La versione fornita un paio di giorni fa da Piero Ausilio sugli avvenimenti dell'ultimo giorno di mercato trova conferma nelle parole di Walter Mazzarri durante l'intervista al Corriere dello Sport. Il presidente Thohir aveva intenzione di regalare un altro attaccante all'allenatore, ma la decisione sua e del diesse è stata un'altra, più ponderata di quanto si pensi all'esterno:  "Il presidente Thohir aveva dato il suo ok all’acquisto (in prestito gratuito, ndr) di un altro giocatore offensivo, ma abbiamo Osvaldo, Icardi e Palacio che possono fare tutti il centravanti, Guarin che intendiamo sfruttare e in più ci sono Hernanes e Kovacic che dietro una o due punte ci garantiscono qualità. Un’altra seconda punta potevamo prenderla, ma la rosa sarebbe diventata troppo numerosa e ci sarebbe stato il rischio di togliere spazio a Guarin, Hernanes o Kovacic".

Chiara dunque la strategia, almeno fino a gennaio: Guarin sarà una seconda punta, potrà giocare in un 3-5-1-1 o in un 3-4-2-1 come uno dei due offensivi dietro l'unica punta. Le intenzioni tattiche di Mazzarri, dal punto di vista dell'attacco, sono evidenti, visto anche il materiale umano a sua disposizione. Invece di proporre un reparto 'classico', l'allenatore farà di necessità virtù dando spazio soprattutto ai giocatori con qualità offensive come lo stesso Guarin, Hernanes e Kovacic, la cui predisposizione ad attaccare gli spazi sarà utile per limitare il gap dell'assenza di un quarto elemento.

Difficile, ad oggi, che il modulo che Mazzarri, settimane fa, aveva indicato come il suo favorito (3-4-3) possa essere attuato vista l'assenza di un esterno in grado di puntare rapidamente l'avversario e di concludere a rete. Si cercherà pertanto un assetto offensivo diverso, basato soprattutto sulla qualità, ma rispetto al match di Torino chi agisce dietro la punta centrale dovrà essere più propositivo davanti, puntando la porta avversaria. Il ritorno di Palacio, in tal senso, sarà fondamentale e nell'arco della stagione tutti potranno trovare spazio.

Sezione: News / Data: Dom 07 settembre 2014 alle 12:39
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print