Archiviato il 2-2 di Monza, l'Inter sfida il Parma a San Siro nell'ottavo di finale che segna il debutto stagionale dei nerazzurri in Coppa Italia. Ampio turnover per Inzaghi e alcune conferme obbligate dovute ai forfait di Handanovic, Brozovic, Calhanoglu, Barella e Lukaku. Nel 3-5-2 della Beneamata in porta c'è sempre Onana, davanti a lui difesa con D'Ambrosio, De Vrij e Bastoni. Centrocampo con Dumfries e Gosens sulle fasce, in mezzo giocano Gagliardini, Asllani e Mkhitaryan. Tandem d'attacco tutto argentino Lautaro-Correa. I gialloblu allenati da Pecchia sono sesti in Serie B (campionato ancora fermo) e si presentano con l'undici migliore: nel 4-3-3 degli emiliani in porta ecco Buffon alla 50esima presenza al Meazza. A centrocampo spazio per Estevez, Bernabé e Sohm. Benedyczak e Man ai lati di Vazquez nel tridente offensivo, fuori Tutino.
Parma subito senza timori in avvio di gara. Benedyczak in pressing alto viene centrato in pieno dal tentativo di disimpegno di D'Ambrosio, sulla carambola palla a Vazquez che calcia dal limite scaldando subito i guantoni di Onana. L'Inter tiene su il baricentro, ma Inzaghi chiede ai suoi maggiore ampiezza: Dumfries inizia timido a destra, dall'altro lato prova a sfondare Gosens supportato da Mkhitaryan. La squadra di Pecchia gioca con la linea della difesa addirittura oltre la propria trequarti, limitando in questo modo le giocate in profondità dei nerazzurri, che fanno fatica a creare reali trame di gioco anche perché i portatori di palla vengono spesso aggrediti dal pressing studiato dei ducali. Prima occasione d'oro per l'Inter al 23' con la fiondata lunga di Bastoni per Gosens, l'esterno sfrutta lo spazio concessogli da Del Prato e sul ritorno della difesa del Parma scarica in mezzo per il rimorchio di Gagliardini che nell'inserimento è più lesto dei tre mediani avversari, ma di prima calcia a lato. Poi il primo cambio obbligato per Pecchia: Man dà forfait al 26', dentro Juric. Ed è proprio il neo entrato che al 39' tira fuori dal cilindro il missile terra-aria che finisce sotto l'incrocio mandando avanti il Parma a San Siro: Sohm taglia verso il centro da destra e sul corridoio di Bernabé libera con il tacco geniale il croato che non ci pensa due volte prima di calciare e dalla trequarti fulmina Onana. Manca il filtro tra difesa e centrocampo anche quando sul colpo di testa di D'Ambrosio è Benedyczak a coordinarsi di prima con il mancino chiamando alla parata in tuffo il portiere camerunese. La squadra di Inzaghi chiude il primo tempo con il 73% di possesso palla, a quella di Pecchia bastano poche giocate di prima in verticale per chiudere i primi 45' in vantaggio.
Alla ripresa l'Inter aumenta i giri sulla catena di destra con Dumfries nelle intenzioni più pimpante e D'Ambrosio a dargli manforte. Su iniziativa dell'esterno olandese, Mkhitaryan servito in area scivola e spedisce il pallone in curva. Sull'altra fascia si fa vedere anche Bastoni chiamando lo scambio a Gosens, mentre Lautaro prova a riscattare la prova impalpabile del primo tempo provando a legare l'azione alle spalle dell'ectoplasma Correa. Al 66' Inzaghi cambia assetto con tre cambi: fuori Bastoni, Dumfries e Mkhitaryan, in campo Dimarco, Bellanova e Dzeko. I nerazzurri si schierano così in una sorta di 3-4-3 ultra-offensivo, con Bellanova e Gosens ad attaccare la profondità ai fianchi del tridente offensivo, mentre D'Ambrosio e Dimarco si offrono come soluzioni alternative sulle rispettive corsie. Nel Parma al 74' doppio cambio con Camara e Inglese che rilevano Estevez e Benedyczak, poi all'81' Hainaut e Mihaila subentrano a Sohm e Bernabé. Nello stesso slot due altri cambi pure nell'Inter: Darmian e Acerbi per D'Ambrosio e Gosens, Dimarco si alza sulla sinistra mentre l'ex laziale gioca in difesa accanto a De Vrij. A 2 minuti e mezzo dalla fine crolla il muro del Parma grazie al destro di Lautaro deviato all'angolino da Osorio, dopo il lancio di Asllani a cercare la soluzione lunga verso Dzeko e l'intervento di testa di Balogh che diventa una sponda perfetta per il Toro. In pieno recupero Lautaro fa suo un pallone in zona d'attacco e da sinistra serve ancora Dzeko, promosso a fulcro dell'attacco nerazzurro, ma stavolta un super intervento di Buffon dice di no al mancino del Cigno.
Nei tempi supplementari torna a farsi vedere in avanti il Parma con la rapidità palla al piede di Camara e la ricerca della profondità con Inglese. Fioccano le potenziali occasioni gol per i gialloblu anche a causa degli errori di disattenzione degli uomini di Inzaghi: la più clamorosa con il destro a sfiorare il palo di Hainaut dopo la palla velenosa persa da Gagliardini. Sull'altro fronte inutili i lanci lunghi a cercare la sponda area di Dzeko o i tentativi sulle fasce di Bellanova e Dimarco. All'intervallo Pecchia opera l'ultima sostituzione inserendo il 19enne Circati al posto di Valenti. Al 108' Dzeko si muove sulla linea del fuorigioco chiamando il filtrante ad Asllani, il bosniaco tiene il pallone in campo crossando dal fondo per il colpo di testa di Bellanova che non impensierisce Buffon. Un minuto dopo sale in cattedra ancora Asllani stavolta con la fiondata da un lato all'altro del campo per Dimarco che stoppa e mette in mezzo il cross intercettato in tuffo da Buffon, sulla respinta arriva Acerbi che con il colpo di testa calibrato supera il portiere e finalmente trova il gol che gli era stato scippato a Monza. Dopo il vantaggio Inzaghi ristabilisce un assetto più equilibrato mandando in campo Skriniar per Correa: Darmian si sposta a sinistra, Dimarco in una posizione ibrida tra la mediana e l'attacco mentre anche gli schemi del Parma sono saltati alla ricerca disperata del pareggio. Finisce 2-1 per l'Inter che, turnover a parte, fatica più del previsto ma alla fine riesce ad avere la meglio contro un Parma agguerrito e ben messo in campo da Pecchia. Inzaghi stacca il pass per i quarti grazie alle giocate di alcuni singoli inseriti a partita in corso: Asllani da metronomo alza il livello con il passare dei minuti, mentre gli ingressi di Dimarco (salito a centrocampo dopo l'uscita di Gosens) e Dzeko alzano i giri del motore dei nerazzurri che trovano il punto vincente con l'intuizione di testa di Acerbi. Non uno spettacolo, ma in serate come questa va bene anche così.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barcellona partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"