ONANA 6,5 - Gli arrivano numerosi tiri fuori bersaglio o centrali, lui non si scompone e ringrazia la traversa sul cross di Rebic che salva il suo meritato clean sheet. La parata salva risultato arriva nel primo tempo, quando sulla folata di Leao alza sopra la traversa un pallone che in altri tempi sarebbe andato nell'angolino.
SKRINIAR 7 - Oltre a farsi apprezzare nelle chiusure difensive, facendo subito la voce grossa contro Leao, lo si vede protagonista anche verso la porta di Tatarusanu: destro dalla distanza (centrale) e lancio chilometrico che Lautaro trasforma in oro a 24 carati. Alza al cielo per la prima volta un trofeo da capitano, ora non gli resta che apporre la firma sul nuovo contratto per completare questo quadro d'autore. Leader indiscutibile, muro invalicabile.
ACERBI 7 - Se Giroud non trova pace è soprattutto per merito suo. Ennesima prestazione ordinata, sicura, senza ansie da big match. Resta al suo posto quando è necessario, attacca quando vede spazi. Lo si trova persino in pressing isolato sui centrali rossoneri, con la preoccupazione che ci sia un buco in mezzo all'area nerazzurra. Macché, lui sa sempre cosa e quando farla.
BASTONI 7 - Alla vigilia l'aveva detto, il derby si vince solo giocando da Inter. E lui l'ha giocato da Bastoini, quello che tutti ci invidiano. Duro se necessario, dolcissimo quando alza la testa e imbecca Dzeko in un corridoio che il bosniaco rende rovente nella giocata del 2-0. Splendido un suo anticipo su Giroud che stava già pregustando la rete di testa. DALL'84' DE VRIJ SV.
DARMIAN 7 - Chi punta una fiche su di lui, sa che non la perderà e, anzi, potrebbe anche guadagnare qualcosa. Va in missione contro Leao e per tutto il primo tempo gli lascia solo un'iniziativa in contropiede. Nella ripresa il portoghese deve convergere per avere gloria, anche perché il suo dirimpettaio non ha intenzione di concedergli nulla. Puntualissimo in alcune pregevoli chiusure.
BARELLA 7 - Nella terra del petrolio dimostra che l'elettrico funziona eccome, non a caso le sue scariche in campo alimentano la spinta nerazzurra e scuotono anche Theo Hernandez, col quale si trova spesso a incrociare non solo gli sguardi. Perfetto l'assist per Dimarco che vale l'1-0 e scrolla la tensione dalle spalle dei suoi compagni. DAL 71' GAGLIARDINI 6 - Entra nel momento migliore, con la squadra avanti 2-0 e in controllo della reazione rossonera. Mette freschezza e fisicità in un centrocampo un po' in riserva.
CALHANOGLU 7 - Una diga con piedi da trequartista. Svolge un enorme lavoro in fase difensiva, cerca di chiudere ogni spazio e si prende anche il lusso di sradicare palloni dai piedi rossoneri. Poi c'è l'altra fase, la costruzione del gioco in cui lui se la cava discretamente per il semplice fatto di alzare la testa al momento giusto e innescare i compagni negli spazi. DALL'84' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Prestazione tatticamente ordinata, bravo a gestire le energie e ad aiutare su Messias e Calabria quando il secondo sale a dar man forte. Non disdegna anche il lavoro sporco, indispensabile in certe partite. Nell'altra metà campo mostra tutta la sua qualità, non rischia nulla e partecipa al gioco collettivo, pur essendo chiaramente più stanco di tutti gli altri centrocampisti.
DIMARCO 7 - Esporta milanesità in medio oriente e lo fa mostrando il suo lato migliore, quello mancino, nello specifico un piede che meraviglia a ogni latitutine e longitudine. Perfetto l'impatto sul pallone che sblocca lo 0-0, bravo Tatarusanu a sventare un altro tentativo da fuori area. Interpreta il derby da interista, correndo con continuità, anche con la giusta cattiveria. Esce stremato. DAL 63' GOSENS 6,5 - Entra con la cattiveria giusta, non fa rimpiangere l'ottimo Dimarco e diventa un osso duro per le velleità di Origi e Dest. Energia pura riversata sulla corsia sinistra, approfittando delle enormi difficoltà a spingere degli avversari. Merita altro spazio, sta bene.
MARTINEZ 7,5 - Trascorre un derby a combattere, ingaggia corpo a corpo con chiunque, difende con astuzia e cattiveria ogni pallone ma l'unica occasione gliela soffoca Kjaer all'ultimo secondo. Il Toro però non molla un centimetro, dedica tutto sé stesso anche alle piccole cose e alla fine viene premiato con un gol meraviglioso, degno di una finale in mondovisione.
DZEKO 7,5 - Campione senza età e, a quanto pare, senza frontiere. Testa subito il fuorigioco semiautomatico lanciando Barella di sponda in occasione del vantaggio nerazzurro, poi ubriaca Tonali con una sterzata di militiana memoria prima di mettere la palla in buca d'angolo. E Tatarusanu gli nega la doppietta già nel primo tempo. A questo aggiunge numerose sportellate con Tomori e una presenza rassicurante anche in fase difensiva. Semplicemente il Cigno di Sarajevo. DAL 71' CORREA 6 - Primo pallone toccato, subito perso. E già si teme l'ennesimo approccio deprecabile. Invece el Tucu riprende contatto con la partita e si rende assai utile tenendo lontano dalla sua metà campo il pallone e guadagnando numerose rimesse per velocizzare il cronometro.
ALL. INZAGHI 7,5 - Chiamatelo Mister Supercoppa: quarta vittoria in finale consecutiva, ormai per lui preparare le finali è una passeggiata. Anche stavolta presenta un'Inter ordinata, compatta e capace di mettere in crisi il Milan con la qualità del suo gioco. Una bella risposta a chi mette in dubbio la sua filosofia e soprattutto a chi mette in discussione anche il suo lavoro all'Inter. Vittoria netta e strameritata, al di là del punteggio finale.
MILAN: Tatarusanu 6, Calabria 5,5 (dall'80' Dest sv), Kjaer 6 (dal 64' Kalulu 5,5), Tomori 5,5, Hernandez 5, Tonali 5,5, Bennacer 6, Messias 5,5 (dal 64' Origi 5), Brahim Diaz 5 (dal 64' De Katelaere 5), Leao 5,5, Giroud 5 (dall'80' Rebic sv). All. Pioli 5,5
ARBITRO: MARESCA 5,5 - Pronti via e risparmia il giallo a Tomori, cosa che accade anche nella ripresa con Dimarco. A volte fischia con poco senso, altre interrompe il gioco con tempistiche che ha solo lui in testa. Per fortuna non accadono episodi che rischiano di inchiodarlo ai suoi limiti. Ma le preoccupazioni sulla designazione di una partita così importante erano legittime.
ASSISTENTI: Alassio 6 - Baccini 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"
- 14:00 Mbappé non si cura delle polemiche ed elogia i fratelli Thuram: "Sono davvero forti"
- 13:45 Juve, Tudor a SM: "L'Inter è una grande squadra, ma alla fine ha abbassato il ritmo. Noi ci abbiamo creduto"
- 13:30 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Juve-Inter: buone trame ma anche problematiche di natura strutturale e psicologica
- 13:25 Carlos Augusto a SM: "Abbiamo preso troppi gol, una cosa che non vogliamo e che va evitata"
- 13:15 TS - Juve-Inter dei Thuram tra classe, sorrisi e critiche. Ma il loro derby d'Italia non merita storpiature
- 13:00 Moviola TS - Colombo non sbaglia: tra K. Thuram e Bonny è contatto non punibile
- 12:45 Repubblica - Vecchia guardia smunta. L'Inter c'è ma non ha più la durezza di chi non si fa scalfire
- 12:30 TS - Sommer rispolvera la fattura di Pepo Martinez. Chivu, inizio da incubo alla Gasperini
- 12:16 Corsera - Chivu a metà: la vecchia Inter è smarrita e la nuova non compare
- 12:03 L'Inter Women ospita il Como per la terza giornata di Serie A Women's Cup. Le formazioni ufficiali
- 11:49 Pagelle TS - Sommer peggiore in campo. Calhanoglu il migliore, seguito da Carlos e Thuram
- 11:35 Corsera - Incognita San Siro: giovedì il progetto in Giunta, ma mancano disegni e indicazioni sull'impianto
- 11:20 Angolo Tattico - Koopmeiners e Yidiz svariano, Acerbi lotta con Vlahovic: le chiavi di Juventus-Inter
- 11:05 TS - Calhanoglu guida l'Inter e Chivu con lui può guardare al futuro con speranza
- 10:51 GdS - Inter, la partenza è un disastro: nerazzurri mai così male dal 2011
- 10:37 Calabria: "Napoli, Inter e Juventus sono grandi squadre, ma mi auguro che il Milan vinca lo scudetto"
- 10:23 GdS - Sommer spento e non solo: in estate la difesa doveva essere svecchiata
- 10:09 GdS - Inter, Akanji l'unico acquisto titolare a Torino. Da Sucic a Luis Henrique e Diouf: in panchina 85 milioni
- 09:55 CdS - Inter, la difesa balla: sei gol in tre partite, suona il campanello d'allarme. Sommer sul banco degli imputati
- 09:41 GdS - Inter, oggi allenamento ad Appiano: saranno presenti anche i dirigenti. Martedì la partenza per Amsterdam
- 09:27 Pagelle CdS - Sommer ha responsabilità pesanti, Lautaro non entra mai in scena
- 09:13 Moviola GdS - Juve-Inter, il 4-3 fa discutere per il contatto Thuram-Bonny: troppo poco per la revisione