Il Mondiale per Club è già alle porte, in coda a una stagione estenuante. Finita con un pugno di mosche per l'Inter? Certamente sì, almeno a livello di trofei. Assolutamente no, invece, se ragioniamo su altri aspetti, compreso quello che riguarda gli errori da non commettere più. Se si vuole andare in fondo a ogni competizione, provando a vincere tutto, sarà il caso di dotare l'organico di giocatori e non di figuranti. Nessuno me ne voglia, non voglio insultare, ma alcuni sono stati esattamente questo: figuranti. E lo dicono i fatti, non le opinioni.
Ormai è chiaro: il Mondiale, col nuovo format, è una competizione che va a incastrarsi molto più vicino all'inizio della nuova stagione che non alla fine di quella appena alle spalle, nonostante quello che dice il calendario. Non a caso, chi deve cambiare allenatore l'ha già fatto. E lo stesso vale anche per il mercato.
L'Inter è fra queste. Consumato l'addio traumatico da Inzaghi, dopo quattro anni da ricordare, si è aperta ufficialmente ieri l'Era Chivu. Il romeno è tornato a Milano nel ruolo di allenatore della prima squadra dopo essere stato uno degli eroi del Triplete e dopo aver allenato la Primavera. Tredici partite alla guida del Parma, con salvezza annessa, sono bastate a convincere la dirigenza nerazzurra che il suo fosse il profilo giusto per rilanciare la squadra senza troppe rivoluzioni, dopo l'assalto fallito a Fabregas.
Chivu è una persona sera e di certo un allenatore con grande prospettiva. Ma un ruolo fondamentale ce l'avranno tutti: dirigenza, giocatori, ambiente. E proprietà. Si legge di "regalo Bonny". Regalo? Ma come regalo? Regalo sarebbe Foden, sarebbe Osimhen, sarebbe Isak. Bonny è certamente un ottimo prospetto, ma per una finalista di Champions resta il minimo sindacale. Non scherziamo... Dobbiamo raccontarla giusta sennò non siamo onesti. L'Inter deve avere un reparto offensivo degno di tal nome, proprio per quanto detto precedentemente: non ripetere gli errori del passato. Per cui si dia al nuovo allenatore una rosa davvero competitiva e poi si dichiari senza timore di provare a vincere tutto.
Ecco, la comunicazione, da anni tallone d'Achille del club. Anche qui un "regalo" sarebbe d'uopo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:29 Inter Under 23, è fatta per Agbonifo: affare ai dettagli con il Verona. Pronte le visite mediche di Di Maggio con il Padova
- 00:23 Inter Primavera, Carbone: “Emozione grande, questo è il mio gruppo. Me lo porto dietro dall’U18”
- 00:00 Lookmeiners e Retegui in Arabia Saudita: riascoltare bene le parole di Luca Percassi
- 23:45 Mandorlini: "Sebastiano Esposito ha un talento straordinario. Lo conosco bene e rappresenta il futuro del calcio italiano"
- 23:38 La Russa: "Lookman? Credo ci sia una buona possibilità che si trovi un punto d'incontro tra Inter e Atalanta"
- 23:30 Bodycam indossate dagli arbitri: test superato al Mondiale per Club, l'IFAB dà il via libera per tutte le competizioni
- 23:15 Lanzafame: "Napoli e Inter le più attrezzate per lo Scudetto. Ma c'è una possibile sorpresa"
- 22:59 Monaco, tris in rimonta al Torino a nove giorni dal test contro l'Inter
- 22:44 CM.com - Zielinski può lasciare l'Inter, tutto fermo in Europa: svolta dall'Arabia?
- 22:29 Klinsmann compie 61 anni, gli auguri dell'Inter: "Attaccante letale in area di rigore"
- 22:14 Breda: "Fraseggio punto di forza dell'Inter, Lookman porterebbe qualcosa di diverso"
- 21:59 UFFICIALE - Il Siviglia compra un altro 40% del cartellino di Agoumé: la nota del club. L'Inter mantiene...
- 21:44 GdS - Zielinski in bilico, l'Inter si guarda attorno: c'è un prescelto in caso di addio. Ma il contratto non aiuta
- 21:29 UFFICIALE - Inter, preso il 2008 Patryk Mackiewicz a titolo definitivo: il polacco ha firmato un triennale
- 21:15 From UK - Atalanta, no del Crystal Palace per Mateta: la Dea aveva offerto più di 30 mln di sterline
- 21:00 Pisa, primo gol per Akinsanmiro nell'amichevole vinta dai nerazzurri contro l'Empoli
- 20:44 Sky - Lookman, l'Inter vuole una risposta dall'Atalanta entro venerdì. Sul piatto 45 milioni di euro con i bonus
- 20:30 La convinzione di Anellucci: "Credo che Lookman lontano da Bergamo renderebbe meno"
- 20:15 videoInter Women, ottime indicazioni per Piovani dall'amichevole di Stegona: netto 5-2 al Rangers W.F.C
- 20:00 David si presenta alla Juve, ma tra i suoi idoli c'è un ex Inter. Poi si dice ottimista: "Vincere? Ogni anno si può"
- 19:45 Stuckler spera in una chiamata dalla Serie B: Vicenza e Inter U-23 alla finestra
- 19:30 L'Unione Sarda - Cagliari, assalto a Sebastiano Esposito: intensificati i contatti con l'Inter
- 19:15 GdS - Diritti tv Serie A in calo: Inter prima della classe a livello di incassi, svelata la cifra. Napoli davanti a Juve e Milan
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, ore CRUCIALI: TUTTI gli AGGIORNAMENTI, NKUNKU piano B. Il CRYSTAL PALACE su BISSECK
- 18:50 fcinDa Appiano, personalizzato per Bisseck e Zielinski. Frattesi, fissata la data del rientro
- 18:35 Fenerbahçe-Skriniar, affare fatto: l'ex Inter lascia il PSG a titolo definitivo per 10 milioni di euro
- 18:21 Cm.com - Donnarumma-PSG nuovo incontro in vista. L'Inter guarda interessata, ma finora nessuna proposta
- 18:07 Anticorruzione, condannato a 11 anni di carcere Liu Jun: è stato dirigente del gruppo Suning
- 17:53 Fiorentina, Gosens ritrova Dzeko dopo la stagione all'Inter: "Mentalità ed esperienza non si possono comprare"
- 17:39 Canovi: "Lookman sarebbe un grande colpo per l'Inter. Al Napoli l'Oscar del mercato italiano"
- 17:24 UFFICIALE - Inter U23, altro rinforzo per Vecchi: dal Sassuolo arriva Simone Cinquegrano
- 17:10 Jonathan David spiega perché ha accettato l'offerta della Juventus
- 16:57 Orsi su Lookman: "Pochi giocatori saltano l'uomo, chi li ha se li fa pagare a caro prezzo"
- 16:45 Romano: "Inter, Lookman unico obiettivo. Nkunku eventuale alternativa, nessuna trattativa per Gonzalez"
- 16:27 Avitabile: "La velocità è la mia caratteristica principale. Non vedo l'ora di lavorare con Vecchi"
- 16:13 Trotta: "San Siro può restare in piedi anche senza Inter e Milan. Ma è più facile dire che sia un danno"
- 15:59 Bartoli: "Quest'anno vogliamo vincere. Obiettivi personali? La scorsa stagione..."
- 15:45 Corbani (comitato Sì Meazza): "Cessione di San Siro a Inter e Milan operazione fasulla. I due club con i debiti che hanno..."
- 15:31 Melgrati: "Voglio trasmettere serenità ai compagni. Ecco le insidie della Serie C"
- 15:17 Damiani jr: "Cessioni difficili? Giocatori troppo tutelati, sbagliare acquisto è un dramma: ecco perché"
- 15:02 Ds Lecco: "Lo scorso anno l'Atalanta U23 era fuori categoria, vedremo cosa farà l'Inter"
- 14:48 Dall'Iran - Rientro a Milano all'orizzonte per Taremi. L'attaccante atteso ad Appiano entro sabato
- 14:34 Ecco la copertura televisiva delle amichevoli pre-campionato dell'Inter
- 14:20 Allegri: "Scudetto, Napoli favorito in quanto campione". Poi l'endorsement per l'Inter
- 14:12 Percassi: "Lookman vuole andare via, l'offerta dell'Inter è solo di ieri. Tempi e valori li decide l'Atalanta"
- 14:06 Dall'Iran: Taremi, piani cambiati dopo l'addio di Inzaghi. Premier la destinazione preferita
- 13:52 Sky - L'Inter chiede al Crystal Palace almeno 40 mln per Bisseck. La richiesta dei nerazzurri non è l'unico ostacolo
- 13:44 SM - Lookman, l'Atalanta rifiuta la seconda offerta dell'Inter. Il giocatore spinge, ma Marotta non rilancerà
- 13:27 SM - Il Crystal Palace vuole seriamente Bisseck, l'Inter fissa il prezzo. E il tedesco vuole restare a Milano
- 13:24 Rilancio dell'Atalanta per Lookman: offerto un ingaggio superiore. No del giocatore che vuole solo l'Inter
- 13:10 Milan, Pulisic: "Duello Napoli-Inter per lo scudetto? No, stavolta mi aspetto..."
- 12:56 Orsolini: "Il gol all'Inter? Non so ancora dove mettere tutti i regali che mi hanno mandato da Napoli"
- 12:42 UFFICIALE - Niente Italia per Xhaka. Lo svizzero è un nuovo giocatore del Sunderland: "È tutto ciò che volevo"
- 12:28 TS - Vecchi all'Inter U23: il nuovo tecnico ha già conquistato un record
- 12:14 Sacchi: "Il pubblico chiede spettacolo, la Serie A deve adeguarsi. Inter? Chivu lavora già a un gioco moderno, Lookman spacca le partite"
- 12:00 TS - Inter, Lookman e poi? Chivu ha "garbatamente" fatto notare una cosa alla dirigenza
- 11:45 CdS - La nuova Inter di Chivu punta sulla versatilità di Zalewski e Luis Henrique
- 11:30 Corsera - Lookman, palla anche al giocatore: l'attaccante deve prendere una decisione
- 11:16 LOOKMAN-INTER, ore CRUCIALI: le ULTIME novità. Un CLUB della PREMIER su BISSECK: pronti 32 MILIONI!
- 11:02 Corriere Bergamo - Lookman, sì dell'Atalanta a quota 48 milioni? L'Inter ha un piano B, ma...
- 10:48 Chiellini: "Calcio italiano in discesa, le Coppe non sono un indice. Mondiale per club? Portiamolo in Europa e vedrete"
- 10:34 La Repubblica - Lookman quasi dell'Inter. L'attaccante come Koopmeiners? No, ecco i motivi
- 10:20 TS - Euro 2032 senza San Siro? La ristrutturazione non basta e nessuno vuole pagarla: il punto
- 10:06 CdS - Strategia Inter: De Winter se esce uno tra Pavard e Bisseck
- 09:52 TS - Buchanan meteora all'Inter, eppure il canadese genererà plusvalenza: le cifre
- 09:38 TS - Pavard non è più incedibile. E l'Inter vuole provare a farsi un regalo
- 09:24 TS - Lookman pronto entro una settimana: Chivu lo aspetta: i motivi del tecnico
- 09:10 Verratti: "Se l'Inter prende Lookman è ancora la più forte. Il mio sogno? Almeno un minuto in A col Pescara"
- 08:56 GdS - L'Atalanta guarda già oltre Lookman: se parte Ademola, tutto su Rowe
- 08:42 GdS - L'Inter accelera ma ancora non basta: Lookman resta in bilico, si attende la risposta ufficiale dell'Atalanta. Entro il fine settimana...