Dopo il secondo posto alle spalle della Real Sociedad, l'Inter ha da qualche ora scoperto l'avversario che avrà di fronte martedì 20 febbraio e mercoledì 13 marzo per gli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Simone Inzaghi se la vedrà ancora una volta contro una spagnola: l'Atletico Madrid di Diego Simeone. Una delle migliori tra le peggiori, direbbe qualcuno, considerato la fatica fatta dai colchoneros nella qualificazione da prima della classe, arrivata dopo lo 'spareggio' casalingo contro la Lazio. Una considerazione che però si scontra contro il muro difensivo e la garra dei madrileni, due delle caratteristiche principali del Cholo Simeone, il più italiano dei non italiani.
Se c'è una squadra straniera che più mostra un carattere fortemente italiano in tutto il continente è difatti proprio l'Atletico Madrid. Squadra 'sporca' per antonomasia che fa della solidità difensiva la sua più grande arma: catenaccio, ricerca dello spazio e via di ripartenza, ripartenza che però se fino allo scorso anno non sempre trovara la conclusione giusta, quest'anno difficilmente finisce senza l'esultanza di uno degli uomini dalla divisa rojiblanca. Il dazio più grande, Simeone lo ha già scontato lo scorso anno, con un'eliminazione dalla massima competizione europea nella fase a gironi e un campionato concluso al terzo posto a -11 dal Barcellona campione. Un divario che l'ha detta lunga sull'altalenanza stagionale dei madrileni che ai campioni di Spagna non hanno di certo invidiato la prolificità d'attacco: 77 i gol segnati, gli stessi dei blaugrana che però rispetto all'Atleti ne ha subiti 13 in meno. Dati che Simeone e compagni hanno presto cancellato con la stagione attuale in cui i madrileni, oltre a inanellare risultati decisamente migliori rispetto alla passata annata di questi tempi, hanno dismesso i vecchi panni tattici per mostrare una nuova versione di sé atipica.
Sfrontata e meno conservatrice la squadra rojiblanca ha leggermente abbandonato quel tratto tipicamente simeoniano per lasciarsi andare ad una progressiva apertura verso un europeismo che ha fatto del bell'anatroccolo di fine stagione scorsa un cigno del quale temerne l'apertura alare. Non a caso è dalle ali che la squadra trae il suo maggior punto di forza: fisicità e tecnica di Molina e Lino, esterni di centrocampo rispettivamente di destra il primo e di sinistra il secondo, trainano in avanti azioni di gioco che trovano in Alvaro Morata e Antoine Griezmann, entrambi in ottima forma, la migliore fin qui da quando sono a Madrid, gli alfieri più rappresentativi dell'armata del Cholo. Del 3-5-2 tipico anche dalle parti di Milano, è la fascia dell'ex Udinese il versante più sfruttato nella costruzione della manovra, più imprevedibile invece quella affidata per lo più al brasiliano classe '99, che all'avversario a lui speculare nella formazione nerazzurra ha da invidiare non poco l'abilità nel crossare, a lui non così familiare. Non è un caso che il 40% delle azioni manovrate dalla squadra spagnola partono dal lato destro, zona di campo nel quale deliziano i tocchi di classe di Marcos Llorente che negli scambi con il Petit Diable non lasciano sguarnite di 'wow' le partite dell'Atleti. Trentadue i gol messi in rete dalla squadra in Liga, diciassette quelli in Champions League, per un totale di 49 reti arrivate per il 75% su azione manovrata, al cospetto di un misero 16% di gol segnati in contropiede. Dati che attestano l'abilità e la forza di una squadra cresciuta anche nel giropalla produttivo e non solo nello sterile possesso di cui spesso era bollata in passato. Il senatore Koke in cabina di regia, coadiuvato da Llorente e Niguez come mezzali, fa del centrocampo degli spagnoli uno dei più attrezzati di questa Champions: testimonianza di ciò ne è il dato che attesta come il 45% delle azioni della squadra si svolgono proprio nella zona centrale del rettangolo verde e ben il 66% dei tiri partono da zone centrali. Le fasce innescano, il centrocampo crea, serve e talvolta finalizza.
Insomma una gatta non facile da pelare per l'Inter di Inzaghi che di fronte avrà la più simile delle avversarie, quest'anno meno 'juventina' che in passato: meno corto muso e più sfrontatezza, meno ermetismo e più espressionismo. Un'apertura che però espone la squadra a qualche rischio maggiore rispetto al passato. Sofferente contro giocatori di qualità la squadra di Simeone, al netto di compattezza e solidità, potrebbe subire non poco la qualità dei giocatori nerazzurri: dall'estro di Dimarco, passando per la qualità dei centrocampisti di Inzaghi come Mkhitaryan e Barella, senza dimenticare le seconde linee. Potrebbe ad esempio essere la gara giusta per vedere sbocciare definitivamente il talento di Kristjan Asllani e Davide Frattesi.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"