L’Era Chivu è cominciata ufficialmente lunedì 9 giugno intorno alle ore 16, quando l’Inter ha rotto gli indugi pubblicando il comunicato che annunciava la firma del romeno sul biennale che lo legherà al Biscione fino al 30 giugno 2027. Una grande occasione e una grande responsabilità per l’ex difensore nerazzurro, chiamato a raccogliere la pesante eredità di Simone Inzaghi, volato in Arabia per incassare una valanga di milioni dall’Al Hilal dopo i quattro anni intensi trascorsi a Milano e conditi da ottimo calcio, sei trofei (uno Scudetto, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane) e qualche bruciante delusione. La disastrosa finale di Champions League su tutte. Il ‘giovane’ Chivu arriva all’Inter in un momento particolare della storia del club, con il chiaro obiettivo di raccogliere le macerie di Monaco e di provare ricostruire le basi per un nuovo ciclo vincente. Non sarà facile smaltire una botta del genere e lavorare sulla testa dei giocatori, ma il nativo di Reșița ha presentato la sua ricetta già nelle prime dichiarazioni rilasciate alla tv di casa: prima di tutto “bisogna recuperare le energie mentali”, per poi concentrarsi sulla tattica e sul lavoro in campo. Sacrosanto.
Nella sua breve carriera in panchina, il classe ‘80 si è affidato principalmente a due moduli: il 4-3-3, utilizzato nella vincente parentesi alla guida della Primavera nerazzurra e nelle prime uscite sulla panchina del Parma, e il 3-5-2 (che in fase difensiva si trasforma in 5-3-2), proposto ancora in Emilia per compattare la squadra, renderla più solida e tagliare alla fine il traguardo salvezza. Obiettivo centrato in appena 13 presenze in Serie A da allenatore e con un calendario più che scomodo che ha visto i gialloblu pareggiare con Inter, Fiorentina, Lazio e Napoli e strappare vittorie di prestigio contro la Juventus al Tardini e a Bergamo (in rimonta) contro l’Atalanta. Insomma, la strada in salita non ha rappresentato un ostacolo ma uno stimolo: Chivu ha dato la sua impronta e centrato l’obiettivo nel suo primo assaggio di massima serie del campionato italiano. Ovvio, però, che il salto dal Parma (con tutto il rispetto) all’Inter è grande. E vede alzare in automatico anche l’asticella delle aspettative.
Quella nerazzurra è una squadra che recentemente ha messo in bacheca Scudetti, Coppe Italia Supercoppe Italiane, arrivando in finale di Champions per due volte negli ultimi tre anni. La dirigenza, soprattutto ber bocca del presidente Beppe Marotta, ha ribadito che nonostante il cambio in panchina gli obiettivi sono “i soliti” perché “è la storia dell'Inter che lo dice” (cioè lottare su tutti i fronti? Chiediamo per un amico…) e assicurato la piena fiducia al nuovo allenatore. Che avrà bisogno di tempo, di un mercato all’altezza e di protezione da parte della società, che non può commettere lo stesso errore del recente passato, ovvero sbandierare con inutile spavalderia ai microfoni che “l’Inter lotterà per tutto” quando in realtà non ha i mezzi - a partire dalla rosa - per poterlo fare. Il Mondiale per Club permetterà a Chivu di catapultarsi subito nella nuova realtà e di iniziare a lavorare con una squadra che dovrà essere plasmata secondo il suo credo e che, soprattutto, andrà svecchiata con gli arrivi di giovani pronti e con ampi margini di crescita. Ora che dal punto di vista economico si può (e per questo tanti meriti vanno dati a Inzaghi), si deve investire; gli arrivi di Petar Sucic e di Luis Henrique sono un bell’antipasto, ma per essere sazi c’è bisogno di ben altre portate.
Chivu ha accettato un incarico affascinante, ma allo stesso tempo pericoloso: poteva restare a Parma (dove stava per firmare il rinnovo) e preparare la prima vera stagione in Serie A fin dalla preparazione, in un ambiente sicuramente meno carico di pressioni rispetto a quello nerazzurro. Ha invece scelto di dire sì al Biscione nonostante sia passato mediaticamente come un’alternativa a Fabregas (anche) per amore di quei colori, seppur rischiando di bruciare precocemente parte della sua carriera. Chivu ha scelto ancora una volta di indossare il caschetto e di scendere in battaglia, come ha fatto in campo con l’Inter fino ad arrivare al tetto d’Europa. E allora indossatelo anche voi, perché è l’unica cosa da fare.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:10 FOTO - Ronaldo posa con la nuova divisa away dell'Inter: il brasiliano testimonial Nike con altre 3 leggende
- 12:56 CdS - Salvatore Esposito nel mirino del Palermo: piace tanto a Inzaghi
- 12:42 Al-Hilal, Cancelo: "Ho ottimi ricordi di tutte le squadre per cui ho giocato. Al Mondiale per Club non vorrei incontrare..."
- 12:28 L'U17 si arrende al Torino: la corsa scudetto dei nerazzurri termina ai quarti
- 12:14 TS - Mondiale per club, occasione per cinque Primavera: ecco chi è partito con Chivu
- 12:00 CALCIOMERCATO Inter in ENTRATA: le ULTIME su BONNY, HOJLUND e LEONI. Dubbio FRATTESI, via CALHA?
- 11:45 CdS - Bonny più Leoni: asse caldo Parma-Inter. Resta in piedi la pista Hojlund
- 11:30 CdS - Lautaro carico e riposato: zero minuti con l'Argentina, c'è voglia di cancellare Monaco
- 11:16 Pastore: "A Monaco quasi non sembrava una finale, ma non parlate di stagione negativa per l'Inter"
- 11:02 De Zerbi: "Forza e qualità, vi presento Luis Henrique. C'è solo un'incognita. PSG sottovalutato in Italia. Io all'Inter? Mai chiamato, ma..."
- 10:48 Sommer: "Mondiale per Club? Non conosciamo bene le avversarie, dobbiamo prepararci"
- 10:34 Chivu: "Il Mondiale per Club è speciale e lo è anche il Rose Bowl. Vogliamo onorare questa competizione"
- 10:20 TS - Inter-River Plate, gancio di mercato? I Millonarios pensano a Carboni
- 10:06 Frattesi saluta Arnautovic: "Mi mancherai fratello"
- 09:52 TS - Parma-Inter, intreccio di mercato: quattro gialloblù sul taccuino dei nerazzurri
- 09:38 Caos Polonia, Probierz si dimette dal ruolo di ct: "È la decisione migliore"
- 09:24 Inter, ecco il kit Away 2025/2026: debutto previsto contro il Monterrey al Mondiale per Club
- 09:10 GdS - Casting Italia: Gattuso in vantaggio, spuntano Benitez e Mourinho
- 08:56 Mancini si candida: "Sbagliai io, ora tornerei sulla panchina azzurra. In Italia poco spazio ai giovani. Scudetto? Napoli favorito, ma occhio alla Juve"
- 08:42 GdS - Oggi primo giorno di lavoro negli Usa. Riposo per gli azzurri, in arrivo gli altri big
- 08:28 Capello: "Sucic e Luis Henrique non bastano: l'Inter prenda Hojlund e Leoni. Bonny e Frattesi..."
- 08:14 GdS - Chivu con poco tempo: si ripartirà dal 3-5-2 e dal lavoro sulla testa. Sucic e Luis Henrique...
- 08:00 Studio Ipsos - PSG campione d'Europa: oltre 4 francesi su 10 si dichiarano soddisfatti
- 00:27 Mancini: "Mai sentito nessuno dell'Inter dopo l'addio di Inzaghi. Finale Champions? Psg fortissimo"
- 00:19 Sky - Asse Inter-Parma, non solo Bonny. Si è parlato anche di Leoni: la valutazione è tra 25 e 30 milioni di euro
- 00:00 Oslo o Monaco, quale è la figuraccia peggiore? Una riflessione sul calcio italiano dopo le parole di Marotta
- 23:45 Accordo tra Lega Serie A e Bazr: i tifosi potranno acquistare i palloni dei gol di 100 partite
- 23:30 Abodi: "Calcio italiano? Deve riflettere un sistema, non una sola persona"
- 23:16 SM - L'Arabia Saudita tenta Calhanoglu e l'Inter non chiude alla cessione: scelto l'eventuale sostituto. I dettagli
- 23:02 Il saluto di Luis Henrique all'OM: "Sono stato accolto a braccia aperte, non posso che essere grato per tutto"
- 22:48 Un anno al Mondiale 2026, Infantino: "Il torneo conquisterà sicuramente il pianeta come mai prima d'ora"
- 22:34 Cabrini: "Rifiutare la nazionale? Noi non ci avremmo mai pensato. Ricordiamoci del Mondiale 2002"
- 22:20 Conte: "Nel bene e nel male sono senza filtri, ecco perché capisco di essere divisivo"
- 22:06 Lautaro e Pavard inseguono il sogno del 'doppio' Mondiale con altri 24 giocatori. Infantino: "Si scrive la storia"
- 21:51 Caos Nazionale, Malagò: "Ci sono stati episodi tristi. Ora quello che conta è la tenacia"
- 21:45 Mondiale per Club, ecco la lista dei convocati dell'Inter tra conferme e novità. I numeri di maglia di Sucic e Luis Henrique
- 21:37 La Russa: "Vorrei Mourinho in Nazionale, è l'unico big libero, Thiago Motta profilo interessante"
- 21:23 Kolarov vice Chivu, il saluto alla Serbia U21: "Offerta dell'Inter improvvisa ma significativa. Sono entusiasta di questa sfida"
- 21:15 UFFICIALE - Kolarov non è più l'allenatore della Serbia U21: il comunicato della federazione
- 21:09 Magull, un calcio alla depressione: "Non avrei avuto problemi a morire. Però ne sono uscita"
- 20:54 Gazzoli, AD Spezia: "Nel 2025-2026 ripartiremo da zero. Perdiamo gente da sostituire come Pio Esposito"
- 20:40 Sabatini sicuro: "Per il Napoli è un grande vantaggio poter ripartire da Conte"
- 20:25 UFFICIALE - Monterrey, acquisto prima dell'Inter: preso il portiere dell'Uruguay Santiago Mele
- 20:11 videoArnautovic, secondo addio all'Inter: "Un sogno vissuto due volte, il neroblu per sempre nelle mie vene"
- 19:56 Nazionale, Gravina: "Nuovo ct, nessuna novità. Vogliamo capire se c'è un progetto nuovo"
- 19:42 videoCorrea al neo interista Luis Henrique: "Sei in un grandissimo club, sono sicuro che farai molto bene"
- 19:28 Ancelotti, compleanno con vittoria: il Brasile vola al Mondiale 2026. Zero minuti per Carlos Augusto
- 19:14 'Caso Lewa' e sconfitta in Finlandia, a rischio la posizione del ct polacco Probierz: "Decisione non ancora presa"
- 19:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, parte la MISSIONE nerazzurra. MERCATO INTER, occhi a PARMA: BONNY e LEONI...
- 18:51 Parma, Mihaila su Chivu: "Se ha fatto il salto in così poco tempo è tutto merito suo"
- 18:37 Inter, Akinsanmiro torna alla base dopo il prestito alla Samp: trattativa avviata per il rinnovo quadriennale
- 18:23 Mondiale per Club, svelato il Technical Study Group: nella squadra anche Cambiasso e Klinsmann
- 18:09 CIES - Il calcio sui social media, dominano Real Madrid e Barcellona. Cresce dell'11% il seguito dell'Inter
- 17:54 Sanchez contro Runjaic: "Non mi ha capito. Non mi sento inferiore a Modric o Ronaldo"
- 17:40 Radu si presenta al Celta Vigo: "Due mesi fa i primi contatti. In Europa possiamo divertirci molto"
- 17:25 Mondiale per Club, le squadre escluse già spingono per l'ampliamento a 48 nel 2029
- 17:12 Vieri: "Ecco perché Inzaghi ha lasciato l'Inter. In questi anni lavoro straordinario. Chivu giovane con idee"
- 16:57 Villarroel, vicepres. River Plate: "Contro l'Inter partita speciale, anche se all'ultima giornata..."
- 16:43 Monterrey, il grido di battaglia di Torrent: "Siamo i Rayados e con l'Inter vogliamo combattere"
- 16:28 videoJano Martinez è la rivelazione della LNB argentina di basket, Lautaro felice: "Te lo meriti"
- 16:14 Maresca: "Inzaghi deve essere fiero del suo lavoro: ecco perché. Bonny? Vi dico che..."
- 16:00 Nella playlist dell'estate nerazzurra entra 'Todo Domingo', il brano che celebra Luis Henrique
- 15:45 Pulisic e Milano: "Ovunque vada c'è chi mi ama o chi mi odia. Perché è tifoso dell'Inter"
- 15:31 Riforma diritti televisivi, la Lega Serie A alza la voce: "Stupiti e contrari, non siamo stati interpellati"
- 15:17 Playoff Under 18, si ferma in semifinale la corsa dei ragazzi di Carbone: la Roma vince 1-0
- 15:04 Nuovo stadio, per Inter e Milan buone notizie dalle indagini sui terreni di San Siro: non servono bonifiche
- 14:49 TS - Calendari e... Pio Esposito: frizioni e difficoltà tra Federcalcio e i club
- 14:35 Con l'addio di Mastantuono il River pensa a Valentin Carboni: Gallardo lo apprezza, c'è già un'idea di proposta
- 14:20 Tebas critico sul Mondiale per club: "Crea danni al calendario e sbilancia i tornei nazionali"
- 14:06 A Norman Foster il progetto del nuovo San Siro, Sala: "Idea positiva, anche se non ero informato"