Nella valutazione del sito OptaPaolo, Alvaro Morata si sarà anche meritato l'appellativo finale in pagella di "Mirìno", a mo' di un altro Paolo. Ma mica Rossi o Maldini - come quelli a cui quella filiale italiana del sito rende omaggio - bensì lo Ziliani di un Pressing che fu. Giusto perché Morata eccellerebbe fra i giocatori spagnoli nella statistica delle partecipazioni ai gol negli oltre 2 lustri di Champions League decorrenti, senza interruzioni per lui, dalla stagione 2012-13. Che, secondo Opta, sarebbero ben 30, tra 23 reti e 7 assist. Ma è sufficiente consultare un'altra fonte, Transfermarkt, per ritrovarsene addirittura 34, sempre per effetto dei 23 gol, ma con 11 assist anziché 7. In realtà - a prescindere dalle discrepanze tra fonti - basterebbe spostare l'accento tonico sulla prima sillaba della suddetta recensione pagellare ("mirìno") per sospettare a cosa probabilmente "mìrino" tali statistiche di complemento: indorare la pillola Morata per agevolarne lo sbarco in nerazzurro? Bah! Ci si impiega, infatti, un nanosecondo per dubitare della valenza di una tale graduatoria. Con una semplice domanda: di grazia, Messer webmaster di OptaPaolo, quali altri giocatori ispanici di pari ruolo (punta centrale) sarebbero stati presi in considerazione per questo specifico database? E quanti di questi possono vantare - come peraltro Morata - questa assidua presenza nei tabellini delle ultime 11 edizioni della Champions? In pratica, nessuno!
Da questa clamorosa evidenza si deduce che Morata non avrebbe avuto alcun "serio" sfidante connazionale con cui competere: avrebbe concorso, in pratica, da solo! Roba che farebbe tornare in mente lo spot pubblicitario del nostrano "Gratta e vinci" di quasi 20 anni fa. Quello in cui dovevano fronteggiarsi 2 squadre di calcio dalle forze impari: una composta da 11 giocatori e quell'altra da un'orda di pedatori... Gli unici 2 centravanti che si avvicinano (si fa per dire!) allo score di Alvaro sono Fernando Torres (6 edizioni di CL contro le 11 di Alvaro, con 12 partecipazioni ai gol tra 9 reti e 3 assist) e Fernando Llorente (presente anche lui in 6 edizioni, con 14 partecipazioni tra 8 gol e 6 assist). Ma entrambi pagano a Morata, rispettivamente, 8 e 7 in più sulla carta d'identità: infatti Torres si è ritirato già 4 anni fa, Llorente solo a maggio scorso, ma risultando svincolato alla fine di 2 stagioni. Pertanto la controstatistica proposta da Opta su Morata non è formalmente scorretta, ma è stata ottenuta con parametri insufficienti (poche prime punte spagnole prolifiche nel periodo considerato) o disomogenei (concorrenti con disparità anagrafiche o per blasone di squadre di militanza). Per chiudere, si precisa che l'unico giocatore offensivo spagnolo che pareggia le 11 presenze consecutive in altrettante edizioni di CL (dal 2012-13) di Morata è il trequartista Isco, ora svincolato, con 22 partecipazioni ai gol tra 10 reti e 12 assist.
Per tutto quanto emerso, calza allora a pennello la sintesi che ne ha fatto giovedì 'la Repubblica': "Adesso siamo nella fase Morata. Tutti in fila, come non ci fosse un altro attaccante al mondo e come se non si sapesse che Morata è sì un bravissimo ragazzo, una punta eclettica e non mugugna se sta in panchina, ma anche UN CENTRAVANTI NON TROPPO PROLIFICO e dal carattere un po’ tenero". Lo score, per una punta, è una brutta bestia e risulta vitale quasi come l'ossigeno che si respira. Cosicché i numeri delle segnature non sono comparabili a delle caramelle che si possono sputare quando si "scopre" che non sono di proprio gusto. Ed è infatti sulla stroncatura evidenziata in maiuscolo che ci si vuole ulteriormente concentrare. D'altronde anche FcInternews sembra propensa ad avvalorare la nomea di Alvaro Morata di non essere un bomber di razza, ma più un attaccante di manovra; salvo, giustamente, dare riscontro anche della suddetta controstatistica sulle "partecipazioni" ai gol.
Ma questa sorta di score shaming nei confronti di Morata è tutt'altro che una diceria. Basterebbe anche solo mettere a confronto il suo bottino stagionale di segnature in campionato nell'Atletico Madrid con quello, ad esempio, di un certo Nzola dello Spezia - chissà perché da subito battezzato (con Beto e Scamacca) come piano B nerazzurro - per notarne l'identicità: 13 reti ciascuno. E nessuno c'aveva detto niente! Anche perché è (abbastanza...) notorio che una punta dovrebbe andare più facilmente in gol giocando in una squadra d'alto bordo come i colchoneros anziché in una di bassa classifica come lo Spezia che ha lottato invano - fino allo spareggio salvezza contro il Verona - per non retrocedere in cadetteria. Ma le sorprese o, meglio, le conferme sul conto di Morata non finiscono certo qui. Di fatto, la media realizzativa del delantero spagnolo si attesta a circa 1 gol ogni 3 partite di campionato. Riscontro a dir poco modesto.
Glissando sul più "confortante" rapporto tra reti e minutaggio anziché presenze, la sfavorevole statistica trova perfetto riscontro nei 3 tornei nazionali nei quali Morata ha finora militato: 1 rete ogni 2,6 gare nella Liga spagnola (tra Real ed Atletico), ogni 2,9 in Premier League (col Chelsea) e 3,7 in Serie A (alla Juve). Solo nelle coppe domestiche (Coppa Italia, del Re e Supercoppa italiana) ed in Europa League la media generale di Alvaro si alza ad 1 gol ogni 2 partite (15 reti in 30 gare complessive). Infine, a "peggiorare" la comparazione col giocatore di cui dovrebbe prendere il posto all'Inter (ossia Lukaku, per quanto la società nerazzurra non abbia perso tempo ad assegnare il 9 di Dzeko a Thuram), arrivano anche un paio di dati personali che fanno sempre brodo: Morata risulta di 7 mesi più "vecchio" rispetto a Romelu (essendo dell'ottobre 1992 anziché del maggio 1993) e financo più "basso" di 2 cm (189 contro i 191 del belga)... Ma se poi José Mourinho si improvvisa pure artigiano gelatiere - facendosi immortalare mentre degusta un ghiacciolo al gusto di "mora" per convincere del tutto Alvaro a vestire il giallorosso - che ci possono fare tifosi ed appassionati nerazzurri? Solo rassegnarsi al suo probabile destino capitolino. Ben consapevoli, cinefili e non, che in un certo anfiteatro romano "l'ispanico" potrebbe anche fare una brutta fine. E per capire a chi alludo, penso proprio non serva scomodare il regista Ridley Scott.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social