Sul sito ufficiale della Curva Nord nerazzurra, si legge un comunicato in merito a quale sarà il comportamento che manterrà la tifoseria organizzta dell'Inter in occasione del posticipo contro il Napoli.
Di seguito vi riportiamo il testo nella sua integralità:
"Punto di assoluta importanza. Che equivale al nostro vincere più grande. Mollare non serve a niente. Non tempra, non aiuta, non fortifica. Molla chi non ci crede. Molla chi tifa Inter solo nella magica notte di Madrid, escono di scena i perdenti, rimangono gli edificatori. Sì perché quando verrà il tempo, e fidatevi che verrà, dove la Luce tornerà a splendere, il sapore del raccolto dei frutti sarà totalmente differente. Molti di voi, per questione anagrafica, si sono affacciati alla Curva magari nel periodo degli scudetti consecutivi, dove magari vincere sembrava scontato, quasi banale. Molti altri invece, i più vecchietti, hanno passato di tutto in passato, hanno sperimentato già sulla loro pelle questi momenti di vuoto. Qua si mettono le fondamenta per il futuro, si semina, in attesa di giorni migliori. Andare allo stadio non per vedere vincere l’Inter come unico obiettivo, ma piuttosto per forgiarsi ed educarsi all’amore incondizionato.
Sosta della nazionale forse inopportuna per rifarsi subito, ma magari salutare per riprendersi e riordinare le idee. Due sconfitte in campionato consecutive, in casa clamorosa, in trasferta pure. A farsi benedire le statistiche della superdifesa e del grande attacco. Tutto a terra, tutto da zero. Nel frattempo, a render meno magro il bottino la vittoria casalinga in Europa League contro gli Azeri. Zuccherino ma comunque tre punti buoni per mettere in saccoccia il percorso qualificazione. La Curva non cede, questo il tema dominante. Lo ha riconosciuto il Mister, ringraziandoci, e ce lo dobbiamo ricordare noi. Il resto della stadio fischia, noi no. No perché al momento non serve. Chiaramente non siamo dei tonti che si fanno andare bene tutto. Ovviamente più a noi che ad altri girano le palle per questa situazione. Ma ci vuole un attimo di lucidità. Non dimentichiamoci poi che tutti sono lì a dire ‘la Curva dovrebbe fare questo, quello e quell’altro’, ma poi, quando noi entriamo in azione, nel mondo grossolano che ci si aspetta da noi; poi eccoli lì, i fomentatori di folle da strapazzo, pronti a darci addosso. Quindi sono proprio discorsi fuori luogo. Se servirà andare in Pinetina a chiarire le idee alla squadra..lo faremo; se serviranno altri mezzi, modi e toni..lo faremo come sempre abbiamo fatto. Ma non corriamo, tempo al tempo. Intanto chiediamo solo una cosa: fuori i coglioni! A chi va in campo, a chi è in Curva.
Poche chiacchiere e molta passione, con tutto quello che poi ne verrà.
Dopo la quiete inizia un periodo nuovamente abbastanza frenetico. Oggi si riparte col Napoli, poi giovedì siamo ancora al Meazza per il St. Etienne, andiamo domenica a Cesena e nuovamente in casa per l’infrasettimanale contro il Doria. Congedato ottobre arriva novembre che si chiuderà con il Derby in ‘trasferta’ e poi ancora fuori contro la Roma. Il 6 andremo a St. Etienne, ricorderemo dopo l’importanza di questa trasferta Europea.
Fatta la panoramica, entriamo nel vivo. Il campionato alza l’asticella, contro la Fiorentina infatti è stata la prima esperienza contro una squadra di un certo spessore. Esiti disastrosi, più nel complesso che per il risultato in sé. Oggettivamente il calendario ci aveva miracolato da big fino alla ultima domenica di campionato. Adesso invece si inizia a fare sul serio. L’Inter ha perso una grande occasione lasciando tantissimi punti per strada in occasione da tante sfide da 3 punti (sulla carta). Occasioni di classifica e soprattutto di morale. Passi falsi ci stanno sempre, il passo da lumaca però no. Quindi bisogna ripartire consci della situazione, ed al tempo stesso, rimarcando sempre il nostro ruolo. Ognuno infatti ha la sua opinione, ci saranno le vedove di Moratti, quelli che vorrebbero Mazzarri a testa in giù, chi non vede di buon occhio un giocatore e chi ne vorrebbe altri..ma la situazione è questa.
Le opinioni sono tutte legittime ed anche condivisibili il più delle volte, ma noi, quando siamo insieme, siamo la Curva, siamo UNO. E nei novanta minuti di Battaglia in campo, la nostra individualità va a farsi benedire e remiamo tutti, all’unisono appunto, nell’unica direzione percorribile per il ruolo che abbiamo, cioè: il Tifo. Tifiamo i colori, la storia della nostra Amata Inter. Nella nostra voce c’è l’Inter di Simoni, quella di Cuper, l’Inter che ha vinto tutto e pure quella di Orrico. C’è l’intrecciarsi di presente e passato che si rinvigorisce ogni volta attraverso la nostra voce. C’è la sofferenza di chi ha patito le figure più umilianti, miscelata con gli inarrivabili momenti eterni che ci hanno portato in cima al Mondo. Ci siamo noi, ma anche chi ha fatto la storia della nostra Curva, e pure chi verrà. C’è uno stile, una tradizione, una Reale differenza tra chi tifa da casa e chi invece la Storia la costruisce giorno dopo giorno, sui seggiolini di un pullman per ore, disperso tra gli aeroporti più assurdi del globo, dormendo per terra, per strada, spendendo la propria gioventù al seguito di qualcosa di più grande che gli altri non possono capire.
Abbiamo i nostri giudizi, ma non andiamo allo stadio per dare giudizi, lo ribadiamo nuovamente; tifare è il nostro compito. Tifare sempre più forte, con la convinzione che una giornata storta possa essere ribaltata dalla nostra passione. Le partite si perdono e si vincono assieme. Così come ci sentiamo noi i vincitori quando alziamo un trofeo, non possiamo esimerci dal fare autocritica quando i risultati non arrivano. A noi fa più incazzare la gente che non va allo stadio perché l’Inter perde 1-4 in casa col Cagliari, ci rode da matti quando vediamo in Curva le belle statuine pronte a sprecar fiato contro un giocatore, piuttosto che dare una mano cantando per la squadra. Noi non siamo né il presidente, nemmeno i giocatori, né tantomeno alcun dirigente. Ma noi siamo l’Inter, non meno degli altri, anzi di più. Noi ci siamo sempre, e sempre ci saremo. Questa è la differenza.
..URLIAMO FORZA INTER!
CURVA NORD MILANO 1969"
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - News
Altre notizie
- 01:21 Prima GdS - Zhang: "La mia Inter ci crede. Il sogno non è impossibile"
- 01:18 Prima CdS - Inter, si vince in dieci metri
- 01:15 Prima TS - Operazione City: Inter a Istanbul. Ma il New York Times affonda Zhang
- 01:12 Mondiale U20, l'Italia batte 2-1 la Corea del Sud e vola in finale. Casadei colpisce ancora, Zanotti ingenuo
- 00:57 Zhang: "Non abbiamo paura del City, crediamo nella Champions. Con Oaktree troveremo la soluzione insieme"
- 00:35 video- Febbre da finale già cominciata: sfida di cori tra tifosi nerazzurri e Citizens in aeroporto
- 00:30 Corsi: "Spero di poter trattenere Baldanzi ancora un altro anno. Con noi può completarsi"
- 00:15 Joao Pedro: "Inter squadra forte ma non credo il City rinunci ad aggredirla. È la sua arma migliore"
- 00:00 Un saluto da Istanbul
- 23:58 Antonello: "Aspettiamo questo momento da tredici anni, c'è tanto entusiasmo. Lukaku unico a pronosticarlo"
- 23:47 Zanetti ottimista: "Siamo carichi. Forza Inter sempre"
- 23:45 Buruk: "Fossi Inzaghi preferirei Dzeko a Lukaku. Con il Milan ha fatto molto bene"
- 23:35 Beccalossi: "Il City è un colosso. Inzaghi dovrà essere bravo, possiamo fare la nostra partita"
- 23:24 Sky - Non solo semplice interesse: l'Inter spinge per Carlos Augusto
- 23:10 Onana intoccabile: è l'unico ad aver giocato tutti i minuti in Champions. Ed è il portiere che ha inciso di più
- 22:57 Finisce 1-1 il primo atto di Cagliari-Bari: Sebastiano Esposito in campo per 73 minuti
- 22:45 video- Francesco, a Istanbul in bici: "Pioggia e vento per l'Inter. Il City ha tutto da perdere, noi da guadagnare"
- 22:28 L'Inter alza il muro: porta inviolata in 8 delle 12 partite di questa Champions. Ma il record è dell'Arsenal
- 22:14 Calendario congestionato, l'allarme di FIFPRO: "Più stress sui giocatori d'élite rispetto alla generazione precedente"
- 22:00 Battistini: "City squadra più forte al mondo ma l'Inter può far valere le sue ragioni"
- 21:45 Il 'profeta' Hakobian a FcIN: "Mkhitaryan sarà decisivo come sulla strada della finale. In Armenia tiferanno per l'Inter"
- 21:30 Lukaku, 144' in Champions senza mai partire titolare: nella rosa dell'Inter il belga ha un primato per gol e assist
- 21:16 Manchester City, Dias avvisa l'Inter: "Abbiamo lavorato tanto per essere qui, ora diamo un senso"
- 21:02 RMC Sport - Thuram, la pista Inter adesso è meno calda: il francese tratta anche col Milan
- 20:47 La Lega Serie A convoca l'assemblea per il 16 giugno: si valuteranno le offerte per i diritti tv dal 2024/25
- 20:33 video- Missione Champions, l'Inter arriva in hotel a Istanbul: Inzaghi il primo a scendere dal pullman
- 20:18 Facchetti Jr: "Non credo l'Inter aspetterà di essere presa a schiaffi. Inzaghi? Per lui mi sono beccato un po' di insulti"
- 20:04 Addio tra Kovacic e il Chelsea? "Forse dopo 5 anni cambierò. City? Grande squadra che merita di essere in finale"
- 19:50 Striscione contro Dimarco: indagati 4 tifosi della Curva del Milan
- 19:35 Sky - L'Inter è arrivata ad Istanbul: la missione Champions entra ufficialmente nel vivo
- 19:30 Inter, a Istanbul la sesta finale di Coppa dei Campioni/Champions League. Ma anche l'undicesima in Europa
- 19:15 L'Italia che verrà, il ct Mancini scommette sul baby Esposito: "E' forte, speriamo si consolidi"
- 19:00 INTER CREDICI: 48 ORE alla FINALE. COLLEGAMENTO da ISTANBUL
- 18:52 Stones: "L'Inter è al livello del City, massimo rispetto. Contro il Milan in semifinale mi ha impressionato"
- 18:40 NY Times - Privati e fondi Usa interessati all'Inter, visite recenti nella struttura: la situazione
- 18:25 Finale di Champions League, un avversario in più per l'Inter: i 'gufi'
- 18:10 Scariolo: "Inter o Virtus? Più probabile la vittoria di Inzaghi. In caso di doppio successo, farei volentieri una pazzia"
- 17:56 Finale di Champions, Gosens indosserà scarpini personalizzati: "Per una notte speciale"
- 17:42 Inter, in vendita la maglia anti-City: possibilità di personalizzazione per i tifosi. Prezzi e dettagli
- 17:27 Nazionale, Bergamaschi: "Gli azzurri interisti? Non sono qui, ma sono presenti dal punto di vista della forza"
- 17:13 Fiorentina: "Condanniamo quanto accaduto a Biraghi. Certi che la Uefa darà una punizione esemplare"
- 16:57 Noel Gallagher: "Se il City vince e Haaland fa tripletta, andrò in giro in mutande. Perdere sarebbe deludente"
- 16:43 ECA, il comitato esecutivo si riunirà sabato a Istanbul: tutti i temi sul tavolo
- 16:29 City, B. Silva: "Veniamo da una stagione difficile, ecco perché. Champions? E' il trofeo che ci manca"
- 16:19 video- Finale di Champions League, parte la missione dell'Inter: nerazzurri in volo verso Istanbul
- 16:15 Altintop: "City favorito in finale di Champions? Per l'esperienza provata nel 2010 dico di no"
- 16:00 video- Alla SCOPERTA di DODI LUKEBAKIO: chi è l'ATTACCANTE SEGUITO dall'INTER sul MERCATO
- 15:59 City, Guardiola ne convoca 23 per la finale di Champions: Walker regolarmente in lista
- 15:45 City-Inter, le attività della vigilia della finale di Champions: il programma delle conferenze
- 15:30 GdS - Allenamento in gruppo per Correa: anche il Tucu recuperato per la finale di Champions League
- 15:16 Repubblica - Il Fenerbahce ci prova per Dzeko: pronto un biennale da 4 milioni
- 15:02 video- Da Manchester a Istanbul con la maglia di... Calhanoglu
- 14:48 Terim: "L'Inter può farcela, non sarà facile per il City. Calhanoglu? Un top, migliora ogni partita"
- 14:34 UFFICIALE - Mac Allister lascia il Brighton e firma con il Liverpool: "Un sogno che si avvera"
- 14:19 Bojan ricorda la semifinale del 2010: "Solo Mourinho può fare certe cose. José è José"
- 14:05 video- Mohamed, dalla Libia a Istanbul per sostenere l'Inter. Una fede nata con Ronaldo
- 13:50 In Belgio - Lukebakio via al 99% dall'Hertha Berlino: conferme sull'Inter, costa almeno 10 mln di euro
- 13:35 Eddy Veerus, Il Pagante: "Non abbiamo nulla da perdere. Siamo meno forti del City ma Inter senza paura"
- 13:20 Galliani non ha dubbi: "Il Meazza sarà di Milan e Inter per tanti anni"
- 13:05 Sky - Verso City-Inter, ultimo allenamento in Italia: Dzeko e Brozovic favoriti per giocare dal 1'
- 12:57 L'agente di Akinsanmiro: "Resterà quasi sicuramente all'Inter. Sogna che San Siro diventi il suo stadio"
- 12:44 City, Grealish: "L'Inter ha tanto talento. Treble? Vogliamo scendere in campo per chiudere i conti"
- 12:30 Sky - L'Inter si cautela a sinistra: mossa per Carlos Augusto. E su Lukebakio...
- 12:23 Inter: Champions missione impossibile? Cosa dicono le quote
- 12:14 video- E all'improvviso ecco comparire la Champions
- 11:58 CdS - Oggi come nel 2010: Inzaghi nella leggenda come Mourinho? Dura fare paragoni, però...
- 11:30 video- Sneijder a FcIN: "Sabato come nel 2010? Speriamo, forza Inter"
- 11:16 GdS - City super, ma nessuno è imbattibile: Conte e Brentford indicano la via
- 11:02 TS - Brescia, casa di Guardiola: l'Italia che tiferà per il Manchester City
- 10:48 TS - Anche il City oggi a Istanbul. Resta il dubbio legato a Walker