Nella valutazione del sito OptaPaolo, Alvaro Morata si sarà anche meritato l'appellativo finale in pagella di "Mirìno", a mo' di un altro Paolo. Ma mica Rossi o Maldini - come quelli a cui quella filiale italiana del sito rende omaggio - bensì lo Ziliani di un Pressing che fu. Giusto perché Morata eccellerebbe fra i giocatori spagnoli nella statistica delle partecipazioni ai gol negli oltre 2 lustri di Champions League decorrenti, senza interruzioni per lui, dalla stagione 2012-13. Che, secondo Opta, sarebbero ben 30, tra 23 reti e 7 assist. Ma è sufficiente consultare un'altra fonte, Transfermarkt, per ritrovarsene addirittura 34, sempre per effetto dei 23 gol, ma con 11 assist anziché 7. In realtà - a prescindere dalle discrepanze tra fonti - basterebbe spostare l'accento tonico sulla prima sillaba della suddetta recensione pagellare ("mirìno") per sospettare a cosa probabilmente "mìrino" tali statistiche di complemento: indorare la pillola Morata per agevolarne lo sbarco in nerazzurro? Bah! Ci si impiega, infatti, un nanosecondo per dubitare della valenza di una tale graduatoria. Con una semplice domanda: di grazia, Messer webmaster di OptaPaolo, quali altri giocatori ispanici di pari ruolo (punta centrale) sarebbero stati presi in considerazione per questo specifico database? E quanti di questi possono vantare - come peraltro Morata - questa assidua presenza nei tabellini delle ultime 11 edizioni della Champions? In pratica, nessuno!
Da questa clamorosa evidenza si deduce che Morata non avrebbe avuto alcun "serio" sfidante connazionale con cui competere: avrebbe concorso, in pratica, da solo! Roba che farebbe tornare in mente lo spot pubblicitario del nostrano "Gratta e vinci" di quasi 20 anni fa. Quello in cui dovevano fronteggiarsi 2 squadre di calcio dalle forze impari: una composta da 11 giocatori e quell'altra da un'orda di pedatori... Gli unici 2 centravanti che si avvicinano (si fa per dire!) allo score di Alvaro sono Fernando Torres (6 edizioni di CL contro le 11 di Alvaro, con 12 partecipazioni ai gol tra 9 reti e 3 assist) e Fernando Llorente (presente anche lui in 6 edizioni, con 14 partecipazioni tra 8 gol e 6 assist). Ma entrambi pagano a Morata, rispettivamente, 8 e 7 in più sulla carta d'identità: infatti Torres si è ritirato già 4 anni fa, Llorente solo a maggio scorso, ma risultando svincolato alla fine di 2 stagioni. Pertanto la controstatistica proposta da Opta su Morata non è formalmente scorretta, ma è stata ottenuta con parametri insufficienti (poche prime punte spagnole prolifiche nel periodo considerato) o disomogenei (concorrenti con disparità anagrafiche o per blasone di squadre di militanza). Per chiudere, si precisa che l'unico giocatore offensivo spagnolo che pareggia le 11 presenze consecutive in altrettante edizioni di CL (dal 2012-13) di Morata è il trequartista Isco, ora svincolato, con 22 partecipazioni ai gol tra 10 reti e 12 assist.
Per tutto quanto emerso, calza allora a pennello la sintesi che ne ha fatto giovedì 'la Repubblica': "Adesso siamo nella fase Morata. Tutti in fila, come non ci fosse un altro attaccante al mondo e come se non si sapesse che Morata è sì un bravissimo ragazzo, una punta eclettica e non mugugna se sta in panchina, ma anche UN CENTRAVANTI NON TROPPO PROLIFICO e dal carattere un po’ tenero". Lo score, per una punta, è una brutta bestia e risulta vitale quasi come l'ossigeno che si respira. Cosicché i numeri delle segnature non sono comparabili a delle caramelle che si possono sputare quando si "scopre" che non sono di proprio gusto. Ed è infatti sulla stroncatura evidenziata in maiuscolo che ci si vuole ulteriormente concentrare. D'altronde anche FcInternews sembra propensa ad avvalorare la nomea di Alvaro Morata di non essere un bomber di razza, ma più un attaccante di manovra; salvo, giustamente, dare riscontro anche della suddetta controstatistica sulle "partecipazioni" ai gol.
Ma questa sorta di score shaming nei confronti di Morata è tutt'altro che una diceria. Basterebbe anche solo mettere a confronto il suo bottino stagionale di segnature in campionato nell'Atletico Madrid con quello, ad esempio, di un certo Nzola dello Spezia - chissà perché da subito battezzato (con Beto e Scamacca) come piano B nerazzurro - per notarne l'identicità: 13 reti ciascuno. E nessuno c'aveva detto niente! Anche perché è (abbastanza...) notorio che una punta dovrebbe andare più facilmente in gol giocando in una squadra d'alto bordo come i colchoneros anziché in una di bassa classifica come lo Spezia che ha lottato invano - fino allo spareggio salvezza contro il Verona - per non retrocedere in cadetteria. Ma le sorprese o, meglio, le conferme sul conto di Morata non finiscono certo qui. Di fatto, la media realizzativa del delantero spagnolo si attesta a circa 1 gol ogni 3 partite di campionato. Riscontro a dir poco modesto.
Glissando sul più "confortante" rapporto tra reti e minutaggio anziché presenze, la sfavorevole statistica trova perfetto riscontro nei 3 tornei nazionali nei quali Morata ha finora militato: 1 rete ogni 2,6 gare nella Liga spagnola (tra Real ed Atletico), ogni 2,9 in Premier League (col Chelsea) e 3,7 in Serie A (alla Juve). Solo nelle coppe domestiche (Coppa Italia, del Re e Supercoppa italiana) ed in Europa League la media generale di Alvaro si alza ad 1 gol ogni 2 partite (15 reti in 30 gare complessive). Infine, a "peggiorare" la comparazione col giocatore di cui dovrebbe prendere il posto all'Inter (ossia Lukaku, per quanto la società nerazzurra non abbia perso tempo ad assegnare il 9 di Dzeko a Thuram), arrivano anche un paio di dati personali che fanno sempre brodo: Morata risulta di 7 mesi più "vecchio" rispetto a Romelu (essendo dell'ottobre 1992 anziché del maggio 1993) e financo più "basso" di 2 cm (189 contro i 191 del belga)... Ma se poi José Mourinho si improvvisa pure artigiano gelatiere - facendosi immortalare mentre degusta un ghiacciolo al gusto di "mora" per convincere del tutto Alvaro a vestire il giallorosso - che ci possono fare tifosi ed appassionati nerazzurri? Solo rassegnarsi al suo probabile destino capitolino. Ben consapevoli, cinefili e non, che in un certo anfiteatro romano "l'ispanico" potrebbe anche fare una brutta fine. E per capire a chi alludo, penso proprio non serva scomodare il regista Ridley Scott.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"