Grinta, abnegazione, lotta, sudore, anima e corpo... Signori: Denzel Dumfries. Se il grande atteso in Qatar degli uomini di Simone Inzaghi sembrava essere Lautaro Martinez, fino a questo momento non in splendida forma e decisivo, lontano dunque dal Toro trascina-Argentina che aveva meritato più di un paio di standing ovation nella Coppa America 2021 durante la quale si è reso protagonista assoluto, a meritarsi gli applausi e gli encomi più scroscianti in questo Mondiale è fino a questo momento l'olandese. L'esterno ex PSV Eindhoven, dal quale lo ha prelevato l'Inter del post-scudetto e post abbandono di Conte, è spesso e volentieri passato sottotraccia e ben sotto le stime e al contrario si era aveva già prontamente affibbiato il bollino di flop nei primi mesi a Milano con tanto di proclami di futuro immediatamente delineato con tanto di destinazione lontana dal capoluogo lombardo. Ma il ventiseienne di Rotterdam, silenzioso e corrucciato come pochi, senza battere ciglio ha chinato il capo e macinato chilometri, atteso il suo momento, fino a prendersi la titolarità che, una volta arrivata, raramente è stata messa in discussione salvo per normale alternanza da turnover. Senza grandi e particolari messe in scena né spettacolarismi vari, l'esterno dell'Inter difficilmente lascia parlare male di sé e la sua presenza in campo risulta fondamentale. Due gol, tre assist e venti presenze: sempre in campo in campionato, una sola partita rimasto fuori dal rettangolo verde in Champions League, l'ultima contro il Bayern, match durante il quale il tecnico nerazzurro ha preferito lasciare riposare alcuni dei suoi giocatori più 'sfruttati' tra cui Denzel. Mille quattrocentoquarantadue i minuti accumulati in questa prima parte di stagione con la maglia della Beneamata, ai quali va aggiunto il minutaggio registrato a servizio della Nazionale oranje.
Proprio con l'Olanda, l'interista sembra aver piantato le tende e sin dal suo esordio con la Prima nazionale quella posizione a lui riservata difficilmente ha visto al suo posto un interprete differente. Giusto otto le assenze dell'ex PSV a fronte delle 49 gare giocate sin dal suo 'arrivo'. Una percentuale di presenze non indifferente che aumenta il suo peso specifico tenendo conto del coefficiente d'importanza del quale è stato investito già all'ultimo Europeo durante il quale l'ex ct De Boer non ha mai fatto a meno di lui schierandolo quattro volte su quattro titolare. Una sola uscita anzitempo per motivi tattici, due reti e un assist, un bilancio che ha perpetrato nelle uscite successive. Stessi numeri per le qualificazioni al Mondiale e in Qatar, dove fino a questo momento l'esterno di Inzaghi e di Van Gaal ha disputato trecentosessanta minuti più recuperi vari, mostrando una certa padronanza mista a selfconfidence che hanno giovato non poco ad un gruppo che ieri ha battuto per 3-1 gli Stati Uniti prendendosi di diritto l'accesso ai quarti di finale. Un ottavo di finale, quello giocato ieri dall'Olanda, che ha visto come protagonista assoluto proprio lo stesso Denzel Dumfries in questione che contro gli americani ha giocato una gara stoica attestata dai due assist vincenti serviti a Depay e Blind prima di suggellare il tutto con la rete personale con la quale cala il tris e chiude il match. Primo gol in Qatar memorabile per l'interista, che nel suo primo Mondiale si è guadagnato non solo un sentito bacio del ct in conferenza stampa, ma anche e soprattutto il primo riconoscimento da MVP del match. Una ciliegina sulla torta che rende al classe '96 un degno omaggio di un rendimento in crescendo dopo le prime due gare del girone contro Senegal ed Ecuador non brillantissime per lui come per il resto della squadra e che ha trovato consacrazione nella giornata di ieri contro gli sfortunati statunitensi.
Suonatore con la sordina inserita, il burbero e mai sorridente Denzel si preoccupa esclusivamente di attenersi ad uno spartito che continua ad eseguire senza troppi acuti degni di nota quantomeno alle cronache assetate di personalità spiccatamente estrose e dall'alto della sua più totale apparente apatia ben esplicata dall'espressione da imperturbabile poker face che lo contraddistingue. Senza grandi inchini ma esecuzioni degne dei migliori palcoscenici, quasi certamente questa Coppa del Mondo propizierà una reazione a catena di suoni che da gennaio in poi certamente parleranno di mercato. Ma magari solo da gennaio! I rumors si mercato infatti hanno ricominciato a susseguirsi già adesso: Bayern, United, ma soprattutto Chelsea, sulle sue tracce dallo scorso maggio. Ma a stanare ogni discorso sono le poche parole dalla risonanza inequivocabile dello stesso giocatore: "L'interesse del Chelsea per me è naturalmente un complimento, ma anche indossare la maglia di una grande squadra come l'Inter è un grande complimento. Sono concentrato sulla Nazionale e gioco in un bellissimo club in Italia. Sono davvero orgoglioso di poter giocare nell'Inter, quindi la mia testa è rivolta a nient'altro che non sia la Nazionale e l'Inter" dice a The Athletic con il solito sornione 'sorriso'.
Ma del futuro non v'è certezza, lo sanno bene gli interisti che tante volte hanno assistito a improvvisi saluti al netto di baci sulla maglia e grandi proclami d'amore. E chissà se alla fine la poker face di Denzel non si trasformerà davvero in un condiviso reale sorriso da parte di tutto il mondo nerazzurro, grande quanto quello stranamente mostrato dopo il gol.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"


