"Gent.ma Redazione,
dopo la partita di ieri non riesco nemmeno ad essere “incazzato” (scusatemi il francesismo).
Dopo 2/3 di Campionato è subentrata la rassegnazione.
Sono certo che non era vera Inter quella vista sino al 6 Gennaio e sono ancora più certo che non è vera Inter nemmeno quest’ultima “mistura” di giocatori che arrancano davanti a qualsiasi avversario.
Credo sia stato fatto da tutti un errore di valutazione quando le cose funzionavano al meglio non considerando, nel giusto modo, quei limiti che comunque emergevano evidenti anche vincendo.
Il non gioco, la difficoltà a finalizzare le occasioni create, il golletto a partita ma soprattutto , a mio avviso, l’errore è stato quello di non rendersi conto che , seppur senza coppe, non stavamo prendendo quel largo che avremmo dovuto prendere in virtù di un minor dispendio di energie rispetto alle altre BIG; quel largo che oggiavrebbe fatto la differenza per agguantare il 3° posto in Campionato.
Ed ora? Beh …credo che non si debba assolutamente dare la caccia alle streghe!
Al contrario…credo ci sia bisogno di fare quadrato e di tentare di entrare in Europa pensando già a come (ahimè) ridimensionarsi il prossimo anno vedendo di costruire una compagine per vincere l’Europa League (porta della CL) e per cercare di arrivare almeno al terzo posto in Campionato.
Io sono fermamente convinto che questo processo debba avvenire partendo dal MANCIO che , piaccia oppure no, è l’unico che può veramente farci fare il salto di qualità che tradotto è AVERE LA MENTALITA’ da VINCENTE!
Detto questo non aggiungerei altro …ripeto oltre all’ORGOGLIO resta la rassegnazione per un’altra stagione da comprimari.
AMALA".
Fabio
"Salve,il calcio in italia è sempre piu in una fase di depressione economica ,emotiva,strutturale ecc.Non possiamo pensare di tornare ai fasti di un tempo,almeno nel prossimo futuro.Non resta che riconsiderare le squadre italiane e in primis la nostra beneamata inter.Ripartire dal famoso anno zero significa a mio avviso ritornare anzi trovare la giusta collocazione tra una societa manageriale come si sta tentando e gestione famigliare.Quindi trovare una serie di calciatori italiani,magari tifosi da inserire in un gruppo multietni co, con un allenatore tipo Di Francesco Sarri e confezionare una sqaudra con obbiettivi futuri senza avere la smania di vincere subito .Il punto cruciale perche questo avvenga è la capacita gestionale della societa con i media,potere,stampa ecc ecc.Il famoso uomo che faccia da collante che parli,difenda e risponda colpo su colpo perche abbiamo visto da anni ormai che restare zitti non è un atto di eleganza ma solo per fa capire agli altri che non contiamo nulla..Lo so abbassarsi ai livelli di pochezza altrui non è bello ma serve almeno in italia.Finiamola di pensare di essere il campionato piu bello,non vedo piu in giro ronaldo,zidane,ibra,oramai vengono a svernare presunti campioni quelli che nenache i cinesi e i loro milioni vogliono.Stiamo ancora onistandoci a pensare in grande quando grandi non siamo e non saremo piu.Del resto come potra avvenire il cambiamento se in italia nel 2016 c e solo una squadra con lo stadio di proprieta".
Sonny
"Gentile redazione
Volevo scrivervi per parlare a tutti (specialmente alla società) di un pensiero che ho da qualche settimana.
Molti consigliano all'inter di iniziare a far maturare giovani, preferibilmente italiani, con talento e voglia di giocare. Bene. Io sono dello stesso parere. Quindi, PERCHÉ NON PUNTARE SU BERARDI?? È giovane, ottima promessa e guarda caso... INTERISTA!!!! Darebbe tutto per questa maglia! Si parla di voler un esterno d'attacco? Bene. BERARDI! Si spendono 35 milioni per uno spaesato ciondolante, 13-15 per un 29enne... Non vogliamo spenderne 14-16 per un 20enne così promettente e, ripeto, INTERISTA?? Aprite gli occhi e iniziate a far camminare il cervello, altre società, sapendo che un giocatore così taletuoso tifa la loro squadra, lo avrebbero preso all'istante, siamo noi i fessi.
Amala".
Giorgio
"Spett.le Redazione come sempre vi ringrazio per il vostro contributo.
Ieri non è mancata la fortuna ma il coraggio di giocarsela, le PALLE QUADRATE DA SPARTANI come ha dett oqualcuno.
Ci sarebbero da fare un miliardo di disamine, ma tanto poi, domenica prossima sarà sempre la stessa storia... Mancini sceglierà l'ennesima formazione arrangiata a specchio... verrà schierato per l'ennesima volta Icardi (capitano agghiaggiande!!!). Ho sempre difeso Icardi e continuo a pensare che in una squadra come la Juve farebbe 20 o 30 gol a stagione. Ma da noi no, non c'è la squadra,manca il gioco, non esiste una la formazione titolare.
Detto questo mi sta deludendo... vederlo perso mentre passeggia sulla trequarti avversaria senza riuscire a difendere un pallone è quanto meno da gastrite.
Visto il momento di difficoltà del ragazzo possibile che Mancini non capisca che forse sia il caso di lasciarlo un pò in panca a riflettere su quanto poco giochi per la squadra. Lo spirito di sacrificio deve toranre ad essere il nostro mantra.
Ma poi cosa avranno fatto di male Perisic, Eder, Liajic, Jovetic... per meritarsi tanta panchina?
Ieri entrati Liajic ed Eder abbiamo fatto 3 tiri i 5 minuti 0 nei primi 85...
Ormai sono rassegnato a tutti un buon fine campionato e gustiamoci moduli buttati a specchio anche col carpi e con i giocatori schierati a simpatia e non a merito...
Amala sempre... ma dopo anni di mediocrità si fa molta sempre più fatica, moltissima. E se la società ha intenzione di tornare a riempire lo stadio e vendere magliette sarà meglio si dia una sonora svegliata...".
Andrea
"Cara Redazione
dopo l'ennesima partita persa con la juventus...dopo l'ennesimo calice pieno di fiele che i tifosi nerazzurri hanno ingurgitato..dopo l'ennesima annata in cui dovremo veder gioire juventini..milanisti..romanisti..napoletani...e fiorentini (se ci va bene arriviamo avanti al sassuolo..)..dopo l'ennesima beffa che ci farà essere lo zimbello di tutte le tifoserie...dopo aver visto gioire quello sbruffone di Bonucci(spero che qualcuno gli riservi il trattamento che hanno rifilato ad inzaghi...così la bocca se la sciacqua una volta per tutte ..ma dal dentista)..il mio conterraneo e coetaneo Mancini non porta quella banda del buco in ritiro??...e perché mi domando?? Perché questi signorini senza né arte né parte...strapagati e sopravvalutati non devono subire nessuna punizione?? Le ragioni di questa ennesima disfatta vengono da lontano..mancanza di una società e di una proprietà adeguata al blasone della squadra...mancanza di un allenatore adeguato che ha voluto giocatori come figurine per poi metterli in tribuna o venderli dopo solo pochi mesi...Caro Mancio hai finito il credito...e credo che hai perso anche la faccia..a volte bisogna mettersi in discussione invece di trovare solo capri espiatori ..arbitri...giocatori..ecc..la squadra la alleni tu...la mandi in campo tu..Thohir dice che abbiamo un potenziale di milioni di tifosi nel bacino Asiatico...e con che cosa attraiamo i ricavi se ci presentiamo nella tana del lupo con Melo J.Jesus..Medel..D'Ambrosio??..masochismo puro...Eder il salvatore della patria...relegato in panchina con Jovetic e Lijajc...Per emergere servono investimenti pesanti...stadio...squadra..e se non si ha la potenza per farlo ..caro Thohir...non bisogna acquisire l'Inter...ma squadre di mezza classifica...Il futuro cari nerazzurri è più nero che rosa...perché la CL è un miraggio...e con l'EL non ci facciamo nulla...ci aspetteranno cessioni eccellenti ed altri arrivi mediocri...il prossimo anno sarà su questa falsa riga se non inter verranno iniezioni corpose di denaro...Tutte le squadre che ci precedono saranno costruite più forti..mentre noi doremo privarci di quei giocatori giovani di prospettiva (Icardi Brozovic su tutti) o di sicura affidabilità (Handa e Miranda)...belle prospettive...però l'asiatico ha tutto sotto controllo...ma io a 50 anni sono stanco di essere così frustrato nel vedere la mia squadra annaspare nel fango ...mentre realtà meno blasonate lottano ogni partita e fino alla fine per obiettivi che noi ci sogniamo soltanto.
Questo tran tran mi fa solo disamorare...ma non perché non sono un interista vero...ma perché il mio istinto di sopravvivenza mi dice che non si può sempre soffrire per chi non ha a cuore l'amore di milioni di tifosi...e le parole ormai stanno a zero...i fatti dicono solo questo
Amala".
Claudio
"Gentile redazione, ieri i tifosi dell'Inter hanno assistito all'ennesima VERGOGNOSA prestazione questi calciatori che indossano indegnamente la gloriosa maglia nerazzurra. Io non capisco. ....ma che problemi hanno. ...quando entrano in campo sono spaesati, impauriti, sembrano quasi complessati dagli avversari e non mi riferisco solo dalla Juventus ma di tutte le squadre. Ieri Mancini si è presentato a Torino per pareggiare la partita ,per lo 0 a 0; io sono molto deluso da Mancini perché non riesce ad inventarsi nulla per cambiare il centrocampo che è davvero imbarazzante. Continuare a proporre Melo e Medel insieme è autolesionismo puro, Gnoukouri neanche lo prende in considerazione, l'anno scorso continuò fino alla fine con Ranocchia e J.Jesus che ne combinarono di tutti i colori tenendo fuori Andreolli che pur bene aveva fatto quando veniva chiamato in causa. ... io reputo Gnoukouri più forte di Melo e Medel messi insieme ed è veramente preoccupante l'ostinazione di Mancini; stiamo perdendo tutto. ...la pazienza dei tifosi è al limite, Mancini deve inventarsi qualcosa ....che so. ..Lijaic o Eder a centrocampo per avere un po di qualità. ...insomma Mancini faccia qualcosa perché è pagato per risolvere i problemi della squadra".
Francesco
"Buonasera Redazione,
è tornata.
La solita mercenaria, sconclusionata, senza palle, masochista, pazza Inter è tornata. Per la gioia di tutti i ns detrattori anti-interisti, che non aspettavano altro di farci tornare al posto che ormai ci compete da anni : il limbo dei mediocri.
Media punti da squadra in zona retrocessione per un ammasso di giocatori che sembrano incontrarsi per la prima volta nel tunnel che porta di volta in volta al campo della disfatta.
E naturalmente le colpe vengono data a Mancini.. prima un Dio perché cambiando la formazione vinceva partite e ora idiota perché continuando a cambiare le perde tutte.
Non è colpa di chi dovrebbe avere le palle di costruire la squadra con un progetto. Già...è molto più semplice comprare i giocatori che chiede ogni singolo allenatore, piuttosto che programmare qualcosa su cui porre le basi... così se le cose non girano è facile dare la colpa a chi ha chiesto l'ennesimo Broccovic...
O Thohir si decide a prendere qualcuno che ha le idee chiare su cosa fare per ricostruire tutto da capo, oppure saremo costretti a sentire sfottò per i prossimi 20 anni.
Primo: via Jovetic, Melo, Nagatomo, D'ambrosio e monetizzare.
Secondo: convocare uno per uno i giocatori e chiedere una cosa semplice: volete lottare per questa maglia come se fosse tatuata sulla vostra pelle? Sì - restate ; No - addio e in bocca al lupo.
Terzo: comprare giovani preferibilmente italiani! e basta con la storia che costano troppo! gente come Marrone, Bernardeschi, Berardi, Sansone, Acerbi, Pavoletti, farebbero il diavolo a quattro per una maglia come la nostra! ma anche stranieri come De Roon dell'Atalanta. Gente che non vaga a caso per il campo, manco fosse la squadra degli ammogliati al torneo di ferragosto.
E ho fatto solo qualche nome tra i più noti di ragazzi già avvezzi alla ns serie A. Sono sicuro che Ausilio sarebbe in grado di trovare pure di meglio... serve solo che qualcuno gli dica cosa cercare. Ah... e una volta deciso chi prendere trattative lampo: basta telenovele lunghe 3 mesi che poi saltano all'ultima secondo! il risultato di queste sceneggiate è farci nemici giurati in questi giocatori prima sedotti e poi abbandonati! (vedi i vari Kucka, Bonaventura, ecc... che non appena giocano contro di noi sembra abbiano preso la pozione di Panoramix e ci fanno il culo a strisce per poterci dimostrare di aver preso un abbaglio colossale...)
E facciamo giocare sti giovani! Gente come Gnoukouri, Manaj siamo davvero sicuri che potrebbero fare peggio di Melo o di Jovetic?
non ne sono così sicuro....
Amala".
Stefano
"Buona Sera.
Non serebbe giusto ringraziare tutti i giocatori ,
per le prove squallide che riescono ad offrire?
Ancora non riesco a credere di quanta superficialità caratterizza questa squadra.Ma quando non giocano pensate che guardano una partita di champions? Credo di no, altrimenti si vergognerebbero di scendere in campo, infatti l'unico spettacolo che riescono ad offrire e quello degli avversari che sistematicamente sovrastano
i calciatori nerazzuri per impeto sportivo per temperamento carattere nell'affrontare le partite. Ma ora ci ritroviamo con un'altro problema, vale a dire la consacrazione del nostro allenatore alla mediocrità. Credo che tutti quelli che pensavano che Mancini abbia vinto solo con squadre molto forti, avevano ragione. Purtroppo è vero, in un anno e mezzo , credo che qualsiasi allenatore che si possa definire tale , esprime il suo concetto di squadra attraverso il gioco che produce. E il gioco che produce la squadra di mancini è zero. Con tutti i soldi spesi l'Inter non riesce a creare azioni che possono impensierire le difese avversarie, se non si tiene conto dei goal nate da palle inattive saremo quasi ultimi in classifica.E questo significa che il nostro allenatore, evidentemente , se non ha dei fuoriclasse non sa come far male alle squadre avversarie. Credete che è nosrmale? io no, è vero che per arrivare a grossi traguardi devi avere dei grandi calciatori, ma è altrettanto vero che solo con un'idea di gioco fai sembrare dei calciatori sconosciuti , in campioni. Oggi mi rammarico vedere il Sassuolo che realizza le stesse reti dell'inter con un badget almeno un quarto ed oltre inferiore ed un sistema di gioco che mal che vada la squadra avversdaria ha dovuto sputare sangue per averla meglio. Cose che all'inter non succede. Ora ci aspetta un'altra partita con la juve la quale ci ha rifilato 5 goal in due partite , con un senso di inferiorità mai vista nella mia vita. Si la palla e tonda ma francamente con questa banda di brocchi dov'è che si vorrebbe andare. Comunque Grazie Mancini che hai azzeccato tutta la campagna aquisti, e che stai collezionando lezioni di calcio senza imparare nulla".
Domenico
"Buongiorno gentile redazione di fcinternews, non finirò mai di ringraziarvi per il lavoro che svolgete e per lo spazio che ci dedicate. E grazie a questo spazio io oggi scrivo per far leggere a tutti i tifosi e spero alla società INTERNAZIONALE di MILANO il mio sfogo / pensiero / preghiera.
Parto subito con il chiedere le dimissioni di tutta l'area tecnica : Allenatore, Vice allenatore, Direttore sportivo e tutte le figure inerenti la parte tecnica e spiego il perché. A Mancini ormai è sfuggito lo spogliatoio dalle mani, ha chiesto giocatori mediocri per cui si è speso quasi 80 milioni non raggiungendo l'obiettivo del terzo posto. Il gioco espresso dalla squadra è mediocre, perché è lo specchio del suo allenatore, il quale si è involuto tatticamente dopo le esperienze estere. Inoltre non mi va proprio giù il fatto che non si presenti più davanti ai giornalisti dopo una sconfitta, bisogna sempre metterci la faccia per rispetto di noi tifosi.
Chiedo le dimissioni del direttore sportivo perché non ha mai acquistato un giocatore degno del nome e della storia di questa squadra da quando ha preso le redini in mano del mercato. Ha solo assecondato i nomi dei vari allenatori, non capendo nulla di carattere, di sostanza , di mentalità dei giocatori acquistati, tralasciando l'aspetto tecnico degli stessi. Ricordatemi un solo acquisto di questi ultimi anni che sia degno di indossare la nostra maglia, che abbia creato empatia verso i nostri colori. Dov'era il nostro direttore sportivo quando si potevano prendere per quattro soldi dal Villareal retrocesso Rodriguez e Borja Valero? Invece di andare a prendere Medel dal Cardiff e D'Ambrosio dal Torino. Infine chiudo con la società : incapace! Hanno lasciato la squadra andare alla deriva e ora è troppo tardi per raddrizzare la barca con le dichiarazioni post-Juve...quelle andavano fatte già dopo la partita contro la Lazio a dicembre. Ci si deve rendere conto che il calcio è molto semplice. Un allenatore capace , un presidente e un direttore sportivo con le palle sono le basi per creare un ciclo.
Mi auspico per il prossimo anno una inversione di tendenza, lasciando l'attuale allenatore strapagato per prendere un allenatore serio e preparato come Di Francesco( ormai lo sto dicendo da mesi ), comprare solo 3-4 giocatori ma titolari, mandando a casa prestiti annuali o biennali e giocatori scarsi tecnicamente e mentalmente o arrivati all'età dell'addio. Faccio solo in esempio :con i quasi 40 milioni spesi per Kondogbia si potevano prendere Allan e Borja Valero. Ma io sono solo un tifoso e non capisco niente di calcio vero Ausilio?
Chiudo con un appello alla Curva Nord : meno cori razzisti e più presenza sulla squadra da ora in poi.
Grazie a tutti!
Alessandro
"Gent.ssimi lettori e tifosi,chi tra voi avesse ancora dubbi sui motivi delle difficoltà della squadra,dopo aver visto Fiorentina Napoli e Empoli Roma se li sarà definitivamente tolti.Nonostante gli impegni europei e un limitato turnover le squadre che ci precedono e non solo, giocano ad un ritmo decisamente superiore al nostro,ed al loro cospetto sembriamo una squadra di bradipi assonnati alla moviola.442 352 4321 non hanno alcun significato se giochi sempre sotto ritmo,arrivi sempre un attimo dopo,sei sempre aggredito dagli avversari.Credo che anche Usain Bolt nella n/s squadra farebbe la figura del cinquantenne appassionato di jogging.Diatribe interne e rapporti tesi negli spogliatoi fanno da corollario a questo momento nero della n/s squadra.Purtroppo la latitanza di una dirigenza Forte fa si che il futuro non sia affatto roseo e non si veda ancora,e chissà per quanto,uno spiraglio di luce in fondo al tunnel".
Max
"Periodo nero. E’ palese che l’Inter stia vivendo negli ultimi due mesi un
periodo molto negativo. Paradossalmente abbiamo perso punti importanti in
partite che non abbiamo giocato male (Sassuolo, Verona, Fiorentina); con un po’
di fortuna in più, e soprattutto con una maggiore attenzione nei momenti
cruciali delle partite in fase difensiva, ed una maggiore convinzione e rabbia
in fase offensiva, avremmo potuto avere, senza esagerare, almeno 7 punti in più
(2 con CARPI e VERONA, che erano partite da vincere, 1 con SASSUOLO, altra
partita stregata, LAZIO e FIORENTINA), che ci vedrebbero adesso, nonostante
tutto, ancora al terzo posto, con 2 punti di vantaggio sulla Roma e 4 sulla
Fiorentina, e staremmo a parlare in tutt’altro modo della nostra stagione!!!!.
Con obiettività va ammesso che nella prima parte della stagione abbiamo
ottenuto più di quanto meritavamo, vincendo partite che con meno fortuna
potevano finire pari.
Problema arbitri. E’ evidente che la classe arbitrale non ci vuole bene. Ho da
sempre l’impressione che l’Inter sia una squadra che non ha mai avuto un grande
rapporto con gli arbitri e penso che con “calciopoli” questa situazione si sia
ancor più acuita, forse perché “inconsciamente” (ma non del tutto!!!) ci
vogliono far pagare quanto è successo in quegli anni, con arbitri importanti
che hanno abbandonato la carriera per il loro coinvolgimento nei fatti (vedi DE
SANCTIS e BERTINI su tutti). Questa situazione la vedi nelle piccole cose:
diverse espulsioni per doppie ammonizioni a giocatori che non le meritavano,
tipo D’AMBROSIO e NAGATOMO, trattamento “privilegiato” verso giocatori come
MELO e MEDEL che alla prima occasione vengono ammoniti o addirittura espulsi,
rigori contro con sviste sugli episodi tipo rigore alla Juventus con precedente
fallo evidente sotto gli occhi dell’arbitro di MORATA su MIRANDA, decisioni
errate in momenti topici della partita, tipo mancata espulsione di ALEX nel
derby per il fallo da rigore su ICARDI, ammonizioni con successiva squalifica
in partite importanti date a noi e non ad altri, come il caso di BROZOVIC
ammonito e BONUCCI graziato, con la conseguenza che in JUVENTUS-INTER il primo
non ha giocato ed il secondo ha giocato e anche segnato!!!!. Purtroppo in
questo contesto ci mettiamo anche molto di nostro, visto che non riusciamo a
“farci sentire” in tv, sui giornali ed in lega, nel modo giusto (quanto ci
vorrebbe un dirigente con gli attributi tipo il grandissimo e mai dimenticato
AVV. PEPPINO PRISCO!!!!!), andando invece ad incrinare ancor più il rapporto
con “decisioni bambinesche” tipo le continue offese di MANCINI agli arbitri e
la sua mancata presenza alla riunione a Roma, adducendo motivazioni
assurde!!!!
Problema allenatore. E’ ormai chiaro che Mancini ha delle colpe importanti.
Troppi cambi di formazione e di schemi hanno finito per disorientare un gruppo
di giocatori che già non hanno di loro una grande personalità, visto che fatta
eccezione per i vari MIRANDA, MELO e MEDEL, ci sono troppi “pulcini bagnati”,
vuoi per caratteristiche degli elementi, vuoi per la giovane età (ICARDI,
BROZOVIC, LJAIC, KONDOGBIA su tutti). Il mister ha fatto anche molti errori:
dopo tanto tempo l’Inter non ha né uno schema base consolidato né una
formazione tipo, e questo alla lunga ha nuociuto sull’andamento della stagione;
sono state fatte scelte sbagliate sugli uomini, a partire da quella tragica
INTER-LAZIO nella quale inspiegabilmente fu deciso di togliere dai titolari
BROZOVIC e LJAIC che in quel periodo erano i giocatori più in forma; sono state
fatte scelte sbagliate sul modulo, come da ultimo in JUVENTUS-INTER nella quale
non si può scegliere uno schieramento a specchio per il solo fatto che
fronteggi una squadra che quasi in tutti i ruoli schiera giocatori più forti
dei nostri, a partire dai duelli POGBA-FELIPE MELO o ALEX SANDRO-D’AMBROSIO,
considerando anche che per caratteristiche conosciute da tutti ICARDI non ha la
velocità e la fisicità necessaria per fronteggiare da solo la coppia BARZAGLI-
BONUCCI. Da ultimo ritengo totalmente sbagliato l’atteggiamento mostrato in
alcuni post partita, come le accuse chiare ai vari ICARDI, JOVETIC, D’AMBROSIO,
LJAIC, per errori o prestazioni deludenti; certe cose vanno dette, anche a muso
duro, a quattr’occhi e non in tv!!!!. Penso sinceramente che sia MANCINI che la
società, se potessero farlo senza danni economici per ciascuno (il mister non
rinuncerà mai al suo lauto stipendio senza la certezza di un altro incarico
immediato in una big o con la nazionale italiana, e la società non ha la forza
economica per farsi carico di un altro stipendio dopo quello di MAZZARRI di un
allenatore esonerato!!!), sceglierebbero la strada del divorzio visto che ormai
la stagione pende verso un altro risultato fallimentare (al massimo sarà EUROPA
LEAGUE, con un modesto quinto o sesto posto, SASSUOLO permettendo visto che è
in grande salute ed è ormai a soli 7 punti da noi!!!!).
Problema mercato. E’ il problema più grave secondo il mio punto di vista!!!.
Sono dell’idea che AUSILIO sia un ottimo dirigente sportivo, in quanto sta
riuscendo a muoversi con poche risorse a prendere i giocatori che in linea di
massima sono stati richiesti da MANCINI (vedi KONDOGBIA e PERISIC in estate,
pagati sicuramente troppo però, e EDER a gennaio), nonché sta riuscendo a
cedere giocatori a prezzi molto elevati (vedi KOVACIC ed HERNANES in estate e
GUARIN a gennaio). Il problema sta nel fatto che ci muoviamo male con scelte
sbagliate e in ritardo rispetto al momento migliore in cui vanno piazzati i
colpi!!! Prendere EDER quando hai tanti attaccanti in rosa è sbagliatissimo non
per il valore del giocatore che non si discute quanto invece per l’età dello
stesso (30 anni, che non ti permette di considerare tale acquisto come un
investimento) e per le caratteristiche (è una seconda punta / attaccante
laterale, ed in questo ruolo abbiamo già gente in rosa come JOVETIC, LJAIC,
PALACIO e PERISIC). A questo punto, se proprio si voleva prendere un
attaccante, meglio cercare una prima punta di peso, magari da affiancare ad
ICARDI in partite dove si deve attaccare con cross dalle fasce, tipo PELLE’ o
PAVOLETTI, o comunque una punta a costo quasi zero, tipo QUAGLIARELLA o
PINILLA, gente che i gol li fa sempre, e che ci avrebbe permesso di tenere in
cassa il tesoretto per la cessione di GUARIN per giugno prossimo, ovvero di
investirlo per un centrocampista centrale, con piedi e testa (DIAWARA del
Bologna su tutti perché è un grandissimo giocatore destinato a diventare molto
presto un top player, e con i 12 milioni spesi per EDER lo si poteva prendere
magari aggiungendo qualche prestito; ma andava benissimo anche BANEGA, che con
4/5 milioni si poteva prendere già da gennaio, o come CIGARINI dell’ATALANTA).
Le altre squadre si muovono in anticipo, tipo la JUVENTUS che mette le mani su
giovani di sicuro avvenire come BERARDI, ZAZA, STURARO, RUGANI in passato ed
oggi con SENSI, MANDRAGORA, GANZ, LAPADULA e forse lo stesso DIAWARA. Anche
altre si stanno muovendo in tal senso: NAPOLI, con HYSAY, ALLAN e GRASSI già
presi, e SPORTIELLO, IONITA e DE ROON opzionati; ROMA, con EL SHAARAWY, RUDIGER
e SALAH ora in rosa, e GERSON e PAREDES, due futuri grandissimi e giovanissimi
fenomeni, presi e dati in prestito; infine la FIORENTINA, con BERNARDESCHI e
ALONSO su tutti. Noi, come anche il MILAN, andiamo a prenderci a prezzi assurdi
(dai 20 milioni in su) il futuro campione, tipo KONDOGBIA per noi, e ROMAGNOLI
per i cugini, o il giocatore già affermato, tipo PERISIC da noi, e BACCA da
loro. Ed è un modo di agire sbagliatissimo!!!!
Progetto futuro (CON CHAMPIONS). Se miracolosamente ci sarà un’inversione di
tendenza e riusciremo a raggiungere l’ormai insperato terzo posto, immagino che
MANCINI rimarrà, e vorrà dire che tanti errori saranno stati corretti e che
alcuni giocatori avranno dimostrato il loro valore e giustificato la spesa
sostenuta (KONDOGBIA, PERISIC ed EDER su tutti!!!). In ogni caso ci sarà
bisogno di un progetto chiaro e ben delineato, con una precisa programmazione.
Rosa di 24 giocatori, compreso il terzo portiere, per il quale punterei su un
nostro giovane tipo RADU oppure, se questi verrà mandato in prestito, sul
rientrante DIGENNARO; BERNI sarà anche un elemento ottimo per lo spogliatoio,
ma nelle poche volte che è stato schierato, si è dimostrato totalmente
inadeguato. Con la CHAMPIONS (anche se va considerato che il terzo posto dà
diritto solo ai preliminari e quindi va messa in conto anche l’ipotesi nefasta
di una sciagurata eliminazione, in chiave mercato estivo) non ci sarebbe
bisogno di grosse cessioni. In ogni caso se proprio si deve cedere qualche big
io punterei sulle cessioni di BROZOVIC e HANDANOVIC (che con un colpo all’
AUSILIO ci potrebbero rendere in totale 50 milioni), da sostituire con i
giovani “italiani” PERIN e SORIANO (30 milioni in due con un attivo di 20
milioni, magari da impiegare per i riscatti dei TELLES e LJAIC (io penso che
siano due elementi validi oltre che giovani, ed in totale 20 milioni per loro
si possono spendere).
Sui mercati dei parametri zero ci sono giocatori che sarebbero da prendere
assolutamente, sia in caso di CHAMPIONS che in caso di EUROPA LEAGUE, per il
loro indubbio valore e per l’età (tutti dai 25 ai 30 anni): BANEGA (27 anni) e
MIGUEL VELOSO (30 anni) a centrocampo, ERKIN (27 anni) come laterale sinistro,
N’KOULOU (26 anni) come difensore centrale, RAMIREZ (25 anni) come
trequartista, FEGHOULI (26 anni come ala destra), BELEC (26 anni, peraltro già
nostro ma in scadenza, come secondo portiere), RONCAGLIA (29 anni) della
FIORENTINA, come terzino destro/difensore centrale.
Aggiungo inoltre un altro ottimo elemento che a me risulta in scadenza a
giugno, Andrjia ZIVKOVIC (20 anni), ala destra/trequartista del PARTIZAN
BELGRADO. Non so se sia davvero libero sul mercato, ma sarebbe un grandissimo
affare a costo zero!!!.
Non inserisco in questa lista altri interessanti giocatori in scadenza che per
vari motivi non potremmo prendere mai tipo IBRAHIMOVIC, CACERES (che rinnoverà
con la JUVENTUS), ZAPATA (che resterà al MILAN), VAN DER WIEL (che rinnoverà
con il PSG o si accaserà in una big europea).
Come si può notare, ci potremmo rinforzare con gli acquisti di cui sopra, a
costo zero!!!! E quindi questo sarebbe un progetto attuabile benissimo anche in
caso di mancata qualificazione alla CHAMPIONS.
Per completare la rosa servirebbero pochi innesti e anche in tal caso
cercherei di puntare preferibilmente su giovani italiani o comunque stranieri
già del nostro campionato. Serve un terzino destro titolare o comunque valida
alternativa a chi rimarrà dei nostri (secondo me SANTON e D’AMBROSIO sono dei
buoni giocatori ma vanno inseriti in un contesto che funziona e soprattutto
hanno bisogno della fiducia dell’allenatore e della società): CONTI dell’
ATALANTA è un ottimo elemento, oltre che italiano e giovane e non costerebbe
molto (5/6 milioni), in alternativa vedrei bene anche WIDMER (più o meno alla
stessa cifra, visto che peraltro ora non è titolare nell’UDINESE) o VRSALJKO
(che costerebbe di più). Serve una prima punta come alternativa ad ICARDI
(sempre che non si voglia tenere JOVETIC) ed in questo caso si potrebbe puntare
su PAVOLETTI (7/8 milioni), DEFREL (8/9 milioni), QUAGLIARELLA (2/3 milioni),
oppure su un giovane tipo MONACHELLO (che mi ricorda VIERI e peraltro è anche
un nostro ex primavera), INGLESE (forte fisicamente) o LASAGNA (grande fiuto
del gol e anche tifoso nerazzurro), con una spesa contenuta che potrebbe
rappresentare anche un buon investimento del futuro (5/6 milioni per ognuno di
questi dovrebbero bastare). E come ciliegina sulla torta ci metterei il colpo a
centrocampo DIAWARA del BOLOGNA, investimento ottimo anche a 15 milioni, perché
si tratta di un futuro campionissimo, magari parzialmente coperto
economicamente dalla cessione di MEDEL (che potrebbe fruttarci anche 10
milioni). Al massimo prendendo CONTI, DIAWARA e PAVOLETTI, ci sarebbe un
esborso totale di circa 30 milioni che si potrebbe coprire ampiamente con le
cessioni dei giocatori in prestito (RANOCCHIA, DODO’, LAXALT, LONGO, BARDI,
CRISETIG & c.), nonché dei nostri esuberi (CARRIZO, FELIPE MELO, NAGATOMO, D’
AMBROSIO, JOVETIC, PALACIO, MEDEL, BIABANY e se necessario anche PERISIC).
Darei in prestito a squadre che me ne assicurano l’impiego costante, giovani
di valore come RADU (se si tiene DIGENNARO), DIMARCO, YAO, GIAMFY, BONETTO,
DELGADO, CORREJA, PUSCAS, MANAJ.
Da quanto sopra verrebbe fuori questa rosa di 24 giocatori, da schierare
sempre con il 4-3-3, con i nuovi innesti in grassetto (14 in totale):
PERIN (BELEC, DIGENNARO)
CONTI-MIRANDA-MURILLO-TELLES (SANTON, RONCAGLIA, N’KOULOU, JUAN, ERKIN)
SORIANO-BANEGA-KONDOGBIA (GNOUKORI-DIAWARA-MIGUEL VELOSO)
FEGHOULI-ICARDI-EDER (RAMIREZ-PAVOLETTI-LJAIC)
Progetto futuro (SENZA CHAMPIONS). Se invece l’inversione di tendenza non ci
sarà e non riusciremo a raggiungere la CHAMPIONS allora sarà il momento di fare
un passo indietro, cedere altri big, puntare su un tecnico giovane e di
prospettiva, con un mercato all’insegna dei giovani.
In tal caso vedrei bene come tecnico DI FRANCESCO (che a dirla tutta vedrei
benissimo anche in caso di qualificazione CHAMPIONS!!!), perché è bravo
tatticamente ed ha personalità ed intelligenza e potrebbe essere un nuovo
CONTE, in grado di vincere da subito con una big da rilanciare come l’INTER.
Schema fisso 4-3-3 e mercato improntato a prendere sempre parametri zero
validi (più o meno come sopra, con qualche innesto in meno, tipo FEGHOULI e
ERKIN che non verrebbero senza CHAMPIONS, e RONCAGLIA) e giovani italiani o del
nostro campionato.
Prenderei TONELLI dell’EMPOLI e BERARDI del SASSUOLO, pupillo del tecnico,
tifoso interista e grandissimo talento, per un investimento totale di 30
milioni, sacrificando MIRANDA, EDER e a questo punto KONDOGBIA, con un introito
almeno di 55 milioni, con un attivo di 25 milioni.
Rosa di 24 con qualche anziano da tenere D’AMBROSIO, MELO, BIABANY, PALACIO):
PERIN (BELEC, DIGENNARO)
CONTI-TONELLI-MURILLO-TELLES (SANTON, N’KOULOU, JUAN, D’AMBROSIO)
SORIANO-BANEGA-DIAWARA (GNOUKORI-FELIPE MELO-MIGUEL VELOSO)
BERARDI-ICARDI-LJAIC (BIABANY-PAVOLETTI-PALACIO-RAMIREZ).
Un caro saluto a Lei ed a tutta la redazione. Amala sempre!!!!".
Ignazio
"Gentile redazione,
Riscrivo dopo qualche giorno, dallo sfogo post partita di domenica sera, dove probabilmente ha parlato anche il Mio stomaco e la Mia Rabbia. Una Rabbia che credo, sia quella di chiunque Ami questa Società e soffra nel vederla Umiliata e offesa in questo modo.
A Mente più lucida e calma, volevo fare una considerazione, oramai lo zoccolo duro di questa squadra non c'è più , e con esso sono andati via, la Grinta, la fame, e l'attaccamento alla maglia. Proprio quest'ultimo credo sia il nodo Cruciale ,il problema dei problemi, la Mancanza di Giocatori che rappresentino in tutto e per Tutto lo spirito e i colori di questa Maglia e Società Gloriosa. Con il Cambio di proprietà credo siano andati persi ,non solo la Passione e l'Ambizione di Moratti, ma purtroppo credo proprio, siano andati persi, tutti i riferimenti e i Valori che da sempre hanno contraddistinto la Vera Essenza di Essere e Chiamarsi "INTER" .Non sono mai stato un Amante delle rivoluzioni continue,perché altro non sono che il sintomo dell'ennesimo fallimento. Ma per la Prima volta ,senza rischiare di essere frainteso e passare o essere tacciato di Razzista etc, Credo che forse come non Mai,questa squadra abbia finalmente Bisogno di un Anima Italiana, di giocatori che possono e potranno attaccarsi di nuovo a questa maglia, perché ne sentono l'appartenenza e perché ci si possono Identificare. Per troppi anni come la maggior parte credo di tutti i tifosi, abbiamo sempre soprasseduto alla presenza massiccia e quasi totalitaria di giocatori stranieri, perché già il Nome stesso e la Nostra Storia raccontano questo,ma ora come ora Penso che sia veramente necessario Inserire un Anima Italiana, giovane e Italiana. Se rivoluzione dovrà essere anche il prossimo anno, allora perché non ripartire da prospetti giovani e Molto interessanti, quali " Berardi" " Pavoletti" "Bernardeschi" "Saponara" "Sansone" "Per in" "Masina" e tanti altri.... Se come ha detto Thoir ,questa squadra fino a che non raggiungerà un fatturato di 230 milioni, comprerà in base a chi vende,allora perché non creare veramente la base per un progetto Serio, duraturo che possa prospettarci verso quella dimensione. Perché strapagare giocatori viziati, insulsi e privi di Rispetto per loro stessi,oltre che per la maglia che indossano, quando ci sono tantissimi Ragazzi Italiani e di prospettiva che sputerebbero sangue se solo gliene venisse data la possibilità.Se Rifondazione deve essere, che lo sia fino in fondo, e che si vinca o che si perda, chi andrà a indossare questa maglia, la Onori e la Rispetti sempre come Merita".
Giovanni
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"