Il Financial Times oggi dedica spazio alla recente acquisizione dell'Inter da parte di Oaktree, focalizzandosi sulla strategia del fondo che, a detta di molti esperti del settore, dipenderà dalla costruzione del nuovo stadio di proprietà. In particolare, il club nerazzurro di certo non cambierebbe proprietà prima che venga definito il progetto. Costruire un nuovo stadio potrebbe infatti essere il passo più importante per il fondo per aggiungere valore all'Inter e facilitare una vendita una volta che il club tornerà in redditività, hanno detto a FundFire numerosi avvocati, professori e consulenti di fusioni e acquisizioni in difficoltà.
A differenza delle franchigie sportive professionistiche statunitensi, la maggior parte dei club di calcio in Italia non possiede lo stadio in cui giocano le loro squadre, il che a volte scoraggia i gestori di fondi privati dall’investire in primo luogo. Contrariamente alla tradizione, l'Inter sta progettando attivamente la costruzione di un nuovo stadio a Rozzano, un comune situato a circa sei miglia a sud di Milano. Prima dell'acquisizione di Oaktree, il club aveva rinnovato i suoi diritti fondiari sul sito di Rozzano fino al prossimo gennaio. Un dirigente nerazzurro ha dichiarato all’inizio di quest’anno che il nuovo stadio potrebbe essere operativo durante la stagione 2028/29.
"La costruzione del nuovo impianto potrebbe diventare un fattore primario per la futura crescita dei ricavi - ha affermato Thomas Smale, CEO di FE International, una società di consulenza per fusioni e acquisizioni -. Non solo una casa dedicata potrebbe ridurre i costi operativi della squadra, ma darà loro anche il controllo diretto delle entrate dei biglietti, garantendo al contempo l'accesso a una serie di nuove opportunità commerciali e immobiliari. Un nuovo stadio potrebbe anche stuzzicare l'appetito di Oaktree di possedere l'Inter più a lungo - ha aggiunto Smale -. Se stanno facendo il possibile per costruire il nuovo impianto che desiderano, qualcosa mi dice che non se ne annoieranno presto. Questa mossa eliminerebbe gli intermediari e lo ricreerebbe a immagine di Oaktree".
La proprietà di un nuovo stadio migliorerebbe anche la capacità della squadra di rinegoziare i diritti sulle entrate commerciali, consentendole di affittare la sede in modi che i proprietari di stadi municipali generalmente non fanno, ha affermato Neil Barlow, partner del gruppo globale di diritto privato di Clifford Chance: "Se guardi ai club che vengono acquistati in altre parti d'Europa... Hanno tutti grandi progetti per nuovi stadi perché questi stadi non saranno usati solo per le partite di calcio - ha detto -. Saranno usati per concerti, saranno usati per conferenze e altri tipi di sport".
Oaktree può anche fare affidamento sulla considerevole piattaforma immobiliare di Brookfield, ha affermato Jonathan Zucker, capo del gruppo di consulenza sul capitale presso Intrepid Investment Bankers, un consulente di M&A. Oaktree potrebbe vedere lo stadio come "un'opportunità per aumentare significativamente il valore della squadra", ha detto.
L'Inter ha anche un'altra opzione stadio se il nuovo progetto non andasse avanti: la città è disponibile a vendere San Siro a Inter e Milan congiuntamente, ha detto recentemente il sindaco Giuseppe Sala al quotidiano italiano Il Corriere della Sera. Anche la comproprietà dello stadio esistente potrebbe essere accettabile per Oaktree, ha detto Zucker: "È difficile da immaginare perché sembra antitetico alla strategia proprietaria degli Stati Uniti, ma probabilmente è l'opportunità di avere un po' di oligopolio in città".
I club potrebbero lanciare un nuovo marchio di intrattenimento congiunto per stimolare i profitti e incrementare i ricavi, ha aggiunto Barlow di Clifford Chance: "Immagino che sarebbe estremamente potente", ha detto.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:00 Pasqua di resurrezione
- 23:49 Calcagno sulle seconde squadre: "Non risolvono, i minuti in più degli U21 sono per il 70% degli stranieri"
- 23:34 Marino svela: "Nel 2022 Gravina voleva me e Marotta in una commissione. Eravamo d'accordo però..."
- 23:21 Lazio Women, Baltrip-Reyes: "L'Inter ha molti punti di forza, noi punteremo sulle ripartenze"
- 23:06 Calligaris sorride dopo l'intervento e avvisa i suoi follower: "Ci vediamo presto"
- 22:52 Bussolati: "San Siro, il Comune ha agito alla luce del sole. La proposta dei club discussa in Consiglio"
- 22:37 Domani Sassuolo-Inter Primavera, il tecnico neroverde Bigica: "Dovremo giocare al massimo contro tutti"
- 22:23 Indagine San Siro, fu corsa contro il tempo per evitare il vincolo. E Tancredi lo definì "il bambascione"
- 22:09 Emergenza difesa anche per la Fiorentina: Parisi out per una brutta botta rimediata contro l'Inter
- 21:54 Gasperini, incubo Inter anche da avversario: i nerazzurri quelli che lo hanno battuto più volte
- 21:40 Corsa Scudetto, da Luis Henrique messaggio all'Inter: "Non perdiamo la testa come il Botafogo nel 2023"
- 21:25 Luis Henrique: "Inter, ora sono a mio agio e con te voglio la Nazionale. Ecco il mio lavoro con Chivu"
- 21:11 De Corato: "Da Sala parole tragicomiche sulla questione stadio. La Giunta di Milano allo sbando"
- 20:57 Pio Esposito, la Roma per centrare un doppio traguardo. E agganciare due volte Balotelli
- 20:42 Zielinski punta a 'quota 100' in Serie A: il polacco per ora conta 49 reti e 50 assist
- 20:29 Pro Vercelli, Santoni: "Inter U23 altalenante? Con tanti talenti, è difficile fare squadra"
- 20:15 Martorelli: "Nazionale, i calciatori per ripartire ci sono: anche Bastoni. E Pio Esposito di certo..."
- 20:10 El Toro is back, Lautaro riabbraccia l'Inter: "La squadra è la cosa più importante. Ogni giorno, sempre di più"
- 20:00 Stop Calligaris: intervento chirurgico al gomito del braccio sinistro per il portiere dell'Inter U23
- 19:45 Nessuna offerta da 50 mln per Bastoni. Romano: "L'Inter non ha fatto il prezzo. E il Barça vuole anche incassare"
- 19:30 Torino, si ferma ancora Zapata: nuovo infortunio, a rischio la sfida contro l'Inter
- 19:15 Lautaro a caccia di nuovi record: con lui titolare l'Inter ha vinto il 77% delle partite nel 2026. E la media gol sale
- 19:00 Rivivi la diretta! Si RIPARTE, VOLATA SCUDETTO! Verso INTER-ROMA e NAPOLI-MILAN: ULTIME e PROBABILE
- 18:45 L'avv. Brigandi: "San Siro, non vedo incongruenze nell'iter. Normale interloquire con Inter e Milan"
- 18:30 Inter-Roma, 186esima sfida in Serie A: record assoluto di incontri tra due squadre. Tre precedenti a Pasqua
- 18:16 Orsi: "Il ritardo del Napoli dall'Inter è conseguenza dell'alternanza in porta"
- 18:02 Il doppio ex Mancini: "Inter-Roma mi tocca tanto, ho fatto la storia". Poi svela il motivo del trasferimento a Milano
- 17:48 Gherarducci della Gialappa's: "Al Milan è mancata la continuità per stare dietro all'Inter"
- 17:34 Inter Academy sbarca per la prima volta in Romania: i camp tra giugno e luglio
- 17:20 Bookies - Inter-Roma, fiducia nei nerazzurri. Quota bassa per il gol di Lautaro
- 17:06 Non solo Inter-Roma: in campo nel weekend anche le squadre giovanili
- 16:52 Stadi Euro 2032, Abodi: "Commissario straordinario già operativo per semplificare e accelerare le procedure"
- 16:38 Grosso ripensa alla débâcle azzurra "E se Kean o Esposito avessero segnato? Basta con la caccia al colpevole, ora..."
- 16:23 Verso Inter-Roma: emergenza in difesa, Acerbi in vantaggio su De Vrij. Calha in regia, in attacco si rivede la ThuLa
- 16:08 TERRA di SPORT e di INTERISMO SFRENATO: alla SCOPERTA dell'INTER CLUB FORMIA
- 15:55 Milan, Loftus-Cheek: "Credere nello scudetto è importante. In caso di vittoria col Napoli..."
- 15:41 From UK - Se saltasse Bastoni, Barcellona su Senesi. Con beffa per la Juventus
- 15:28 Qui Roma - Gasperini sceglie El Aynaoui e Tsimikas per sostituire Koné e Wesley
- 15:15 Sky - Inter-Roma, Mkhitaryan 'spera' nella convocazione: l'armeno si è allenato anche oggi in gruppo
- 15:00 Lo scorso gennaio c'era l'Inter su Joao Cancelo: "Se il Barcellona chiama, non si può rifiutare"
- 14:47 Rivera contrario al Mancini-bis: "Uno dei primi a far danni alla Nazionale, spero non torni"
- 14:34 Fabregas nominato Coach of the Month a marzo. Premio consegnato prima di Como-Inter
- 14:20 UFFICIALE - Nazionale, Gattuso non è più il ct: "Esperienza conclusa con il dolore nel cuore"
- 14:07 Cassano: "Nazionale, giocatori scarsi. Gli italiani dell'Inter? Giocano con Lautaro, Calhanoglu e Dumfries..."
- 13:52 SM - Post-Sommer, Vicario prima scelta ma non mancano le alternative: tutti i nomi
- 13:37 SM - Prima offerta del Barcellona per Bastoni: 45 milioni. No dell'Inter che ne vuole almeno 60. Per il giocatore...
- 13:24 Santin della Gialappa's: "Tutta Italia spinge per farci perdere lo scudetto. Paura? Solo di noi e degli arbitri..."
- 13:10 Apprensione per Lucescu: infarto acuto, ora è in condizioni stabili
- 12:56 Inter-Roma, si va verso il pienone: tutte le info per i tifosi. A San Siro pre-match show, concorsi e ospiti speciali
- 12:42 Del Piero: "La Nazionale non qualificata al Mondiale per la terza volta è una cosa imbarazzante"
- 12:28 Sky - Inter-Roma, difesa da ridisegnare per Chivu: Acerbi favorito su De Vrij per guidare la linea a 3
- 12:14 Moretto: "Bastoni super aperto al trasferimento al Barcellona. Ecco a che cifra può lasciare l'Inter"
- 12:00 Che VOGLIA di INTER! Si RIPARTE, LAUTARO guida la TRUPPA. Ultima CHIAMATA per qualcuno
- 11:45 Indagine Meazza, il parere dei sindaci di Rozzano e San Donato
- 11:30 Facchetti carica l'Inter: "Avanti tutti insieme, è il momento di tapparsi le orecchie e pedalare. Bastoni..."
- 11:15 CdS - Prossimo CT della Nazionale, gli italiani vogliono carisma. Prima scelta Mourinho
- 11:01 CdS - La Roma vuole riportare Hojbjerg in Italia. Anche Inter e Juventus interessate
- 10:47 Sportitalia - Bastoni, il Barcellona è pronto a farsi avanti con l'Inter. Primo contatto imminente
- 10:34 Parma, Valeri: "Chivu? Parlava sempre in faccia, ci ha insegnato il carisma"
- 10:21 Qui Roma - Soulé recuperato, Gasperini deve sostituire Wesley e Koné
- 10:06 AIC, Calcagno: "Ora speriamo che la politica favorisca il calcio. Su Gravina e il successore..."
- 09:52 CdS - Chivu mental-coach: serve recuperare energie più mentali che fisiche
- 09:39 CdS - Pasqua a San Siro: stadio stracolmo, già superata quota 70mila
- 09:24 CdS - Bisseck stop: pronto Acerbi, spera il jolly Darmian
- 09:10 GdS - Panchina Italia: è duello Mancini-Conte. Ma occhio anche a Guardiola e... Inzaghi
- 08:56 Il Corsport si mette dalla parte di Bastoni: "In azzurro ha compiuto il suo dovere fino in fondo". Ma il continuo rimando alla partita con la Juve...
- 08:42 GdS - Dirigenza ad Appiano per consolare e rilanciare: obiettivo scudetto
- 08:28 GdS - Verso la Roma: torna Lautaro e torna la mediana titolare. Resta un ballottaggio in difesa
- 08:14 GdS - Bisseck si ferma: salta Roma e Como. Chivu recupera Mkhitaryan
- 00:00 Bastoni capitano


