Qualcuno aveva proposto di modificare l’inno dell’Inter, modificare quel “Pazza Inter amala” perché non più d’attualità, ma dopo aver visto Inter-Tottenham di questa sera deve essere tornato sui suoi passi perché quello che si è visto a San Siro sarebbe potuto entrare negli annali della storia calcistica. L’Inter nel primo tempo ha letteralmente passeggiato su un Tottenham mai in partita, lento e disattento in difesa e sotto di un uomo per l’espulsione del portiere Gomes. Nella ripresa gli uomini di Benitez si sono limitati a controllare il risultato con tranquillità, troppa visto che, nell’ultimo quarto d’ora e con un possesso palla in crescendo, il Tottenham già sul 4-1 ha trovato prima il gol del 4-2 e pi quello del 4-3, arrivato proprio allo scadere. Sugli scudi quel Bale da tanti indicato nelle mira dell’Inter, autore di una incredibile tripletta, tre gol in fotocopia che per fortuna non sono bastati a completare una rimonta che sarebbe entrata di diritto nella storia del calcio. L’Inter vince 4-3 ma quella inattesa sofferenza finale poteva evitarcela.
AVVIO STRARIPANTE
Pronti via e l’Inter passa subito con il suo capitano: grande apertura sulla sinistra di Eto’o per l’inserimento di Zanetti che si porta in area e con un preciso destro a girare infila Gomes sul secondo palo andando a “rovinare” il finale di “God save the Queen” intonato dai tifosi inglesi. L’Inter è un fiume in piena, al 7’ altra grande verticalizzazione stavolta di Sneijder, addirittura da centrocampo, che vede l’inserimento di Biabiany sulla destra, l’attaccante entra in area ma viene steso da Gomes. L’arbitro non ha dubbi, calcio di rigore ma mostra il rosso ad Assou-Ekotto, che non aveva commesso il fallo. Breve conciliabolo con l’assistente che gli spiega che l’autore del fallo è il portiere. Giustizia ristabilita così mister Redknapp è costretto a mandare tra i pali il secondo Cudicini, esce Modric, che giocava a supporto dell’unica punta Crouch. Dal dischetto va dunque Eto’o che fa 2-0 al minuto 11 e va ad esultare come di consueto in panchina con Materazzi, solita danza. Fin qui tutto troppo facile e Tottenham non pervenuto. E così al 13’ arriva già il tris: spettacolare scambio Stankovic-Sneijder, la palla torna al serbo che infila rasoterra alla destra di Cudicini che resta immobile. Spettacolo!
INGLESI NON PERVENUTI
Il Tottenham prova a prendere coraggio ma si limita a sterili tentativi di cross dalle fasce agevolmente controllati dai difensori nerazzurri. Al 27’ cross di Lennon dalla destra per lo spilungone Crouch, colpo di testa alto. Troppo poco per impensierire i nerazzurri che quando accelerano fanno quello che vogliono: al 35’ Coutinho serve, ancora una volta in profondità, Eto’o che anticipa il portiere in uscita e deposita in rete il pallone del 4-0. Difesa disastrosa del Tottenham: lenta e disattenta si fa infilare con puntualità. Cerca gloria anche Coutinho al 42’, dopo uno scambio con Eto’o va al tiro ma Cudicini blocca in due tempi. Un minuto dopo azione avvolgente dell’Inter che porta due volte Maicon al tiro, due volte Cudicini respinge con difficoltà. Dopo 1 minuto di recupero l’Inter rientra negli spogliatoi tra gli applausi convinti di San Siro: nel primo tempo c’è stata in campo una squadra sola.
GOD SAVE THE QUEEN
La ripresa si apre con una singolare protesta della curva Nord, che resta in silenzio esponendo uno striscione in inglese, a richiamare l’internazionalità della serata ma anche della protesta: “The italian government is emptying stadiums and killing the passion of people”. Intanto Stankovic prende un brutto pestone ed esce zoppicando e visibilmente contrariato, al suo posto Santon che va ad occupare la sua posizione a centrocampo. Imperterriti i tifosi inglesi ricominciano ad intonare “God save the Queen”: d’altronde non è una novità la cultura del calcio britannica. Serve però a caricare il Tottenham perché al 51’ Bale (osservato speciale) prende palla nella sua metà campo dopo un errore di Sneijder, si fa 50 metri e in area di rigore interista infila Julio Cesar sul secondo palo: un gran gol. Ma l’Inter non resta a guardare: al 54’ Santon prova a sorprendere Cudicini sul primo palo, il portiere mette in corner. Al 26’ Chivu accusa un risentimento muscolare ed è costretto a dare forfait, al suo posto Pandev (al rientro) e scacchiere tattico ridisegnato: Santon arretra in posizione di terzino, Sneijder va a centrocampo e Pandev sull’esterno sinistro d’attacco.
Al 62’ in azione di contropiede Eto’o detta il passaggio a Coutinho, ma il brasiliano prova a fare tutto da solo e tenta il tiro, fuori di poco. Cambio poco dopo anche per gli Spurs: fuori un evanescente Crouch, dentro Keane.
FINALE INCREDIBILE
Ora l’Inter non spinge, non ne ha motivo, e il Tottenham si esibisce in un lungo ma infruttuoso possesso palla. Terzo e ultimo cambio per l’Inter Al 75’, fuori Biabiany, dentro Cordoba. La partita è ormai calata di ritmo, l’Inter gestisce il vantaggio, il Tottenham sembra non crederci più e le due squadre lasciano solo scorrere il cronometro, a discapito dello spettacolo e dell’interesse. All’82’ Coutinho tenta il tiro da fuori area, alto di poco. Ma evidentemente qualcosa gli inglesi stanno tramando. All’87’, dopo tre/quattro minuti di possesso palla continuo sottolineato dagli olè dei tifosi inglesi (non si sa quanto sinceri o ironici) Hutton prova il tiro dal limite, palla alta. Il possesso palla però continua e all’89’ Bale decide di approfittarne: azione fotocopia della prima, discesa sulla sinistra e palla nell’angolino opposto. Una scena già vista e 4-2. Qualcosa deve essere scattato nella testa degli inglesi perché al 90’ ancora Bale, scatenato e poco controllato da Cordoba, dalla mattonella preferita infila per la terza volta Julio Cesar nel solito angolino. Davvero incredibile. Per fortuna non c’è più tempo e l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Peccato per un finale thrilling che poteva essere gestito diversamente, ma quello che conta è aver agguantato la vetta solitaria del girone.
IL TABELLINO
U.C.L. INTER-TOTTENHAM 4-3
Marcatori: 2' Zanetti, 11' rig. Eto'o, 14' Stankovic, 35 Eto'o, 7' st , 45' st e 46 st Bale.
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu (17' st 27 Pandev); 4 Zanetti, 5 Stankovic (5' st 39 Santon); 88 Biabiany (30' st 2 Cordoba), 10 Sneijder, 29 Coutinho; 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 11 Muntari, 19 Cambiasso, 23 Materazzi.
Allenatore: Rafael Benitez.
Tottenham: 1 Gomez; 2 Hutton, 19 Bassong, 13 Gallas, 32 Assu-Ekotto; 7 Lennon, 8 Jenas, 6 Huddlestone (35' st 12 Palacios), 14 Modric (11' 23 Cudicini); 3 Bale; 15 Crouch (22' st 10 Keane).
A disposizione: 4 Kaboul, 5 Bentley, 9 Pavlyuchenko, 21 Kranjcar.
Allenatore: Harry Redknapp.
Note. Ammoniti: 17' Chivu, 44' st Palacios. Espulso: 10' Gomes. Recupero: 1'-2'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni