Ultimo impegno per l'Inter in terra americana, che nel pomeriggio di Charlotte (ore 17.00, le 23.00 italiane) è uscita sconfitta dal 'Bank of America Stadium' con un netto 1-4 subito contro il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti nel secondo turno dell'International Champions Cup.
Dopo il ko per 3-1 contro il Paris Saint-Germain, da registrare la gara più brutta giocata dai nerazzurri in questa fase di pre-season, con un risultato che spiega chiaramente l'andamento dei 90'. Vero, trattasi comunque di un'amichevole estiva con parecchi assenti importanti (impegnati a Riscone di Brunico), ma le difficoltà registrate in fase difensiva devono apparire come un campanello d'allarme per Roberto Mancini, che dovrà lavorare soprattutto sotto questo punto di vista.
Difficile quindi trovare una sufficienza (probabilmente il solo Mauro Icardi, bravo a colpire nell'unica occasione creata), mentre tra i campioni tedeschi spiccano le prestazioni di Franck Ribery e Julian Green, autore di una tripletta nella sua terra. La squadra ora tornerà in Italia, e dopo aver usufruito di qualche giorno libero sarà tempo di un nuovo test-match: il prossimo 5 agosto a Oslo l'avversario sarà il Tottenham di Mauricio Pochettino, mentre l'ICC terminerà il 13 agosto a Limerick (Irlanda) contro il Celtic Glasgow.
RIEPILOGO DEL MATCH
92' - Termina la gara.
IL GOL DELL'INTER: Errore di Alaba, ne approfitta il numero 9 argentino che palla al piede viaggia verso la porta avversaria, e a 'tu per tu' con Starke non sbaglia: piattone preciso a battere l'estremo difensore alla propria destra. Intanto sono due i minuti di recupero concessi.
90' - INTER-BAYERN MONACO 1-4 - GOL DI ICARDI
89' - Possesso-palla nerazzurro in questi ultimissimi minuti di gioco, ma abbastanza sterile. Ormai i giocatori aspettano solamente il fischio del direttore di gara.
85' - Pochi minuti al fischio finale, ci prova Alaba dalla distanza. Pallone fuori non di molto, applausi del pubblico per il nazionale austriaco.
79' - Destro dalla lunga distanza per Crnicki, sfera lontanissima dalla porta. Intato Mancini concede poco più di 10' a Carrizo (fuori, ovviamente, Handanovic).
77' - Cross di Nagatomo da destra, ci prova Icardi che di testa non crea però pericoli a Starke. Difficile l'impatto per il numero 9 nerazzurro, che non riesce nella perfetta torsione.
76' - Green salta Miranda, il quale stende il giovane americano. I ritmi, a maggior ragione dopo i numerosi cambi, restano abbastanza blandi.
74' - Angolo dalla destra per il Bayern, bravissimo Handanovic a fare proprio la sfera in uscita alta.
71' - Time-out e qualche cambio Mancini: il tecnico jesino sceglie Miangue, Zonta e Icardi al posto di Ansaldi, Felipe Melo e Jovetic.
67' - Numero di Thiago in mediana, Bessa lo stende.
66' - Jovetic conquista una punizione dai 25 metri, fallo di Xabi Alonso. Lo stesso numero 10 si fa carico della battuta, ma la conclusione non è precisa: palla sul fondo alla destra di Starke.
63' - Recupera palla Palacio, che guadagna un ulteriore calcio d'angolo. Kondogbia calcia poi da fuori, palla fuori.
62' - Ansaldi guadagna il primo calcio d'angolo (da destra) della partita. Libera poi la difesa del Bayern Monaco.
61' - Nagatomo, cross dalla sinistra: stacco di Felipe Melo, ma fallo commesso ai danni di Dorsch.
60' - Fuori Rafinha, c'è Dorsch al suo posto.
59' - Numero di Bernat a sinistra, ma il successivo suggerimento per Thiago è troppo lungo. Palla sul fondo. Pronto un altro cambio per Ancelotti.
57' - Nerazzurri che tentano di affacciarsi in attacco: colpo di testa di Jovetic, ma numero 10 pescato in fuorigioco sul cross di D'Ambrosio.
54' - Nagatomo sulla sinistra, scarico per Palacio che tenta il suggerimento in mezzo: Jovetic troppo vicino, Kondogbia non arriva sulla sfera sul secondo palo.
52' - Avvio di ripresa dai ritmi bassi, con il Bayern Monaco che comunque conserva il palleggio. Cross di Bernat dalla sinistra, libera Miranda.
48' - Inter che nella ripresa si schiera con la difesa 'a tre', mentre i tedeschi propongono un 4-1-4-1.
45' - Riprende il match. Ci sono Xabi Alonso, Bernat, Ozturk e Tillman al posto di Ribery, Martinez, Vidal e Pantovic.
SECONDO TEMPO
00.06 - Pronte le squadre al rientro in campo: nell'Inter entrerà Bessa al posto di Erkin.
COMMENTO: Primo tempo che si chiude con un netto 0-4, con il Bayern Monaco di Ancelotti in assoluto controllo della gara. Inter in grande difficoltà, per il momento decidono la tripletta di Green e la rete di Ribery, sicuramente il migliore in campo in questi primi 45'. Fase difensiva totalmente da rivedere per Mancini, che sicuramente negli spogliatoi riserverà una grande strigliata per i suoi. Appuntamento tra circa 15' per il secondo tempo.
47' - Dopo 2' di recupero, termina il primo tempo.
46' - Fallo di Ribery sulla destra ai danni di Ansaldi, punizione per i nerazzurri. Sul pallone Erkin, ma il suo cross in mezzo viene allontanato dalla difesa tedesca.
42' - Meno di 5' al termine, con il Bayern ancora in possesso-palla nonostante l'ampio vantaggio.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Tutto troppo facile per i campioni di Germania, questa volta è Rafinha a vestire i panni dell'uomo-assist. Discesa sulla destra, cross basso in mezzo, difesa nerazzurra ancora sorpresa e classe '95 americano che facilmente, di piatto, realizza la tripletta personale (forse in fuorigioco).
35' - INTER-BAYERN MONACO 0-4 - GOL DI GREEN
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Ripartenza di Ribery, filtrante per Green che di sinistro batte Handanovic sul secondo palo.
29' - INTER-BAYERN MONACO 0-3 - GOL DI GREEN
26' - AMMONIZIONE RIBERY (BM) - Cartellino giallo per il campione francese: spintoni con Felipe Melo, il direttore di gara punisce il numero 7 biancorosso.
25' - Filtrante di Erkin per Nagatomo. Buono il taglio del numero 55 giapponese, ma passaggio troppo lungo. Starke può raccogliere.
24' - Sulla sfera c'è Thiago. Cross in mezzo, ma c'è Ranocchia di testa a liberare l'area. Il francese Ribery per distacco il migliore in campo finora.
23' - Fallo di Felipe Melo ai danni di Ribery: punizione Bayern dalla sinistra.
22' - Destro di Pantovic dalla distanza, palla lontanissima dalla porta e nessun pericolo per Handanovic.
21' - Nonostante il doppio vantaggio, non cambia il copione del match: Inter sulla difensiva, Bayern in palleggio e padrone del campo.
19' - Nagatomo, cross dalla destra. Palla deviata e Starke che anticipa Jovetic in uscita alta.
15' - Altro pericolo per l'Inter, ancora proveniente dalla destra. Questa volta è Rafinha l'autore di un tiro potente, ma che si spegne sull'esterno della rete. Ansaldi fino a questo momento in difficoltà.
14' - Punizione dalla distanza di Jovetic, ma palla altissima.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Bravo Benko sulla destra a saltare un paio di nerazzurri e a servire un ottimo assist per Ribery, prontissimo al centro a depositare in rete con un piatto preciso. Bayern Monaco in discesa.
12' - INTER-BAYERN MONACO 0-2 - GOL DI RIBERY
10' - Prova a reagire l'Inter. Dalla sinistra Palacio serve in mezzo all'area Jovetic, che però tenta un improbabile colpo di tacco. Facile Starke in raccolta.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Azione sulla sinistra di Alaba, cross di mancino in mezzo all'area e coppia centrale nerazzurra sorpresa, con Green prontissimo in spaccata a battere Handanovic da pochi passi. Tedeschi già in vantaggio.
7' - INTER-BAYERN MONACO 0-1 - GOL DI GREEN
5' - Azione sulla destra di D'Ambrosio, ma l'ex Torino commette fallo ai danni di Alaba. Ripartono i campioni di Germania.
4' - Pimpante in questo avvio Ribery, che appare l'uomo più ispirato tra i tedeschi.
3' - Rafinha, tentativo di cross da destra: si oppone Erkin di testa.
1' - Primo pericolo per l'Inter, con Ribery che lascia partire un cross basso dalla sinistra: Ranocchia in spaccata è in ritardo, c'è Handanovic a bloccare la sfera.
1' - Inizia il match. Inter (in maglia nerazzurra) che attaccherà da sinistra verso destra, Bayern Monaco (in maglia bianca) da destra verso sinistra.
PRIMO TEMPO
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-4-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 15 Ansaldi; 55 Nagatomo, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 18 Erkin; 8 Palacio (C), 10 Jovetic.
A disposizione: 30 Carrizo (GK), 46 Berni (GK), 92 Di Gregorio (GK), 9 Icardi, 11 Biabiany, 12 Bessa, 21 Santon, 91 Zonta, 93 Bakayoko, 95 Miangue, 96 Della Giovanna, 99 Pinamonti.
Allenatore: Roberto Mancini.
BAYERN MONACO (4-3-3): 22 Starke; 13 Rafinha, 8 Javi Martinez, 15 Feldhanh, 27 Alaba; 6 Thiago, 23 Vidal, 40 Benko; 7 Ribery (C), 37 Green, 38 Pantovic.
A disposizione: 26 Ulreich (GK), 14 Xabi Alonso, 16 Tillman, 18 Bernat, 21 Lahm, 24 Ozturk, 30 Dorsch, 34 Lappe, 39 Crnicki.
Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Mark Kadlecik.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."