Non è certo il tour internazionale di Piero Ausilio a movimentare la campagna acquisti dell’Inter in vista della prossima stagione. Il direttore dell’area tecnica, da quest’anno unico responsabile del mercato nerazzurro, sta presenziando a numerose partite all’estero con l’intento di visionare giocatori potenzialmente interessanti e di incontrare addetti ai lavori con i quali in vista di giugno potrebbero essere intavolati discorsi interessanti. Oggi l’Inter sta semplicemente tastando il terreno per determinati obiettivi nella lista di mercato estiva, la priorità sono i calciatori in scadenza di contratto il 30 giugno, per i quali bisogna muoversi con i tempi giusti.
Dopo l’arrivo di Nemanja Vidic, che ha aperto la strada alla strategia inglese di rafforzamento dell’Inter, Ausilio sta lavorando per portare a Milano un altro esterno attualmente protagonista della Premier League. Le due opzioni portano il nome di Patrice Evra e Bacary Sagna, entrambi sullo stesso livello di gradimento grazie all’eclettismo di Nagatomo e D’Ambrosio, abili ad agire sulle due fasce. Poco importa dunque che il nuovo innesto sia mancino o destro, l’importante è che sia un volto noto del calcio britannico oltre che un elemento di spiccata esperienza internazionale.
I due francesi non hanno ancora dato una risposta ad Ausilio, stanno tergiversando per capire se nel Manchester United e nell’Arsenal possano avere ancora futuro, altrimenti sfoglieranno la margherita per decidere che strada prendere. Uno dei petali è nerazzurro e le speranze che almeno uno dei due esterni segua Vidic sono concrete. Senza escludere un colpo a sorpresa, alle medesime condizioni contrattuali. L’arrivo di un laterale a parametro zero, pur essendo impegnativo alla voce ingaggi, garantirà un margine superiore nell’acquisto degli altri due giocatori che servono per migliorare la rosa di Mazzarri. Non dovranno essere semplici innesti integrativi, ma calciatori di alto livello che possano indossare una maglia da titolare dell’Inter.
A centrocampo il profilo ideale sarebbe John Obi Mikel, in lista partenti dal Chelsea ma con un ingaggio molto, troppo alto (oltre 4 milioni di euro a stagione fino al 2017) a cui difficilmente vorrà rinunciare. Il nigeriano piace molto ad Ausilio ed essendo un classe 1987 con esperienza internazionale e ancora margini di crescita risponde a tutti i requisiti richiesti da Thohir. Oltre, ovviamente, a essere da quasi 8 anni un big della Premier League, forse la leva principale per convincere il presidente a un sacrificio finanziario in ottica di ROI. Il costo del suo cartellino, infatti, si aggira intorno ai 15 milioni di euro e Mourinho non pare intenzionato a fare sconti. Ovviamente, il risparmio sul cartellino dell’esterno potrebbe agevolare un investimento superiore alle previsioni, ma non bisogna dimenticare che anche in attacco servirà uno sforzo economico.
In questo momento si attende, l’ideale sarebbe un bomber dal gol facile ma non se ne trovano in giro a prezzi modici. L’eventuale esplosione di Icardi da qui a maggio potrebbe però alterare le strategie, convincendo Ausilio e Thohir a virare su un profilo d’esperienza ma non una star assoluta. Ed è qui che entra in gioco la fresca candidatura di Samuel Eto’o, ‘ruota di scorta' per il reparto offensivo nerazzurro qualora Icardi offrisse le dovute garanzie o non si riuscisse ad arrivare a un centravanti come, per esempio, Edin Dzeko (ingaggio altissimo e 15 milioni di costo del cartellino). Ovviamente si cercherà di prendere a prescindere un alto profilo, anche per aiutare l’ex Sampdoria a crescere senza troppe responsabilità e in virtù delle tante partite stagionali che attendono i nerazzurri in caso di qualificazione all’Europa League. Ma non sarà un’impresa facile, come potrebbe essere riprendere Eto’o pagandogli solo l’ingaggio (comunque alto).
Insomma, il cerchio si sta stringendo e l’Inter non vuole perdere tempo. Definiti quasi tutti gli addii previsti a fine giugno, la dirigenza vuole farsi trovare pronta in largo anticipo con i sostituti, per rendere l’Inter sempre più competitiva in quello che Thohir ha definito l’anno zero. Il cui fuso orario sarà a metà tra quello inglese e quello indonesiano.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."