Grinta, abnegazione, lotta, sudore, anima e corpo... Signori: Denzel Dumfries. Se il grande atteso in Qatar degli uomini di Simone Inzaghi sembrava essere Lautaro Martinez, fino a questo momento non in splendida forma e decisivo, lontano dunque dal Toro trascina-Argentina che aveva meritato più di un paio di standing ovation nella Coppa America 2021 durante la quale si è reso protagonista assoluto, a meritarsi gli applausi e gli encomi più scroscianti in questo Mondiale è fino a questo momento l'olandese. L'esterno ex PSV Eindhoven, dal quale lo ha prelevato l'Inter del post-scudetto e post abbandono di Conte, è spesso e volentieri passato sottotraccia e ben sotto le stime e al contrario si era aveva già prontamente affibbiato il bollino di flop nei primi mesi a Milano con tanto di proclami di futuro immediatamente delineato con tanto di destinazione lontana dal capoluogo lombardo. Ma il ventiseienne di Rotterdam, silenzioso e corrucciato come pochi, senza battere ciglio ha chinato il capo e macinato chilometri, atteso il suo momento, fino a prendersi la titolarità che, una volta arrivata, raramente è stata messa in discussione salvo per normale alternanza da turnover. Senza grandi e particolari messe in scena né spettacolarismi vari, l'esterno dell'Inter difficilmente lascia parlare male di sé e la sua presenza in campo risulta fondamentale. Due gol, tre assist e venti presenze: sempre in campo in campionato, una sola partita rimasto fuori dal rettangolo verde in Champions League, l'ultima contro il Bayern, match durante il quale il tecnico nerazzurro ha preferito lasciare riposare alcuni dei suoi giocatori più 'sfruttati' tra cui Denzel. Mille quattrocentoquarantadue i minuti accumulati in questa prima parte di stagione con la maglia della Beneamata, ai quali va aggiunto il minutaggio registrato a servizio della Nazionale oranje.
Proprio con l'Olanda, l'interista sembra aver piantato le tende e sin dal suo esordio con la Prima nazionale quella posizione a lui riservata difficilmente ha visto al suo posto un interprete differente. Giusto otto le assenze dell'ex PSV a fronte delle 49 gare giocate sin dal suo 'arrivo'. Una percentuale di presenze non indifferente che aumenta il suo peso specifico tenendo conto del coefficiente d'importanza del quale è stato investito già all'ultimo Europeo durante il quale l'ex ct De Boer non ha mai fatto a meno di lui schierandolo quattro volte su quattro titolare. Una sola uscita anzitempo per motivi tattici, due reti e un assist, un bilancio che ha perpetrato nelle uscite successive. Stessi numeri per le qualificazioni al Mondiale e in Qatar, dove fino a questo momento l'esterno di Inzaghi e di Van Gaal ha disputato trecentosessanta minuti più recuperi vari, mostrando una certa padronanza mista a selfconfidence che hanno giovato non poco ad un gruppo che ieri ha battuto per 3-1 gli Stati Uniti prendendosi di diritto l'accesso ai quarti di finale. Un ottavo di finale, quello giocato ieri dall'Olanda, che ha visto come protagonista assoluto proprio lo stesso Denzel Dumfries in questione che contro gli americani ha giocato una gara stoica attestata dai due assist vincenti serviti a Depay e Blind prima di suggellare il tutto con la rete personale con la quale cala il tris e chiude il match. Primo gol in Qatar memorabile per l'interista, che nel suo primo Mondiale si è guadagnato non solo un sentito bacio del ct in conferenza stampa, ma anche e soprattutto il primo riconoscimento da MVP del match. Una ciliegina sulla torta che rende al classe '96 un degno omaggio di un rendimento in crescendo dopo le prime due gare del girone contro Senegal ed Ecuador non brillantissime per lui come per il resto della squadra e che ha trovato consacrazione nella giornata di ieri contro gli sfortunati statunitensi.
Suonatore con la sordina inserita, il burbero e mai sorridente Denzel si preoccupa esclusivamente di attenersi ad uno spartito che continua ad eseguire senza troppi acuti degni di nota quantomeno alle cronache assetate di personalità spiccatamente estrose e dall'alto della sua più totale apparente apatia ben esplicata dall'espressione da imperturbabile poker face che lo contraddistingue. Senza grandi inchini ma esecuzioni degne dei migliori palcoscenici, quasi certamente questa Coppa del Mondo propizierà una reazione a catena di suoni che da gennaio in poi certamente parleranno di mercato. Ma magari solo da gennaio! I rumors si mercato infatti hanno ricominciato a susseguirsi già adesso: Bayern, United, ma soprattutto Chelsea, sulle sue tracce dallo scorso maggio. Ma a stanare ogni discorso sono le poche parole dalla risonanza inequivocabile dello stesso giocatore: "L'interesse del Chelsea per me è naturalmente un complimento, ma anche indossare la maglia di una grande squadra come l'Inter è un grande complimento. Sono concentrato sulla Nazionale e gioco in un bellissimo club in Italia. Sono davvero orgoglioso di poter giocare nell'Inter, quindi la mia testa è rivolta a nient'altro che non sia la Nazionale e l'Inter" dice a The Athletic con il solito sornione 'sorriso'.
Ma del futuro non v'è certezza, lo sanno bene gli interisti che tante volte hanno assistito a improvvisi saluti al netto di baci sulla maglia e grandi proclami d'amore. E chissà se alla fine la poker face di Denzel non si trasformerà davvero in un condiviso reale sorriso da parte di tutto il mondo nerazzurro, grande quanto quello stranamente mostrato dopo il gol.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione