Novità in vista per il Regolamento degli Agenti FIFA. Secondo quanto reso noto, il massimo organismo del calcio mondiale sta vagliando una serie di modifiche al suddetto regolamento, argomento del quale si discuterà alla prossima riunione fissata appositamente per la prossima estate. Le modifiche da apportare rientrano nel macro-discorso legato alla ristrutturazione del sistema dei trasferimenti che comprende il discorso relativo ai prestiti di cui si è ampiamente discusso qualche tempo fa. 

Di seguito le principali proposte al vaglio della FIFA:

- La reintroduzione di un sistema di licenze obbligatorie e di sviluppo professionale continuo, con lo scopo di fornire servizi di agente calcistico. Tale sistema includerebbe l'obbligo di soddisfare i requisiti di idoneità, per proteggere l'industria calcistica da individui che sono stati condannati per gravi accuse penali o altri gravi illeciti.

- L'istituzione di un tetto massimo per gli onorari, per evitare pratiche abusive.

- La limitazione della rappresentanza multipla, per evitare conflitti di interesse.

- Il pagamento di tutti gli onorari degli agenti tramite la nuova Camera di compensazione FIFA, soprattutto per garantire una maggiore trasparenza finanziaria.

- L'introduzione di un sistema per affrontare le potenziali controversietra agenti, giocatori, allenatori, associazioni affiliate e club.

- La pubblicazione di tutto il lavoro svolto dagli agenti nei trasferimenti. Sarà incluso anche l'importo dei trasferimenti e delle commissioni pagate, con l'obiettivo di implementare la trasparenza finanziaria, migliorare la credibilità del sistema dei trasferimenti e sostenere l'attuazione dei nuovi regolamenti.

Al fine di garantire la massima trasparenza, la FIFA pubblicherà inoltre un elenco di agenti online sul portale legal.fifa.com, che riporterà i dettagli di contatto di tutti gli agenti autorizzati e delle rispettive società.

Sezione: News / Data: Sab 14 maggio 2022 alle 01:30
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print