Con la partecipazione al Mondiale per Club, Peter Shalulile, attaccante del Mamelodi Sundowns FC, sarà il primo giocatore della Namibia a prendere parte a un torneo FIFA di primo livello senior: "È un risultato enorme, mi auguro che molti altri namibiani raggiungano quella fase perché è possibile", ha detto parlando a FIFA.com Shalulile, che ha giocato a due tornei Africa Cup of Nations per la Namibia e ha capitanato la squadra che ha battuto la Tunisia 1-0 nel 2024 per rivendicare la loro prima vittoria in assoluto nella competizione. "Perché se posso andarci io, significa che tutto è possibile I namibiani sono entusiasti, saranno seduti nelle loro case, incollati agli schermi televisivi, in attesa di vedere il loro ragazzo fare bene nella Coppa del Mondo FIFA (Club)", ha chiosato Shalulile, che difenderà i colori del Mamelodi Sundowns FC contro Ulsan HD (17 giugno), Borussia Dortmund (21 giugno) e Fluminense FC (25 giugno).
Il torneo aprirà le porte a giocatori come Shalulile, che provengono da Paesi che non sono mai apparsi a una Coppa del Mondo FIFA™ per le squadre nazionali. Degli 81 paesi che avranno giocatori al torneo, 22 - Albania, Armenia, Burkina Faso, Congo, Repubblica Dominicana, Gabon, Georgia, Guatemala, Guinea, Guyana, Lussemburgo, Mali, Montenegro, Mozambico, Namibia, Palestina, Siria, Tanzania, Uganda, Uzbekistan, Venezuela e Zimbabwe - non hanno mai giocato a una Coppa del Mondo FIFA. Questo nonostante molti di questi paesi - come il Mali che sarà rappresentato da otto giocatori - producano regolarmente talenti per i club all'estero.
Il gabonese Denis Bouanga, che milita del Los Angeles Football Club, ha segnato il gol che ha dato al club di MLS una vittoria per 2-1 sul Club América nella partita play-in che è valsa lo slot finale al torneo: "Per me, è stato un momento magico e il miglior gol della mia carriera in termini di emozioni. Quando ho visto la palla entrare, ho avuto la pelle d'oca", ha detto Bouanga, che è nato in Francia e ha giocato per Lorient, Nîmes e Saint-Étienne in Ligue 1 prima di unirsi al Los Angeles Football Club nel 2022.
"È stato così bello vedere l'intero stadio scoppiare di gioia e vedere anche la mia famiglia felice. Vedere un'intera squadra riunirsi, poi segnare questo gol che significava che ci siamo qualificati, è stato un momento davvero unico e indimenticabile per me - ha detto -. Sono molto orgoglioso di prendere parte a questo torneo importante, che riunisce i 32 migliori club del mondo. Tuttavia, per me, non era una questione di qualificarsi. È stata una finale; l'abbiamo vinta, ed è meraviglioso per Los Angeles".
In tutto, 80 paesi hanno preso parte alla Coppa del Mondo FIFA nel corso della sua storia, uno in meno rispetto al numero rappresentato alla Coppa del Mondo FIFA per club inaugurale.
Il Venezuela è tra quelli senza un'apparizione in Coppa del Mondo FIFA finora, ma sarà rappresentato da sei giocatori negli Stati Uniti, tra cui Telasco Segovia, centrocampista dell'Inter Miami CF. "È un giocatore che, chiaramente, ha un'ottima tecnica, ha qualità, lavora sodo anche quando si tratta di difendere e, soprattutto, ciò che sottolineo di più di lui è il suo gioco di raccordo", ha detto l'allenatore dell'Inter Miami CF Javier Mascherano. "È un giocatore a cui piace molto connettersi con i suoi compagni di squadra, cerca, con il suo passaggio, di connettersi davvero con i suoi compagni di squadra".
Autore: Mattia Zangari
Altre notizie - Mundial de Clubes
Altre notizie
- 23:45 Spalletti: "Senza Juventus si perde qualcosa, è un torneo dove dobbiamo stare"
- 23:30 Milan, Rabiot: "Momento di difficoltà, dobbiamo uscirne. Faremo il massimo per la Champions"
- 23:15 Sosa: "A Como senza Lautaro all'Inter mancherà il 50%. E nessuno vorrebbe avere Conte dietro"
- 23:00 De Laurentiis attacca la FIGC: "Serve un presidente con peso politico, non un ex giocatore"
- 22:45 Boga decisivo, la Juventus soffre ma batte l’Atalanta: successo pesante in chiave Champions per Spalletti
- 22:30 Bazzani crede nel Napoli: "Può fare filotto, ma a fare la differenza è il rendimento dell'Inter"
- 22:15 Milan, Ricci dopo il ko con l’Udinese: "Mancata reazione dopo Napoli, ma se abbiamo 63 punti c'è un motivo"
- 22:00 Marcolin: "Lautaro incide in modo enorme, sposta gli equilibri. Ma l'Inter non subirà troppo l'assenza"
- 21:45 Sky - Como-Inter, Chivu ha sciolto le ultime riserve: ci sarà Pio Esposito accanto a Thuram
- 21:30 Brocchi duro sul Milan: "Squadra vuota e senza energia. Forse l'addio allo Scudetto ha dato un colpo"
- 21:15 Sebastiano Esposito: "Ecco perché amo intensamente questo lavoro". Arriva anche la reazione di Pio
- 21:00 Milan, Allegri dopo il ko con l’Udinese: "Serve lucidità, la Champions non è ancora sicura"
- 20:45 Seba Esposito decisivo, Pisacane lo esalta: "Talento puro, ma va anche spronato. Sono felice, ha sofferto"
- 20:30 Lautaro ancora k.o. ma niente panico. A Pasqua si è rivista quella squadra che mancava da tempo
- 20:15 Cagliari, Zé Pedro guarda avanti e mette l'Inter nel mirino: "Ci sono ancora tanti punti da conquistare"
- 20:00 Milan, il tonfo è davvero pesante! L'Udinese passeggia a San Siro, finisce 0-3
- 19:45 Como, momento favorevole al Sinigaglia: tre vittorie consecutive e 10 gol. E il poker manca dal 1980
- 19:30 Nasce ASSOCAPP, nuova associazione di tutela dei calciatori: anche Viviano tra i fondatori
- 19:15 Como-Inter, occhio ai tiri da fuori: in quota il lariano Nico Paz precede Calhanoglu
- 19:00 Arzignano, Nanni: "Contro l'Inter U23 vogliamo i tre punti. Sono giovani, ma hanno qualità"
- 18:45 Palle inattive fattore determinante? L'Inter domina la graduatoria dei gol di testa. Tutti i dati
- 18:30 Fabregas cerca la prima vittoria contro l'Inter. Ma le quote sorridono ai nerazzurri, anche se alte
- 18:15 Cagliari, Giulini: "Abbiamo due obiettivi, salvezza e stadio. Tutti ricorderanno Palestra lanciato da noi"
- 18:00 NATO dopo PSG-INTER 5-0 e "SEMPRE PRESENTE": l'INCREDIBILE STORIA dell'INTER CLUB SESSO
- 17:45 fcinL'Inter osserva con interesse Pellegrini, ma ad oggi è solo un'idea: la posizione del club nerazzurro
- 17:30 C'è un'Inter con e senza Lautaro. I numeri dei gol a partita e il focus statistico su Como-Inter
- 17:15 Bastoni-Barça, la campagna di Sport continua: "Sarebbe un'eccezione nel declino del calcio italiano"
- 17:00 Cagliari, tre punti d'oro contro la Cremonese. Mazzitelli out per l'infortunio (da valutare per l'Inter). Ok il Torino
- 16:45 Sassuolo, Grosso mette in guardia i suoi: "Il Genoa nelle ultime sei ha perso fuori casa con Inter e Juve, però..."
- 16:30 Adomavicius, il 'gigante' della cantera Inter: "Voglio arrivare al livello più alto possibile"
- 16:15 Tatarella: "Inter e Milan potevano abbandonare San Siro. Per i fondi uno stadio dentro o fuori la città è relativo"
- 16:00 Roma, stop per Pellegrini: lesione al flessore, possibile rientro per il derby con la Lazio
- 15:45 Vicario lontano dal Tottenham, De Zerbi: "Io voglio giocatori felici di lavorare in questo club"
- 15:30 Attrazione fatale: Acerbi lascerà l'Inter e tornerà alla corte di Simone Inzaghi all'Al-Hilal
- 15:15 Schuurs: "Avevo detto sì all'Inter, il mancato trasferimento è ancora frustrante. Poi il crac e gli incubi"
- 15:10 De Laurentiis: "Il secondo Scudetto col Napoli è stato un thriller. Il primo invece era già scritto"
- 14:55 Como, Fabregas: "Inter senza Lautaro? I jolly saranno altri. Per me sono tutte finali Champions"
- 14:40 Caressa: "Lautaro è uno dei pochi giocatori della Serie A che sarebbe titolare nelle big europee"
- 14:25 fcinIl vivaio del futuro: Pea è pronto, ma siamo ancora ai sondaggi. Per Sbravati due ostacoli e alternative in piedi
- 14:10 TRAMONTANA: "Ho una cosa da RECRIMINARE a LAUTARO. SFORTUNATI ma si può VINCERE anche senza di lui"
- 13:55 Arzignano Valchiampo, Di Donato: "Con l'Inter U23 la gara più importante, vogliamo i tre punti"
- 13:41 Parma, Cuesta carico: "Il Napoli si può anche battere. Giocheremo con coraggio e personalità"
- 13:27 Primavera - Gli Up&Down di Cesena-Inter: Marello ci prova, tanti i bocciati
- 13:13 Lautaro non arretra. Fermo ai box, ma non molla: "Di nuovo qui, a metterci... los huevos"
- 12:58 Primavera - Una brutta Inter cade a Cesena: finisce 2-1, non basta il gol di Della Mora
- 12:45 Senza Lautaro ma con Pio Esposito: Chivu col Como costretto ad un solo cambio. Ora tocca a Thuram, ecco perché
- 12:30 Sorrentino: "L'Inter ha fatto rientrare Lautaro troppo presto. I nerazzurri hanno respiro, ma se il Napoli vince a Parma..."
- 12:10 Sommer: "Vogliamo Scudetto e Coppa Italia. Inzaghi o Chivu? Bellissimi momenti con entrambi, con Cristian..."
- 11:50 videoJavier Zanetti ospite speciale del CardFest di Milano: eccolo mentre firma la 'sua' carta
- 11:30 Ancora senza Lautaro, ma stavolta si spera nel recupero lampo. A Como con Esposito
- 11:14 L'Inter fa lo scatto per Muharemovic: c'è l'intesa col giocatore che vuole l'Inter. Il punto
- 10:45 Abreu, bomber dell'AZ Picerno: "Guardo sempre Lautaro e Malen, fanno la differenza più di tutti"
- 10:30 Calcagno: "Dobbiamo capire perché la Serie A preferisce investire sugli stranieri"
- 10:15 Inter senza Lautaro, ma con tre senatori ritrovati: Chivu punta su Calhanoglu, Barella e Thuram
- 10:00 Esposito: "Io pompato dai media? Non ho colpe: non ho mai detto di essere un fenomeno o di valere 100 milioni. A Chivu devo tanto"
- 09:45 Calhanoglu: "Sogno di vincere con l'Inter, Chivu più empatico di Inzaghi. Ecco cosa ci siamo detti prima della Roma"
- 09:30 Qui Como - Fabregas recupera Ramon e Jesus Rodriguez: contro l'Inter avrà la rosa al completo. Le ultime
- 09:15 Inter a Como senza Lautaro e Bisseck: Chivu rilancia Esposito. Le possibili scelte
- 09:00 Lautaro ultimo della lista: da Dumfries a Calhanoglu, l'Inter conta 15 infortunati stagionali. E tante partite saltate
- 08:45 Lautaro ai box almeno per tre settimane: rientro tra Torino e Parma. Attacco sulle spalle di Thuram (ma non solo)
- 08:30 Lautaro si blocca: l'infortunio è diverso dal precedente, ecco perché. L'Inter non correrà alcun rischio: le tappe per il rientro
- 08:15 Zielinski: "Penso solo all'Inter, Chivu è speciale. Gol alla Juve allo scadere, cosa c'è di più?". Poi difende Bastoni
- 00:00 Anche senza Lautaro urge lo scatto in riva al Lago
- 23:46 Orlandini: "Inter più tranquilla, la pressione è di chi deve fare sempre risultato senza sbagliare"
- 23:32 Serie C, arbitri 36esima giornata: Inter U23-Arzignano Valchiampo sarà diretta da Kovacevic
- 23:17 Roma, Gasperini: "Le parole di Ranieri? Felice del 3-0, ora dovremo tifare Inter e Atalanta"
- 23:03 Lotta Scudetto, l'analisi di Collovati: "Per il Napoli resta un sogno, ma l'Inter deve proprio suicidarsi per perderlo"
- 22:48 Di Malen in meglio: la Roma stende il Pisa 3-0, l'olandese si scatena con una tripletta
- 22:35 fcinCelik a parametro zero, l'Inter resta in lizza. Ma non verrebbe considerato il sostituto di Dumfries


