Paolo Valeri è l'arbitro designato per dirigere Fiorentina-Inter, gara valida per l'11esima giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Roma 2 ha avuto come assistenti Fabiano Preti e Damiano Di Iorio, mentre Marco Serra ha svolto il ruolo di quarto ufficiale a bordocampo. In sala VAR, a Lissone, la coppia Mariani-Costanzo. Nel complesso, serata negativa per il direttore di gara, aiutato dal VAR negli episodi principali ma con la tendenza a perdere il controllo del match nelle fasi più calde. A seguire gli episodi principali da moviola.

2' - Assolutamente regolare la posizione di Nicolò Barella, servito con tempismo perfetto da Lautaro Martinez. Il centrocampista è tenuto in gioco da ben due giocatori avversari.

4' - Graziato Lucas Martinez Quarta che entra in ritardo alle spalle di Martinez senza alcuna possibilità di arrivare sul pallone. Valeri si limita a riprendere il difensore verbalmente, anche se l'ammonizione non sarebbe fuori luogo.

6' - Valeri usa lo stesso per Hakan Calhanoglu, che trattiene vistosamente Nico Gonzalez a centrocampo. Anche qui sarebbe cartellino giallo da regolamento, ma l'arbitro si limita al richiamo.

10' - Posizione regolare per Jonathan Ikoné, tenuto in gioco da Francesco Acerbi. 

29' - Episodio chiave: Federico Dimarco entra in ritardo in piena area sul ginocchio di Giacomo Bonaventura, che riesce comunque a calciare al volo (fuori). Il VAR richiama Valeri che rivedendo le immagini non ha dubbi. Decisione corretta, l'esterno nerazzurro sbaglia il tempo. Sarebbe giusto anche il cartellino giallo (per la dinamica, non sarebbe stato fuori luogo anche un rosso) che però non viene estratto. Pessimo il fischietto romano in questa occasione.

35' - Si scaldano gli animi: dopo un fallo in gioco aereo di Christian Kouamé su Henrik Mkhitaryan, i nerazzurri protestano per un'uscita un po' troppo robusta di Pietro Terracciano su Dimarco (valutato come regolare dal VAR, ma permangono dubbi). Si accende un battibecco e alla fine vengono ammoniti Bonaventura e Acerbi, ma in molti hanno rischiato la stessa sorte.

37' - Nikola Milenkovic, nell'atto di rinviare, colpisce duramente Hakan Calhanoglu che resta a terra dolorante. L'arbitro fa probseguire ma le proteste nerazzurre aumentano.

38' - Dodò duro su Dimarco dopo il rinvio, cartellino giallo inevitabile. Protesta anche Simone Inzaghi e Valeri ammonisce anche lui.

44' - Matteo Darmian supera Cristiano Biraghi in dribbling e il terzino viola lo trattiene per la maglia. Sarebbe il classico intervento da ammonizione ma Valeri lascia ancora giocare.

53' - Arriva con ritardo anche l'ammonizione per Sophiane Amrabat, che va dritto su Barella e lo stende in modo netto e gratuito. Decisione sacrosanta.

56' - Cartellino giallo anche per Barella, che stende Kouamé sulla trequarti in zona laterale. Sanzione eccessiva, a meno che non sia relativa alla protesta del giocatore ma non è chiaro.

70' - Altro episodio chiave: Edin Dzeko imbuca per Lautaro che salta Terracciano e viene steso, Valeri segnala subito il rigore ma l'assistente Preti alza la bandierina per segnalare il fuorigioco del Toro. Dopo il check, del VAR, però, la decisione dal campo viene cambiata e il rigore torna a essere quella finale.

79' - Cartellino giallo per Milenkovic che, pressato da Dzeko, perde palla e trattiene vistosamente il bosniaco trascinandolo a terra. Giusto.

88' - Kouamé va via a Dumfries sfruttando un uno due sulla fascia e l'olandese lo trattiene vistosamente. Ammonizione inevitabile, da regolamento.

90' - La Fiorentina trova il pareggio sugli sviluppi di un corner, ma prima di ricevere la sponda e girarla in porta Luka Jovic si libera con le braccia irregolarmente di Stefan de Vrij. Episodio sfuggito al VAR.

95' - In occasione della rete decisiva di Mkhitaryan, c'è un contatto aereo tra Dzeko e Milenkovic che potrebbe essere sanzionato con un fischio ai danni del bosniaco, troppo energico nella spinta. Valeri lascia correre e il VAR non lo richiama. Decisione al limite.

Sezione: Moviola / Data: Sab 22 ottobre 2022 alle 23:55
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print