Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, è intervenuto questa mattina a Radio Anch'io Lo Sport. "Un po' di scetticismo alla vigilia di campionato tra anticipi e temperature è stato spazzato via. C'è grande entusiasmo e seguito, credo sia partito nelle migliori condizioni possibili. Un'esperienza da ripetere anche nella prossima stagione? Questo dipenderà dalle proposte del Consiglio Federale. Va considerato che nell'estate successiva ci sarà Germania 2024", ha detto il massimo dirigente. "Stiamo riscoprendo la voglia di calcio. Lo dimostra la gente presente negli stadi. C'è entusiasmo e consapevolezza delle società di dover proporre un prodotto diverso. Credo sia una condizione importantissima. Abbiamo visto due giornate in cui si creano tre blocchi a livello di classifica che stanno generando grande interesse verso Serie A e B. Sono convinto che anche la Lega Pro sarà avvincente".
Uno dei temi di politica calcistica da tempo di attualità è la riforma dello statuto, per la quale c'è una battaglia in corso. "La scelta di proporre un'assemblea il 12 dicembre è una scelta di responsabilità ed è un richiamo per le componenti - ha detto ancora Gravina - C'è tempo fino all'11 ottobre, quando ci sarà la convocazione ufficiale, entro quella data tutte le componenti dovranno prendere nota di un'esigenza fondamentale che tutti evidenziamo ma che poi vedono delle resistenze alla voglia di cambiamento che ci chiedono i nostri campionati. Appena rientreremo un po' rinfrancati dalle energie recuperate dalle vacanze cominceremo un confronto molto serrato con le componenti. L'obiettivo è togliere il blocco che ogni componente può esercitare col diritto di veto".
Intanto si avvicina il Mondiale: l'Italia non ci sarà e ne approfitterà per giocare una serie di amichevoli. "Ringrazio la Lega di A che ha dato la possibilità di avere i giocatori a disposizione per 10-12 giorni, arriveremo all'inaugurazione del Mondiale e Mancini avrà a disposizione la Nazionale e tanti giovani per mettere in piedi la nuova squadra. In questi dieci giorni faremo due amichevoli. Una potrebbe essere a Tirana contro l'Albania e poi potrebbe esserci un mini ritiro in Arabia Saudita oppure continuare qui in Italia", ha detto ancora Gravina.
A mercato ancora aperto, il presidente federale spiega perché è difficile pensare di anticiparne la chiusura: "Il mercato è un piccolo handicap che altera l'equilibrio nelle formazioni, ma non dobbiamo dimenticare che viviamo in un contesto internazionale. Bloccare come nel 2017 o 2018, il mercato prima di altre realtà significa penalizzare le nostre società".
Non è cambiato molto il trend sull'utilizzo degli italiani. "Mi sembra che il campionato sia iniziato, purtroppo, con un utilizzo molto limitato dei giovani Nella prima giornata c'è stato il 67,5% di stranieri. Uno o due italiani in alcune gare importanti. Questo rende difficile trovare calciatori selezionabili. C'è un buon segnale che richiede maggiore attenzione. Alcuni importanti giocatori valorizzati in Italia cominciano ad essere appetibili all'estero. Dimostra che il talento c'è e si sta lavorando meglio sulla loro valutazione. Alcuni calciatori stranieri che sono arrivati in Italia stanno poi dimostrando di avere possibilità tecniche importanti per dare qualità al nostro campionato, vedi l'esempio del Napoli. Quella famosa lista che si applica in Serie A che prevede 4 giocatori dal vivaio del club e 4 da quello italiano non sta dando i frutti che auspicavamo. Dobbiamo metterci mano"
Si parla anche della candidatura per l'Europeo 2032. "Mi dispiacerebbe se l'impegno assunto dal governo Draghi dovesse venire meno, perché si ispirava a un senso di responsabilità verso il calcio italiano. Si tratta di condividere un progetto complessivo nel portare avanti un processo sulle infrastrutture che credo non possa far bene allo sport e all'economia del Paese. Spero in un pizzico di buon senso e responsabilità da parte dei nostri politici e sono convinto che il nuovo governo ci appoggerà per la candidatura agli Europei 2032", ha risposto ancora Gravina.
In ultimo Gravina ha parlato di come verrà strutturata la Nazionale ("Le scelte tecniche le lascio a Mancini, sono convinto che bisogna dare stabilità al progetto e che Mancini saprà creare il giusto mix tra lo zoccolo duro e giovani ben strutturati, per cui avremo ancora una volta una Nazionale che torni a fare gioco e risultati") e della possibile riduzione delle società nei campionati d'élite: "Non ha impatto sulla Nazionale o sulla qualità dei risultati degli azzurri. E' legato al grande impegno internazionale che i club devono sostenere. Fa parte di un progetto generale di riforma. Andremo in assemblea per trovare l'equilibrio giusto".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male