Approccia concentrata e attenta la sua gara in quel di Torino l'Inter, dove impiega i primi dieci minuti a costruire lentamente una manovra che cresce col passare dei minuti e trova la prima vera insidia inferta ai padroni di casa all'ottavo minuto con un traversone dalla destra che però sorprende Lautaro. L'argentino non riesce ad impattare il pallone che finisce dritto in rimessa laterale a favore dell'avversario mandando in fumo la prima possibilità di andare in vantaggio. Occasione sfumata che non abbatte gli uomini di Simone Inzaghi che, al contrario, alzano baricentro, pressione e incursioni verso la porta di Milinkovic-Savic senza però riuscire a sbloccare un risultato rimasto inchiodato sullo 0-0 per tutto il primo tempo. Al 28esimo è ancora occasione Inter, dopo un fallo commesso da Seck su Federico Dimarco a limite dell'area, intervento che Marchetti punisce indicando la zolletta di campo dalla quale Calhanoglu prova ad impensierire l'estremo difensore serbo senza però riuscirci. Il pallone finisce, seppur di poco, sul fondo e a condire di brio il finale della prima frazione di gioco è la squadra di Juric che alza il ritmo e inizia a proporsi in avanti sempre più frequentemente. Degna di nota la conclusione di Seck al 35esimo che riesce a calciare un pallone che Sommer poco prima, su un cross di Rodriguez, non era riuscito a spazzare regalandolo agli avversari. Sul tiro del senegalese però il portiere svizzero non si fa cogliere di sorpresa e con un allungo da manuale sventa un pericolo che torna a riproporsi per tutti i dieci minuti successivi fino al doppio fischio di Marchetti che mette fine ad un assalto granata, diventato asfissiante e quasi agonizzante per i nerazzurri che respirano solo grazie al via libera per l'intervallo.
La ripresa non inizia benissimo per la squadra di Juric che a sei minuti dal ritorno dagli spogliatoi perde Schuurs, uscito in lacrime per infortunio al ginocchio, una dinamica che lascia pensare alla lesione del crociato. Deve ricalibrarsi il Toro che con Schuurs perde anche smalto e verve, ma anche l'Inter che dà l'impressione di riprendere il filo del gioco esattamente da dove l'ha interrotto Marchetti, in affanno e fatica dunque. A svegliare i nerazzurri dal torpore è Simone Inzaghi che al 57esimo fornisce ossigeno e forze nuove: dentro Carlos Augusto, Dumfries e Frattesi al posto di Dimarco, Pavard e Barella, da poco ammonito e mai brillante. Troppo sanguigno il centrocampista sardo per far credere agli altri, ma soprattutto a sé stesso, che le vicissitudini dei giorni scorsi non lo avessero scalfito e l'animo turbato è tutto lì, in bella vista, allo Stadio Olimpico Grande Torino. Intuizione che premia l'allenatore piacentino: un paio di minuti d'assestamento bastano ai milanesi per ingranare la marcia dello sprint e al 59esimo Denzel Dumfries fa immediatamente sentire la sua presenza ed ecco servito l'assist per il gol che sblocca la partita firmato da Marcus Thuram. Uno-due tra l'ex PSV e l'ex 'Gladbach che trova realizzazione non solo nei siparietti social, ma regala alla squadra ospite la prima esultanza della serata. Gioia replicata qualche manciata di minuti dopo, al 67esimo, quando Calhanoglu dalla bandierina alla destra di Milinkovic-Savic pennella un pallone che Acerbi 'sporca' e Lautaro poco dopo 'pulisce'... spedendolo in porta. L'argentino colpisce male ma non sbaglia ed è 2-0 Inter. Due gol che tramortiscono il Torino, che dopo il forfait di Schuurs sembra non riuscire a rialzare la testa fino addirittura a soccombere totalmente al 95esimo con la perfetta esecuzione dal dischetto di Hakan Calhanoglu che cala il tris e riporta l'Inter momentaneamente in cima alla classifica.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:53 Pareggio anche per il Feyenoord: la squadra di Van Persie non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Nijmegen
- 10:39 TS - Infortuni Inter: oggi verranno valutate le condizioni di Dimarco e Calhanoglu. Sommer ha un obiettivo per il rientro
- 10:25 Napoli-Inter, Calvarese boccia Doveri: "Fischia e ammonisce poco. Troppi errori, anche nelle due aree"
- 10:10 Pagelle TS - Bastoni e Dimarco da 7, Correa è un ectoplasma e si prende un 4,5
- 09:55 CdS - Emergenza sulle fasce: a Inzaghi resta solo Dumfries
- 09:41 Pagelle CdS - Thuram e Lautaro in ombra, Dimarco è il migliore
- 09:27 Moviola CdS - Doveri "dimentica" i cartellini. McTominay su Dumfries: era rigore
- 09:13 Capello: "Inter e Napoli: un pari che fa bene a entrambe. Nerazzurri in affanno e in emergenza, i cambi di Inzaghi non mi hanno convinto"
- 08:59 GdS - Dimarco, gol e dolori: Inzaghi spera di averlo in Champions
- 08:45 Pagelle GdS - Bastoni e Dimarco i migliori. I bocciati sono una marea
- 08:30 Moviola GdS - Manca un rigore per l'Inter. Braccio di Dumfries nella figura: nulla
- 08:16 GdS - Inter col fiatone: Inzaghi indenne ma con poca lucidità. E continua l'emergenza
- 08:00 L'arcobaleno mozzafiato non basta all'Inter: l'energia napoletana annulla i desideri di fuga nerazzurra
- 00:00 Mezzo pieno o mezzo vuoto? Meglio berlo
- 23:53 videoIl Napoli riprende l'Inter, Billing risponde all'eurogol di Dimarco: gol e highlights dell'1-1 del Maradona
- 23:38 Si è spento l'ex arbitro Tullio Lanese, il cordoglio di Gravina: "Ricordo il suo grande cuore e la passione per il calcio"
- 23:24 Dimarco predica: "Calma assoluta. Qui si lotta tutti insieme contro ogni difficoltà"
- 23:10 Bastoni carica l'ambiente dopo Napoli-Inter 1-1: "Battaglia dura, il lavoro non è finito"
- 22:56 Si ferma anche Dimarco, Costacurta: "E' tra i 2-3 indispensabili, sarebbe un'assenza pesante"
- 22:42 Chivu cade alla seconda panchina in Serie A: Parma ko sul campo dell'Udinese, decide Thauvin (su rigore)
- 22:28 Topalovic rullo compressore: con la Fiorentina arriva la doppia cifra di reti in stagione
- 22:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "I miei ragazzi hanno un cuore immenso. Feyenoord? Sarà durissima. La mia ammonizione..."
- 21:59 Conte a Rai Radio1: "Ora undici finali, inizia a dipendere da noi. Vediamo se riusciremo ad accelerare il percorso"
- 21:45 videoNapoli-Inter 1-1, Tramontana: "In questa condizione un punto è buono"
- 21:30 Aldo Serena su Napoli-Inter: "Conte e Inzaghi hanno dovuto forzare le loro idee di gioco a causa degli infortuni"
- 21:16 Napoli-Inter, la moviola - Serataccia di Doveri: vede male nelle due aree e sbaglia la gestione dei cartellini
- 21:07 Inzaghi a ITV: "Abbiamo messo in campo tutto. Siamo primi, vedremo cosa succederà"
- 21:02 Dumfries a ITV: "Non è il risultato che volevamo, ma è un buon punto. Orgoglioso per la partita fatta"
- 21:02 Napoli, Billing a DAZN: "La cosa più importante oggi era non perdere. Scudetto? Non dobbiamo parlarne"
- 21:02 Conte in conferenza: "L'Inter è una squadra top, ma oggi siamo stati migliori. Scudetto? A questo punto anche noi ci siamo"
- 20:56 Buongiorno in conferenza: "Ecco cosa è successo con Lautaro. Potevamo vincerla anche nel finale"
- 20:53 Dimarco in conferenza: "Se Meret poteva fare di più sull'1-0? No, ho fatto io un grande gol"
- 20:49 Dimarco a ITV: "Questo punto ce lo teniamo stretto. Era da un po' che non rendevo al massimo"
- 20:49 Dimarco a DAZN: "Come sto? Vorrei stare meglio, vediamo domani. Bel gol, anche se avrei voluto..."
- 20:46 Napoli, Conte a DAZN: "Disappunto per il pari. Con questa cattiveria, rimarremo attaccati fino alla fine come i gatti"
- 20:45 Inzaghi in conferenza: "Bastoni non ha chiesto il cambio, siamo in emergenza". Poi fa il punto sull'infermeria
- 20:35 Inzaghi: "Ecco cosa è successo dopo il cambio di Dimarco. Negli scontri diretti bisogna essere perfetti"
- 20:23 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Grande prestazione, avremmo meritato di più. Scudetto? Non siamo lì per caso..."
- 20:22 Napoli, Lobotka a DAZN: "Avremmo voluto vincere per i tifosi. Billing ragazzo straordinario"
- 20:13 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:10 Napoli-Inter, le pagelle - Bastoni fa il possibile, Dimarco onora Maradona. A Lautaro non riesce nulla
- 20:03 Napoli-Inter, Fischio Finale - Dimarco non basta: un punto prezioso in piena emergenza. E Inzaghi resta in vetta
- 20:00 Napoli e Inter, la rumba continua: Billing risponde al capolavoro di Dimarco, finisce 1-1 un match di rara intensità
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:22 Calhanoglu e Dimarco fuori per infortunio a inizio secondo tempo: i primi responsi medici
- 19:11 Inzaghi al 45': "Ecco cosa ho detto negli spogliatoi. Calhanoglu? Ha preso una bella botta"
- 17:40 Atalanta, il rammarico di Gasperini: "Speravamo di guardare Napoli-Inter da primi, abbiamo dato tutto ma non è bastato"
- 17:37 Bastoni a DAZN: "Ambiente molto caldo, ma viviamo per queste partite. Ecco cosa ci è mancato nei big match"
- 17:35 Bastoni a ITV: "Col Napoli big match giusto per fare la differenza. Non vediamo l’ora di scendere in campo"
- 17:32 Napoli, Politano a DAZN: "In settimana ci siamo concentrati di più sull'aspetto mentale"
- 17:28 Marotta: "Lautaro? Situazione stucchevole. Anacronistico che l'iter sia partito da un esposto di tali tifosi"
- 17:20 Napoli, Manna a DAZN: "Inter molto forte, ma se siamo a un punto da loro vuol dire che stiamo facendo un lavoro incredibile"
- 17:13 Torino, Vanoli: "Contento dell'arrivo di Biraghi, l'ho avuto all'Inter. È un giocatore importante"
- 16:58 L'Atalanta spreca una grandissima chance: solo un pari a reti bianche contro il Venezia
- 16:45 Milan, Conceiçao rivendica la Supercoppa: "Un titolo che potevamo vincere lo abbiamo vinto"
- 16:31 Infantino: "Negli USA il Mondiale per Club, fondamentali i rapporti col presidente Trump"
- 16:16 Abodi promuove il ritorno della pubblicità per le scommesse: "Toglie ossigeno all'illegalità"
- 16:02 Orsi: "Il Napoli deve augurarsi di non perdere, ma contro l'Inter serve concentrazione"
- 15:48 IFAB, nuova regola: sarà calcio d'angolo se il portiere perde tempo. Nessuna modifica al protocollo VAR
- 15:33 Zenga: "Per l'Inter il match più complicato sarà col Monza, ecco perché. Ricordo Inzaghi a Crotone..."
- 15:20 Marcolin: "Inter molto fragile difensivamente nella prima parte del campionato, ora è cambiata"
- 15:05 Atalanta da Scudetto? Percassi: "Classifica già straordinaria, ma non lasciamo nulla di intentato"
- 14:51 Sold out al Maradona, incasso da record per il Napoli. Pieno anche il settore ospiti
- 14:36 Serena: "Thuram fa la differenza per Inzaghi. A breve l'Inter inizierà un ricambio di forze"
- 14:23 Inter-Fiorentina, Up&Down - Mosconi cerca la vittoria, Topalovic gliela consegna. Re Cecconi-Alexiou monumentali
- 14:08 Carnevale: "Napoli-Inter è la partita più importante degli ultimi anni per Conte"
- 14:00 videoZanchetta: "Difficile trovare note negative oggi. I ragazzi in prima squadra portano grande entusiasmo"
- 13:54 videoL'Inter rievoca il gol di Calhanoglu al Maradona... davanti al murales di Diego
- 13:48 videoMosconi: "Oggi vittoria bella e meritata. Ora Bayern e derby, vogliamo fare tre vittorie su tre"
- 13:40 Mazzola: "Troppe critiche per Lautaro, ma a me sembra un bravo ragazzo. E in campo è l'uomo in più"