È Lautaro Martinez, accompagnato dalla moglie Agustina Gandolfo, il protagonista della prima puntata della seconda stagione di Millions, il podcast curato da Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti che parla di business e soprattutto delle persone che generano business, dove i due coniugi si raccontano parlando di tutto, dalle loro origini alla Champions League passando per l'attività imprenditoriale curata da entrambi e per i rispettivi ruoli.
Quale oggetto ti rappresenta nel tuo quotidiano?
"Il ciuccio dei miei bambini, nello specifico di Nina perché è rosa. Però lo usano entrambi, condividono tutto. L'ho portato perché loro sono la mia vita, sono importantissimi. Tutti i giorni li vedo crescere e darci tanto amore, per me rappresentano tanto. Da quando sono nati, sono cambiato completamente".
Raccontaci la tua adolescenza in Argentina.
"Sono nato a Bahia Blanca, in una famiglia di sportivi. Mia nonna è stata la prima calciatrice della città, poi mio nonno faceva anche calcio. Mio padre ha continuato la dinastia giocando in Serie B argentina e ha trasmesso la passione per il calcio a me e a mio fratello più grande, mentre mio fratello gioca a pallacanestro. La nostra famiglia è all'insegna dello sport. Io e i miei fratelli giocavamo a calcio con qualunque condizione meteo, nostra madre ci doveva chiamare perché non volevamo tornare a casa. Con mio fratello a volte restavamo a fare uno contro uno quando gli amici andavano via".
Quando vi siete conosciuti?
Agustina: "Mi scriveva su Instagram, poi ci siamo visti ad un compleanno di un amico in comune. Ci siamo conosciuti, poi lui si è trasferito in Italia. Lui mi diceva sempre che sarei finita in Italia, io gli rispondevo che era matto perché avevo le mie attività in Argentina... Poi è diventata una cosa molto molto forte, anche se eravamo lontani. Decisi di prendermi due settimane in vacanza, e da lì non sono più tornata. Chiamò mio padre e gli disse: 'Coco, Agus rimane qui'. Lui non ha reagito benissimo...".
Agustina, cosa ti piace dell'Italia?
"Siamo molto simili, e questo mi ha reso le cose più facili. Però sicuramente il cibo e soprattutto come ci hanno trattato le persone. Ho creato subito il mio gruppetto di persone vicine, che è molto importante".
Da qui nasce il vostro ristorante 'Coraje'. Perché ci vuole coraggio o grande passione, o soldi da perdere, per fare un business in Italia.
Agustina: "O venire da una famiglia che... Però io non avevo nulla di questo. Volevo però creare una cosa che mi piaceva quando andavo in un posto".
Lautaro: "Tutto era partito dall'idea di un bar. È stata lei a dirmi di aver trovato un posto giusto, siamo andati a vederlo e resto stupito: due piani, da 10 a 120 tavoli...".
Agustina: "Volevo fare un posto per fare colazione healthy, alla fine ho trovato questo posto a Brera e l'ho voluto. Però ho dovuto adeguare la cosa perché è diventata molto più grande. Siamo aperti tutto il giorno, sono partita da robe da nutrizionista e ho dovuto implementare un menù per i turisti".
Lautaro, quanto vi siete supportati in questo progetto?
"Tantissimo, dal primo giorno in cui ha scelto questo cammino sono sempre stato vicino a lei. Ho curato tutti i punti del ristorante in maniera speciale, poi lei è una che non riesce a stare ferma e cerca sempre qualcosa per tenere la mente occupata. Io l'ho conosciuta così e continua a essere così. Ma dal primo momento che ha scelto questa strada io l'ho accompagnata".
Agustina sui primi giorni d'attività.
"Dopo l'inaugurazione ho lanciato un evento Lamborghini, poi c'è stato il Salone del Mobile e volevo aprire lì. È stato un disastro, purtroppo non ho fatto delle prove in precedenza malgrado me lo avessero consigliato. È finita con Lautaro che ha dovuto servire ai tavoli. Quel giorno mi ha salvato la vita. Oggi con l'esperienza avrei scelto di fare un altro tipo di inaugurazione".
Lautaro aggiunge:
"Avevo finito di giocare il 5 giugno con la Nazionale, il 7 abbiamo fatto l'inaugurazione con la famiglia; l'8 e il 9 mi sono ritrovato a fare il cameriere e servire ai tavoli due entrane così con le patatine. Dopo 15 giorni le ho suggerito di andare in vacanza insieme...".
Agustina, hai qualche altro progetto nella ristorazione?
"A Mendoza stiamo preparando Cittanina, un intero complesso di hospitality; seguiremo questa strada con più esperienza".
Lautaro, da calciatore avrai una carriera che spero durerà 20 anni. Poi dovrai pensare al futuro, cosa ti passa per la testa quando vivi questi momenti?
"Abbiamo tantissimi progetti, ne parliamo spesso con le famiglie; ora stiamo seguendo questo percorso a Mendoza. Poi abbiamo un gruppo di persone che ci aiuta e ci guida, come anche i nostri familiari. È sempre andata bene grazie ai loro consigli, seguiamo loro poi abbiamo i nostri progetti. Che sembrano pazzi, però... Io faccio una vita di sacrifici, pensieri, pressione e tanti momenti fuori casa. È difficile, quindi ti serve avere intorno gente che ti aiuta e che ti guida nella maniera corretta. I primi anni sono stato con gente che mi ha fatto soffrire tantissimo, da lì ho imparato tantissimo. Poi anche la famiglia di Agustina è importante, suo padre ci aiuta tantissimo coi suoi consigli e punti di vista. Per noi è fondamentale. Poi le nostre famiglie sono unite".
Qual è il vostro sogno sul lato business e su quello sportivo?
Agustina: "Io sono multitasking: voglio continuare con 'Coraje', ora punto a costruire un hotel. Vorrei avere il mio studio di nutrizione e curare anche tutta la parte del fitness".
Lautaro: "Il mio sogno sportivo è continuare sulla strada che sto facendo, crescere ogni giorno perché mio padre mi ha insegnato che ogni giorno devo dare di più. Non è che se un giorno faccio tre gol allora posso dire che è finita lì, bisogna sempre aggiungere qualcosa. E questo cerco di trasmetterlo anche in famiglia ai miei figli, voglio che sappiano quello che abbiamo vissuto noi per arrivare a dove siamo oggi. Lei lo fa meglio di me, però quando sono a casa cerco di trasmettere queste cose".
Il giorno dopo che avrai terminato la tua carriera, cosa farai?
"Mi godrò la famiglia e i bambini, i viaggi e la città. Cose che non possiamo fare oggi. Quando abbiamo qualche giorno libero, sto sempre a casa: tra aerei, viaggi e alberghi, vivo una vita piacevole, perché l'ho scelta, però faticosa. Vorrei viaggiare, vedere i miei bambini crescere tutto il giorno".
Tra 20 anni vi vedete in Italia, in Argentina o dove?
Lautaro: "Io tornerei a Bahia Blanca, però lei non vuole..."
Agustina: "Tempo fa, quando siamo appena arrivati, gli dicevo che mi sarebbe piaciuto vivere a Madrid, per la lingua. Adesso, con due figli, ci pesa la distanza con la famiglia. Ad oggi, quindi, tornerei in Argentina perché con la famiglia così distante perdi tanto".
C'è un nuovo Lautaro in casa?
"Credo di sì, è pure sinistro; il destro non lo usa. Ma ora deve crescere con salute e divertirsi, poi vedremo che scelgono loro".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici


