Dopo undici anni, l'Italia torna al mondiale. Non parliamo purtoppo della nostra Nazionale, che dopo la debacle in Norvegia dovrà sudare le proverbiali sette camicie per qualificarsi a Usa 2026, ma di Inter e Juventus, rappresentanti del Bel Paese calcistico nell'inedito e ricchissimo, dal punto di vista economico, Mondiale per Club che sta per iniziare negli Stati Uniti.
A noi, chiaramente, interessano le sorti della Beneamata che farà il suo esordio nella notte italiana tra martedì 17 e mercoledì 18 giugno al Rose Bowl di Pasadena, contea di Los Angeles, contro i messicani del Monterrey. Nel girone dei nerazzurri, anche i giapponesi dell'Urawa e i blasonati argentini del River Plate. Tre partite che potranno già dare preziosi indicazioni sul nuovo corso interista targato Cristian Chivu.
Nemmeno due settimane fa l'Inter di Simone Inzaghi, ancora con lo Scudetto della seconda stella sul petto, disputava la seconda finale di Champions League nel giro di tre anni. Purtroppo sappiamo come sia andata all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, come sappiamo come sia andata nel finale di campionato. Inzaghi, che a mio avviso il popolo nerazzurro dovrà comunque ringraziare per quattro stagioni sempre ai vertici italiani e europei, condite da sei trofei, ha salutato la compagnia per emigrare a suon di petrodollari in Arabia. Quindi si volta pagina e forse, fisiologicamente, non poteva essere altrimenti.
Sfumato Massimiliano Allegri, da sempre stimatissimo dal Presidente Marotta, ma che già aveva chiuso con il Milan, sfumato Cesc Fabregas, “imprigionato” dal Como, l'Inter è andata su Cristian Chivu, eroe del Triplete da calciatore, campione d'Italia con l'Inter Primavera nel 2022. In questo finale di stagione il quantaquattrenne tecnico rumeno è stato tra gli artefici della salvezza del Parma e, ahinoi, anche della mancata conquista dello Scudetto da parte dell'Inter. Ritengo, infatti, che il tricolore abbia iniziato ad allontanarsi soprattutto dopo il 2-2 del Tardini. I nerazzurri erano in tranquillo vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo con conseguenti sei punti in più del Napoli che inseguiva in attesa di giocare a Bologna. E invece sappiamo cosa abbia voluto dire farsi rimontare dall'allora squadra di Chivu, che nel finale di gara sfiorò anche una clamorosa vittoria.
Quanto elencato non serve ancora a dimostrare che l'Inter abbia fatto la scelta giusta, se l'obiettivo del club rimarrà quello di tentare di vincere tutte le competizioni in cui sarà impegnata. Bisogna essere onesti, Cristian Chivu allenatore dell'Inter, al momento è una scommessa. Ma le scommesse si possono vincere, se il neo tecnico nerazzurro sarà supportato, protetto e ascoltato dalla società e se i tifosi dell'Inter non inizieranno a spazientirsi al primo passo falso che, ci auguriamo, non arrivi mai.
Chivu ama l'Inter e questa è già una bella base di partenza. È sempre stato un combattente e la cosa si sposa con il DNA della storia vincente del club. Pensa in grande, perchè è giustamente ambizioso e muore dalla voglia di affermarsi come grande tecnico nella società che ha contribuito a portare in cima al mondo da calciatore. Conosce a menoria ogni filo d'erba dei campi di allenamento della Pinetina dove sarà chiamato a costruire la sua creatura. L'augurio è che sia anche un grande motivatore per mantenere il sacro fuoco nell'ossatura della squadra che, mantenendo in rosa tutti o quasi tutti i suoi big insieme a innesti giovani e di valore, possa rimanere ai vertici del calcio italiano e internazionale.
Certo, questo Mondiale per Club, posizionato nel finale di una stagione che per i nerazzurri è stata molto dispendiosa, rischia di prosciugare ulteriormente energie in vista della prossima. Ma se l'Inter è ai nastri di partenza del torneo, è perché ormai è entrata in una certa elite ed è giusto che competa. E allora iniziamo a preparare la macchinetta del caffè per tifare nerazzurro a partire dalle 3 di notte di mercoledì 18 giugno. Quando l'Inter scende in campo, non si può mai mancare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:20 Inchiesta arbitri, Rocchi ribadisce: "Io sono trasparente con tutti su tutto"
- 15:05 Rigore N'dicka-Bisseck, nell'audio reso noto mancano circa 50 secondi
- 14:34 CdS - Il Parma festeggia la salvezza: allenamento aperto al Tardini
- 14:20 Young annuncia il ritiro: "Da Old Trafford a San Siro, viaggio incredibile"
- 14:06 Moretto: "Inter e Milan, Ismaël Koné nome in lista in un caso: la situazione"
- 13:51 Inzaghi: "Senza di me Dimarco sarebbe andato ancora in prestito. Rapporto ottimo"
- 13:37 Simonelli: "Caso arbitri, restiamo garantisti. Per ora nulla da commentare"
- 13:23 Inchiesta arbitri, eventuali sanzioni a club o tesserati non prima del 2026/27
- 13:10 Aprile straripante per Thuram: è tra i sei candidati per l'MVP della Serie A
- 12:56 La Russa: "La Procura ha confermato quello che mi aveva detto Marotta"
- 12:42 Simonelli: "Finale di Coppa Italia iconica, ce la invidiano anche all'estero"
- 12:28 In Turchia - Luis Henrique, il Besiktas può tornare alla carica
- 12:14 CdS - Calhanoglu, attenzione e prudenza verso la finale di Coppa Italia
- 12:00 L'INTERVISTA di INZAGHI spacca il MONDO INTER tra RIMPIANTI e RICOSTRUZIONI. Qual è la VERITÀ?
- 11:45 Vicario-Inter, intesa totale sul contratto. Da definire il futuro di Martinez
- 11:30 PODCAST - Di Marzio: "Kim torna in Serie A? Ci aveva pensato l'Inter"
- 11:16 Inzaghi chiarisce il suo addio all'Inter. E svela la sua sliding door
- 11:02 Parla l'autista degli arbitri: "Da settembre è cambiato tutto"
- 10:48 Gervasoni a colloquio coi PM: "Risponderò, rispetto il loro lavoro"
- 10:34 GdS - Inter-Roma, i PM hanno audio e video? Gervasoni ha deciso che...
- 10:20 Corsera - Inter-Roma non fa parte dell'inchiesta: la posizione della Procura
- 10:06 Inzaghi: "Sognavamo il Triplete. Accetto le critiche, ma rifarei tutto"
- 09:52 TS - Lukaku si offre al Milan: torna il flirt coi rossoneri
- 09:38 TS - Jones e Norton-Cuffy restano in orbita Inter. Ma in pole c'è...
- 09:24 Sensi: "Che brividi quel Barça-Inter. Posso ancora tornare al top"
- 09:10 GdS - Lautaro oltre l'infortunio: triplo obiettivo all'orizzonte
- 08:56 La Repubblica - Arbitri, Colombo e Doveri già ascoltati. E con Gervasoni si parlerà di Inter-Roma
- 08:42 GdS - Festa Scudetto? Non subito, ma c'è già la data per la sfilata
- 08:28 CdS - Inter, cambi a centrocampo: torna di moda Jones
- 08:14 CdS - Paz-Inter, decide Mou? Due le possibili proposte al Real
- 08:00 Inzaghi: "Arbitri? Noi penalizzati. L'addio, Dimarco, Chivu: dico tutto"
- 00:00 PSG-Bayern 5-4 vista con gli occhiali (0-0) del calcio italiano
- 23:45 'Giovani e futuro del calcio italiano', Paratici: "Un campionato delle seconde squadre non risolverebbe il problema"
- 23:20 Torneo delle Nazioni, 3-0 dell'U15 alla Romania. Ora la finalina con la Scozia
- 23:05 Champions, pareggio di rigore tra Atletico e Arsenal: finisce 1-1 a Madrid
- 22:50 Napoli, Milinkovic-Savic: "Peccato per le difficoltà incontrate, abbiamo fatto grandi cose"
- 22:35 Mazzarri pronto a ripartire: accordo vicino con i greci dell'Iraklis
- 22:21 Dossena, 'consiglio' a Nico Paz: "Uno come lui non può rimanere in Italia"
- 22:07 Mondiale Under 17, l'Italia scoprirà il suo girone il prossimo 21 maggio
- 21:56 Romano: "Inter-Kostov, nessuna trattativa. Sul serbo c'è l'Arsenal"
- 21:37 Vicario in ribasso, Martinez in rialzo: lo scenario tra i pali
- 21:23 Gravina: "Caos arbitri, fango addosso a Rocchi senza sapere nulla"
- 21:09 Adani: "Da Acerbi a Bastoni, tutti hanno dato meno in difesa. Akanji ha 'coperto' tutto"
- 20:54 Di Napoli: "Nico Paz? lo farei i salti di gioia se venisse all'Inter"
- 20:40 Lautaro è "felice" e "sta bene". Il capitano ai tifosi: "Torno domenica"
- 20:25 De Siervo: "Coppa Italia Primavera, l'Arena Civica ospiterà le prossime due edizioni"
- 20:10 Parma, Cherubini: "Iscriverei la seconda squadra in D. Riforme? Ho paura"
- 19:56 Sabato il derby di Milano Women, Zanetti invita i tifosi: "Non mancate"
- 19:42 PSG, Hakimi salta la semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco
- 19:28 La proposta di Bollini: "Servirebbe il campionato delle seconde squadre"
- 19:14 Cairo: "Commissariamento FIGC? Siamo nelle buone mani di Buonfiglio"
- 19:00 Rivivi la diretta! CAOS ARBITRI: le ULTIME novità! Il RITORNO di LAUTARO per la FESTA SCUDETTO. Il caso GUIDA
- 18:53 Dalla FIFA assist per i giovani in campo? Si valuta l'obbligo di un U21 in squadra
- 18:38 Inter in Top 3 per calo dribbling: dal 2020/21 al 2024/25 è -38%
- 18:24 Piovani: "Calcio femminile? Ero molto scettico, alla fine ho cambiato idea"
- 18:10 Torino-Inter, Dimarco premiato per la sua generosità. Sul podio i beneficiari
- 17:56 Italia ripescata ai Mondiali, crollano le quote. Galeotta fu... una bandiera
- 17:43 Magull: "Avevo perso il piacere di giocare. Tornata a divertirmi all'Inter"
- 17:28 Pizzi: "Chivu ha tanti meriti nello Scudetto. Cuesta ha lo stesso carisma"
- 17:14 Cauet: "Questo è lo Scudetto di Chivu, bisogna dargli grandi meriti"
- 17:00 Arbitri, Abbattista: "AIA stuprata da mestieranti della poltrona e del voto"
- 16:45 Bonacina, prima con l'Inter ma non con Chivu. Che ha dei bei ricordi di lui
- 16:32 Sky - Lautaro recuperato: con il Parma ci sarà. In due lavorano a parte
- 16:18 Como, Ludi: "La semifinale di Coppa Italia ci ha feriti. Pronti per il Napoli"
- 16:04 BetssonSport Player of the Month, i quattro candidati dell'Inter ad aprile
- 15:50 Foti, ministro interista: "Scudetto vinto sul campo, nonostante le dicerie"
- 15:35 De Leo su Mihajlovic: "Milan l'esperienza più amara. Forse dava fastidio"
- 15:20 Inter-Verona, spunta un altro aneddoto: sfiorata la rissa Nasca-Gervasoni
- 15:06 PSG-BAYERN 5-4 e GUIDA arbitro per la FINALE di COPPA ITALIA: oggi mi DISPERO! In ITALIA in POCHI...
- 14:52 L'Inter Under 23 non si ferma: sabato 2 maggio amichevole con il Ravenna


