Termina in parità, 1-1, l'amichevole di lusso tra Chelsea e Inter a Stamford Bridge. Una prestazione, quella dei nerazzurri, decisamente migliore rispetto a quella fornita contro l'Al Ittihad, con una condizione per alcuni calciatori importanti in evidente crescita. Il risultato finale conta fino a un certo punto ma i padroni di casa hanno dovuto attendere l'ultimo affondo per evitare la sconfitta davanti al proprio pubblico, dopo una valanga di sostituzioni che hanno stravolto gli undici titolari e portato i nerazzurri a concludere con molti ragazzi sul rettangolo di gioco.
Buona la personalità mostrata dai ragazzi di Simone Inzaghi, che hanno saputo soffrire quando non c'era altra scelta, colpendo al 26' con una bella ripartenza firmata da Yann Bisseck, rifinita da Joaquin Correa e conclusa con uno splendido sinistro da Marcus Thuram. Inevitabile che il Chelsea spingesse con continuità, ma al di là di un paio di interventi di Yann Sommer nel primo tempo i ragazzi di Enzo Maresca sono stati controllati con efficacia. Nella ripresa però, grazie anche ad alcune sostituzioni importanti, i Blues alzano il baricentro e costringono i nerazzurri a chiudersi, testando anche i meccanismi difensivi. La migliore occasione è una bella acrobazia di Chris Nkunku sventata da un super Sommer, mentre dall'altra parte è Federico Dimarco, con un sinistro al volo, a costringere Robert Sanchez alla paratona.
Nel corso del forcing finale, con molti giovanissimi in campo, l'Inter si arrende proprio all'ultimo minuto grazie a un destro al volo di Lesley Ugochukwu, per un pareggio più che meritato dei padroni di casa. Buone indicazioni dunque per Inzaghi, al termine dell'ultima amichevole pre-campionato. Da sabato a Genova non si faranno più esperimenti.
IL TABELLINO
CHELSEA-INTER 1-1
Marcatori: 26' Thuram (I), 89' Ugochukwu (C).
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck (47 Fontanarosa 71'), 15 Acerbi (28 Pavard 60'), 30 Carlos Augusto; 36 Darmian (2 Dumfries 60'), 23 Barella (59 Topalovic 84'), 21 Asllani (16 Frattesi 57'), 22 Mkhitaryan (52 Berenbruch 80'), 32 Dimarco; 9 Thuram (24 Salcedo 60'), 11 Correa (57 Quieto 75'). A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 Martinez, 51 Alexiou, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
CHELSEA (4-2-3-1): 1 Sanchez; 27 Gusto (16 Ugochukwu 80'), 29 Fofana (5 Badiashile 69'), 6 Colwill (4 Adarabioyo 69'), 3 Cucurella (40 Veiga 46'); 8 Fernandez, 45 Lavia (25 Caicedo 46'); 11 Madueke (20 Palmer 46'), 22 Dewsbury-Hall (18 Nkunku 46'), 10 Mudryk (7 Sterling 78'); 38 Guiu (15 Jackson 56'). A disposizione: 12 Jorgensen, 13 Bettinelli, 2 Disasi, 17 Chukwuemeka, 21 Chilwell. Allenatore: Enzo Maresca.
Ammoniti: Cucurella, Colwill, Acerbi, Mkhitaryan.
Arbitro: Sam Barrott
Assistenti: Darren Cann, Akil Howso
Quarto ufficiale: Lida Junpei
RIVIVI IL LIVE
91' - L'arbitro dice che basta così: il Chelsea evita la sconfitta proprio allo scadere, risultato giusto con l'Inter a Stamford Bridge.
L'esterno calcia al volo dopo una respinta corta della difesa, senza lasciare scampo a Sommer che non aveva visuale pulita.
90' - GOL DI UGOCHUKWU, BOTTA VIOLENTA NEL CUORE DELL'AREA.
89' - Ancora Sterling, scatenato, costringe Dumfries al faticoso recupero falloso al limite dell'area.
84' - Ugochukwu si libera a sinistra ma sul cross non arriva in tempo Nkunku. Esce Barella, dentro Topalovic.
82' - Sommer in presa comoda sul colpo di testa telefonato di Jackson.
81' - Esce Mkhitaryan, entra Berenbruch.
80' - Spunto di Sterling a sinistra, cross basso per Palmer che impatta male e manda fuori. Esce Gusto, al suo posto Ugochukwu.
77' - Anche Maresca rimette mano alla formazione: dentro Sterling, fuori Mudryk.
75' - Finisce la partita di Correa: al suo possto Quieto.
72' - Esce Bisseck, entra Fontanarosa.
70' - Gran verticalizzazione di Palmer per Jackson e provvidenziale e tempistica uscita di Sommer con i piedi.
69' - Doppio cambio per Maresca: fuori Colwill e Fofana, dentro Adarabioyo e Badiashile.
68' - Cooling break.
67' - Buona occasione in ripartenza dell'Inter con Dimarco che mette in mezzo, Salcedo che prova a rifinire e Mkhitaryan che arriva in corsa ma calcia altissimo con il sinistro.
65' - Ancora un'iniziativa dello scatenato Nkunku, che mette in mezzo un pallone parecchio invitante senza tuttavia trovare la deviazione da due passi di un compagno.
63' - Nkunku ha un'ottima occasione su calcio piazzato dal limite dell'area ma colpisce la barriera.
60' - Altri cambi per i nerazzurri: escono Acerbi, Darmian e Thuram, entrano Pavard, Salcedo e Dumfries.
58' - Fuori Asllani, dentro Frattesi tra i nerazzurri.
57' - COLWILL! Palo clamoroso del difensore che col sinistro da pochi passi calcia forte e centra il legno dopo l'assist di Mudryk!
56' - Esce Guiu per Jackson tra i Blues.
55' - SOMMER! Gran parata dello svizzero sulla straordinaria rovesciata in area di Nkunku che aveva indirizzato il pallone nell'angolino basso!
52' - DIMARCO! Sinistro al volo con coordinazione perfetta e grande deviazione in angolo di Sanchez!
50' - Acerbi rischia il asecondo giallo, con una gamba tesa che colpisce al volto Guiu. L'arbitro si limita a richiamarlo.
48' - Occasione non sfruttata dall'Inter con Darmian cche verticalizza in modo impreciso per Barella.
17.04 - Il secondo tempo ha avuto inizio!
17.01 - Un po' alla volta le due squadre fanno il loro ingresso in campo con alcune novità di formazione tra i Blues. Dentro Palmer per Madueke, Caicedo per Lavia, Nkunku per Dewsbury-Hall e Veiga per Cucurella.
Fase di studio iniziale giusto per prendere le misure e poi Chelsea e Inter iniziano a proporre il proprio calcio, basato soprattutto sulla gestione oculata del pallone alla ricerca dell'inserimento o della giocata chiave. Dopo il primo tempo sono i nerazzurri a condurre nel punteggio, grazie a un bel sinistro di Marcus Thuram all'incrocio dei pali, al termine di un'ottima incursione centrale di Yann Bisseck rifinita da Joaquin Correa. Un gol che da una parte trasmette fiducia all'Inter, brava a uscire con il pallone e a creare potenziali altre occasioni da gol mentre dall'altra invita il Chelsea ad alzare il baricentro, avvolgendo la difesa avversaria con un possesso palla costante e affidando soprattutto a Marc Guiu il compito di impensierire Yann Sommer, bravissimo in almeno due situazioni insidiosissime. Nel complesso, buona gestione da parte degli ospiti, mai in vero affanno nonostante la qualità davanti degli uomini di Enzo Maresca.
46' - Si chiude il primo tempo.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Rischia ancora Cucurella che abbatte Darmian nel cuore dell'area sul cross di Dimarco: per sua fortuna il gioco era stato fermato un secondo prima per offside, altrimenti sarebbe stato rigore e secondo giallo.
42' - Brutto tackle con pallone lontano di Cucurella su Thuram. Cartellino giallo per lo spagnolo.
40' - Tesata contro testa, Carlos Augusto necessita dell'intervento dello staff medico.
37' - SOMMER! Altro gran riflesso dello svizzero sulla deviazione sotto porta di Guiu dopo un sinistro vero la porta di Cucurella!
35' - MUDRYK! L'esterno prova il gol dell'estate al volo di sinistro su cross di Madueke, ma spara alto e non di poco.
33' - GUSTO! Il terzino ci prova dalla distanza ma trova Sommer attento in presa bassa!
32' - Altra giocata avvolgente dell'Inter, assist di Barella per il taglio di Dimarco che di testa fa un passaggio a Sanchez.
32' - Sommer rischia il patatrac sul pressing di Guiu, che si oppone al rinvio. Per fortuna il pallone resta nella disponibilità del portiere.
30' - Storie tese nell'area dell'Inter tra Acerbi e Colwill, che si abbracciano vistosamente a palla lontana. Barrott, li richiama e i due si spiegano con il sorriso dopo aver ricevuto un cartellino giallo a testa.
28' - Gran numero di Thuram a metà campo e Lavia non può fare altro che trattenerlo. Nessuna sanzione.
Splendida iniziativa in mezzo di Bisseck che parte palla al piede, servendo el Tucu che agevola il movimento di Thuram e lo libera al limite dell'area per la rete del vantaggio.
26' - THURAM! Gran gol dell'Inter con il francese, che riceve da Correa e scarica all'incrocio dei pali un sinistro violento!
23' - Cooling break per le due squadre.
22' - Al termine di una mischia in area nerazzurra, Cucurella si trova il pallone sul destro e calcia debolmente tra le braccia di Sommer.
20' - Rapido intervento dello staff medico e l'esterno nerazzurro è già in campo.
18' - Ancora Dimarco sfortunato protagonista, calcia di sinistro e sulla respinta di Gusto prende una violenta pallonata in faccia con conseguente perdita di sangue dal naso.
16' - Thuram asseconda l'inserimento di Dimarco che calcia forte da posizione angolata ma manda sull'esterno della rete.
11' - Bel lancio di Asllani per Correa che incrocia le gambe di Colwill sulla corsa e viene fermato dall'arbitro a tu per tu col portiere.
9' - SOMMER! Gran riflesso del portiere nerazzurro sul sinistro di Guiu da dentro l'area di rigore!
2' - Cucurella sbroglia una situazione insidiosa nella propria area di rigore dopo una sponda di Bisseck.
16.01 - Via all'amichevole tra Chelsea e Inter! Esordio ufficiale della nuova maglia Away dei nerazzurri.
15.59 - Abbraccio e sorrisi tra Simone Inzaghi ed Enzo Maresca.
15.58 - Le due squadre entrano in campo.
15.55 - Si sfiora il tutto esaurito a Stamford Bridge, dove tra pochi minuti le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:48 GdS - Kompany spia l'Inter, ma intanto perde anche altri due pezzi
- 10:34 Condò: "Tra Milan e Inter distanza minore di quanto si pensi. E contano anche le motivazioni"
- 10:20 Panucci: "Rimpianti per il Milan? No, meglio l'Inter. In campo si vedeva che..."
- 10:06 Ranocchia: "Assenze Inter? Uno su tutti sarebbe servito ieri. Ritorno tutto da giocare, ma..."
- 09:52 TS - Ranking Uefa, Italia indietro ma può ancora qualificare nove squadre nelle coppe
- 09:38 Pagelle TS - Milan-Inter, per De Vrij partita da professore. Correa croce e delizia
- 09:24 TS - Inter con più margine nonostante pochi titolari. Ma c'è uno svantaggio verso il ritorno
- 09:10 Moviola CdS - Bravo Fabbri: voto 7. Ma è da spiegare il giallo a Bisseck
- 08:56 Pagelle CdS - Calhanoglu si scatena, Zalewski dà vivacità, giù Bisseck
- 08:42 Pagelle GdS - Calhanoglu chic: gol e non solo. Male Frattesi, impatto Mkhitaryan, bravo Correa. Inzaghi cambia l'inerzia con le sostituzioni
- 08:28 CdS - Lautaro scalda i motori: spezzone a Parma e poi dal 1' col Bayern
- 08:14 GdS - Derby di coppa: tutto rimandato al ritorno. Maignan decisivo, l'Inter non monetizza
- 08:00 Un botto ciascuno con la proiezione sul ritorno: due sussulti cinici e un costante equilibrio
- 07:30 Ballardini: "Solet e Bijol difensori fortissimi. Oumar a San Siro si è preso la scena"
- 00:31 Sky - Lautaro disponibile a Parma, c'è fiducia in casa Inter. Allarme Dumfries: sarà out ancora per un po'
- 00:25 videoFinale folle in Fenerbahce-Galatasaray: Mourinho prende per il naso Buruk. Rissa e polizia in campo
- 00:13 Milan-Inter, spettatore speciale a San Siro: Kompany studia i nerazzurri da vicino. Occhio all'intreccio di mercato
- 00:07 Dalla Francia - Inter su Luis Henrique, offerta in arrivo: i nerazzurri ci pensano per il Mondiale per Club. Occhio al Bayern
- 00:01 Milan-Inter, la moviola - Fabbri ondivago: giusto non dare rigore su Leao, giallo inesistente per Bisseck
- 00:00 Con il cosmo non si scherza. Grazie Carranza
- 23:58 Bisseck a ITV: "Leao è forte, ma anche io lo sono. Contro il Milan è sempre tosta"
- 23:57 Bisseck in conferenza: "Sul gol subito potevo fare meglio, ma non è stata solo colpa mia"
- 23:51 Berenbruch a ITV: "Dispiace per i compagni della Primavera, ma essere qui stasera è un sogno"
- 23:46 Milan, Conceiçao in conferenza: "Se non si è vista la differenza di classifica? L'impressione è questa"
- 23:45 videoMilan-Inter 1-1, Tramontana: "Bene Correa e i cambi, Inzaghi super. Meritavamo di vincere"
- 23:45 Inzaghi a ITV: "I ragazzi hanno dato tutto. Rispettiamo il Milan, ha grandi qualità tecniche"
- 23:44 Bisseck a SM: "Ottima partita, però sul gol potevamo fare meglio. Non pensiamo al Bayern"
- 23:41 Inzaghi in conferenza: "Avevo 14 giocatori di movimento, i ragazzi sono stati bravissimi. Correa? Grande soddisfazione"
- 23:38 Milan, Conceiçao a SM: "Pareggio giusto, abbiamo avuto entrambi le nostre occasioni"
- 23:38 Inzaghi a SM: "Thuram-Correa mi piacciono. Arna e Dimarco erano indisponibili, spero di averli a Parma"
- 23:30 Milan, Abraham in conferenza: "Prendiamo le cose positive dal match di stasera, al ritorno dovremo lottare"
- 23:15 Milan, Abraham a SM: "Abbiamo giocato con coraggio. Poi non so perché non lo facciamo sempre"
- 23:14 J. Martinez a SM: "Tutti vorremmo giocare la finale. Ora testa al Parma, inseguiamo obiettivi importanti"
- 23:11 Milan-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:09 Calhanoglu Player of The Match: "Era importante non perdere. Il ritorno? Adesso pensiamo al Parma"
- 23:02 Milan-Inter, le pagelle - Calhanoglu stappa lo champagne, Frattesi fatica a integrarsi. Zalewski si ripete
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di MILAN-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 22:56 Milan-Inter, Triplice Fischio - Quarto derby, quarta faccia diversa: Inzaghi rimanda ancora la vittoria, ma il pari in rimonta non è da buttare
- 22:55 Apre Abraham, risponde Calha: Milan e Inter chiudono sull'1-1, la finale di Coppa Italia sarà decisa al ritorno
- 21:39 Milan-Inter, in tribuna anche il DS del Marsiglia: dialogo per Luis Henrique?
- 20:32 Marotta: "Di Triplete non parlo. Paratici al Milan? Nessun effetto. E al sindaco Sala rispondo così"
- 20:29 Milan, Furlani a SM: "Coppa Italia obiettivo da inizio stagione. Derby speciale con peso specifico diverso"
- 20:18 Carlos Augusto a SM: "Siamo l'Inter, giochiamo ogni competizione per vincere. Per farlo c'è bisogno di tutti"
- 20:11 Milan, Pulisic: "Un altro gol all'Inter? Questo è l'obiettivo. Vogliamo arrivare in finale"
- 20:07 Carlos Augusto a ITV: "Abbiamo sofferto nelle ultime sfide, ma oggi è un'altra storia. Restiamo concentrati"
- 20:07 Mauri: "L'Inter è la squadra più forte. I giocatori devono solo trovare le giuste motivazioni"
- 19:57 Porrini: "Asllani? Il suo percorso non mi ha entusiasmato, all'Inter non è facile emergere"
- 19:43 Milan e Inter avversari in tre competizioni diverse per la seconda volta dal 2022. Nei 101 anni precedenti non era mai successo
- 19:33 D'Ambrosio consiglia i piccoli calciatori di domani: "Credeteci sempre, sapendo di dover fare sacrifici"
- 19:22 Allenatori più vincenti nel derby di Milano: comanda Ancelotti, Inzaghi ha nel mirino Herrera e Weisz
- 19:11 Allenamento con ospite speciale per Chivu: Allegri oggi a Collecchio con Cherubini
- 19:01 Tifosi Trabzonspor da record: 40.368 i presenti allo stadio per la sfida di UYL con l'Inter
- 18:51 Rastelli: "Gilmour e Barella sono centrocampisti diversi, ecco perché"
- 18:41 Perinetti: "L'Inter è la favorita d'obbligo per lo Scudetto. Conte ha mantenuto la promessa"
- 18:31 Milan-Inter, occhio al cronometro: un gol dall'89esimo in avanti negli ultimi 3 derby. Solo una volta nella storia...
- 18:21 Qui Parma - Esercitazione tattica per reparti e circuito di partite a campo ridotto verso l'Inter
- 18:11 Pericolo Pulisic per l’Inter: va a caccia del tris nel derby come Dzeko e Lautaro
- 18:01 Pastorello: "Lukaku può giocare a questi livelli per molti anni. Il suo segreto? Pensa alla squadra e si adatta"
- 17:51 Klinsmann: "Auguro a Inzaghi di conquistare una Champions. Il derby? Vinceremo 2-1. E col Bayern dico 50 e 50"
- 17:37 Brocchi: "L'Inter parte sempre favorita, ma Conceiçao avrà il vantaggio di non affrontare Lautaro"
- 17:23 Adani avvisa l'Inter: "Conte è un lupo, non mollerà lo scudetto". Poi aggiunge: "Sarebbe un'impresa memorabile"
- 17:09 Evani crede nel Milan: "L'Inter è la più forte del campionato, ma sul derby ho sensazioni positive"
- 16:55 Hernanes: "Scudetto, vedo meglio l'Inter. Che per me può fare anche il colpo Champions"
- 16:42 Vittoria nel derby in tre competizioni diverse nella stessa stagione: il Milan punta a eguagliare il record dell'Inter
- 16:27 fcinLa ricerca di un nuovo difensore continua: sabato gli occhi dell'Inter sul Penzo, due osservati speciali
- 16:14 Fontana sullo stadio: "Non ho visto i dettagli, con Sala valuteremo le tempistiche". Poi risponde a Marotta
- 15:59 Lega Serie A, aggiornamento numerazioni maglie in casa Inter: le scelte di Lavelli e Re Cecconi
- 15:44 Coppa Italia, l'Inter punta al terzo clean sheet di fila. L'ultima volta nell'anno del Triplete
- 15:30 Inzaghi vs Conceiçao, Sensini: "Questo è il tempo dell'Inter. Scintille tra loro? Sarà per..."
- 15:17 Coppa Italia, Lavelli aggregato alla prima squadra: il classe 2006 lo ha scoperto negli spogliatoi dopo Trabzonspor-Inter