo, con lampi di talento ed educazione tattica non da poco. Merito anche dell'ottimo lavoro svolto da Fabregas. Valentin Carboni si è invece dovuto rassegnare a guardare le partite dalla TV dopo la rottura del crociato a inizio stagione, quando da bravo studente stava apprendendo le nozioni di Roberto De Zerbi per poi tornare più pronto a Milano o portare in dote una quarantina di milioni in caso di acquisto da parte del Marsiglia.
Ecco, il crudel fato ha messo ai margini il figlio di Ezequiel, spingendo gli sguardi nerazzurri sul figlio di Pablo. Le famose sliding doors. Quelle che inizialmente sembrano danneggiati ma che alla lunga possono mostrarti universi alternativi persino migliori del tuo. Molto dipenderà dal recupero fisico del canterano, che a quanto pare andrà al Mondiale per Club con l'Inter, occasione enorme per riallacciare quel filo bruscamente interrotto a causa di quell'infortunio.
Oggi Nico Paz sembra proprio di un altro livello, perché in questi mesi in campo c'è stato e ha potuto dimostrarlo. Però rispetto a Valentin ha un difetto enorme: è di proprietà del Real Madrid e il Como, che ha soldi e ambizioni, vuole tenerlo. Se la dirigenza dell'Inter non vorrà pestare troppi piedi o essere il classico terzo incomodo rovina famiglie, che guardi all'interno della propria. Potrebbe ricordarsi di avere tra le mani un gioiello che chiede solo un'opportunità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Sia fatta la sua volontà
- 23:50 Napoli, Oriali non si sbilancia: "Domani si tifa Bologna? Facciamo finta di niente..."
- 23:35 Ieradi, Head of Women Football dell'Inter: "Oggi è il momento più alto della nostra stagione"
- 23:20 Barcellona, Raphinha sempre decisivo: "50 gol in meno di tre anni, per me è speciale"
- 23:05 L'Inter Women fa la storia, Polli esulta: "Sognavamo questo obiettivo da tanto. Ora vogliamo il secondo posto"
- 22:50 Vieira ancora sulla panchina del Genoa? Lui non si sbilancia: "Penso al presente"
- 22:37 Soulè inventa, Shomurodov segna: la Roma sogna ancora la Champions. Verona ko 1-0
- 22:21 Napoli, Spinazzola: "Orgogliosi e senza pressione. Ora vediamo l'obiettivo vicino"
- 22:07 videoTurati esce a vuoto, McTominay ancora decisivo: il Napoli batte il Monza e raggiunge l'Inter. Gli highlights
- 21:53 Ranking, bonus risultati e ricavi commerciali: come si calcolano i premi UEFA e perché l'Inter può sorridere
- 21:39 videoComo straripante, 3-0 ad un Lecce sempre più nel baratro: gli highlights
- 21:24 Csiszar: "Da capitano è ancora più bello guidare questa squadra. Adesso vogliamo divertirci"
- 21:09 Diego Lopez: "Penso che l'Inter vincerà lo scudetto. Napoli? Nella prossima stagione sarà più attrezzato"
- 20:55 Mudingayi: "Bologna-Inter partita speciale. Per me nerazzurri tricolori e felsinei terzi a fine campionato"
- 20:40 Dal mercato ai campi d'allenamento da rifare, Conte furioso con la società: "A Napoli sto bene, ma non sono stupido"
- 20:26 Napoli, l'analisi di McTominay: "Dobbiamo fare ancora meglio per mettere pressione all'Inter"
- 20:11 Bayern Monaco, Eberl: "Fuori dalla Champions per colpa di Kompany? Se prendi due gol da calcio piazzato..."
- 19:58 Il Napoli soffre, gioca male ma vince a Monza grazie al guizzo di McTominay: gli azzurri agganciano l'Inter in testa alla classifica
- 19:50 MD - Lewandowski, filtra pessimismo: rischio stop di 2-3 settimane, semifinale Champions con l'Inter in bilico
- 19:44 Inter Women in Champions League, la gioia di Piovani: "Siamo una squadra straordinaria"
- 19:30 Benatia, DS Olympique Marsiglia: "Luis Henrique giocatore molto ambito. Ma se vuole una grande carriera..."
- 19:16 Inter Women in Champions League, arrivano anche i complimenti social di Lautaro Martinez
- 19:02 Infortunio Lewandowski, Flick non si sbilancia: "Dobbiamo aspettare gli esami di domani"
- 18:47 Marotta celebra la qualificazione in Champions League dell'Inter Women: "Siamo orgogliosi di voi"
- 18:33 Cremonese, capitan Bianchetti: "Noi in A e Triplete all'Inter? Taglierei la barba, ma..."
- 18:19 Barcellona, vittoria all'ultimo respiro: 4-3 sul Celta al 98esimo! E Lewandowski esce per infortunio
- 18:04 Pirola campione di Grecia: "Emozione fortissima. Inter da Triplete, ma sarei felice anche con lo Scudetto a Conte"
- 17:49 Napoli, Manna: "Le parole di Conte? Pensiamo al Monza. Coltiviamo il sogno di dar fastidio all'Inter"
- 17:45 videoL'Inter parte alla volta di Bologna: da Marotta a Inzaghi, grande entusiasmo per il gruppo nerazzurro
- 17:35 Bayern Monaco, l'amarezza Champions è alle spalle: la squadra di Kompany travolge l'Heidenheim 4-0
- 17:20 Inter-Atalanta, Up&Down - Zanchetta opaco, Venturini fa il patatrac. Ma le note positive non mancano: spicca Garonetti
- 17:07 Il Como è un'iradi... Diao: i lariani schiantano 3-0 il Lecce e ipotecano la salvezza. Salentini nei guai
- 16:54 Paradiso Champions League per l'Inter Women di Piovani: Roma travolta 3-0, il sogno è realtà
- 16:39 Bagni pronostica: "Il Napoli farà 86 punti. Se l'Inter riuscirà a farne uno in più, applausi"
- 16:24 Serena: "Al posto di Inzaghi, darei priorità alla Champions. A Bologna dentro i migliori"
- 16:10 videoZanchetta: "Oggi molti sottotono, non serve cercare alibi. Quieto mezzala per me ha fatto bene"
- 15:56 Abatantuono 'gufa' l'Inter: "Triplete già vinto". Risponde Materazzi: "Caro signor 'Ecceziunale veramente'..."
- 15:41 Caressa gioca Bologna-Inter: "Metto 'X'. Una piccolissima battuta d'arresto ci può stare"
- 15:27 De Laurentiis si fa da parte: "Uovo rossoblu a Pasqua? Detesto chi gufa, non tifo contro gli altri"
- 15:13 Juventus, Tudor non sottovaluta il Parma: "Una squadra che sta bene, ha pareggiato con Inter e Fiorentina"
- 14:59 Inter-Atalanta dalle porte girevoli, Venturini pasticcia e consegna la vittoria alla nerazzurra di Bergamo
- 14:58 Quote capocannoniere Champions, proposta alta per la ThuLa: Thuram addirittura a 700!
- 14:43 Bologna, Italiano: "Inter tra le più forti del mondo". Poi dà le percentuali sulle condizioni di Castro e Odgaard
- 14:28 Poule Scudetto, l'Inter Women torna in campo e sfida la Roma: le formazioni ufficiali
- 14:13 Qui Bologna - Italiano senza Skorupski e altri tre giocatori: i convocati per l'Inter
- 13:59 Binotto: "Bologna e Inter si giocano punti pesanti. I nerazzurri non possono perdere terreno ora"
- 13:44 Arnautovic compie 36 anni, l'Inter: "Dal Triplete del 2010 al ritorno nel 2023, in nerazzurro una storia speciale"
- 13:30 De Laurentiis: "Napoli forte, ci divertiremo molto. Club competitivo? I conti si fanno alla fine"
- 13:15 Dal contratto di Roberto Carlos ai dissidi con Moratti, Taveggia: "La sera del Triplete..."
- 13:00 Scamacca: "La partita che più mi è mancato poter giocare? Atalanta-Inter per un motivo"
- 12:45 Sky - Bologna-Inter in salsa argentina: Correa al fianco di Lautaro. Novità Carlos Augusto, poi tante conferme
- 12:15 Albertini: "Barça sbarazzino, ma l'Inter non parte svantaggiata. Inzaghi? Il suo valore esula dai risultati"
- 12:00 Non solo il Bayern, colpi di testa e cross decisivi anche in campionato: i numeri dell'Inter
- 11:46 Ganz: "Spero che il Milan vada in finale di Coppa Italia, per il club può fare la differenza"
- 11:32 Bernabé: "Il gol contro l'Inter un momento stupendo, ma speravo una cosa". E torna sul pari contro i nerazzurri
- 11:18 Capello: "Se l'Inter è riuscita a fermare Messi nel 2010, può farlo di nuovo ora con il Barcellona di Yamal"
- 11:04 Pagliuca: "Contro il Bayern ho visto un'Inter forte e matura". Poi il pronostico: "La finale di Champions sarà..."
- 10:50 TS - Da Bisseck a Carlos Augusto: le possibili novità di Inzaghi per Bologna-Inter
- 10:35 TS - A Bologna maglia da titolare per il grande ex Arnautovic. Rientro Thuram: l'Inter ha un obiettivo chiaro
- 10:21 Inter e Bayern Monaco uniti per il sociale: doppia iniziativa tra la Germania e Milano
- 10:06 CdS - Grande attesa per il match con l'Inter: lo stadio Dall'Ara verso il sold-out
- 09:52 Capozucca: "Alla fine l'Inter per me vincerà lo Scudetto. E mi auguro faccia strada in Champions"
- 09:38 CdS - Inter devastante sui calci piazzati: già 11 gol nati da corner
- 09:24 CdS - Inter, il rendimento lontano da San Siro è calato: c'è un trend esterno da invertire
- 09:10 Qui Bologna - Castro e Odgaard vogliono esserci dal primo minuto
- 08:56 Pagliuca: "Bologna-Inter snodo per scudetto e Champions. Nerazzurri tosti, i rossoblu studiano da big. Su Sommer, Lautaro e Beukema..."
- 08:42 GdS - Arnautovic sente aria di casa e ripensa al 2022: c'è da farsi perdonare qualcosa...
- 08:28 GdS - Inzaghi torna nella fatal Bologna: ha già martellato il gruppo sui concetti a lui cari
- 08:14 GdS - Thuram ko, ma nessun allarme. Arnautovic, Carlos Augusto, Bisseck e Frattesi si candidano per una maglia
- 08:00 La convinzione di Asta: "Campionato avvincente con il duello Inter-Napoli. Su Conte..."