Ultimo impegno per l'Inter in terra americana, che nel pomeriggio di Charlotte (ore 17.00, le 23.00 italiane) è uscita sconfitta dal 'Bank of America Stadium' con un netto 1-4 subito contro il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti nel secondo turno dell'International Champions Cup.
Dopo il ko per 3-1 contro il Paris Saint-Germain, da registrare la gara più brutta giocata dai nerazzurri in questa fase di pre-season, con un risultato che spiega chiaramente l'andamento dei 90'. Vero, trattasi comunque di un'amichevole estiva con parecchi assenti importanti (impegnati a Riscone di Brunico), ma le difficoltà registrate in fase difensiva devono apparire come un campanello d'allarme per Roberto Mancini, che dovrà lavorare soprattutto sotto questo punto di vista.
Difficile quindi trovare una sufficienza (probabilmente il solo Mauro Icardi, bravo a colpire nell'unica occasione creata), mentre tra i campioni tedeschi spiccano le prestazioni di Franck Ribery e Julian Green, autore di una tripletta nella sua terra. La squadra ora tornerà in Italia, e dopo aver usufruito di qualche giorno libero sarà tempo di un nuovo test-match: il prossimo 5 agosto a Oslo l'avversario sarà il Tottenham di Mauricio Pochettino, mentre l'ICC terminerà il 13 agosto a Limerick (Irlanda) contro il Celtic Glasgow.
RIEPILOGO DEL MATCH
92' - Termina la gara.
IL GOL DELL'INTER: Errore di Alaba, ne approfitta il numero 9 argentino che palla al piede viaggia verso la porta avversaria, e a 'tu per tu' con Starke non sbaglia: piattone preciso a battere l'estremo difensore alla propria destra. Intanto sono due i minuti di recupero concessi.
90' - INTER-BAYERN MONACO 1-4 - GOL DI ICARDI
89' - Possesso-palla nerazzurro in questi ultimissimi minuti di gioco, ma abbastanza sterile. Ormai i giocatori aspettano solamente il fischio del direttore di gara.
85' - Pochi minuti al fischio finale, ci prova Alaba dalla distanza. Pallone fuori non di molto, applausi del pubblico per il nazionale austriaco.
79' - Destro dalla lunga distanza per Crnicki, sfera lontanissima dalla porta. Intato Mancini concede poco più di 10' a Carrizo (fuori, ovviamente, Handanovic).
77' - Cross di Nagatomo da destra, ci prova Icardi che di testa non crea però pericoli a Starke. Difficile l'impatto per il numero 9 nerazzurro, che non riesce nella perfetta torsione.
76' - Green salta Miranda, il quale stende il giovane americano. I ritmi, a maggior ragione dopo i numerosi cambi, restano abbastanza blandi.
74' - Angolo dalla destra per il Bayern, bravissimo Handanovic a fare proprio la sfera in uscita alta.
71' - Time-out e qualche cambio Mancini: il tecnico jesino sceglie Miangue, Zonta e Icardi al posto di Ansaldi, Felipe Melo e Jovetic.
67' - Numero di Thiago in mediana, Bessa lo stende.
66' - Jovetic conquista una punizione dai 25 metri, fallo di Xabi Alonso. Lo stesso numero 10 si fa carico della battuta, ma la conclusione non è precisa: palla sul fondo alla destra di Starke.
63' - Recupera palla Palacio, che guadagna un ulteriore calcio d'angolo. Kondogbia calcia poi da fuori, palla fuori.
62' - Ansaldi guadagna il primo calcio d'angolo (da destra) della partita. Libera poi la difesa del Bayern Monaco.
61' - Nagatomo, cross dalla sinistra: stacco di Felipe Melo, ma fallo commesso ai danni di Dorsch.
60' - Fuori Rafinha, c'è Dorsch al suo posto.
59' - Numero di Bernat a sinistra, ma il successivo suggerimento per Thiago è troppo lungo. Palla sul fondo. Pronto un altro cambio per Ancelotti.
57' - Nerazzurri che tentano di affacciarsi in attacco: colpo di testa di Jovetic, ma numero 10 pescato in fuorigioco sul cross di D'Ambrosio.
54' - Nagatomo sulla sinistra, scarico per Palacio che tenta il suggerimento in mezzo: Jovetic troppo vicino, Kondogbia non arriva sulla sfera sul secondo palo.
52' - Avvio di ripresa dai ritmi bassi, con il Bayern Monaco che comunque conserva il palleggio. Cross di Bernat dalla sinistra, libera Miranda.
48' - Inter che nella ripresa si schiera con la difesa 'a tre', mentre i tedeschi propongono un 4-1-4-1.
45' - Riprende il match. Ci sono Xabi Alonso, Bernat, Ozturk e Tillman al posto di Ribery, Martinez, Vidal e Pantovic.
SECONDO TEMPO
00.06 - Pronte le squadre al rientro in campo: nell'Inter entrerà Bessa al posto di Erkin.
COMMENTO: Primo tempo che si chiude con un netto 0-4, con il Bayern Monaco di Ancelotti in assoluto controllo della gara. Inter in grande difficoltà, per il momento decidono la tripletta di Green e la rete di Ribery, sicuramente il migliore in campo in questi primi 45'. Fase difensiva totalmente da rivedere per Mancini, che sicuramente negli spogliatoi riserverà una grande strigliata per i suoi. Appuntamento tra circa 15' per il secondo tempo.
47' - Dopo 2' di recupero, termina il primo tempo.
46' - Fallo di Ribery sulla destra ai danni di Ansaldi, punizione per i nerazzurri. Sul pallone Erkin, ma il suo cross in mezzo viene allontanato dalla difesa tedesca.
42' - Meno di 5' al termine, con il Bayern ancora in possesso-palla nonostante l'ampio vantaggio.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Tutto troppo facile per i campioni di Germania, questa volta è Rafinha a vestire i panni dell'uomo-assist. Discesa sulla destra, cross basso in mezzo, difesa nerazzurra ancora sorpresa e classe '95 americano che facilmente, di piatto, realizza la tripletta personale (forse in fuorigioco).
35' - INTER-BAYERN MONACO 0-4 - GOL DI GREEN
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Ripartenza di Ribery, filtrante per Green che di sinistro batte Handanovic sul secondo palo.
29' - INTER-BAYERN MONACO 0-3 - GOL DI GREEN
26' - AMMONIZIONE RIBERY (BM) - Cartellino giallo per il campione francese: spintoni con Felipe Melo, il direttore di gara punisce il numero 7 biancorosso.
25' - Filtrante di Erkin per Nagatomo. Buono il taglio del numero 55 giapponese, ma passaggio troppo lungo. Starke può raccogliere.
24' - Sulla sfera c'è Thiago. Cross in mezzo, ma c'è Ranocchia di testa a liberare l'area. Il francese Ribery per distacco il migliore in campo finora.
23' - Fallo di Felipe Melo ai danni di Ribery: punizione Bayern dalla sinistra.
22' - Destro di Pantovic dalla distanza, palla lontanissima dalla porta e nessun pericolo per Handanovic.
21' - Nonostante il doppio vantaggio, non cambia il copione del match: Inter sulla difensiva, Bayern in palleggio e padrone del campo.
19' - Nagatomo, cross dalla destra. Palla deviata e Starke che anticipa Jovetic in uscita alta.
15' - Altro pericolo per l'Inter, ancora proveniente dalla destra. Questa volta è Rafinha l'autore di un tiro potente, ma che si spegne sull'esterno della rete. Ansaldi fino a questo momento in difficoltà.
14' - Punizione dalla distanza di Jovetic, ma palla altissima.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Bravo Benko sulla destra a saltare un paio di nerazzurri e a servire un ottimo assist per Ribery, prontissimo al centro a depositare in rete con un piatto preciso. Bayern Monaco in discesa.
12' - INTER-BAYERN MONACO 0-2 - GOL DI RIBERY
10' - Prova a reagire l'Inter. Dalla sinistra Palacio serve in mezzo all'area Jovetic, che però tenta un improbabile colpo di tacco. Facile Starke in raccolta.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Azione sulla sinistra di Alaba, cross di mancino in mezzo all'area e coppia centrale nerazzurra sorpresa, con Green prontissimo in spaccata a battere Handanovic da pochi passi. Tedeschi già in vantaggio.
7' - INTER-BAYERN MONACO 0-1 - GOL DI GREEN
5' - Azione sulla destra di D'Ambrosio, ma l'ex Torino commette fallo ai danni di Alaba. Ripartono i campioni di Germania.
4' - Pimpante in questo avvio Ribery, che appare l'uomo più ispirato tra i tedeschi.
3' - Rafinha, tentativo di cross da destra: si oppone Erkin di testa.
1' - Primo pericolo per l'Inter, con Ribery che lascia partire un cross basso dalla sinistra: Ranocchia in spaccata è in ritardo, c'è Handanovic a bloccare la sfera.
1' - Inizia il match. Inter (in maglia nerazzurra) che attaccherà da sinistra verso destra, Bayern Monaco (in maglia bianca) da destra verso sinistra.
PRIMO TEMPO
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-4-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 15 Ansaldi; 55 Nagatomo, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 18 Erkin; 8 Palacio (C), 10 Jovetic.
A disposizione: 30 Carrizo (GK), 46 Berni (GK), 92 Di Gregorio (GK), 9 Icardi, 11 Biabiany, 12 Bessa, 21 Santon, 91 Zonta, 93 Bakayoko, 95 Miangue, 96 Della Giovanna, 99 Pinamonti.
Allenatore: Roberto Mancini.
BAYERN MONACO (4-3-3): 22 Starke; 13 Rafinha, 8 Javi Martinez, 15 Feldhanh, 27 Alaba; 6 Thiago, 23 Vidal, 40 Benko; 7 Ribery (C), 37 Green, 38 Pantovic.
A disposizione: 26 Ulreich (GK), 14 Xabi Alonso, 16 Tillman, 18 Bernat, 21 Lahm, 24 Ozturk, 30 Dorsch, 34 Lappe, 39 Crnicki.
Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Mark Kadlecik.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, ecco le posizioni di Marotta e Ausilio sul ritorno del portoghese
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 10:06 Corsera - Cancelo spacca l'Inter: Ausilio poco convinto, ma all'interno del club...
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...
- 23:30 Il 59% degli italiani segue il calcio. Esperienza in miglioramento grazie allo streaming
- 23:00 GdS - L'Inter aspetta il Bologna, Chivu prepara i cambi: rispetto alla Supercoppa tornano Lautaro e Calhanoglu
- 22:30 Fiorentina, Ferrari conferma Paratici: "In arrivo un nuovo responsabile dell'area dirigenziale"
- 22:00 Di Napoli: "Chivu e Inter dietro Conte e Napoli nelle mie classifiche del 2025"
- 21:30 TyC Sports - Valentin Carboni dice sì al Racing: c'è ottimismo. Affare in prestito
- 21:00 Maglie Inter 2026/27, le anticipazioni: prima divisa nerazzurra con loghi oro, la seconda è un richiamo al baseball
- 20:30 Inter, gennaio senza ritocchi? Lo abbiamo già visto un anno fa. Urgenze e sguardo al futuro: dove intervenire
- 20:00 GdS - L'Inter si tiene Akanji: lo svizzero sarà riscattato in estate. Anche senza scudetto
- 19:30 Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, Inaki Williams non ci sta: "Per me è una schifezza"
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan


