Ultimo impegno per l'Inter in terra americana, che nel pomeriggio di Charlotte (ore 17.00, le 23.00 italiane) è uscita sconfitta dal 'Bank of America Stadium' con un netto 1-4 subito contro il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti nel secondo turno dell'International Champions Cup.
Dopo il ko per 3-1 contro il Paris Saint-Germain, da registrare la gara più brutta giocata dai nerazzurri in questa fase di pre-season, con un risultato che spiega chiaramente l'andamento dei 90'. Vero, trattasi comunque di un'amichevole estiva con parecchi assenti importanti (impegnati a Riscone di Brunico), ma le difficoltà registrate in fase difensiva devono apparire come un campanello d'allarme per Roberto Mancini, che dovrà lavorare soprattutto sotto questo punto di vista.
Difficile quindi trovare una sufficienza (probabilmente il solo Mauro Icardi, bravo a colpire nell'unica occasione creata), mentre tra i campioni tedeschi spiccano le prestazioni di Franck Ribery e Julian Green, autore di una tripletta nella sua terra. La squadra ora tornerà in Italia, e dopo aver usufruito di qualche giorno libero sarà tempo di un nuovo test-match: il prossimo 5 agosto a Oslo l'avversario sarà il Tottenham di Mauricio Pochettino, mentre l'ICC terminerà il 13 agosto a Limerick (Irlanda) contro il Celtic Glasgow.
RIEPILOGO DEL MATCH
92' - Termina la gara.
IL GOL DELL'INTER: Errore di Alaba, ne approfitta il numero 9 argentino che palla al piede viaggia verso la porta avversaria, e a 'tu per tu' con Starke non sbaglia: piattone preciso a battere l'estremo difensore alla propria destra. Intanto sono due i minuti di recupero concessi.
90' - INTER-BAYERN MONACO 1-4 - GOL DI ICARDI
89' - Possesso-palla nerazzurro in questi ultimissimi minuti di gioco, ma abbastanza sterile. Ormai i giocatori aspettano solamente il fischio del direttore di gara.
85' - Pochi minuti al fischio finale, ci prova Alaba dalla distanza. Pallone fuori non di molto, applausi del pubblico per il nazionale austriaco.
79' - Destro dalla lunga distanza per Crnicki, sfera lontanissima dalla porta. Intato Mancini concede poco più di 10' a Carrizo (fuori, ovviamente, Handanovic).
77' - Cross di Nagatomo da destra, ci prova Icardi che di testa non crea però pericoli a Starke. Difficile l'impatto per il numero 9 nerazzurro, che non riesce nella perfetta torsione.
76' - Green salta Miranda, il quale stende il giovane americano. I ritmi, a maggior ragione dopo i numerosi cambi, restano abbastanza blandi.
74' - Angolo dalla destra per il Bayern, bravissimo Handanovic a fare proprio la sfera in uscita alta.
71' - Time-out e qualche cambio Mancini: il tecnico jesino sceglie Miangue, Zonta e Icardi al posto di Ansaldi, Felipe Melo e Jovetic.
67' - Numero di Thiago in mediana, Bessa lo stende.
66' - Jovetic conquista una punizione dai 25 metri, fallo di Xabi Alonso. Lo stesso numero 10 si fa carico della battuta, ma la conclusione non è precisa: palla sul fondo alla destra di Starke.
63' - Recupera palla Palacio, che guadagna un ulteriore calcio d'angolo. Kondogbia calcia poi da fuori, palla fuori.
62' - Ansaldi guadagna il primo calcio d'angolo (da destra) della partita. Libera poi la difesa del Bayern Monaco.
61' - Nagatomo, cross dalla sinistra: stacco di Felipe Melo, ma fallo commesso ai danni di Dorsch.
60' - Fuori Rafinha, c'è Dorsch al suo posto.
59' - Numero di Bernat a sinistra, ma il successivo suggerimento per Thiago è troppo lungo. Palla sul fondo. Pronto un altro cambio per Ancelotti.
57' - Nerazzurri che tentano di affacciarsi in attacco: colpo di testa di Jovetic, ma numero 10 pescato in fuorigioco sul cross di D'Ambrosio.
54' - Nagatomo sulla sinistra, scarico per Palacio che tenta il suggerimento in mezzo: Jovetic troppo vicino, Kondogbia non arriva sulla sfera sul secondo palo.
52' - Avvio di ripresa dai ritmi bassi, con il Bayern Monaco che comunque conserva il palleggio. Cross di Bernat dalla sinistra, libera Miranda.
48' - Inter che nella ripresa si schiera con la difesa 'a tre', mentre i tedeschi propongono un 4-1-4-1.
45' - Riprende il match. Ci sono Xabi Alonso, Bernat, Ozturk e Tillman al posto di Ribery, Martinez, Vidal e Pantovic.
SECONDO TEMPO
00.06 - Pronte le squadre al rientro in campo: nell'Inter entrerà Bessa al posto di Erkin.
COMMENTO: Primo tempo che si chiude con un netto 0-4, con il Bayern Monaco di Ancelotti in assoluto controllo della gara. Inter in grande difficoltà, per il momento decidono la tripletta di Green e la rete di Ribery, sicuramente il migliore in campo in questi primi 45'. Fase difensiva totalmente da rivedere per Mancini, che sicuramente negli spogliatoi riserverà una grande strigliata per i suoi. Appuntamento tra circa 15' per il secondo tempo.
47' - Dopo 2' di recupero, termina il primo tempo.
46' - Fallo di Ribery sulla destra ai danni di Ansaldi, punizione per i nerazzurri. Sul pallone Erkin, ma il suo cross in mezzo viene allontanato dalla difesa tedesca.
42' - Meno di 5' al termine, con il Bayern ancora in possesso-palla nonostante l'ampio vantaggio.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Tutto troppo facile per i campioni di Germania, questa volta è Rafinha a vestire i panni dell'uomo-assist. Discesa sulla destra, cross basso in mezzo, difesa nerazzurra ancora sorpresa e classe '95 americano che facilmente, di piatto, realizza la tripletta personale (forse in fuorigioco).
35' - INTER-BAYERN MONACO 0-4 - GOL DI GREEN
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Ripartenza di Ribery, filtrante per Green che di sinistro batte Handanovic sul secondo palo.
29' - INTER-BAYERN MONACO 0-3 - GOL DI GREEN
26' - AMMONIZIONE RIBERY (BM) - Cartellino giallo per il campione francese: spintoni con Felipe Melo, il direttore di gara punisce il numero 7 biancorosso.
25' - Filtrante di Erkin per Nagatomo. Buono il taglio del numero 55 giapponese, ma passaggio troppo lungo. Starke può raccogliere.
24' - Sulla sfera c'è Thiago. Cross in mezzo, ma c'è Ranocchia di testa a liberare l'area. Il francese Ribery per distacco il migliore in campo finora.
23' - Fallo di Felipe Melo ai danni di Ribery: punizione Bayern dalla sinistra.
22' - Destro di Pantovic dalla distanza, palla lontanissima dalla porta e nessun pericolo per Handanovic.
21' - Nonostante il doppio vantaggio, non cambia il copione del match: Inter sulla difensiva, Bayern in palleggio e padrone del campo.
19' - Nagatomo, cross dalla destra. Palla deviata e Starke che anticipa Jovetic in uscita alta.
15' - Altro pericolo per l'Inter, ancora proveniente dalla destra. Questa volta è Rafinha l'autore di un tiro potente, ma che si spegne sull'esterno della rete. Ansaldi fino a questo momento in difficoltà.
14' - Punizione dalla distanza di Jovetic, ma palla altissima.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Bravo Benko sulla destra a saltare un paio di nerazzurri e a servire un ottimo assist per Ribery, prontissimo al centro a depositare in rete con un piatto preciso. Bayern Monaco in discesa.
12' - INTER-BAYERN MONACO 0-2 - GOL DI RIBERY
10' - Prova a reagire l'Inter. Dalla sinistra Palacio serve in mezzo all'area Jovetic, che però tenta un improbabile colpo di tacco. Facile Starke in raccolta.
IL GOL DEL BAYERN MONACO: Azione sulla sinistra di Alaba, cross di mancino in mezzo all'area e coppia centrale nerazzurra sorpresa, con Green prontissimo in spaccata a battere Handanovic da pochi passi. Tedeschi già in vantaggio.
7' - INTER-BAYERN MONACO 0-1 - GOL DI GREEN
5' - Azione sulla destra di D'Ambrosio, ma l'ex Torino commette fallo ai danni di Alaba. Ripartono i campioni di Germania.
4' - Pimpante in questo avvio Ribery, che appare l'uomo più ispirato tra i tedeschi.
3' - Rafinha, tentativo di cross da destra: si oppone Erkin di testa.
1' - Primo pericolo per l'Inter, con Ribery che lascia partire un cross basso dalla sinistra: Ranocchia in spaccata è in ritardo, c'è Handanovic a bloccare la sfera.
1' - Inizia il match. Inter (in maglia nerazzurra) che attaccherà da sinistra verso destra, Bayern Monaco (in maglia bianca) da destra verso sinistra.
PRIMO TEMPO
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-4-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 15 Ansaldi; 55 Nagatomo, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 18 Erkin; 8 Palacio (C), 10 Jovetic.
A disposizione: 30 Carrizo (GK), 46 Berni (GK), 92 Di Gregorio (GK), 9 Icardi, 11 Biabiany, 12 Bessa, 21 Santon, 91 Zonta, 93 Bakayoko, 95 Miangue, 96 Della Giovanna, 99 Pinamonti.
Allenatore: Roberto Mancini.
BAYERN MONACO (4-3-3): 22 Starke; 13 Rafinha, 8 Javi Martinez, 15 Feldhanh, 27 Alaba; 6 Thiago, 23 Vidal, 40 Benko; 7 Ribery (C), 37 Green, 38 Pantovic.
A disposizione: 26 Ulreich (GK), 14 Xabi Alonso, 16 Tillman, 18 Bernat, 21 Lahm, 24 Ozturk, 30 Dorsch, 34 Lappe, 39 Crnicki.
Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Mark Kadlecik.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?