Nella valutazione del sito OptaPaolo, Alvaro Morata si sarà anche meritato l'appellativo finale in pagella di "Mirìno", a mo' di un altro Paolo. Ma mica Rossi o Maldini - come quelli a cui quella filiale italiana del sito rende omaggio - bensì lo Ziliani di un Pressing che fu. Giusto perché Morata eccellerebbe fra i giocatori spagnoli nella statistica delle partecipazioni ai gol negli oltre 2 lustri di Champions League decorrenti, senza interruzioni per lui, dalla stagione 2012-13. Che, secondo Opta, sarebbero ben 30, tra 23 reti e 7 assist. Ma è sufficiente consultare un'altra fonte, Transfermarkt, per ritrovarsene addirittura 34, sempre per effetto dei 23 gol, ma con 11 assist anziché 7. In realtà - a prescindere dalle discrepanze tra fonti - basterebbe spostare l'accento tonico sulla prima sillaba della suddetta recensione pagellare ("mirìno") per sospettare a cosa probabilmente "mìrino" tali statistiche di complemento: indorare la pillola Morata per agevolarne lo sbarco in nerazzurro? Bah! Ci si impiega, infatti, un nanosecondo per dubitare della valenza di una tale graduatoria. Con una semplice domanda: di grazia, Messer webmaster di OptaPaolo, quali altri giocatori ispanici di pari ruolo (punta centrale) sarebbero stati presi in considerazione per questo specifico database? E quanti di questi possono vantare - come peraltro Morata - questa assidua presenza nei tabellini delle ultime 11 edizioni della Champions? In pratica, nessuno!
Da questa clamorosa evidenza si deduce che Morata non avrebbe avuto alcun "serio" sfidante connazionale con cui competere: avrebbe concorso, in pratica, da solo! Roba che farebbe tornare in mente lo spot pubblicitario del nostrano "Gratta e vinci" di quasi 20 anni fa. Quello in cui dovevano fronteggiarsi 2 squadre di calcio dalle forze impari: una composta da 11 giocatori e quell'altra da un'orda di pedatori... Gli unici 2 centravanti che si avvicinano (si fa per dire!) allo score di Alvaro sono Fernando Torres (6 edizioni di CL contro le 11 di Alvaro, con 12 partecipazioni ai gol tra 9 reti e 3 assist) e Fernando Llorente (presente anche lui in 6 edizioni, con 14 partecipazioni tra 8 gol e 6 assist). Ma entrambi pagano a Morata, rispettivamente, 8 e 7 in più sulla carta d'identità: infatti Torres si è ritirato già 4 anni fa, Llorente solo a maggio scorso, ma risultando svincolato alla fine di 2 stagioni. Pertanto la controstatistica proposta da Opta su Morata non è formalmente scorretta, ma è stata ottenuta con parametri insufficienti (poche prime punte spagnole prolifiche nel periodo considerato) o disomogenei (concorrenti con disparità anagrafiche o per blasone di squadre di militanza). Per chiudere, si precisa che l'unico giocatore offensivo spagnolo che pareggia le 11 presenze consecutive in altrettante edizioni di CL (dal 2012-13) di Morata è il trequartista Isco, ora svincolato, con 22 partecipazioni ai gol tra 10 reti e 12 assist.
Per tutto quanto emerso, calza allora a pennello la sintesi che ne ha fatto giovedì 'la Repubblica': "Adesso siamo nella fase Morata. Tutti in fila, come non ci fosse un altro attaccante al mondo e come se non si sapesse che Morata è sì un bravissimo ragazzo, una punta eclettica e non mugugna se sta in panchina, ma anche UN CENTRAVANTI NON TROPPO PROLIFICO e dal carattere un po’ tenero". Lo score, per una punta, è una brutta bestia e risulta vitale quasi come l'ossigeno che si respira. Cosicché i numeri delle segnature non sono comparabili a delle caramelle che si possono sputare quando si "scopre" che non sono di proprio gusto. Ed è infatti sulla stroncatura evidenziata in maiuscolo che ci si vuole ulteriormente concentrare. D'altronde anche FcInternews sembra propensa ad avvalorare la nomea di Alvaro Morata di non essere un bomber di razza, ma più un attaccante di manovra; salvo, giustamente, dare riscontro anche della suddetta controstatistica sulle "partecipazioni" ai gol.
Ma questa sorta di score shaming nei confronti di Morata è tutt'altro che una diceria. Basterebbe anche solo mettere a confronto il suo bottino stagionale di segnature in campionato nell'Atletico Madrid con quello, ad esempio, di un certo Nzola dello Spezia - chissà perché da subito battezzato (con Beto e Scamacca) come piano B nerazzurro - per notarne l'identicità: 13 reti ciascuno. E nessuno c'aveva detto niente! Anche perché è (abbastanza...) notorio che una punta dovrebbe andare più facilmente in gol giocando in una squadra d'alto bordo come i colchoneros anziché in una di bassa classifica come lo Spezia che ha lottato invano - fino allo spareggio salvezza contro il Verona - per non retrocedere in cadetteria. Ma le sorprese o, meglio, le conferme sul conto di Morata non finiscono certo qui. Di fatto, la media realizzativa del delantero spagnolo si attesta a circa 1 gol ogni 3 partite di campionato. Riscontro a dir poco modesto.
Glissando sul più "confortante" rapporto tra reti e minutaggio anziché presenze, la sfavorevole statistica trova perfetto riscontro nei 3 tornei nazionali nei quali Morata ha finora militato: 1 rete ogni 2,6 gare nella Liga spagnola (tra Real ed Atletico), ogni 2,9 in Premier League (col Chelsea) e 3,7 in Serie A (alla Juve). Solo nelle coppe domestiche (Coppa Italia, del Re e Supercoppa italiana) ed in Europa League la media generale di Alvaro si alza ad 1 gol ogni 2 partite (15 reti in 30 gare complessive). Infine, a "peggiorare" la comparazione col giocatore di cui dovrebbe prendere il posto all'Inter (ossia Lukaku, per quanto la società nerazzurra non abbia perso tempo ad assegnare il 9 di Dzeko a Thuram), arrivano anche un paio di dati personali che fanno sempre brodo: Morata risulta di 7 mesi più "vecchio" rispetto a Romelu (essendo dell'ottobre 1992 anziché del maggio 1993) e financo più "basso" di 2 cm (189 contro i 191 del belga)... Ma se poi José Mourinho si improvvisa pure artigiano gelatiere - facendosi immortalare mentre degusta un ghiacciolo al gusto di "mora" per convincere del tutto Alvaro a vestire il giallorosso - che ci possono fare tifosi ed appassionati nerazzurri? Solo rassegnarsi al suo probabile destino capitolino. Ben consapevoli, cinefili e non, che in un certo anfiteatro romano "l'ispanico" potrebbe anche fare una brutta fine. E per capire a chi alludo, penso proprio non serva scomodare il regista Ridley Scott.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


