Giornata istituzionale in casa Inter. Al Suning Training Centre viene presentato alla stampa 'Inter 110', il libro celebrativo della storia nerazzurra edito da Skira, che ha visto il contributo di grandi ex protagonisti dell'Inter. Alcuni di loro erano presenti e hanno portato la loro testimonianza, a partire da Gianfelice Facchetti ha condotto la presentazione: “Il piacere di scrivere e di riattraversare la storia dell'Inter è stato incredibile, soprattutto farlo in un arco di tempo ristretto. Una scrittura di getto forse è stata l'unico praticabile per non farsi schiacciare dal peso di questa storia. Storia che parte da uno strappo, da un corto circuito che ha portato dei dissidenti a dare il via a una strada diversa per affrontare il calcio. E nei 110 anni di storia torna l'idea ciclica di un club che non manca mai l'appuntamento con il tempo, scrivendo la storia del calcio italiano con uno stile particolare, con un lascito di emozioni, ricordi, non solo i trofei in bacheca. È qualcosa che va oltre. Questa capacità di stare dentro la storia è accompagnata dal titolo che abbiamo scelto, 'Noi siamo fratelli del mondo'. E l'Inter dal giorno in cui è nata è stata avanti rispetto agli altri, è riuscita a guardare oltre, considerando gli stranieri non come qualcosa di ostile ma come qualcuno che può e deve poter giocare con noi. Quello è il punto di partenza ma anche quello attuale. In Italia ciclicamente lo straniero è diventato un impiccio, in certi periodi noi che non abbiamo avuto buoni rapporti con il potere ci siamo scontrati con esso. Sin da quando ci hanno costretto a chiamarci Ambrosiana, fino a oggi che dopo la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali il problema è l'Inter che ha troppi stranieri. Quando la storia va in una direzione sbagliata, l'Inter ha scelto una propria senza timore, segno distintivo di questi colori di cui io e i tifosi andiamo orgogliosi. I protagonisti che emergono da queste pagine sono tantissimi, allenatori, presidenti, tifosi... Questo segna di avanguardia spesso partito dall'alto talvolta è partito dal basso. Quando l'Inter vinse la Coppa Campioni il tifoso Graziano Trovati salì sulla Madonnina appendendo la bandiera. Vene arrestato, Prisco lo fece liberare e Moratti gli chiese di dare i la a un Inter Club. È un piacere condividere oggi racconti, spaccati con i veri protagonisti della storia nerazzurra”.
Javier Zanetti: “Quando l'Inter nasce con l'idea di apertura degli stranieri mi ha dato la possibilità di venire in questa società. Tutti siamo onorati di farne parte, non solo per le vittorie, ma per come si vive l'Inter, per la quotidianità, per i suoi valori, il dna, sono cose fondamentali che mi hanno fatto crescere tantissimo. Questo libro racconta 110 anni con oltre 700 fotografie, con passione. Ci si può fermare in ogni pagina per rivivere grandi emozioni. L'Inter è questo, è una società che tiene tantissimo all'aspetto umano. Ed è a prima cosa che ho sentito dal mio arrivo. Per me è stato un onore scrivere pagine importanti e spero di continuare a portare avanti nel mondo i valori che questa società mi ha insegnato”.
Mario Corso: “Una sessantina di anni dei 110 del libro ho avuto la fortuna di esserci. Sessant'anni all'Inter sono davvero tanti. Il mio periodo? Sono stato fortunatissimo, abbiamo avuto una società importante, la famiglia Moratti che ha fatto la storia. Ho avuto la fortuna di conoscere Angelo Moratti che con Italo Allodi ha costruito una squadra incredibile. Il nostro ciclo è stato molto importante, come quello del 2010. Nell'Inter sono passati tantissimi giocatori bravi sul serio, l'altro giorno ne abbiamo festeggiati diversi. Rivedere Ronaldo è stata un'emozione enorme. Per il resto mi auguro che la società ritorni ai vecchi fasti e dia la possibilità all'allenatore di riportare la squadra dove merita. Ringrazio sempre la società, essere ancora qui a questa età è un grande onore”.
Riccardo Ferri: “La mia esperienza arriva dal settore giovanile, ho avuto la fortuna di fare un percorso dai 12 anni fino a esordire a 18. Lo scudetto dei record è indelebile, non avevamo grandi mezzi economici rispetto a Juventus e Milan, la rosa era ridotta e si giocava anche con gli infortuni. Ma lo facevamo con dignità e forza. Ma quello che secondo me racchiude il mio percorso all'Inter è il senso di appartenenza, che ad oggi manca. È quella cosa che ti porta ad andare oltre l'ostacolo, a giocare in emergenza, a rimetterci di tuo per donare alla società. In quel periodo si andava in quella direzione e nel percorso degli anni i presenti di oggi rappresentano questo senso di appartenenza. Il mio ricordo è aver ricevuto davvero tanto, di essere andato via dall'Inter fisicamente ma non con il cuore. Oggi varcando la soglia di Appiano Gentile mi ha emozionato, il fatto di aver potuto scrivere alcune pagine del libro è un motivo di orgoglio”.
Francsco Toldo: “Inter Forever è nato da una chiacchierata con Giacinto Facchetti, ed era motivo di senso di appartenenza. Da lì mi sono trovato guida del progetto. Per arricchire questo libro abbiamo chiesto agli ex compagni un contributo particolare. Siamo andati indietro nel tempo, chiedendo a giocatori dell'era della Grande Inter e di quelle successive. È sempre emerso il sentimento di famiglia. L'unica risposta diversa alla domanda su chi fosse il miglior giocatore nella storia dell'Inter l'ha data Zlatan Ibrahimovic. Quando tutti hanno risposto Ronaldo, lui invece: “Io e Ronaldo”. Ho vissuto un'epoca bellissima, divisa in due. La prima sofferta, la seconda meravigliosa. E l'insegnamento dal passato è il senso di appartenenza. Mi auguro che torni, non deve essere solo italiano ma anche straniero. È bello mostrare con Inter Forever quanto la storia sia proiettata al futuro”.
Domanda di Corso a Luciano Spalletti, presente in sala insieme a Piero Ausilio e Giovanni Gardini: “Posso vedere un altro scudetto?”. Risate in sala. L'allenatore risponde così: “Non sapevo il contenuto del libro, dopo averlo aperto si ha la sensazione di riaffacciarsi dentro la luce e la forza della società. Lo leggerò con cura, ho visto trafiletti in cui c'è da prendere. Serviranno per dar seguito a questa luce, questa forza. Mariolino è sempre carino con me, ha avuto questo affetto di caricarmi di questa responsabilità. Però oltre che chiedermi questo deve insegnare la sua tecnica nello stretto ai nostri calciatori”.
VIDEO - AMARCORD ZANETTI, COL LEVERKUSEN LA PIU' BELLA AZIONE DELLA CARRIERA
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni