Dopo il secondo posto alle spalle della Real Sociedad, l'Inter ha da qualche ora scoperto l'avversario che avrà di fronte martedì 20 febbraio e mercoledì 13 marzo per gli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Simone Inzaghi se la vedrà ancora una volta contro una spagnola: l'Atletico Madrid di Diego Simeone. Una delle migliori tra le peggiori, direbbe qualcuno, considerato la fatica fatta dai colchoneros nella qualificazione da prima della classe, arrivata dopo lo 'spareggio' casalingo contro la Lazio. Una considerazione che però si scontra contro il muro difensivo e la garra dei madrileni, due delle caratteristiche principali del Cholo Simeone, il più italiano dei non italiani.
Se c'è una squadra straniera che più mostra un carattere fortemente italiano in tutto il continente è difatti proprio l'Atletico Madrid. Squadra 'sporca' per antonomasia che fa della solidità difensiva la sua più grande arma: catenaccio, ricerca dello spazio e via di ripartenza, ripartenza che però se fino allo scorso anno non sempre trovara la conclusione giusta, quest'anno difficilmente finisce senza l'esultanza di uno degli uomini dalla divisa rojiblanca. Il dazio più grande, Simeone lo ha già scontato lo scorso anno, con un'eliminazione dalla massima competizione europea nella fase a gironi e un campionato concluso al terzo posto a -11 dal Barcellona campione. Un divario che l'ha detta lunga sull'altalenanza stagionale dei madrileni che ai campioni di Spagna non hanno di certo invidiato la prolificità d'attacco: 77 i gol segnati, gli stessi dei blaugrana che però rispetto all'Atleti ne ha subiti 13 in meno. Dati che Simeone e compagni hanno presto cancellato con la stagione attuale in cui i madrileni, oltre a inanellare risultati decisamente migliori rispetto alla passata annata di questi tempi, hanno dismesso i vecchi panni tattici per mostrare una nuova versione di sé atipica.
Sfrontata e meno conservatrice la squadra rojiblanca ha leggermente abbandonato quel tratto tipicamente simeoniano per lasciarsi andare ad una progressiva apertura verso un europeismo che ha fatto del bell'anatroccolo di fine stagione scorsa un cigno del quale temerne l'apertura alare. Non a caso è dalle ali che la squadra trae il suo maggior punto di forza: fisicità e tecnica di Molina e Lino, esterni di centrocampo rispettivamente di destra il primo e di sinistra il secondo, trainano in avanti azioni di gioco che trovano in Alvaro Morata e Antoine Griezmann, entrambi in ottima forma, la migliore fin qui da quando sono a Madrid, gli alfieri più rappresentativi dell'armata del Cholo. Del 3-5-2 tipico anche dalle parti di Milano, è la fascia dell'ex Udinese il versante più sfruttato nella costruzione della manovra, più imprevedibile invece quella affidata per lo più al brasiliano classe '99, che all'avversario a lui speculare nella formazione nerazzurra ha da invidiare non poco l'abilità nel crossare, a lui non così familiare. Non è un caso che il 40% delle azioni manovrate dalla squadra spagnola partono dal lato destro, zona di campo nel quale deliziano i tocchi di classe di Marcos Llorente che negli scambi con il Petit Diable non lasciano sguarnite di 'wow' le partite dell'Atleti. Trentadue i gol messi in rete dalla squadra in Liga, diciassette quelli in Champions League, per un totale di 49 reti arrivate per il 75% su azione manovrata, al cospetto di un misero 16% di gol segnati in contropiede. Dati che attestano l'abilità e la forza di una squadra cresciuta anche nel giropalla produttivo e non solo nello sterile possesso di cui spesso era bollata in passato. Il senatore Koke in cabina di regia, coadiuvato da Llorente e Niguez come mezzali, fa del centrocampo degli spagnoli uno dei più attrezzati di questa Champions: testimonianza di ciò ne è il dato che attesta come il 45% delle azioni della squadra si svolgono proprio nella zona centrale del rettangolo verde e ben il 66% dei tiri partono da zone centrali. Le fasce innescano, il centrocampo crea, serve e talvolta finalizza.
Insomma una gatta non facile da pelare per l'Inter di Inzaghi che di fronte avrà la più simile delle avversarie, quest'anno meno 'juventina' che in passato: meno corto muso e più sfrontatezza, meno ermetismo e più espressionismo. Un'apertura che però espone la squadra a qualche rischio maggiore rispetto al passato. Sofferente contro giocatori di qualità la squadra di Simeone, al netto di compattezza e solidità, potrebbe subire non poco la qualità dei giocatori nerazzurri: dall'estro di Dimarco, passando per la qualità dei centrocampisti di Inzaghi come Mkhitaryan e Barella, senza dimenticare le seconde linee. Potrebbe ad esempio essere la gara giusta per vedere sbocciare definitivamente il talento di Kristjan Asllani e Davide Frattesi.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio