Tra sorprese e conferme, Milano è tornata ai vertici del calcio italiano e su questo non ci sono più dubbi ormai. Inter e Milan, con modi e filosofie abbastanza diverse, sono arrivate a giocarsi lo scudetto all’ultima giornata del campionato, con i rossoneri che hanno però il destino nelle proprie mani. Il calendario di questo turno finale è stato reso noto e si deciderà tutto domenica 22 maggio alle 18, in contemporanea sui campi di San Siro e del Mapei Stadium.

I nerazzurri non si sono ancora arresi e lo scorso week end, grazie al successo a Cagliari per 1-3, hanno tenuto vivo ancora tutto, rimandando la festa della formazione di Pioli e aumentando la loro ansia. Non è bastata infatti la vittoria per 2-0 sull’Atalanta di Gasperini a Ibra e compagni, che dovranno ora vedersela con il Sassuolo, ultimo ostacolo per il tricolore. Ai rossoneri basterebbe anche un pari contro la squadra di Dionisi per laurearsi campioni, ma nel calcio si sa bene, tutto è sempre possibile.

Lo sa bene anche Simone Inzaghi che non si dà per vinto e continua a crederci. Lui da calciatore con la maglia della Lazio si trovò in una situazione molto simile nella stagione 1999-2000. In quel caso i biancocelesti, arrivati alla giornata finale proprio a –2 dalla Juventus di Ancelotti, sorpassarono proprio all’ultimo giro la Vecchia Signora, sconfitta a Perugia sotto un diluvio incredibile, diventando campioni d’Italia per la seconda volta nella loro storia.

Tornando ad oggi, dal punto di vista della classifica la situazione è la seguente: Milan 83, Inter 81. La squadra di Pioli ha anche lo scontro diretto a favore dal momento che la sfida andata è terminata in parità e quella di ritorno se lo sono aggiudicati i rossoneri in rimonta grazie alla doppietta di Olivier Giroud. Questo permette al Milan di giocare per due risultati su tre in Emilia Romagna. L’Inter, da parte sua, deve pensare a fare il proprio compito e battere la Sampdoria di Giampaolo, che da questa settimana è tra già matematicamente salva e non avrà quindi grandi motivazioni in quest’ultima partita.

A quel punto Lautaro e compagni dovranno sperare nel colpaccio dei neroverdi. Il Sassuolo arriva da un importante 0-3 a Bologna ed è in gran condizione. Berardi e Scamacca sono in grande spolvero e tra l’altro hanno già colpito il Milan nella gara d’andata. Ovviamente le motivazioni delle due squadre saranno molto differenti, ma è evidente che è ancora presto per alzare bandiera bianca.

Gli esperti in pronostici sulla serie A di Wincomparator, però, non credono nel miracolo dei nerazzurri e puntano fortissimo sul trionfo del Diavolo (soprattutto dopo il successo sulla Dea). Il ribaltone è considerato davvero complicato come dimostrano anche la quota per il successo nerazzurro dato addirittura a 7.50, contro l’1.06 della vittoria scudetto del Milan. I ragazzi di Inzaghi non potranno far altro che vincere all’ultima giornata e sperare in uno scivolone degli uomini di Pioli. Il destino di questo scudetto è in larga parte nelle mani dei rossoneri, anche se Lautaro e compagni non si daranno per vinti fino al triplice fischio degli ultimi novanta minuti di questa appassionante serie A.

Sezione: News / Data: Mer 18 maggio 2022 alle 12:43
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print