Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, è intervenuto questa mattina a Radio Anch'io Lo Sport. "Un po' di scetticismo alla vigilia di campionato tra anticipi e temperature è stato spazzato via. C'è grande entusiasmo e seguito, credo sia partito nelle migliori condizioni possibili. Un'esperienza da ripetere anche nella prossima stagione? Questo dipenderà dalle proposte del Consiglio Federale. Va considerato che nell'estate successiva ci sarà Germania 2024", ha detto il massimo dirigente. "Stiamo riscoprendo la voglia di calcio. Lo dimostra la gente presente negli stadi. C'è entusiasmo e consapevolezza delle società di dover proporre un prodotto diverso. Credo sia una condizione importantissima. Abbiamo visto due giornate in cui si creano tre blocchi a livello di classifica che stanno generando grande interesse verso Serie A e B. Sono convinto che anche la Lega Pro sarà avvincente".
Uno dei temi di politica calcistica da tempo di attualità è la riforma dello statuto, per la quale c'è una battaglia in corso. "La scelta di proporre un'assemblea il 12 dicembre è una scelta di responsabilità ed è un richiamo per le componenti - ha detto ancora Gravina - C'è tempo fino all'11 ottobre, quando ci sarà la convocazione ufficiale, entro quella data tutte le componenti dovranno prendere nota di un'esigenza fondamentale che tutti evidenziamo ma che poi vedono delle resistenze alla voglia di cambiamento che ci chiedono i nostri campionati. Appena rientreremo un po' rinfrancati dalle energie recuperate dalle vacanze cominceremo un confronto molto serrato con le componenti. L'obiettivo è togliere il blocco che ogni componente può esercitare col diritto di veto".
Intanto si avvicina il Mondiale: l'Italia non ci sarà e ne approfitterà per giocare una serie di amichevoli. "Ringrazio la Lega di A che ha dato la possibilità di avere i giocatori a disposizione per 10-12 giorni, arriveremo all'inaugurazione del Mondiale e Mancini avrà a disposizione la Nazionale e tanti giovani per mettere in piedi la nuova squadra. In questi dieci giorni faremo due amichevoli. Una potrebbe essere a Tirana contro l'Albania e poi potrebbe esserci un mini ritiro in Arabia Saudita oppure continuare qui in Italia", ha detto ancora Gravina.
A mercato ancora aperto, il presidente federale spiega perché è difficile pensare di anticiparne la chiusura: "Il mercato è un piccolo handicap che altera l'equilibrio nelle formazioni, ma non dobbiamo dimenticare che viviamo in un contesto internazionale. Bloccare come nel 2017 o 2018, il mercato prima di altre realtà significa penalizzare le nostre società".
Non è cambiato molto il trend sull'utilizzo degli italiani. "Mi sembra che il campionato sia iniziato, purtroppo, con un utilizzo molto limitato dei giovani Nella prima giornata c'è stato il 67,5% di stranieri. Uno o due italiani in alcune gare importanti. Questo rende difficile trovare calciatori selezionabili. C'è un buon segnale che richiede maggiore attenzione. Alcuni importanti giocatori valorizzati in Italia cominciano ad essere appetibili all'estero. Dimostra che il talento c'è e si sta lavorando meglio sulla loro valutazione. Alcuni calciatori stranieri che sono arrivati in Italia stanno poi dimostrando di avere possibilità tecniche importanti per dare qualità al nostro campionato, vedi l'esempio del Napoli. Quella famosa lista che si applica in Serie A che prevede 4 giocatori dal vivaio del club e 4 da quello italiano non sta dando i frutti che auspicavamo. Dobbiamo metterci mano"
Si parla anche della candidatura per l'Europeo 2032. "Mi dispiacerebbe se l'impegno assunto dal governo Draghi dovesse venire meno, perché si ispirava a un senso di responsabilità verso il calcio italiano. Si tratta di condividere un progetto complessivo nel portare avanti un processo sulle infrastrutture che credo non possa far bene allo sport e all'economia del Paese. Spero in un pizzico di buon senso e responsabilità da parte dei nostri politici e sono convinto che il nuovo governo ci appoggerà per la candidatura agli Europei 2032", ha risposto ancora Gravina.
In ultimo Gravina ha parlato di come verrà strutturata la Nazionale ("Le scelte tecniche le lascio a Mancini, sono convinto che bisogna dare stabilità al progetto e che Mancini saprà creare il giusto mix tra lo zoccolo duro e giovani ben strutturati, per cui avremo ancora una volta una Nazionale che torni a fare gioco e risultati") e della possibile riduzione delle società nei campionati d'élite: "Non ha impatto sulla Nazionale o sulla qualità dei risultati degli azzurri. E' legato al grande impegno internazionale che i club devono sostenere. Fa parte di un progetto generale di riforma. Andremo in assemblea per trovare l'equilibrio giusto".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907


