L’Era Chivu è cominciata ufficialmente lunedì 9 giugno intorno alle ore 16, quando l’Inter ha rotto gli indugi pubblicando il comunicato che annunciava la firma del romeno sul biennale che lo legherà al Biscione fino al 30 giugno 2027. Una grande occasione e una grande responsabilità per l’ex difensore nerazzurro, chiamato a raccogliere la pesante eredità di Simone Inzaghi, volato in Arabia per incassare una valanga di milioni dall’Al Hilal dopo i quattro anni intensi trascorsi a Milano e conditi da ottimo calcio, sei trofei (uno Scudetto, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane) e qualche bruciante delusione. La disastrosa finale di Champions League su tutte. Il ‘giovane’ Chivu arriva all’Inter in un momento particolare della storia del club, con il chiaro obiettivo di raccogliere le macerie di Monaco e di provare ricostruire le basi per un nuovo ciclo vincente. Non sarà facile smaltire una botta del genere e lavorare sulla testa dei giocatori, ma il nativo di Reșița ha presentato la sua ricetta già nelle prime dichiarazioni rilasciate alla tv di casa: prima di tutto “bisogna recuperare le energie mentali”, per poi concentrarsi sulla tattica e sul lavoro in campo. Sacrosanto.
Nella sua breve carriera in panchina, il classe ‘80 si è affidato principalmente a due moduli: il 4-3-3, utilizzato nella vincente parentesi alla guida della Primavera nerazzurra e nelle prime uscite sulla panchina del Parma, e il 3-5-2 (che in fase difensiva si trasforma in 5-3-2), proposto ancora in Emilia per compattare la squadra, renderla più solida e tagliare alla fine il traguardo salvezza. Obiettivo centrato in appena 13 presenze in Serie A da allenatore e con un calendario più che scomodo che ha visto i gialloblu pareggiare con Inter, Fiorentina, Lazio e Napoli e strappare vittorie di prestigio contro la Juventus al Tardini e a Bergamo (in rimonta) contro l’Atalanta. Insomma, la strada in salita non ha rappresentato un ostacolo ma uno stimolo: Chivu ha dato la sua impronta e centrato l’obiettivo nel suo primo assaggio di massima serie del campionato italiano. Ovvio, però, che il salto dal Parma (con tutto il rispetto) all’Inter è grande. E vede alzare in automatico anche l’asticella delle aspettative.
Quella nerazzurra è una squadra che recentemente ha messo in bacheca Scudetti, Coppe Italia Supercoppe Italiane, arrivando in finale di Champions per due volte negli ultimi tre anni. La dirigenza, soprattutto ber bocca del presidente Beppe Marotta, ha ribadito che nonostante il cambio in panchina gli obiettivi sono “i soliti” perché “è la storia dell'Inter che lo dice” (cioè lottare su tutti i fronti? Chiediamo per un amico…) e assicurato la piena fiducia al nuovo allenatore. Che avrà bisogno di tempo, di un mercato all’altezza e di protezione da parte della società, che non può commettere lo stesso errore del recente passato, ovvero sbandierare con inutile spavalderia ai microfoni che “l’Inter lotterà per tutto” quando in realtà non ha i mezzi - a partire dalla rosa - per poterlo fare. Il Mondiale per Club permetterà a Chivu di catapultarsi subito nella nuova realtà e di iniziare a lavorare con una squadra che dovrà essere plasmata secondo il suo credo e che, soprattutto, andrà svecchiata con gli arrivi di giovani pronti e con ampi margini di crescita. Ora che dal punto di vista economico si può (e per questo tanti meriti vanno dati a Inzaghi), si deve investire; gli arrivi di Petar Sucic e di Luis Henrique sono un bell’antipasto, ma per essere sazi c’è bisogno di ben altre portate.
Chivu ha accettato un incarico affascinante, ma allo stesso tempo pericoloso: poteva restare a Parma (dove stava per firmare il rinnovo) e preparare la prima vera stagione in Serie A fin dalla preparazione, in un ambiente sicuramente meno carico di pressioni rispetto a quello nerazzurro. Ha invece scelto di dire sì al Biscione nonostante sia passato mediaticamente come un’alternativa a Fabregas (anche) per amore di quei colori, seppur rischiando di bruciare precocemente parte della sua carriera. Chivu ha scelto ancora una volta di indossare il caschetto e di scendere in battaglia, come ha fatto in campo con l’Inter fino ad arrivare al tetto d’Europa. E allora indossatelo anche voi, perché è l’unica cosa da fare.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...


