ONANA 6,5 - Gli arrivano numerosi tiri fuori bersaglio o centrali, lui non si scompone e ringrazia la traversa sul cross di Rebic che salva il suo meritato clean sheet. La parata salva risultato arriva nel primo tempo, quando sulla folata di Leao alza sopra la traversa un pallone che in altri tempi sarebbe andato nell'angolino.
SKRINIAR 7 - Oltre a farsi apprezzare nelle chiusure difensive, facendo subito la voce grossa contro Leao, lo si vede protagonista anche verso la porta di Tatarusanu: destro dalla distanza (centrale) e lancio chilometrico che Lautaro trasforma in oro a 24 carati. Alza al cielo per la prima volta un trofeo da capitano, ora non gli resta che apporre la firma sul nuovo contratto per completare questo quadro d'autore. Leader indiscutibile, muro invalicabile.
ACERBI 7 - Se Giroud non trova pace è soprattutto per merito suo. Ennesima prestazione ordinata, sicura, senza ansie da big match. Resta al suo posto quando è necessario, attacca quando vede spazi. Lo si trova persino in pressing isolato sui centrali rossoneri, con la preoccupazione che ci sia un buco in mezzo all'area nerazzurra. Macché, lui sa sempre cosa e quando farla.
BASTONI 7 - Alla vigilia l'aveva detto, il derby si vince solo giocando da Inter. E lui l'ha giocato da Bastoini, quello che tutti ci invidiano. Duro se necessario, dolcissimo quando alza la testa e imbecca Dzeko in un corridoio che il bosniaco rende rovente nella giocata del 2-0. Splendido un suo anticipo su Giroud che stava già pregustando la rete di testa. DALL'84' DE VRIJ SV.
DARMIAN 7 - Chi punta una fiche su di lui, sa che non la perderà e, anzi, potrebbe anche guadagnare qualcosa. Va in missione contro Leao e per tutto il primo tempo gli lascia solo un'iniziativa in contropiede. Nella ripresa il portoghese deve convergere per avere gloria, anche perché il suo dirimpettaio non ha intenzione di concedergli nulla. Puntualissimo in alcune pregevoli chiusure.
BARELLA 7 - Nella terra del petrolio dimostra che l'elettrico funziona eccome, non a caso le sue scariche in campo alimentano la spinta nerazzurra e scuotono anche Theo Hernandez, col quale si trova spesso a incrociare non solo gli sguardi. Perfetto l'assist per Dimarco che vale l'1-0 e scrolla la tensione dalle spalle dei suoi compagni. DAL 71' GAGLIARDINI 6 - Entra nel momento migliore, con la squadra avanti 2-0 e in controllo della reazione rossonera. Mette freschezza e fisicità in un centrocampo un po' in riserva.
CALHANOGLU 7 - Una diga con piedi da trequartista. Svolge un enorme lavoro in fase difensiva, cerca di chiudere ogni spazio e si prende anche il lusso di sradicare palloni dai piedi rossoneri. Poi c'è l'altra fase, la costruzione del gioco in cui lui se la cava discretamente per il semplice fatto di alzare la testa al momento giusto e innescare i compagni negli spazi. DALL'84' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Prestazione tatticamente ordinata, bravo a gestire le energie e ad aiutare su Messias e Calabria quando il secondo sale a dar man forte. Non disdegna anche il lavoro sporco, indispensabile in certe partite. Nell'altra metà campo mostra tutta la sua qualità, non rischia nulla e partecipa al gioco collettivo, pur essendo chiaramente più stanco di tutti gli altri centrocampisti.
DIMARCO 7 - Esporta milanesità in medio oriente e lo fa mostrando il suo lato migliore, quello mancino, nello specifico un piede che meraviglia a ogni latitutine e longitudine. Perfetto l'impatto sul pallone che sblocca lo 0-0, bravo Tatarusanu a sventare un altro tentativo da fuori area. Interpreta il derby da interista, correndo con continuità, anche con la giusta cattiveria. Esce stremato. DAL 63' GOSENS 6,5 - Entra con la cattiveria giusta, non fa rimpiangere l'ottimo Dimarco e diventa un osso duro per le velleità di Origi e Dest. Energia pura riversata sulla corsia sinistra, approfittando delle enormi difficoltà a spingere degli avversari. Merita altro spazio, sta bene.
MARTINEZ 7,5 - Trascorre un derby a combattere, ingaggia corpo a corpo con chiunque, difende con astuzia e cattiveria ogni pallone ma l'unica occasione gliela soffoca Kjaer all'ultimo secondo. Il Toro però non molla un centimetro, dedica tutto sé stesso anche alle piccole cose e alla fine viene premiato con un gol meraviglioso, degno di una finale in mondovisione.
DZEKO 7,5 - Campione senza età e, a quanto pare, senza frontiere. Testa subito il fuorigioco semiautomatico lanciando Barella di sponda in occasione del vantaggio nerazzurro, poi ubriaca Tonali con una sterzata di militiana memoria prima di mettere la palla in buca d'angolo. E Tatarusanu gli nega la doppietta già nel primo tempo. A questo aggiunge numerose sportellate con Tomori e una presenza rassicurante anche in fase difensiva. Semplicemente il Cigno di Sarajevo. DAL 71' CORREA 6 - Primo pallone toccato, subito perso. E già si teme l'ennesimo approccio deprecabile. Invece el Tucu riprende contatto con la partita e si rende assai utile tenendo lontano dalla sua metà campo il pallone e guadagnando numerose rimesse per velocizzare il cronometro.
ALL. INZAGHI 7,5 - Chiamatelo Mister Supercoppa: quarta vittoria in finale consecutiva, ormai per lui preparare le finali è una passeggiata. Anche stavolta presenta un'Inter ordinata, compatta e capace di mettere in crisi il Milan con la qualità del suo gioco. Una bella risposta a chi mette in dubbio la sua filosofia e soprattutto a chi mette in discussione anche il suo lavoro all'Inter. Vittoria netta e strameritata, al di là del punteggio finale.
MILAN: Tatarusanu 6, Calabria 5,5 (dall'80' Dest sv), Kjaer 6 (dal 64' Kalulu 5,5), Tomori 5,5, Hernandez 5, Tonali 5,5, Bennacer 6, Messias 5,5 (dal 64' Origi 5), Brahim Diaz 5 (dal 64' De Katelaere 5), Leao 5,5, Giroud 5 (dall'80' Rebic sv). All. Pioli 5,5
ARBITRO: MARESCA 5,5 - Pronti via e risparmia il giallo a Tomori, cosa che accade anche nella ripresa con Dimarco. A volte fischia con poco senso, altre interrompe il gioco con tempistiche che ha solo lui in testa. Per fortuna non accadono episodi che rischiano di inchiodarlo ai suoi limiti. Ma le preoccupazioni sulla designazione di una partita così importante erano legittime.
ASSISTENTI: Alassio 6 - Baccini 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:15 GdS - Chivu e De Rossi, rivali per la prima volta da allenatori. Match speciale per i due, ma l'interista...
- 09:00 De Rossi: "Contro l’Inter serve la perfezione. Avere un uomo come Chivu è un guadagno. Kolarov un fratello"
- 08:45 GdS - Ancora dubbi per Chivu in vista del Genoa: Mkhitaryan o Sucic? Ed Esposito incalza Bonny
- 08:30 GdS - Frattesi-Inter sarà addio: Spalletti lo attrae alla Juve? Si può fare a patto di riunire i Thuram
- 08:15 Preview Genoa-Inter - Chivu perde i pezzi. Chance per Bonny?
- 00:00 Quell'etichettatrice va rotta
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra


