Furba, l'Inter! Scaltra, secondo altre vulgate... Ripassato l'almanacco delle partenze in campionato - ma non solo quelle proprie - le è tornato in mente che gli avvii sprint in Serie A si sono sempre rivelati controproducenti ai fini del conseguimento del traguardo massimo. A prescindere che di mezzo ci fosse una prima o una seconda stella ad ossessionarne il cammino. Era già successo almeno 4 volte che una compagine torinese diversamente granata fosse finita scudettata dopo un inizio di campionato che aveva visto altre squadre prendere il largo grazie a vittorie in fila assortite. Limitandosi ai nerazzurri, era capitato infatti nel lontano 1966-67 con l'Inter di Helenio Herrera che - nonostante un filotto di 7 vittorie - lasciò uno scudetto nella fatal Mantova. Toccò mezzo secolo dopo anche ai nerazzurri del Mancini-2 che nel 2015-16 inanellarono invano 5 successi iniziali, salvo poi veder trionfare i soliti di cui sopra. L'ultimo precedente è quello riconducibile al despota salentino (2019-20) a cui non bastò (sic!) un filotto di 6 vittorie. Tanto per completezza, pure alla Roma di Garcia (2013-14) non fu sufficiente un percorso netto iniziale di ben 10 vittorie. L'epilogo? Il solito! Ed allora, decidendo di ripudiare i "putribondi" filotti, i nerazzurri hanno dunque ritenuto cosa buona e giusta interrompere bruscamente il percorso su quella via di perdizione... Chiamateli fessi! Ma in che modo? Buttandola sulla "tradizione" più consolidata, giusto per non dare troppo nell'occhio... Dopo aver subito la maledizione (2 volte) di Eusebio - nel senso del tecnico ex Sassuolo ora al Frosinone, mica dell'ex asso portoghese mancato acquisto di Moratti senior (maledetta Corea!) - abbinata alla successiva impresa isolata di Iachini (consumatesi, in toto, nel triennio 2015-16/2017-18), ci poteva anche stare che la Milano nerazzurra potesse finire di nuovo vittima dello "shivaismo tantrico di stile Dionisiaco" di Messer Alessio: la 2a volta ieri sera a distanza di poco più di 1 anno e mezzo dalla prima del febbraio 2022 e pur con l'intermezzo del maggio scorso. E poi è proprio vero: non ci sono più i settembre di una volta. Un po' come le mezze stagioni.
Ah, bei tempi quando a questo mese dell'anno erano associati 2 identici e dolci ricordi nerazzurri: giusto un paio di 7-0 inferti ai modenesi. Di cui il più datato a casa loro (22 set. 2013), l'altro - per par condicio - a San Siro (14 set. 2014). Ed ancora non ci si crede che in quelle 2 circostanze fosse proprio Walter Mazzarri a sedere sulla panchina nerazzurra... Molto più verosimile, invece, che gli unici superstiti di quelle 2 sfide fossero Berardi (che giocò solo la gara del Meazza, salvo poi finire espulso nel 2° tempo), l'attuale 3° portiere neroverde Pegolo (che all'epoca era ancora 2° a Reggio Emilia) ed Acerbi, titolare dei neroverdi nella gara casalinga, ma solo in panchina a San Siro. Già, proprio quell'"abusivo" di Berardi - nonché confermatosi castigamatti nerazzurro - che avrebbe dovuto saltare per squalifica la gara del Meazza. Ma Inzaghi mica per questo si è abbassato ad andare in TV per lamentarsi, come invece hanno fatto di recente certi giornalisti tifosi dei dirimpettai che non si vergognano (al presente!) - sempre in prima fila nei talk sportivi - di rosicare per i loro beniamini. Accampando alibi risibili tipo quello sul calendario nerazzurro che sarebbe molto più agevole rispetto alla concorrenza cittadina, fino a giustificarne il (temporaneo) primato in classifica. E pensare che Simone ne avrebbe avuto ben donde per imitarli. Ma non l'ha fatto, nemmeno ad Inter TV. Pertanto a dolersi non rimangono che quegli appassionati come il sottoscritto che non possono esimersi dal rilevare come, pur in epoca VAR, sia stata solo una grave omissione disciplinare (eufemismo!) a consentire a Berardi di giocare il turno infrasettimanale. Perché, sulla falsariga del caso di Baschirotto - con la sua espulsione in Monza-Lecce assurdamente confermata dal VAR - Berardi avrebbe dovuto essere uccel di bosco in quel di San Siro. Giusto a seguito di quel fallaccio quasi ad altezza del ginocchio di Bremer in Sassuolo-Juve sul quale, invece, il VAR non era proprio intervenuto per rettificare col rosso il solo cartellino giallo. Ed invece, ahinoi, le cronache dal Meazza hanno raccontato che la punta dei modenesi è stata forse attenzionata più dall'arbitro Massimi che non essere un "sorvegliato speciale" per difensori (Bastoni) e centrocampisti (Dimarco) nerazzurri.
Fa comunque specie che sia stato proprio Alberto Cerruti a smontare l'alibi del calendario accampato da certi "colleghi di tifo" - al livello di asilo Mariuccia - col seguente stralcio del suo editoriale su Calciomercato.com: "Una lezione alla presunzione dell’Inter che pensava di infilare un altro successo, ma anche l’ennesima dimostrazione che TUTTI I DISCORSI SUL CALENDARIO NON HANNO ALCUN SENSO, perché si può meritare di stravincere contro il Milan e meritare di perdere contro il Sassuolo". Amen. Tornando infine a pensare positivo - giusto prima che ce lo rammenti Jovanotti... - se all'ottava giornata il bilancio nerazzurro dovesse recitare 'solo' 7 vittorie anziché le sperate 8 e ben 21 punti in luogo dei 24 sognati, beh, sarebbe sempre un bel vedere rispetto ai miserrimi 12 dell'anno scorso, con l'onta aggiuntiva di 4 sconfitte in appena 8 gare. Vorrebbe solo dire che l'utenza nerazzurra dovrà continuare a derubricare il Sassuolo come bestia nera, anzi nerazzurra o neroverde... A tutt'oggi, francamente, il male minore da accettare!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:15 La stampa spagnola critica: "Real, vittoria inquietante. Grazie Courtois"
- 00:04 Real, Mourinho in conferenza: "Inter grande squadra con un allenatore bravo, può arrivare lontano"
- 00:04 Lautaro a ITV: "Perso per due errori, ma abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 00:03 videoReal Madrid-Inter 2-1, Tramontana: "Sono contento, vi spiego perché. Diouf il migliore"
- 00:00 Non si può essere contenti. Però...
- 23:55 Real-Inter, la moviola - Oliver promosso: tiene in mano la gara con autorità
- 23:53 Mourinho a Movistar: "Gol di Valverde frutto del lavoro sul pressing"
- 23:52 Diouf a ITV: "Abbiamo creato tanto, ora guardiamo avanti"
- 23:51 Chivu a ITV: "Abbiamo cercato di dominare, a tratti abbiamo fatto la nostra partita"
- 23:50 Champions League, tutti i risultati: orrore Sommer, spettacolo a Dortmund
- 23:47 Chivu in conferenza: "Mi prendo la reazione e l'atteggiamento. Bravo Martinez a reagire"
- 23:40 Valverde POTM di Real Madrid-Inter: "Motore del gioco delle Merengues"
- 23:35 Chivu a Sky: "Non sono arrabbiato, questa gara mi dà fiducia per il futuro"
- 23:27 Carlos Augusto a ITV: "Usciamo a testa alta, abbiamo dimostrato il nostro carattere"
- 23:17 Lautaro a Sky: "Usciamo a testa alta. Siamo stati a livello del Real"
- 23:15 Mourinho a Sky: "Partita pazza, poteva finire 5-0 o 7-6. Spettacolo, ma non per me e Chivu"
- 23:01 Real Madrid-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:01 Gioco, errori, salvataggi, rimpianti: ecco il menù di Real Madrid-Inter 2-1
- 23:00 Real Madrid-Inter, le pagelle - Lautaro non molla un centimetro, serata storta per Bisseck
- 22:57 FULL TIME - Real Madrid-Inter 2-1: i nerazzurri giocano e creano, ma si fanno male da soli e i Blancos ringraziano
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di REAL MADRID-INTER. Collegamento dal SANTIAGO BERNABEU
- 20:31 Chivu: "Niente da dimostrare. Jones? Ho un centrocampo di qualità"
- 20:30 Marotta: "Champions, l'Inter ha un obbligo e un diritto. Da Mou un insegnamento"
- 20:21 Dimarco, primi passi per il rinnovo: l'agente incontra Baccin a Madrid
- 20:18 Calhanoglu a Sky: "Noi non molliamo mai, lo vogliamo dimostrare ancora"
- 20:08 Calhanoglu a ITV: "Contenti ci sia anche Dumfries. Bernabeu? Bello, come San Siro"
- 19:50 Ricovero per Regina Baresi: "Per fortuna ho la dieta libera"
- 19:45 Sky - Formazione anti-Real, la spunta Diouf a destra. C'è Pavard
- 19:35 Serena: "L'Inter ha tutte le capacità per arrivare in semifinale Champions"
- 19:25 Lutto al braccio, Ceferin: "La famiglia del calcio europeo sostiene il popolo del Nepal"
- 19:15 Sabato l'Inter Under 23 ospiterà la Casertana: la designazione arbitrale
- 19:05 Comunicato del Real Madrid: "Nessun divieto alle bandiere di Ceuta"
- 18:55 Perez-Marotta, incontro tra presidenti prima di Real Madrid-Inter
- 18:45 Sneijder e l'addio di Mourinho all'Inter: "Io avrei fatto come lui"
- 18:35 Condò: "L'Inter in Champions può andare lontano. Stasera un esame"
- 18:25 videoBigica: "A Madrid un bel test. Ma c'è una cosa che mi dà fastidio"
- 18:18 Napoli, Allegri: "Con l'Inter perso per nostre ingenuità. Però anche loro..."
- 18:12 Youth League - Real Madrid-Inter, gli Up & Down: Sorino svagato, bene Donato
- 18:04 Visita istituzionale a Madrid: una delegazione Inter nella sede BBVA
- 17:57 Youth League - Troppo Real Madrid per l'Inter: gli spagnoli vincono 3-0
- 17:50 Real-Inter, dal 2000 a oggi 4 precedenti e 4 successi dei Blancos
- 17:36 De Canio: "Inter ha ritmi forsennati e ti costringe a stare dietro. Sul Napoli..."
- 17:21 Inzaghi, si interrompe l'imbattibilità: il Neom spezza una striscia di 47 partite
- 17:07 Transfermarkt - Inizia la Champions League: i premi della competizione
- 16:53 Picerno, De Luca dopo il successo contro l'Inter U23: "Premio al lavoro del gruppo"
- 16:30 Pallone d'Oro, tra i 30 finalisti c'è anche Lautaro Martinez
- 16:24 Marino: "L'Inter la più forte in Italia, per batterla servirà qualcosa di straordinario"
- 16:10 Costacurta: "Il Milan non è al livello dell'Inter"
- 15:55 Qui Udinese - Si ferma Piotrowski: lieve aritmia cardiaca benigna
- 15:41 Primavera 1, ufficializzato il calendario dopo la sosta: gli impegni dell'Inter
- 15:28 Inter, niente Betsson.Sport contro il Real. Ma la scorsa stagione con l'Atletico...
- 15:14 Giudice sportivo - Lautaro, seconda sanzione e multa. Nel referto anche Chivu
- 15:01 Materazzi, tra amarcord e presente: "Bernabeu speciale. Buona Champions, ragazzi"
- 14:47 UFFICIALE - Nuovo difensore per la Lazio: ecco Diogo Leite
- 14:33 Inter, stasera c'è da invertire un trend fastidioso in Champions
- 14:20 Pallone d'Oro 2026, svelati i candidati al premio di miglior tecnico: i nomi
- 14:06 Behrami: "L'Inter ha ancora un difetto e in Champions può pesare"
- 13:52 Zamorano: "L'Inter in casa del Real per mandare un messaggio all'Europa"
- 13:38 Real Madrid-Inter, stasera in campo due club al top per valore
- 13:24 Udinese, Runjaić: "Frattesi grande giocatore, sta mostrando le sue qualità"
- 13:11 Di Canio: "Champions, l'Inter può andare avanti, Jones come McTominay"
- 12:58 Totti: "Roma e Inter candidate per lo Scudetto". Ma predica calma
- 12:46 Qui Real - I convocati di Mourinho: Endrick, Tchouameni e Pitarch recuperati
- 12:33 Battocletti: "Sabato ero al Meazza, ho portato fortuna ai nerazzurri"
- 12:20 Pallone d'Oro, in lizza tra i club c'è anche il... Bodo/Glimt
- 12:08 Stasera l'Inter a Madrid senza main sponsor: ecco perché
- 12:00 videoVerso REAL MADRID-INTER: le ultime dai CAMPI. Oppure preferireste giocare di GIOVEDÌ?
- 11:51 Serie A, i calciatori più pagati: Lautaro vola in vetta, poi tanta Inter
- 11:38 La Repubblica - La polemica Mou-Chivu nacque con le parole di Marotta
- 11:25 Borja Valero: "Inter diversa dal Real: i tifosi si godono i successi perché..."


