Per dirigere la sfida tra Real Madrid e Inter, valida per l'ultimo turno della fase ai gironi del Gruppo D di Champions League, è stato designato il tedesco Felix Brych, all'ultimo fischio nell'universo europeo, dato che l'avvocato di Monaco di Baviera ha chiuso, con la sfida di questa sera del Bernabéu, il conto degli incontri in Europa, dopo aver totalizzato il primato di 69 partite condotte in Champions: nessun'altro come lui. Una storia iniziata il 25 luglio 2007, quando ha guidato la partita tra Elfsborg e Linfield valida per le qualificazioni. Gli assistenti sono stati Mark Borsch e Stefan Lupp, il quarto uomo Daniel Schlager, mentre al VAR Marco Fritz, Assistente Var Bastian Dankert. Nella prima frazione la gestione è tendenzialmente lineare, senza l'estrazione di alcun cartellino giallo, sebbene venga risparmiata un'ammonizione a Vinicius per simulazione. Il primo ammonito è D'Ambrosio, a cui fa seguito la situazione fortemente discutibile del rosso a Barella (episodio segnalato dal VAR), dopo un parapiglia innescato dalla spallata di Militao e concluso con la reazione (lieve sbracciata a pugno chiuso sul polpaccio dell'avversario) della mezzala nerazzurra, sanzionata con un'espulsione forse esagerata. Con l'Inter in dieci uomini, i ritmi s'abbassano e le fiammate reiterate del Real facilitano la direzione di Brych, che rimane vicino al gioco e non ha più complicazioni gestionali.

Di seguito gli episodi più rilevanti da segnalare:

3' S'accende in progressione Vinicius, bravo a saltare D'Ambrosio trovando la battuta in diagonale deviata da Skriniar: viene assegnata rimessa dal fondo, ma c'era calcio d'angolo.

8' Si distende Perisic, premiando la sovrapposizione di Barella: Carvajal s'appoggia leggermente al pantaloncino della mezzala nerazzurra: non c'è contatto rilevante, pertanto corretto lasciar proseguire.

10' Molto vicino all'azione l'arbitro, che ritiene falloso il contatto al limite tra Calhanoglu e Rodrygo, concedendo punizione per i Blancos dalla zona mediana.

22' Ne salta due Vinicius, che viene abbattuto da Brozovic, richiamato soltanto verbalmente da Brych. Il croato rischia il giallo nell'occasione.

23' Doppio passo di uno scatenato Vinicius, s'infila tra Barella e Dumfries, lesto a togliere la gamba: il brasiliano accentua la caduta simulando, venendo graziato da Brych.

32' Intervento duro di Militao che tenta in uscita dalla linea difensiva l'anticipo su Lautaro, colpendolo però in pieno: inevitabile il fischio.

37' Ancora un pressing alto di Militao, questa volta su Dzeko: si lamenta Ancelotti, ma l'entrata è irregolare.

40' Copertura di D'Ambrosio, che subisce la carica fallosa di Vinicius: si scalda il Bernabeu, Brych è vicino e sanziona l'intervento concedendo punizione difensiva ai nerazzurri.

44' Prova l'anticipo Dumfries su Mendy, franando inevitabilmente sull'avversario, bravo a frapporsi posizionando davanti il proprio corpo.

50' Entrata dura e in ritardo di D'Ambrosio, che colpisce col ginocchio la parte immediatamente sottostante del polpaccio di Casemiro: rischia molto il giallo il difensore nerazzurro, ancora una volta Brych predilige non metter mano al taschino.

54' Prima ammonizione del match: fallo tattico di D'Ambrosio che sgambetta Vinicius diretto in campo aperto, sanzione inevitabile.

57' Vinicius salta Skriniar, costretto ad allungare la gamba e a colpire il brasiliano: puntuale l'assegnazione della punizione da posizione laterale nonostante le proteste di Brozovic.

62' Episodio che fa discutere e non poco: scintille tra Barella e Militao; una spallata del difensore del Real fa scattare la reazione del centrocampista nerazzurro, che s'alza dando una lievissima sbracciata a pugno chiuso all'altezza del polpaccio di Militao. Dal VAR controllano la contingenza: Brych decide di ammonire Militao, mentre a Barella viene mostrato un rosso severissimo. La reazione però c'è stata, e da regolamento è passibile di rosso, ingenuo Barella a cadere nella provocazione. Ma forse meritava stessa situazione Militao che a sua volta va a muso duro con Barella.


74' Jovic va in controllo e protezione, gli frana addosso Bastoni con una scivolata scomposta e fuori tempo: ci sta l'ammonizione per il difensore dell'Inter.

 

 

 
Sezione: Moviola / Data: Mar 07 dicembre 2021 alle 23:50
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print