Qualcuno aveva proposto di modificare l’inno dell’Inter, modificare quel “Pazza Inter amala” perché non più d’attualità, ma dopo aver visto Inter-Tottenham di questa sera deve essere tornato sui suoi passi perché quello che si è visto a San Siro sarebbe potuto entrare negli annali della storia calcistica. L’Inter nel primo tempo ha letteralmente passeggiato su un Tottenham mai in partita, lento e disattento in difesa e sotto di un uomo per l’espulsione del portiere Gomes. Nella ripresa gli uomini di Benitez si sono limitati a controllare il risultato con tranquillità, troppa visto che, nell’ultimo quarto d’ora e con un possesso palla in crescendo, il Tottenham già sul 4-1 ha trovato prima il gol del 4-2 e pi quello del 4-3, arrivato proprio allo scadere. Sugli scudi quel Bale da tanti indicato nelle mira dell’Inter, autore di una incredibile tripletta, tre gol in fotocopia che per fortuna non sono bastati a completare una rimonta che sarebbe entrata di diritto nella storia del calcio. L’Inter vince 4-3 ma quella inattesa sofferenza finale poteva evitarcela.
AVVIO STRARIPANTE
Pronti via e l’Inter passa subito con il suo capitano: grande apertura sulla sinistra di Eto’o per l’inserimento di Zanetti che si porta in area e con un preciso destro a girare infila Gomes sul secondo palo andando a “rovinare” il finale di “God save the Queen” intonato dai tifosi inglesi. L’Inter è un fiume in piena, al 7’ altra grande verticalizzazione stavolta di Sneijder, addirittura da centrocampo, che vede l’inserimento di Biabiany sulla destra, l’attaccante entra in area ma viene steso da Gomes. L’arbitro non ha dubbi, calcio di rigore ma mostra il rosso ad Assou-Ekotto, che non aveva commesso il fallo. Breve conciliabolo con l’assistente che gli spiega che l’autore del fallo è il portiere. Giustizia ristabilita così mister Redknapp è costretto a mandare tra i pali il secondo Cudicini, esce Modric, che giocava a supporto dell’unica punta Crouch. Dal dischetto va dunque Eto’o che fa 2-0 al minuto 11 e va ad esultare come di consueto in panchina con Materazzi, solita danza. Fin qui tutto troppo facile e Tottenham non pervenuto. E così al 13’ arriva già il tris: spettacolare scambio Stankovic-Sneijder, la palla torna al serbo che infila rasoterra alla destra di Cudicini che resta immobile. Spettacolo!
INGLESI NON PERVENUTI
Il Tottenham prova a prendere coraggio ma si limita a sterili tentativi di cross dalle fasce agevolmente controllati dai difensori nerazzurri. Al 27’ cross di Lennon dalla destra per lo spilungone Crouch, colpo di testa alto. Troppo poco per impensierire i nerazzurri che quando accelerano fanno quello che vogliono: al 35’ Coutinho serve, ancora una volta in profondità, Eto’o che anticipa il portiere in uscita e deposita in rete il pallone del 4-0. Difesa disastrosa del Tottenham: lenta e disattenta si fa infilare con puntualità. Cerca gloria anche Coutinho al 42’, dopo uno scambio con Eto’o va al tiro ma Cudicini blocca in due tempi. Un minuto dopo azione avvolgente dell’Inter che porta due volte Maicon al tiro, due volte Cudicini respinge con difficoltà. Dopo 1 minuto di recupero l’Inter rientra negli spogliatoi tra gli applausi convinti di San Siro: nel primo tempo c’è stata in campo una squadra sola.
GOD SAVE THE QUEEN
La ripresa si apre con una singolare protesta della curva Nord, che resta in silenzio esponendo uno striscione in inglese, a richiamare l’internazionalità della serata ma anche della protesta: “The italian government is emptying stadiums and killing the passion of people”. Intanto Stankovic prende un brutto pestone ed esce zoppicando e visibilmente contrariato, al suo posto Santon che va ad occupare la sua posizione a centrocampo. Imperterriti i tifosi inglesi ricominciano ad intonare “God save the Queen”: d’altronde non è una novità la cultura del calcio britannica. Serve però a caricare il Tottenham perché al 51’ Bale (osservato speciale) prende palla nella sua metà campo dopo un errore di Sneijder, si fa 50 metri e in area di rigore interista infila Julio Cesar sul secondo palo: un gran gol. Ma l’Inter non resta a guardare: al 54’ Santon prova a sorprendere Cudicini sul primo palo, il portiere mette in corner. Al 26’ Chivu accusa un risentimento muscolare ed è costretto a dare forfait, al suo posto Pandev (al rientro) e scacchiere tattico ridisegnato: Santon arretra in posizione di terzino, Sneijder va a centrocampo e Pandev sull’esterno sinistro d’attacco.
Al 62’ in azione di contropiede Eto’o detta il passaggio a Coutinho, ma il brasiliano prova a fare tutto da solo e tenta il tiro, fuori di poco. Cambio poco dopo anche per gli Spurs: fuori un evanescente Crouch, dentro Keane.
FINALE INCREDIBILE
Ora l’Inter non spinge, non ne ha motivo, e il Tottenham si esibisce in un lungo ma infruttuoso possesso palla. Terzo e ultimo cambio per l’Inter Al 75’, fuori Biabiany, dentro Cordoba. La partita è ormai calata di ritmo, l’Inter gestisce il vantaggio, il Tottenham sembra non crederci più e le due squadre lasciano solo scorrere il cronometro, a discapito dello spettacolo e dell’interesse. All’82’ Coutinho tenta il tiro da fuori area, alto di poco. Ma evidentemente qualcosa gli inglesi stanno tramando. All’87’, dopo tre/quattro minuti di possesso palla continuo sottolineato dagli olè dei tifosi inglesi (non si sa quanto sinceri o ironici) Hutton prova il tiro dal limite, palla alta. Il possesso palla però continua e all’89’ Bale decide di approfittarne: azione fotocopia della prima, discesa sulla sinistra e palla nell’angolino opposto. Una scena già vista e 4-2. Qualcosa deve essere scattato nella testa degli inglesi perché al 90’ ancora Bale, scatenato e poco controllato da Cordoba, dalla mattonella preferita infila per la terza volta Julio Cesar nel solito angolino. Davvero incredibile. Per fortuna non c’è più tempo e l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Peccato per un finale thrilling che poteva essere gestito diversamente, ma quello che conta è aver agguantato la vetta solitaria del girone.
IL TABELLINO
U.C.L. INTER-TOTTENHAM 4-3
Marcatori: 2' Zanetti, 11' rig. Eto'o, 14' Stankovic, 35 Eto'o, 7' st , 45' st e 46 st Bale.
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu (17' st 27 Pandev); 4 Zanetti, 5 Stankovic (5' st 39 Santon); 88 Biabiany (30' st 2 Cordoba), 10 Sneijder, 29 Coutinho; 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 11 Muntari, 19 Cambiasso, 23 Materazzi.
Allenatore: Rafael Benitez.
Tottenham: 1 Gomez; 2 Hutton, 19 Bassong, 13 Gallas, 32 Assu-Ekotto; 7 Lennon, 8 Jenas, 6 Huddlestone (35' st 12 Palacios), 14 Modric (11' 23 Cudicini); 3 Bale; 15 Crouch (22' st 10 Keane).
A disposizione: 4 Kaboul, 5 Bentley, 9 Pavlyuchenko, 21 Kranjcar.
Allenatore: Harry Redknapp.
Note. Ammoniti: 17' Chivu, 44' st Palacios. Espulso: 10' Gomes. Recupero: 1'-2'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo
- 10:06 Maripan: "Dopo il rosso con l'Inter ho imparato una cosa. Difensori più forti? Uno è nerazzurro"
- 09:52 Simonelli: "Tre emergenze in Serie A. E avrei giocato la prima giornata all'estero"
- 09:38 TS - Dumfries, nessun addio. L'olandese sognava il Manchester United ma...
- 09:24 TS - Lookman-Inter, tempi supplementari: tre elementi fanno pensare in positivo
- 09:10 GdS - Situazione a centrocampo: Asllani partirà, riflessioni su Zielinski