J. MARTINEZ 6,5 - Un'altra prestazione di grande personalità, la prima per lui in Champions League. Resiste alle sfuriate iniziali dei padroni di casa respingendo due volte gli attacchi di Osman che sin dall'inizio ne testa la presenza mentale in campo. Si prende il lusso di un paio di rilanci imprecisi, peccati veniali nel contesto di una prestazione in cui si fa rispettare soprattutto sui palloni alti. Sommer non abbia troppa fretta.
PAVARD 6,5 - Finta e controfinta, Osman in avvio lo fa spesso ballare quando ci si trova vis-a-vis. Il francese barcolla ma non molla, dando fondo a tutta la propria elasticità e cercando il feeling, difensivo ma anche organizzativo, con Dumfries e Barella che non sempre funziona, in particolare nei primi 20 minuti. Con il trascorrere dei minuti prende le misure a chiunque e si concede solo un errore sul solito Osman che i padroni di casa non sfruttano. Fa valere l'esperienza internazionale.
DE VRIJ 7 - Evidente che conosca ogni centimetro del De Kuip, perché ci si trova a proprio agio come se fosse in pantofole sul divano. Padrone dell'area, tutti i palloni gettati in mezzo sono suoi. Vendica il Milan imbavagliando Carranza, il carnefice dei rossoneri e se la cava anche quando Ueda lo punta da ultimo uomo. Esce dal campo tra gli applausi della gente che non l'ha dimenticato. E non dimenticherà questa grande prestazione. DAL 72' BISSECK 6,5 - Ottimo ingresso, si piazza in mezzo e sfrutta l'altezza e la reattività per frustrare gli approcci, già di per sé timidi, del Feyenoord.
ACERBI 6,5 - Ingaggia un duello parecchio fisico con Carranza che di certo non usa con lui le buone maniere. La possibilità di agire da braccetto in possesso di palla lo autorizza a salire con continuità per arricchire la costruzione del gioco e lo mette anche nelle condizioni di concludere in porta o pressare alto. Regge con serenità e quando deve gestirsi lo fa in modo intelligente.
DUMFRIES 7 - Osman è un pessimo avversario perché lo pressa e lo punta, costringendolo a giocare al limite e spesso a rassegnarsi all'errore. Davanti non gli manca lo spirito di iniziativa, alternato a frenate di pura saggezza. A volte non va a braccetto con la lucidità nei momenti in cui potrebbe lasciare il segno, ma in linea di massima la sua presenza scenica travolge il malcapitato Bueno. Per lui, ex Sparta, questo è un derby e lo interpreta con lo spirito giusto, crescendo a dismisura nella ripresa.
BARELLA 6,5 - Tra quelli che faticano di più nel trovare la posizione quando l'Inter si difende a quattro e lui deve occupare più spazio in mezzo al fianco di Asllani. A questo imbarazzo personale aggiunge errori tecnici o eccesso di attendismo che di certo non aiutano lo sviluppo della manovra. Poi all'improvviso si ricorda del suo status internazionale e scodella un pallone fantastico per la zampata di Thuram. Conclusa la fase di adattamento, torna ai suoi livelli finché ha benzina. DAL 72' FRATTESI 6 - Si inserisce tra le pieghe della partita con naturalezza, dando una mano nella copertura e spingendo sull'acceleratore quando si aprono gli spazi.
ASLLANI 6 - I suoi ritmi sotto controllo sono utili quando c'è da alleggerire la pressione del Feyenoord, che tendenzialmente pressa alto e gli impedisce di ricevere agevolmente il pallone. Nei momenti in cui gli olandesi rifiatano, l'albanese ne approfitta per alzare la testa e servire i compagni più liberi, concedendosi poche imprecisioni ma mostrando anche una gradevole verticalità. Interessante l'esecuzione del calcio di punizione che al tramonto del primo tempo Wellenreuther alza in angolo. DALL'81' CALHANOGLU SV.
ZIELINSKI 6 - Nelle fasi in cui il Feyenoord alza i ritmi e il baricentro il polacco è tra i giocatori che soffrono di più, perché la sua indole non lo porta a inseguire l'avversario o a rientrare rapidamente. Non è affatto una novità, per lui la priorità è inventare qualcosa con il pallone tra i piedi e da questo punto di vista c'è poco da rimproverargli: il modo in cui rinuncia al secondo tiro per servire Lautaro in area è da scenziati. Spreca il colpo del K.O. sbagliando dal dischetto, ma c'è tanto merito di Wellenreuther.
BASTONI 6,5 - Ha tutti i riflettori puntati addosso, perché per ragion di Stato è l'unico a cui Inzaghi chiede di agire in un ruolo inedito, al fine di preservare gli automatismi. Da bravo soldato esegue, ricordando esperienze passate e gestendo il fiato perché sa di non poterlo esaurire. Nel compito lo aiuta Acerbi al quale spesso dà il lasciapassare per lanciarsi nella metà campo olandese. Ma quando è lui ad alzare il baricentro, per il Feyenoord sono dolori. Un sollievo per Inzaghi.
L. MARTINEZ 7 - Inizia in modo contratto, non riesce a ricevere né a domare palloni che farebbero respirare la squadra e l'intesa tecnica con Thuram non decolla. Un po' alla volta entra in ritmo e dopo il vantaggio firmato dal collega di reparto sale in cattedra, agendo tra le linee e diventando imprendibile per gli olandesi, fino a scaraventare sotto la destra con tutta la sua rabbia il pallone del raddoppio. Entra in tutte le azioni offensive e aiuta anche in fase di contenimento, da vero capitano. DALL'81' ARNAUTOVIC SV.
THURAM 7 - Che non sia ancora al meglio lo conferma il modo in cui, lanciato in porta inavvertitamente da Hancko, cincischia e sbaglia il pallone per Lautaro. Che sia indispensabile lo conferma il modo in cui trasforma in oro il blitz da destra di Barella con una zampata che sintetizza atletismo e tecnica. Potenzialmente potrebbe fare sfraceli, perché gli spazi concessi sono il suo habitat. Si accontenta di guadagnare un rigore poco prima di uscire, ma Zielinski gli toglie meriti. Mica poco... DAL 62' TAREMI 6 - Partecipativo, lavora diversi palloni interessanti sulla trequarti anche se la produzione offensiva è un po' risicata.
ALL. INZAGHI 7 - Chiede al solo Bastoni di muoversi in una posizione alternativa per non dover alterare gli equilibri tattici della squadra. Dopo un avvio complicato l'Inter prende le misure del Feyenoord e, una volta trovato il vantaggio, controlla l'andamento della partita come una grande squadra deve fare in queste circostanze. Gestisce le risorse energetiche dei giocatori e torna in Italia persino con il rammarico di non aver vinto più nettamente. Bene così, i quarti di Champions sono più vicini.
FEYENOORD: Wellenreuther 6,5, Mitchell 5,5, Beelen 6, Hancko 5,5, Bueno 5, Moder 6, Smal 6, Paixao 5,5, Hadj Moussa 6, Carranza 5,5 (dal 59' Ueda 5,5), Osman 6. All. Van Persie 5,5
ARBITRO: ESKAS 6,5 - Dopo 5 minuti grazia Carranza da un'ammonizione sacrosanta, replicando successivamente con Thuram e chiarendo di conseguenza il metro arbitrale. Non vede il contatto da rigore Mitchell-Thuram, il VAR lo soccorre. Proprio Mitchell lo 'costringe' a estrarre il primo cartellino giallo e una volta scappati i buoi le ammonizioni fioccano. Direzione permissiva ma equa, aiuta lo sviluppo del gioco.
ASSISTENTI: Engan 6 - Bashevkin 6
VAR: Dingert 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo