"Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, campione d’Italia. Tutti i reparti sono forti, forti nelle transizioni… Soprattutto nel primo tempo li abbiamo messi sotto pressione, ma loro sono i maestri nella difesa. Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti comunque a creare occasioni nette. Poi non le abbiamo sfruttate, ma abbiamo giocato molto meglio stasera che due anni fa in finale di Champions. Mi è piaciuto tutto della mia squadra, mi sarebbe piaciuto vincere ma abbiamo altre sette partite". È il commento di Pep Guardiola in conferenza stampa dopo lo 0-0 di questa sera ottenuto in casa contro l'Inter, chiacchierata con i media presenti piena di elogi rivolti agli avversari. Di seguito le dichiarazioni raccolte dalla nostra inviata.
Come sta De Bruyne?
"Non lo so, credo ne sapremo di più domani".
Sulla scelta di Savinho:
"Questione di equilibrio, avevamo bisogno di giocatori forti negli spazi brevi. Foden, Rodri e Gundogan sono i migliori in quel ruolo. Dopo 35-40 minuti volevo cambiare, poi è successo quello che è successo a De Bruyne".
Anche sabato hai fatto qualche cambio all’intervallo…
"Sono stato criticato perché non faccio mai le sostituzioni… Farò lo stesso con l’Arsenal. A volte non mi va bene qualcosa che stiamo facendo e cambio. Loro avevano Taremi e Thuram, poi Lautaro, e Rodri non trovava spazi e volevo cercarne qualcuno".
Siete pronti a tentare di vincere la Champions?
"La strada però è lunga. Non parlo di trofei, sapevamo che era difficile ma credo che abbiamo giocato meglio che in finale. Certo siamo a casa nostra, ma abbiamo fatto meglio. Abbiamo perso palla perché i nostri giocatori a volte erano isolati, abbiamo concesso qualche occasione a Lautaro nelle transazioni, ma loro sono molto bravi. Barella è bravissimo, idem Calhanoglu, avremmo voluto vincere ma mi piace come abbiamo giocato".
Con l’Arsenal sarà simile a oggi?
"Non so come sarà la squadra di Arteta, anche loro controllano tutto e sono molto bravi. Sono stati i nostri rivali più forti negli ultimi due anni, sono un ottimo gruppo, ma siamo solo a settembre. Stasera abbiamo migliorato molte cose, vedremo che succederà domenica".
Sei un po’ preoccupato per la settimana così intensa?
"Non ho nessun controllo sul calendario io. Il sorteggio è stato così. Giochiamo contro l’Inter, poi con l’Arsenal, non ci lamentiamo. Finora abbiamo giocato molto bene, anche questa sera lo abbiamo fatto, ma bisogna anche rispettare l’avversario. Oggi era molto difficile, sono molto forti, lo erano due anni fa e lo sono ancora di più ora".
Cosa ha fatto l’Inter per meritarsi questo pareggio?
"È una domanda da fare a Simone. Ammiro molto la loro capacità di difendersi, hanno la capacità di mettersi dietro la linea del pallone. Mi piace molto come giocano, ho una grande considerazione per la nostra squadra e sono felice di cos'hanno fatto questa sera".
È vero che ha cercato di portare Bastoni al City?
"Non è vero".
Haaland contro l'Inter fatica, perché?
"Io vedo sei giocatori addosso a lui, è difficile per tutti così. Diventa difficile per tutti, per qualsiasi giocatore del mondo. Possiamo lavorare in transizione, l'unica maniera è avere al fianco di Erling più giocatori. Io non mi aspetto 25 palle gol contro l'Inter, do più credito a loro che a noi. Abbiamo avuto buone occasioni, purtroppo non ci siamo riusciti anche perché hanno un portiere eccezionale. Ma va bene così, ci sono sette partite per entrambe".
FcIN - In cosa ha visto diversa l'Inter rispetto alla finale di Istanbul? E in cosa siete mancati voi?
"Noi abbiamo fatto di tutto per vincere, abbiamo avuto più palle gol che in finale. Ma la finale è diversa, non si può paragonare la finale a una partita così, le emozioni... È tutto diverso. Anche se si fosse giocata a Milano sarebbe stata diversa, loro sarebbero stati più incitati. Loro controllano tutto, sono i campioni d'Italia dai, quando succede una cosa del genere posso dire solo che ho grandissimo rispetto e mi è piaciuta tantissimo la mia squadra. Non siamo ancora al top, ma, considerando che di fronte avevamo l'Inter, abbiamo fatto una buona gara".
Dopo il Triplete si diceva fosse vicino all'Inter, avremo mai l'onore di vederla in Italia?
"Io vicino all'Inter? Magari lo dicevate in Spagna. Mi piace tantissimo l'Italia, ma mi trovo molto molto bene in Inghilterra, la società è strepitosa, il calcio inglese è fantastico. Sto benissimo qui".
Egle Patanè
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 18:00 Il REAL si riprende NICO PAZ, ma è sul MERCATO: il COMO lo LASCIA? C'è il PREZZO! INTER cosa FAI?
- 17:45 Diffamò Icardi, Nara e Brozovic: le motivazioni della condanna a Corona
- 17:28 Nico Paz, e ora cosa farà il Como? Le intenzioni del club e la deadline
- 17:15 Finito il summit a Madrid per Nico Paz. L'Inter aspetta e resta vigile
- 17:01 Croazia, festa per le 200 presenze di Modric: "Ora voglio la qualificazione"
- 16:47 Stramaccioni analizza l'Argentina: "Lautaro e Alvarez lavorano come centrocampisti"
- 16:33 Melgrati: “Quando l’Inter mi ha chiamato da ragazzino non mi rendevo conto"
- 16:21 Toplak non ha dubbi: "Mi aspetto Sucic titolare contro il Ghana"
- 16:09 Dal Palestra-day al Chelsea-pay è stato davvero un epilogo di Malo Gusto!
- 15:55 Viviano: “Palestra doveva andare all’Inter. Dodò mi piace molto ma…”
- 15:39 Bookies - Lautaro, fiducia nel primo gol al Mondiale
- 15:26 Radio Marca - Il Real Madrid ha deciso: riscatterà Nico Paz. Ora palla al Como
- 15:17 Europeo Under 19, i prescelti di Alberto Bollini: quattro interisti in lista
- 15:00 Prestia: “Quando mi ha chiamato l’Inter ero superfelice”
- 14:46 Graziani su Palestra-Chelsea: "L’Inter è stata fortunata, oggi non vale quei soldi"
- 14:34 Asllani-Cagliari, pista fredda. L'Inter è ferma sulla formula
- 14:21 Aleksandar Stankovic in sede accompagnato dal fratello Filip
- 14:10 L'Inter ospite di 'Intersolar Europe 2026': a rappresentarla c'era Matthaus
- 14:10 RSI - Svizzera-Canada, buona prova di Akanji: ministro della difesa
- 13:55 Carbone pronto a ripartire dopo l'Inter: sul tavolo diverse proposte
- 13:40 Sky - Nico Paz, incontro in corso tra Como e Real Madrid
- 13:36 SM - Nico Paz, l'Inter rischia una feroce concorrenza inglese
- 13:25 Costa d'Avorio, Fae: "Vicini a una qualificazione storica, siamo motivati"
- 13:10 Il Bruges pensa a Sommer: avviati i primi colloqui
- 12:55 Svizzera ai sedicesimi, Akanji: "Obiettivo raggiunto. Passo dopo passo"
- 12:41 Norvegia-Francia, qualche cambio per Deschamps. Thuram ancora fuori
- 12:28 Il Catanzaro guarda in casa nerazzurra: tre giovani nel mirino
- 12:14 Difesa, l'Inter è spettatrice della trattativa tra la Roma e Mancini
- 12:00 videoDa NICO PAZ a GUGA: non si arresta la CARRELLATA di NOMI in chiave INTER. Io vi dico solo UNA COSA
- 11:55 UFFICIALE - Sensi passa al CSKA Sofia: contratto biennale
- 11:41 Nuova esperienza in Serie B per Stabile: va al Sudtirol
- 11:28 GdS - Inter, obiettivo 100 milioni di euro dalle partenze
- 11:16 La Stampa - Palestra in Premier, rischio fuga azzurra: anche Bastoni può lasciare la A
- 11:02 TS - Cambiaso, la Juve vuole 40 milioni. Scambio con Frattesi difficile perché...
- 10:48 Solet, l'Atletico Madrid vuole sfruttare l'empasse dell'Inter
- 10:35 CdS - Stankovic vuole l'Inter: già due "no" e duri allenamenti
- 10:24 UFFICIALE - L'Inter Women saluta Annamaria Serturini
- 10:18 TS - Palestra, cosa filtra dall'entourage: offerta Chelsea dal weekend, nessun voltafaccia
- 10:04 TS - Futuro Nico Paz, difficile il Real cambi idea. Chivu con un nuovo modulo?
- 09:50 Da Nico Paz a Solet, passando per De Vrij: gli ultimi aggiornamenti
- 09:36 Bergomi: "L'Inter era l'ideale per Palestra. A 21 non possono contare solo i soldi"
- 09:22 Montella: "Dolore fisico per l'eliminazione, giocatori colpiti dalle critiche"
- 09:08 GdS - De Vrij al Pana, gli addii in difesa diventano tre. E se ne preparano altri cinque
- 08:54 GdS - Solet, pericolo Atletico. Rispunta Chalobah per la difesa
- 08:40 TS - Inter, primi sondaggi per Dodò. Ma a destra ci sono altri cinque nomi
- 08:30 GdS - Fascia destra Inter, c'è un nome nuovo dal Brasile
- 08:20 CdS - Ndoye e Cambiaso, due opzioni a destra e la carta Frattesi: il punto
- 08:10 CdS - Nico Paz convince tutti, l'Inter è pronta all'assalto. Salta Jones?
- 08:00 Mondiali 2026, sorpresa Sudafrica. Marocco e Brasile avanti insieme
- 00:47 Il Brighton guarda in Serie A: piace anche Frattesi
- 00:00 Vivere il calciomercato dell'Inter come Manuel Akanji
- 23:30 Bergomi: "L'Inter con Palestra sarebbe tornata ai tempi di Hakimi"
- 23:18 Sky - L'Inter farà di tutto per prendere Nico Paz, se salta il ritorno al Como
- 22:59 La Svizzera di Akanji ai sedicesimi da prima della classe. Bosnia, 3-1 al Qatar
- 22:45 'Serie A Elite' porta il calcio italiano a NY: i dettagli dell'evento a Manhattan
- 22:30 Consiglio Federale, il 1° luglio prima riunione dopo l'elezione di Malagò
- 22:15 De Laurentiis: "Obiettivi? Dobbiamo restare in alto e migliorare in Europa"
- 22:00 Messi, compleanno... Mondiale. Lautaro Martinez: "Auguri, Diez"
- 21:45 Materazzi: "Champions e Mondiale trofei che sognavo da bambino"
- 21:30 De Vrij-Panathinaikos, quasi fatta: manca l'ultimo via libera del giocatore
- 21:15 Moretto: "Palestra dopo Lookman: da capire i rapporti Inter-Atalanta"
- 21:00 Spinaccè: "L'Inter è casa. Mi ispiro a Thuram. Prima dell'esordio..."
- 20:45 Palestra al Chelsea, Di Gennaro: "Non so se sia una scelta ponderata"
- 20:31 Zanchetta: "Lo Scudetto Primavera la cosa più bella finora, ma anche il percorso in Youth..."
- 20:16 Inter, torna di moda Chalobah. Per Solet nessun inserimento dell'Atletico
- 20:05 Svizzera-Canada vale il primo posto del girone B: Akanji titolare
- 19:50 Ciao Palestra, tocca ai piani B: in lista Dodô della Fiorentina
- 19:35 Bovo: “Quando giochi a San Siro entri in una bolla, poi realizzi"
- 19:15 Di Canio: "Palestra? L'Inter è un'eccellenza, ma la Premier un'università"
- 19:00 Rivivi la diretta! BYE BYE PALESTRA, si riapre il CASTING. PERICOLO da MADRID per SOLET: CHIVU ne "PERDE" un ALTRO?


