A Riad era una finale. Contro il Milan. Derby. Tre a zero e Supercoppa in bacheca, la seconda consecutiva dopo quella vinta in finale la scorsa stagione contro la Juventus. Derby d'Italia. Mercoledì all'Olimpico di Roma la Beneamata giocherà la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, dopo quella vinta la scorsa stagione ancora contro la Juventus. Derby d'Italia. Il 10 giugno a Istanbul l'Inter disputerà la finale di Champions League contro il Manchester City di Guardiola dopo aver eliminato il Milan in semifinale. Due derby vinti senza se e senza ma. L'Inter e le finali, il feeling è cresciuto a dismisura da quando al timone della squadra nerazzurra c'è il signor Simone Inzaghi, quarantasettenne ragazzo di Piacenza, ex centravanti di buon livello, che ha trascorso ventidue anni della sua vita sposato con la Lazio, prima calpestando il prato verde, per poi iniziare il percorso da allenatore in panchina, occupata quasi casualmente per il rifiuto all'ultimo momento di approdare nel 2016 a Roma da parte del “El Loco”, alias Marcelo Bielsa.
E forse fu proprio quella la svolta per la Lazio che con Inzaghi fu l'unica società a vincere qualcosa negli anni di dittatura juventina e per lo stesso mister che è riuscito a bruciare le tappe per iniziare una carriera che sta diventando veramente importante. Simone Inzaghi è l'uomo delle finali, dunque. I detrattori storcevano il naso minimizzando quelle ottenute e, vinte, in campo nazionale. Ora cambia lo scenario, perché il sognore in questione ha portato l'Inter alla finale più bella dopo tredici lunghi anni. Un percorso in Champions straordinario, passato per quella che sembrava una qualificazione impossibile ai gironi dove i nerazzurri hanno dovuto affrontare squadre del calibro di Bayern Monaco e Barcellona. Ma fuori dalla corsa è finito proprio il Barça, da poco trionfatore nella Liga spagnola. Un percorso straordinario compiuto tra mille difficoltà legate agli infortuni per gran parte della stagione di pezzi da novanta come Marcelo Brozovic e Romelu Lukaku, la cui importanza si sta vedendo proprio ora, quando il gioco si è fatto duro e i duri hanno cominciato a giocare. Undici sconfitte in campionato pesano come un macigno, è vero.
Dopo il beffardo pareggio di Salerno o la clamorosa sconfitta interna con il Monza, sembrava veramente svanito l'obiettivo minimo di entrare fra le prime quattro. Inzaghi-out, alimentata anche da qualche fuoco amico, era la parola d'ordine per porre fine alla sofferenza. Ma il signore di Piacenza, pur fregandosene altamente dei giudizi dei leoni da tastiera, ha iniziato a rispondere a tono in sede di conferenza stampa, ha inquadrato la situazione ed è finalmente entrato in totale empatia con la squadra. Giocando ogni tre giorni, abbiamo assistito ad un turn-over scientifico e ragionato che ha mantenuto la squadra competitiva, non ha scontentato nessuno e tenuti tutti, ma tutti, sul pezzo. L'Inter ha iniziato a segnare, vincere, riprendendosi un posto che vale la Champions e poi è arrivata alla finale di Champions, mandando a casa i dirimpettai cittadini. Goduria immensa. Solo un grande allenatore poteva ottenere questo e Simone Inzaghi l'ha ottenuto. I giocatori, forti, ma nella maggioranza dei casi arrivati a parametrio zero e senza la sicurezza contrattuale per il futuro, hanno deciso di sposare la causa nel momento caldo della stagione.
Scusiamo il ritardo, visto che il treno nerazzurro sta recuperando alla grande il tempo perduto. Domani si va a Napoli contro l'ex Spalletti, splendido protagonista della cavalcata tricolore del Napoli. Come sempre ci sarà da soffrire al Maradona ex San Paolo, ma questa Inter non ha più paura di nulla. Mercoledì altro esodo nerazzurro all'Olimpico per la finale di Coppa Italia. Poi gli ultimi due impegni di campionato contro l'Atalanta, al Meazza e in casa del Torino. E mentre gli altri andranno al mare, la Beneamata correrà a Istanbul per la finale di Champions League che ha il nome di un treno: Intercity. Il pronostico dice che vinceranno loro, perché qualcuno sostiene che siano “ingiocabili”.
Ma il campo non ammette slogan. In campo si andrà in undici contro undici. E in panchina c'è Simone Inzaghi che nelle finali sa come si fa. Avanti Inter!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:20 Parolo ricorda Lazio-Inter 2018: "De Vrij ci disse che era in enorme difficoltà, non voleva giocare. Dopo la gara..."
- 15:10 Dimarco: "A San Siro o in giro per il mondo, ovunque voi sarete noi saremo con voi"
- 15:02 Gullit: "Penso che l'Inter vincerà la finale, ha molta più esperienza. Lautaro meglio di Dembélé"
- 14:55 Acerbi: "Il gol al Barça rimarrà per tantissimi anni. Ma ora ho in mente di alzare la Champions"
- 14:49 TS - Inter titolare? Solo due volte in campo quest'anno: c'è una causa. Quattro acquisti in vista
- 14:39 UFFICIALE - Irene Santi prolunga il contratto con l'Inter: "Orgogliosa del mio ruolo perché..."
- 14:30 Rifinanziamento bond, l'Inter apre all'ipotesi: "Valutiamo opzioni per ottimizzare la posizione finanziaria"
- 14:21 Acerbi: "Vincere la Champions fa venire la pelle d'oca, è una cosa troppo emozionante"
- 14:07 Pastore: "Sarà una finale Champions molto bella. L'Inter da anni gioca ad altissimo livello"
- 13:53 Iniesta: "Inter e PSG due equipazos, Inzaghi e Luis Enrique fantastici. Sarà una bella finale di Champions"
- 13:38 La Stampa - Marotta-Inzaghi, martedì il summit decisivo. Allegri era la exit strategy in caso di mancata intesa
- 13:37 UFFICIALE - PSG-Inter, Lautaro e compagni in campo con la terza maglia. Sommer in completo arancione
- 13:23 È boom per i ricavi media UEFA: sfondati i 100 mln dalla UCL. In caso di vittoria a Monaco...
- 13:10 Gianfelice Facchetti: "Finali di Coppa? Papà aveva due aneddoti sulle semifinali. Chi decisivo sabato? Dico un nome a sorpresa"
- 12:55 Decollano i ricavi da sponsor per il 2024-2025: a marzo già abbondantemente superato il dato del 2024
- 12:42 Djorkaeff: "PSG o Inter? Come se mi chiedessero di scegliere tra i miei due figli. In nerazzurro ho lasciato il segno"
- 12:35 Mondiale per Club 2025, l'Inter svela il montepremi garantito per la partecipazione al torneo: le cifre ufficiali
- 12:28 Vicenza fuori ai playoff, Vecchi rinvia a data da destinarsi i discorsi sul futuro: "Non lo so"
- 12:14 GdS - Vieri, Ronaldo, gli eroi del Triplete e non solo: la storia dell'Inter in tribuna per la finale
- 12:00 LUIS HENRIQUE chiuso, colpo in ATTACCO prima del MONDIALE? Un NOME e un RITORNO. Il punto in DIFESA
- 11:45 Corsera - Inter, già deciso chi farà posto a Luis Henrique. E per convincere Inzaghi...
- 11:30 Rummenigge: "Mai visto semifinali così in Champions. Spero che l'Inter regali la coppa ai tifosi"
- 11:16 CdS - Dal 2010 al 2025: tante similitudini. Ma se l'addio di Mourinho era noto, quello di Inzaghi...
- 11:02 Chivu: "Grande stagione dell'Inter, trovo assurdo quanto si dice sulla finale. Forse i nerazzurri hanno pagato l'ossessione del Triplete"
- 10:48 La Repubblica - Inter, ecco il programma in caso di trionfo in Champions League
- 10:34 Moratti: "Inzaghi come Mourinho in un aspetto. Più forte la Grande Inter o la mia? Non ci sono dubbi"
- 10:20 Enzo Raiola: "Donnarumma all'Inter? Una precisazione. Sabato sfida degli amici, ecco cosa si è detto con loro"
- 10:06 Il Messaggero - La Juve su Inzaghi? Solo in un caso. Elkann pronto a chiamare il tecnico interista
- 09:52 GdS - Inzaghi allunga il ritiro e recupera Pavard: già fatto l'undici anti-Psg
- 09:38 Guarneri: "All'Inter di quest'anno imputo una cosa. La finale col Benfica? La vera vittoria fu un'altra"
- 09:24 GdS - L'Inter va veloce: dopo Sucic e Luis Henrique adesso si può stringere per Bonny
- 08:56 Psg, Vitinha: "L'Inter non molla mai, è forte anche a livello mentale. Ma in una finale non ci sono favorite"
- 08:42 Verso Psg-Inter, Ronaldo: "L'Inter dovrà ripetere quanto fatto col Barça. Di Lautaro mi hanno impressionato due cose. E parlando con Ausilio..."
- 08:28 GdS - Luis Henrique dopo Sucic: Oaktree cambia passo sul mercato. Inzaghi gradisce?
- 08:14 Sommer: "Ho sensazioni positive per la finale. Rigori? Non ci penso, ma li studieremo. Ho rivisto la parata su Yamal e..."
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...
- 21:37 Udinese, Runjaic: "Il gol di Solet all'Inter sarà visto su Youtube per anni. Sanchez resta? Non so"
- 21:24 CF - Champions League 2025-26, l'Inter affronterà due inglesi nella League Phase: i motivi
- 21:10 fcinInter e Parma, si parla di attacco: nella trattativa per Bonny il club ducale ha chiesto una contropartita
- 20:56 PSG, parata sugli Champs-Élysées in caso di vittoria in Champions: via libera dalle autorità. Sabato la Torre Eiffel...
- 20:42 Salvatores: "All'Inter dirò comunque grazie. E molto merito va a Simone Inzaghi"
- 20:27 Hernanes: "L'Inter gioca il calcio più bello da vedere. Però il Napoli alla fine ha meritato"
- 20:13 Baldanzi: "Voglio bene ad Asllani, però aveva un difetto. E quando ho segnato all'Inter..."
- 20:05 Di Gennaro a ITV: "L'Inter per me è casa e famiglia, orgoglioso di far parte di questo gruppo splendido"
- 19:58 Monaco di Baviera, domani il primo atto ufficiale della finale con l'apertura del Champions Festival
- 19:45 Barella: "Sabato voglio far vedere la mia miglior versione. Istanbul? Con il PSG cercheremo di cambiare il finale"
- 19:43 Galliani: "Arrivando in finale Champions l'Inter fattura più del doppio rispetto al campionato"
- 19:29 Branchini: "Champions, Luis Enrique non farà i regali di Kompany e Flick. Mondiale per Club? Una buffonata"
- 19:14 Buffon verso la finale di Champions: "Tifare contro l'Inter è da uomini piccoli. Se trionfa un'italiana, sono felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! REGALO per INZAGHI prima di PSG-INTER: fatta per LUIS HENRIQUE. I DETTAGLI
- 18:51 PSG, Lee Kang-In: "Ci prepareremo al meglio per vincere sabato. L'importante sarà restare uniti"
- 18:36 Cottarelli: "Interspac c'è ancora, se Oaktree volesse aprire all'azionariato popolare..."
- 18:22 Dalla titolarità per contrastare CR7 all'addio al calcio, Santon a tutto tondo: "Quando San Siro mi applaudì..."
- 18:08 Quando la trasparenza del VAR si riduce alle pareti in vetro delle salette di Lissone...
- 17:54 PSG, Barcola: "Un anno e mezzo fa debuttavo col Lione, questa finale Champions è un sogno"
- 17:39 Casadei ricorda il suo periodo all'Inter: "Con Chivu dovevi rispettare gli orari, altrimenti non venivi convocato"
- 17:25 Cannavaro: "Spero che l'Inter porti la Champions in Italia, ne abbiamo bisogno. Thuram? Gli ho scritto l'altro giorno"
- 17:10 fcinInter, nuovo contatto col Genoa per De Winter. Ribadito l'interesse, ma bisogna aspettare: il motivo