Se il futuro di Davide Frattesi sta calamitando le attenzioni mediatiche ma non sembra preoccupare nessuno in casa Inter, c'è un altro giocatore al centro di numerose discussioni per un'esperienza nerazzurra ad oggi non soddisfacente, almeno stando al parere generale della tifoseria. Si tratta di Kristjan Asllani, reduce da una finale di Supercoppa italiana che lo ha visto tra i peggiori in campo, scaraventato sul rettangolo di gioco dall'infortunio di Hakan Calhanoglu dopo meno di mezz'ora. Negli occhi dei tifosi restano il pallone perso (con fallo di Alvaro Morata non fischiato) che porterà alla punizione vincente di Theo Hernandez e la sua distrazione sul taglio di Leao che agevolerà il 3-2 decisivo di Tammy Abraham. Due episodi che hanno eclissato nettamente una prestazione non certo negativa nel complesso, ma che ha confermato quanto l'Inter sia diversa con lui in cabina di regia rispetto al turco. Un'idea che ormai ha l'amaro sapore di convinzione e che potrebbe invitare la dirigenza, in vista della prossima stagione, a fare valutazioni sul centrocampista albanese classe 2002, arrivato a Milano nell'estate 2022 per essere il vice Marcelo Brozovic e ritrovatosi alle spalle, nella gerarchia, persino di Calhanoglu, che l'anno dopo è diventato titolare inamovibile. Il tutto, nonostante il rinnovo del contratto fino al 2028 firmato lo scorso settembre.
Non è un mistero che essere l'alternativa a Calha sia un ruolo quasi soffocante, perché replicare lo stesso livello di prestazioni del turco sarebbe impensabile per la stragrande maggioranza dei colleghi. Però a fronte di questo confronto oggi impietoso Asllani non ha mostrato grandi segnali di crescita e maturazione calcistica, al punto da guidare con personalità la mediana nerazzurra. C'è sempre la sensazione che cammini sulle uova, che non voglia forzare mai la giocata per timore di sbagliare, che fatichi a prendersi le responsabilità intrinseche del ruolo nonostante un talento che gli viene riconosciuto. E a quanto pare la sensazione è condivisa anche da Simone Inzaghi, che pur ritenendolo la prima alternativa nella posizione di playmaker raramente rinuncia al titolare se non costretto da problemi fisici (e quando succede, la squadra subisce troppo). Da qui un bilancio di appena 491 minuti divisi in 15 presenze tra tutte le competizioni con un gol (contro l'Udinese in Coppa Italia) e un assist (al Bentegodi) a referto per l'ex Empoli.
C'è poi da aggiungere un dettaglio non certo insignificante a discolpa di Asllani: è opinione comune che potrebbe essere un'ottima mezzala più che un regista, perché ha qualità nei piedi e deresponsabilizzarlo gioverebbe alla sua autostima. Tra l'altro, nella Primavera dei toscani agiva addirittura da trequartista, trascinando la sua squadra fino alla vittoria dello Scudetto di categoria. Le prime esperienze da regista sono state nella stagione d'esordio in Serie A, in cui nella seconda parte è diventato titolare dell'Empoli (segnando anche a San Siro contro i nerazzurri), convincendo definitivamente l'Inter a investire oltre 15 milioni per lui. Ma oltre alla pesantezza della maglia, trovarsi davanti fuoriclasse del ruolo non gli è stato d'aiuto nelle gerarchie anche se spesso e volentieri il ragazzo cresciuto a Buti ha ammesso di imparare tanto durante gli allenamenti.
Questa doveva essere la stagione del definitivo ascatto di crescita, con Calhanoglu che viaggia verso i 31 anni e la scorsa estate è stato al centro di voci di mercato. Invece rosicchiare minutaggio al turco ad oggi si è rivelata un'impresa titanica, a cui si è aggiunta la componente 'sfortuna'. Quando il numero 20 si è infortunato all'Olimpico contro la Roma già nel primo tempo, Asllani non era a disposizione per un colpo al ginocchio subito in allenamento che gli ha impedito di prendersi quello che gli sarebbe spettato, magari cambiando la propria stagione: buone prestazioni contro i giallorossi, lo Young Boys e la Juventus, tra il 20 e il 27 ottobre, avrebbero potuto far crescere le sue quotazioni. Invece Simone Inzaghi ha dovuto ripiegare su Nicolò Barella e Piotr Zielinski nella posizione di playmaker. Nella finale di Supercoppa è andata in scena la stessa situazione di Roma, stavolta con l'ingresso dell'albanese. Ed è noto com'è andata a finire.
Adesso c'è la trasferta di Venezia e Asllani dovrebbe giocare dal primo minuto in cabina di regia, visto che Calhanoglu verrà tenuto a riposo precauzionale. Un'altra occasione per scacciare i fantasmi di un'estate sull'uscio della porta, per la società nerazzurra che ha già rifiutato offerte dall'estero, per Inzaghi che continua a fidarsi di lui e soprattutto per sé stesso: per giocare nell'Inter bisogna dimostrare di essere sempre all'altezza della maglia.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere