Termina in parità, 1-1, l'amichevole di lusso tra Chelsea e Inter a Stamford Bridge. Una prestazione, quella dei nerazzurri, decisamente migliore rispetto a quella fornita contro l'Al Ittihad, con una condizione per alcuni calciatori importanti in evidente crescita. Il risultato finale conta fino a un certo punto ma i padroni di casa hanno dovuto attendere l'ultimo affondo per evitare la sconfitta davanti al proprio pubblico, dopo una valanga di sostituzioni che hanno stravolto gli undici titolari e portato i nerazzurri a concludere con molti ragazzi sul rettangolo di gioco.
Buona la personalità mostrata dai ragazzi di Simone Inzaghi, che hanno saputo soffrire quando non c'era altra scelta, colpendo al 26' con una bella ripartenza firmata da Yann Bisseck, rifinita da Joaquin Correa e conclusa con uno splendido sinistro da Marcus Thuram. Inevitabile che il Chelsea spingesse con continuità, ma al di là di un paio di interventi di Yann Sommer nel primo tempo i ragazzi di Enzo Maresca sono stati controllati con efficacia. Nella ripresa però, grazie anche ad alcune sostituzioni importanti, i Blues alzano il baricentro e costringono i nerazzurri a chiudersi, testando anche i meccanismi difensivi. La migliore occasione è una bella acrobazia di Chris Nkunku sventata da un super Sommer, mentre dall'altra parte è Federico Dimarco, con un sinistro al volo, a costringere Robert Sanchez alla paratona.
Nel corso del forcing finale, con molti giovanissimi in campo, l'Inter si arrende proprio all'ultimo minuto grazie a un destro al volo di Lesley Ugochukwu, per un pareggio più che meritato dei padroni di casa. Buone indicazioni dunque per Inzaghi, al termine dell'ultima amichevole pre-campionato. Da sabato a Genova non si faranno più esperimenti.
IL TABELLINO
CHELSEA-INTER 1-1
Marcatori: 26' Thuram (I), 89' Ugochukwu (C).
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck (47 Fontanarosa 71'), 15 Acerbi (28 Pavard 60'), 30 Carlos Augusto; 36 Darmian (2 Dumfries 60'), 23 Barella (59 Topalovic 84'), 21 Asllani (16 Frattesi 57'), 22 Mkhitaryan (52 Berenbruch 80'), 32 Dimarco; 9 Thuram (24 Salcedo 60'), 11 Correa (57 Quieto 75'). A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 Martinez, 51 Alexiou, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
CHELSEA (4-2-3-1): 1 Sanchez; 27 Gusto (16 Ugochukwu 80'), 29 Fofana (5 Badiashile 69'), 6 Colwill (4 Adarabioyo 69'), 3 Cucurella (40 Veiga 46'); 8 Fernandez, 45 Lavia (25 Caicedo 46'); 11 Madueke (20 Palmer 46'), 22 Dewsbury-Hall (18 Nkunku 46'), 10 Mudryk (7 Sterling 78'); 38 Guiu (15 Jackson 56'). A disposizione: 12 Jorgensen, 13 Bettinelli, 2 Disasi, 17 Chukwuemeka, 21 Chilwell. Allenatore: Enzo Maresca.
Ammoniti: Cucurella, Colwill, Acerbi, Mkhitaryan.
Arbitro: Sam Barrott
Assistenti: Darren Cann, Akil Howso
Quarto ufficiale: Lida Junpei
RIVIVI IL LIVE
91' - L'arbitro dice che basta così: il Chelsea evita la sconfitta proprio allo scadere, risultato giusto con l'Inter a Stamford Bridge.
L'esterno calcia al volo dopo una respinta corta della difesa, senza lasciare scampo a Sommer che non aveva visuale pulita.
90' - GOL DI UGOCHUKWU, BOTTA VIOLENTA NEL CUORE DELL'AREA.
89' - Ancora Sterling, scatenato, costringe Dumfries al faticoso recupero falloso al limite dell'area.
84' - Ugochukwu si libera a sinistra ma sul cross non arriva in tempo Nkunku. Esce Barella, dentro Topalovic.
82' - Sommer in presa comoda sul colpo di testa telefonato di Jackson.
81' - Esce Mkhitaryan, entra Berenbruch.
80' - Spunto di Sterling a sinistra, cross basso per Palmer che impatta male e manda fuori. Esce Gusto, al suo posto Ugochukwu.
77' - Anche Maresca rimette mano alla formazione: dentro Sterling, fuori Mudryk.
75' - Finisce la partita di Correa: al suo possto Quieto.
72' - Esce Bisseck, entra Fontanarosa.
70' - Gran verticalizzazione di Palmer per Jackson e provvidenziale e tempistica uscita di Sommer con i piedi.
69' - Doppio cambio per Maresca: fuori Colwill e Fofana, dentro Adarabioyo e Badiashile.
68' - Cooling break.
67' - Buona occasione in ripartenza dell'Inter con Dimarco che mette in mezzo, Salcedo che prova a rifinire e Mkhitaryan che arriva in corsa ma calcia altissimo con il sinistro.
65' - Ancora un'iniziativa dello scatenato Nkunku, che mette in mezzo un pallone parecchio invitante senza tuttavia trovare la deviazione da due passi di un compagno.
63' - Nkunku ha un'ottima occasione su calcio piazzato dal limite dell'area ma colpisce la barriera.
60' - Altri cambi per i nerazzurri: escono Acerbi, Darmian e Thuram, entrano Pavard, Salcedo e Dumfries.
58' - Fuori Asllani, dentro Frattesi tra i nerazzurri.
57' - COLWILL! Palo clamoroso del difensore che col sinistro da pochi passi calcia forte e centra il legno dopo l'assist di Mudryk!
56' - Esce Guiu per Jackson tra i Blues.
55' - SOMMER! Gran parata dello svizzero sulla straordinaria rovesciata in area di Nkunku che aveva indirizzato il pallone nell'angolino basso!
52' - DIMARCO! Sinistro al volo con coordinazione perfetta e grande deviazione in angolo di Sanchez!
50' - Acerbi rischia il asecondo giallo, con una gamba tesa che colpisce al volto Guiu. L'arbitro si limita a richiamarlo.
48' - Occasione non sfruttata dall'Inter con Darmian cche verticalizza in modo impreciso per Barella.
17.04 - Il secondo tempo ha avuto inizio!
17.01 - Un po' alla volta le due squadre fanno il loro ingresso in campo con alcune novità di formazione tra i Blues. Dentro Palmer per Madueke, Caicedo per Lavia, Nkunku per Dewsbury-Hall e Veiga per Cucurella.
Fase di studio iniziale giusto per prendere le misure e poi Chelsea e Inter iniziano a proporre il proprio calcio, basato soprattutto sulla gestione oculata del pallone alla ricerca dell'inserimento o della giocata chiave. Dopo il primo tempo sono i nerazzurri a condurre nel punteggio, grazie a un bel sinistro di Marcus Thuram all'incrocio dei pali, al termine di un'ottima incursione centrale di Yann Bisseck rifinita da Joaquin Correa. Un gol che da una parte trasmette fiducia all'Inter, brava a uscire con il pallone e a creare potenziali altre occasioni da gol mentre dall'altra invita il Chelsea ad alzare il baricentro, avvolgendo la difesa avversaria con un possesso palla costante e affidando soprattutto a Marc Guiu il compito di impensierire Yann Sommer, bravissimo in almeno due situazioni insidiosissime. Nel complesso, buona gestione da parte degli ospiti, mai in vero affanno nonostante la qualità davanti degli uomini di Enzo Maresca.
46' - Si chiude il primo tempo.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Rischia ancora Cucurella che abbatte Darmian nel cuore dell'area sul cross di Dimarco: per sua fortuna il gioco era stato fermato un secondo prima per offside, altrimenti sarebbe stato rigore e secondo giallo.
42' - Brutto tackle con pallone lontano di Cucurella su Thuram. Cartellino giallo per lo spagnolo.
40' - Tesata contro testa, Carlos Augusto necessita dell'intervento dello staff medico.
37' - SOMMER! Altro gran riflesso dello svizzero sulla deviazione sotto porta di Guiu dopo un sinistro vero la porta di Cucurella!
35' - MUDRYK! L'esterno prova il gol dell'estate al volo di sinistro su cross di Madueke, ma spara alto e non di poco.
33' - GUSTO! Il terzino ci prova dalla distanza ma trova Sommer attento in presa bassa!
32' - Altra giocata avvolgente dell'Inter, assist di Barella per il taglio di Dimarco che di testa fa un passaggio a Sanchez.
32' - Sommer rischia il patatrac sul pressing di Guiu, che si oppone al rinvio. Per fortuna il pallone resta nella disponibilità del portiere.
30' - Storie tese nell'area dell'Inter tra Acerbi e Colwill, che si abbracciano vistosamente a palla lontana. Barrott, li richiama e i due si spiegano con il sorriso dopo aver ricevuto un cartellino giallo a testa.
28' - Gran numero di Thuram a metà campo e Lavia non può fare altro che trattenerlo. Nessuna sanzione.
Splendida iniziativa in mezzo di Bisseck che parte palla al piede, servendo el Tucu che agevola il movimento di Thuram e lo libera al limite dell'area per la rete del vantaggio.
26' - THURAM! Gran gol dell'Inter con il francese, che riceve da Correa e scarica all'incrocio dei pali un sinistro violento!
23' - Cooling break per le due squadre.
22' - Al termine di una mischia in area nerazzurra, Cucurella si trova il pallone sul destro e calcia debolmente tra le braccia di Sommer.
20' - Rapido intervento dello staff medico e l'esterno nerazzurro è già in campo.
18' - Ancora Dimarco sfortunato protagonista, calcia di sinistro e sulla respinta di Gusto prende una violenta pallonata in faccia con conseguente perdita di sangue dal naso.
16' - Thuram asseconda l'inserimento di Dimarco che calcia forte da posizione angolata ma manda sull'esterno della rete.
11' - Bel lancio di Asllani per Correa che incrocia le gambe di Colwill sulla corsa e viene fermato dall'arbitro a tu per tu col portiere.
9' - SOMMER! Gran riflesso del portiere nerazzurro sul sinistro di Guiu da dentro l'area di rigore!
2' - Cucurella sbroglia una situazione insidiosa nella propria area di rigore dopo una sponda di Bisseck.
16.01 - Via all'amichevole tra Chelsea e Inter! Esordio ufficiale della nuova maglia Away dei nerazzurri.
15.59 - Abbraccio e sorrisi tra Simone Inzaghi ed Enzo Maresca.
15.58 - Le due squadre entrano in campo.
15.55 - Si sfiora il tutto esaurito a Stamford Bridge, dove tra pochi minuti le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 liveIl POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri
- 09:39 Careca: "Napoli, Hojlund grossa perdita ma ci sono altre soluzioni. La partita con l'Inter è tornata ad essere speciale"
- 09:25 GdS - Napoli-Inter, chi vince sorpassa il Milan: per Chivu esame scudetto
- 09:11 Qui Napoli - Anche Hojlund e Meret out, Conte cambia: panchina per Lucca e idea Neres falso nove in attacco
- 08:57 Berti: "L'Inter per me è la più forte, Chivu fa una cosa che non vedevo da tempo". Poi esalta Bonny, Esposito e Barella
- 08:43 GdS - Palacios ai box per un mese, Thuram 'vede' il rientro in gruppo: settimana decisiva
- 08:29 GdS - Inter, tornano i big: Chivu a Napoli con sei novità di formazione. In avanti Bonny e Lautaro
- 08:15 Preview Napoli-Inter - Chivu con l'undici di Roma: Bonny affianca Lautaro
- 00:45 Anche Sucic compie 22 anni il 25 ottobre: gli auguri della famiglia interista
- 00:20 Bonny compie 22 anni, gli auguri dell'Inter: "Potenza, generosità e spirito di squadra"
- 00:00 Il giusto riposo
- 23:58 Cuadrado risponde ai fischi dei tifosi del Milan: "Mi piace sentirli. Quando fai gol è bellissimo"
- 23:45 Renica inquadra Napoli-Inter: "Conte preparerà una grande partita. Sui nerazzurri dico che..."
- 23:30 Benfica ancora al palo in Champions, Mourinho: "Divario significativo tra le squadre a punteggio pieno"
- 23:15 Inter arrivata in serata a Napoli. La squadra nerazzurra cambia hotel: ritiro in pieno centro
- 23:00 Marcolin: "Inter in crescita, ha assimilato in fretta la cultura di Chivu. Il Napoli darà una risposta"
- 22:46 Partita folle a San Siro tra rimonte e sorpassi: il Milan si salva nel finale, è 2-2 contro il Pisa
- 22:30 Napoli-Inter, confronto caldo anche sul mercato: da Bonny e Frattesi fino a Esposito e Diouf, quanti intrecci
- 22:15 Fassone sicuro: "Conte rimetterà tutto in piedi e da domani il Napoli tornerà quello che conosciamo"
- 22:00 De Laurentiis vicino al Napoli: il presidente torna dagli USA per assistere alla gara con l'Inter
- 21:45 Ravanelli: "Inter e Milan da Scudetto, per la Juve servirà qualche anno". Poi un pensiero su Pio Esposito
- 21:30 Spinazzola: "Inter forte anche più dell'anno scorso e in forma fisicamente. Dumfries si affronta così"
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."


