Al 26° del primo tempo, con l’Inter sotto di uno a zero a vantaggio del Bologna, Denzel Dumfries s’invola sulla destra e sporca un cross verso il centro che s’impenna a campanile. Palla altissima, coefficiente di difficoltà 9,9. Nel migliore dei casi, il migliore degli attaccanti riesce a prenderla e indirizzarla a malapena verso lo specchio della porta. Nel peggiore dei casi quella palla è destinata al primo anello del Meazza. Ma questa opzione non compete a Edin Dzeko che la osserva cadere, si coordina e impatta. Ripensa a Van Basten durante Olanda - Unione sovietica e i paragoni si sprecano. Il resto lo sappiamo. Vien giù San Siro.
Con un Mondiale imminente, con gli occhi puntati su Lautaro e il rientrante Lukaku, viene da chiedersi cosa aspettarsi dall’Inter dopo la sosta invernale e se il punto di svolta non sia tanto il belga, quanto l’intramontabile Edin che inventa gol da storia del calcio. O se forse sarà tutto il collettivo nerazzurro a riprendersi quello che finora è mancato.
Sì, perchè l’Inter di Champions non è stata esattamente la stessa in campionato. Derby d’Italia lasciato clamorosamente sul campo della rinascente e mai doma Juventus. I punti di distacco dal Napoli di Spalletti che si accumulano quasi a diventare incolmabili. Poi, per fortuna, arriva nella notte di San Siro la manita più uno al Bologna e tutto prende una nuova, insolita e piacevolissima direzione. L’Inter c’è ancora: sana, viva e vibrante. Lautaro, immancabile. Çalhanoğlu, una certezza. Gosens, l’escluso dal Mondiale. Dzeko, il Van Basten della notte contro i rossoblù. E Dimarco, il milanese che si è preso l’Inter. Le ambizioni dell'Inter di Inzaghi restano vive nonostante il passo falso con i bianconeri e adesso la squadra sembra aver ritrovato smalto e gioco proprio dopo il doppio impegno contro il Barcellona, che ha consentito a Lautaro & co. di blindare il passaggio del turno in Champions League. E di rilanciarsi anche in campionato. Dopo la sosta ci sarà sicuramente anche un Lukaku in piú: big Romero è già tornato in campo e avrà molto piú tempo per rimettersi in forma per affrontare la seconda parte di stagione.
Analisti e bookmakers si interrogano sull’Inter del futuro prossimo e su cosa aspettarsi dopo la sosta invernale. Lo Scudetto è ancora un obiettivo raggiungibile per i nerazzurri? Guardando le quote dei principali portali di betting relative alla Serie A, è plausibile affermare che il Napoli sia banalmente la squadra da battere e pretendente assoluta al trono. Secondo un’attendibile selezione di siti scommesse, le quote medie dei partenopei sono pari a 1.42, 1.45 e 1.50. L’Inter è staccata di parecchi percentili, considerando che le quotazioni dei nerazzurri, parzialmente simili in tutti i portali, sono uguali a 9.00. Le quote riflettono al momento le reali forze in campo delle due squadre e il valore potrà cambiare solo ed esclusivamente alla fine del Mondiale in Qatar con la ripresa della Serie A. In quest’ottica peserà molto il morale dei giocatori al rientro e le condizioni fisiche degli atleti. Da scongiurare ogni forma di infortunio. E allora la domanda è sempre la stessa: cosa aspettarsi dopo la sosta invernale?
Una cosa è certa: il club di Zhang deve puntare alla Champions per questioni economiche, oltre al blasone. I dirigenti nerazzurri sono preoccupati per l’andamento deludente mostrato finora che mette a rischio anche il piazzamento nella competizione europea: l’esclusione comporterebbe una perdita di oltre 60 milioni da rimpiazzare attraverso la vendita di un giocatore in più per colmare il buco in bilancio. Diventerebbero complicati anche i rinnovi. In calo pure i ricavi degli sponsor. Il quarto posto significa questo e molto altro. Per questo alla ripresa del campionato dovremmo aspettarci un’Inter più combattiva, determinata e tenace. Le pressioni societarie potrebbero farsi maggiormente insistenti e condizionare in positivo o in negativo la continuazione del torneo. Questione di personalità, insomma. C’è da chiedersi se la rosa è in grado di reggere il condizionamento psicologico e se è capace di tenere sul piano fisico. Perché in mezzo c’è sempre il discusso e discutibile Mondiale in Qatar che sottrae energie sotto ogni punto di vista.
Gosens è stato escluso dalla rosa teutonica che andrà in Medio Oriente, confermati grossomodo tutti gli altri: Brozovic (Croazia), De Vrij e Dumfries (Paesi Bassi), Lautaro Martinez (Argentina), Lukaku (Belgio) e Onana (Camerun). Stando alle nazionali dei rispettivi atleti, Paesi Bassi, Argentina e Belgio dovrebbero arrivare più lontane di tutte. Gli albiceleste potrebbero addirittura vincerlo, il Mondiale. E allora più partite giocate vorrà dire più rischi sul piano fisico, più stanchezza post-torneo e più possibilità di infortuni. Anche l’aspetto mentale dei singoli potrebbe essere impattato. Occhi puntati allora soprattutto su Lautaro, Lukaku, De Vrij e Dumfries. I risultati delle rispettive nazionali e le performance dei quattro giocatori potrebbero rappresentare, seppur marginalmente, tutto ciò che c’è da aspettarsi dall’Inter dopo la sosta invernale.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:33 liveInter U23-Renate, 1-1 al 50', si riparte dal pareggio della prima frazione
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle