Non si ferma la Beneamata. Nel 2024 giocate nove partite, comprese le due di Supercoppa a Riyadh, centrate nove vittorie. Tranne quella sofferta con il Verona, tutte condite da un gioco che coniuga spettacolo e concretezza, armonia e pragmatismo. Nel fumoso dibattito su chi abbia ragione tra i cosiddetti giochisti e i cosiddetti risultatisti, l'Inter di Simone Inzaghi mette tutti d'accordo sposando entrambe le correnti. I nerazzurri giocano e vincono e probabilmente vincono sempre perché giocano talmente bene che non potrebbe essere altrimenti. Ma giocano per ottenere il risultato, non per inutile esercizio di estetica che in una competizione dove bisogna superare l'avversario, non porta a nulla.
Questa Inter ha pochi difetti. Il più appariscente potrebbe essere quello di non disporre di giocatori in grado di saltare sistematicamente l'avversario in dribbling, per poi concludere a rete. La squadra arriva a meta con la manovra, cambi di gioco, movimenti e inserimenti che alla lunga stendono chi tenti di opporsi. E i singoli si esaltano e si divertono a recitare lo spartito, non lo subiscono. Non c'è ingabbiamento dello schema vissuto come dogma, ma possibilità di interpretare quanto provato in allenamento a seconda di cosa propongano di volta in volta la partita e l'avversario.
L'Inter di Simone Inzaghi e del suo meritevole staff sta mostrando anche una condizione fisica eccellente, corrono tutti. Sia in avanti quando serve attaccare, sia all'indietro quando serve ricompattarsi. Insomma, al momento la capolista del campionato rappresenta la sintesi quasi perfetta tra la necessità di vincere le partite e la bellezza dello spartito utilizzato per arrivare al successo.
Altro aspetto che sta risultando vincente è la coesione che esiste nel gruppo nerazzurro. Spesso si rischia di cadere nella retorica quando nel calcio si evidenzi come uno spogliatoio possa apparire unito e sorridente, mentre magari la realtà dica altro. All'Inter no. È tutto splendidamente vero. Lo dimostrano le esultanze di chi sta in panchina al momento dei gol, l'incoraggiamento continuo tra chi esce e chi entra nei minuti cruciali delle partite. È molto probabile che giocatori come ad esempio Frattesi, titolare in Nazionale, o Asllani che sogna di essere elemento indispensabile della squadra che ha scelto per decollare, non siano felici di fare parte delle cosiddette seconde linee. Ma è altrettanto vero che non fanno nulla per incrinare la serenità di un ambiente che marcia compatto verso l'obiettivo. Sono ragazzi intelligenti, sanno che davanti a loro ci sono giocatori fondamentali come Barella, Calhanoglu, lo stesso Mkhitaryan e hanno capito che anche venti minuti finali disputati con voglia e senso di appartenenza, possano essere indispensabili per permettere all'Inter di continuare la marcia.
E visto che abbiamo nominato i tre titolari di un centrocampo che non ha rivali in Italia e che ha dimostrato di saper fare la voce grossa anche in Europa, voglio spendere due parole per Nicolò Barella. La prestazione del ventisettenne cagliaritano contro l'Atletico Madrid ha rasentato la perfezione. La solita corsa per l'intero match, il senso della posizione, la potenza nei contrasti, la pulizia tecnica nel distribuire palloni mai banali. Nicolò Barella è ufficialmente uno dei migliori centrocampisti/tuttocampisti d'Europa. Delicate vicende personali ne avevano condizionato l'umore a inizio stagione e in campo emergeva un eccesso di nervosismo che strideva con il clima idilliaco di cui accennavamo prima. Ora il ragazzo è tornato sereno e pienamente concentrato a dare il suo insostituibile contributo alla squadra che ama. Sì, perchè Nicolò Barella è un interista vero e ci auguriamo che la società sia in grado di blindarlo dai prevedibili assalti dalle potenti d'Europa.
Intanto domani l'Inter tornerà in campo a Lecce. Una partita un meno, nove punti di vantaggio sulla seconda, undici sulla terza. La marcia è spedita, impetuosa, ma guai a pensare che ormai sia fatta. Thuram è fermo ai box per l'elongazione all'inguine patita in Champions, Sommer ha la febbre e comunque il mister ha in mente di ricorrere a un ragionevole turn-over per mantenere tutti sul pezzo. Al Via del Mare ci sarà ancora da battagliare, ma questa Inter e i suoi tifosi innamorati non hanno intenzione di fermarsi. Perché è bello continuare a cantare: “E se ne vaaa...”
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."


