Al 26° del primo tempo, con l’Inter sotto di uno a zero a vantaggio del Bologna, Denzel Dumfries s’invola sulla destra e sporca un cross verso il centro che s’impenna a campanile. Palla altissima, coefficiente di difficoltà 9,9. Nel migliore dei casi, il migliore degli attaccanti riesce a prenderla e indirizzarla a malapena verso lo specchio della porta. Nel peggiore dei casi quella palla è destinata al primo anello del Meazza. Ma questa opzione non compete a Edin Dzeko che la osserva cadere, si coordina e impatta. Ripensa a Van Basten durante Olanda - Unione sovietica e i paragoni si sprecano. Il resto lo sappiamo. Vien giù San Siro.
Con un Mondiale imminente, con gli occhi puntati su Lautaro e il rientrante Lukaku, viene da chiedersi cosa aspettarsi dall’Inter dopo la sosta invernale e se il punto di svolta non sia tanto il belga, quanto l’intramontabile Edin che inventa gol da storia del calcio. O se forse sarà tutto il collettivo nerazzurro a riprendersi quello che finora è mancato.
Sì, perchè l’Inter di Champions non è stata esattamente la stessa in campionato. Derby d’Italia lasciato clamorosamente sul campo della rinascente e mai doma Juventus. I punti di distacco dal Napoli di Spalletti che si accumulano quasi a diventare incolmabili. Poi, per fortuna, arriva nella notte di San Siro la manita più uno al Bologna e tutto prende una nuova, insolita e piacevolissima direzione. L’Inter c’è ancora: sana, viva e vibrante. Lautaro, immancabile. Çalhanoğlu, una certezza. Gosens, l’escluso dal Mondiale. Dzeko, il Van Basten della notte contro i rossoblù. E Dimarco, il milanese che si è preso l’Inter. Le ambizioni dell'Inter di Inzaghi restano vive nonostante il passo falso con i bianconeri e adesso la squadra sembra aver ritrovato smalto e gioco proprio dopo il doppio impegno contro il Barcellona, che ha consentito a Lautaro & co. di blindare il passaggio del turno in Champions League. E di rilanciarsi anche in campionato. Dopo la sosta ci sarà sicuramente anche un Lukaku in piú: big Romero è già tornato in campo e avrà molto piú tempo per rimettersi in forma per affrontare la seconda parte di stagione.
Analisti e bookmakers si interrogano sull’Inter del futuro prossimo e su cosa aspettarsi dopo la sosta invernale. Lo Scudetto è ancora un obiettivo raggiungibile per i nerazzurri? Guardando le quote dei principali portali di betting relative alla Serie A, è plausibile affermare che il Napoli sia banalmente la squadra da battere e pretendente assoluta al trono. Secondo un’attendibile selezione di siti scommesse, le quote medie dei partenopei sono pari a 1.42, 1.45 e 1.50. L’Inter è staccata di parecchi percentili, considerando che le quotazioni dei nerazzurri, parzialmente simili in tutti i portali, sono uguali a 9.00. Le quote riflettono al momento le reali forze in campo delle due squadre e il valore potrà cambiare solo ed esclusivamente alla fine del Mondiale in Qatar con la ripresa della Serie A. In quest’ottica peserà molto il morale dei giocatori al rientro e le condizioni fisiche degli atleti. Da scongiurare ogni forma di infortunio. E allora la domanda è sempre la stessa: cosa aspettarsi dopo la sosta invernale?
Una cosa è certa: il club di Zhang deve puntare alla Champions per questioni economiche, oltre al blasone. I dirigenti nerazzurri sono preoccupati per l’andamento deludente mostrato finora che mette a rischio anche il piazzamento nella competizione europea: l’esclusione comporterebbe una perdita di oltre 60 milioni da rimpiazzare attraverso la vendita di un giocatore in più per colmare il buco in bilancio. Diventerebbero complicati anche i rinnovi. In calo pure i ricavi degli sponsor. Il quarto posto significa questo e molto altro. Per questo alla ripresa del campionato dovremmo aspettarci un’Inter più combattiva, determinata e tenace. Le pressioni societarie potrebbero farsi maggiormente insistenti e condizionare in positivo o in negativo la continuazione del torneo. Questione di personalità, insomma. C’è da chiedersi se la rosa è in grado di reggere il condizionamento psicologico e se è capace di tenere sul piano fisico. Perché in mezzo c’è sempre il discusso e discutibile Mondiale in Qatar che sottrae energie sotto ogni punto di vista.
Gosens è stato escluso dalla rosa teutonica che andrà in Medio Oriente, confermati grossomodo tutti gli altri: Brozovic (Croazia), De Vrij e Dumfries (Paesi Bassi), Lautaro Martinez (Argentina), Lukaku (Belgio) e Onana (Camerun). Stando alle nazionali dei rispettivi atleti, Paesi Bassi, Argentina e Belgio dovrebbero arrivare più lontane di tutte. Gli albiceleste potrebbero addirittura vincerlo, il Mondiale. E allora più partite giocate vorrà dire più rischi sul piano fisico, più stanchezza post-torneo e più possibilità di infortuni. Anche l’aspetto mentale dei singoli potrebbe essere impattato. Occhi puntati allora soprattutto su Lautaro, Lukaku, De Vrij e Dumfries. I risultati delle rispettive nazionali e le performance dei quattro giocatori potrebbero rappresentare, seppur marginalmente, tutto ciò che c’è da aspettarsi dall’Inter dopo la sosta invernale.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij