"Fu il giorno in cui si chiuse un discorso fatto con il mitico Peppino Prisco all’angolo di via Bigli giusto una settimana prima. Una cosa appunto rapidissima, un passaggio fondamentale. Allora l’avevo vissuto solo come un momento della vita, si è rivelato un periodo lunghissimo", così Massimo Moratti apre il suo racconto di quel 18 febbraio 1995, giorno passato alla storia. E che storia! Quel giorno l'Inter di Ernesto Pellegrini veniva acquistata dal figlio dello storico presidente Angelo, dal quale Massimo ne aveva ereditato la fede come racconta a Sportweek sulla Gazzetta dello Sport: "Fu una semplicissima questione di amore e tifo - ha ammesso -. La decisione di prenderla nasceva proprio dal fatto di averla sempre tifata con tutto me stesso".
A quale giocatore è più affezionato?
"Ho voluto bene a tutti, anche perché con me sono sempre stati molto affettuosi pure a fine carriera, ma ne citerei un paio. Il primo è Paul Ince, di cui mi innamorai al punto da andare a prendermelo di persona con un viaggio in Inghilterra, anche per conoscere la sua famiglia. Lui era un tesoro. Peccato che poi fu proprio la moglie a insistere perché tornasse in patria".
E l’altro?
"Javier Zanetti, non solo per la lunga militanza. Arrivò insieme a Rambert che della coppia per gli altri era il pezzo pregiato. Invece la Scelta era Zanetti".
Il giocatore più forte che ha avuto?
"Ronaldo, per distacco. Tra tecnica e velocità, certe giocate le sapeva regalare solo lui".
Tra gli infortuni e quell’addio polemico però non ha dei rimpianti?
"Con noi Ronaldo ha giocato la sua stagione migliore in assoluto. Peccato per quel crack al ginocchio e poi per la partenza verso il Real".
Ma se ci teneva tanto e davvero al tempo la scelta era tra il Fenomeno e Cuper, perché lei non sacrificò il tecnico?
"A Ronaldo lo dissi, 'lo sai che cambio allenatore ogni 3-4 mesi, fai tanto casino ma magari a breve se ne andrà anche Cuper...'. Lui comunque aveva già deciso di andare a Madrid, anche perché credo che gli avessero offerto un ingaggio altissimo. Mi è dispiaciuto che sia nato tutto da quella questione dell’allenatore che era abbastanza inutile. Ciò detto, il nostro rapporto è sempre stato ottimo e a Ronaldo voglio un mare di bene. Ho a casa in bella mostra il Pallone d’oro che mi ha regalato".
Altre sfuriate?
"Dopo l’eliminazione dalla Champions per opera del Manchester, nel 2009 con Mourinho. Mi sono trovato davanti facce rassegnate che dicevano 'tanto si sa che in Europa va così...'. Ma scherziamo?".
La Champions successiva l’avete vinta...
"Il momento più bello in assoluto. Il più brutto è inutile che me lo chieda.. (ride pensando al famoso 5 maggio 2002)".
Veniamo all’Inter attuale.
"Devo dare grande merito a Inzaghi di avere saputo coniugare bel gioco e risultati. Una combinazione difficilissima. Rispetto alla scorsa stagione sta anche facendo più turnover per avere energie con cui andare in fondo in tutte le competizioni, anche perché ha una rosa più completa".
In alcuni elementi però la differenza si sente.
"Per forza, gente come Calhanoglu, Lautaro e Thuram non può avere un vice all’altezza. Sento per esempio molte critiche nei confronti di Asllani, ma la banale verità è che un altro come Calhanoglu non esiste perché ha genialità, tiro e capacità di farsi sentire davanti alla difesa in fase di non possesso palla".
In linea teorica questa Inter potrebbe ancora centrare il Triplete.
"Certo, in Champions però quando si arriva alla fase ad eliminazione diretta subentrano fattori unici. Devi arrivare bene a quelle poche partite che decidono tutto. Noi stessi nel 2009-10 eravamo praticamente eliminati già ai gironi invece ribaltammo tutto a Kiev nel recupero con i gol di Sneijder e Milito".
Discorso diverso per lo scudetto.
"Credo che l’Inter abbia la rosa più profonda e completa".
Il Napoli però corre e ha solo il campionato.
"Conte è eccezionale per capacità di incidere in fretta e di portare a casa le partite, però l’Inter è più esperta e potrebbe prevalere, se non verrà prosciugata dal fatto di giocare ogni tre giorni tra campionato, Champions e Coppa Italia".
Manifestazioni in cui l'Inter potrebbe affrontare altre quattro volte il Milan. Per come sono andati i derby stagionali, spera di pescare i rossoneri per una rivincita o di evitarli perché 'indigesti'?
"I derby rischiano di essere talmente tanti che alla fine non sarebbero più originali e forse va bene anche un’altra partita... Scherzi a parte, con i loro nuovi acquisti si sono rinforzati e potrebbe diventare un incrocio ancora più difficile rispetto ai precedenti".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:33 Lisa Alborghetti dice addio al calcio, il saluto dell'Inter: "Capitano e una vera guida per le nerazzurre"
- 15:19 Conte: "Ho perso e vinto scudetti alle ultime giornate". Poi esalta l'Inter: "I miei non sono complimenti finti"
- 15:04 Lens, Still pronto a riabbracciare Satriano dopo il lungo infortunio: "Sarà importante per noi in futuro"
- 14:50 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di aprile: ecco i sei giocatori in lizza
- 14:35 Verona, Zanetti: "Tengstedt convocato. L'Inter farà turnover? Ha una rosa per competere su tutti gli obiettivi"
- 14:21 Hernanes: "All'Inter in una fase di transizione del club, ma è stato comunque un passaggio bello della mia carriera"
- 14:07 Van Bronckhorst: "Inter, a Barcellona prova di coraggio nel 2° tempo. Yamal? Fa una cosa in più di Robben"
- 13:53 Mkhitaryan e l'Inter ultime vittime dell'assunto socratico. Si lavora alla soluzione per rivedere... la luce
- 13:37 Barcellona, Flick: "Lewandowski migliora, potrebbe tornare con l'Inter. Valladolid? In questo tipo di partite si può perdere la Liga"
- 13:24 Roma, Ranieri: "Nuovi orizzonti tattici dopo la vittoria con l'Inter? Non ho mai chiesto ai miei di mettersi dietro al 1'"
- 13:10 La Nord volta pagina: "Gruppi indipendenti senza una sigla comune. Compatti e coesi per il bene dell'Inter"
- 12:56 MD - Balde e Lewandowski, il Barça non vuole correre rischi: cosa filtra per l'Inter. Il polacco punta il Clasico
- 12:42 Inter-Barcellona, in Polonia sicuri della designazione di Marciniak: arbitrò la finale di Champions nel 2023
- 12:28 Inter-Verona, San Siro si scalda in vista della Champions League: si viaggia verso il tutto esaurito
- 12:14 Inter-Verona affidata all'arbitro Manganiello. In sala VAR la coppia Paterna-La Penna
- 12:00 INTER-VERONA, turnover TOTALE? Ansia LAUTARO. CALHA e INZAGHI SQUALIFICATI: si chiude il caso CURVA!
- 11:45 Olé - C'è la fila per la stellina del River Mastantuono: spunta anche l'Inter tra i 17 club interessati
- 11:30 Barcellona-Inter, Dumfries fa il vuoto. Sul podio Mkhitaryan e Thuram
- 11:15 Voce al tifoso - Finalmente soddisfazione. E critiche ai criticoni
- 11:00 Dalla Spagna - Turnover Barça contro il Valladolid: tutti i cambi di Flick
- 10:45 Barcellona, Koundé: "Dispiaciuto per l'infortunio, ma la squadra porterà a termine il compito"
- 10:30 Dumfries carica, il mondo del calcio si complimenta. Da Zhang a Van Dijk: il coro è unanime
- 10:15 Club ranking, l'Inter sempre sesta. Ma è in vetta in quello stagionale
- 10:00 UFFICIALE - Il Feyenoord brucia tutti, Steijn firma con il club olandese: i dettagli
- 09:45 Rampulla: "Scudetto al Napoli, c'è un'alta possibilità. Nel 2002 Lippi ci disse che..."
- 09:30 Gianfelice Facchetti: "Per papà il Grande Torino era un mito. Portare l'Inter sul palco? No perché..."
- 09:15 Dominio britannico nelle coppe: verso una Champions League con sei inglesi iscritte
- 09:00 CdS - Skriniar può tornare in A? Dipende anche dal futuro di un obiettivo dell'Inter
- 08:45 Qui Verona - Difesa da inventare, Tengstedt dalla panchina: la probabile formazione
- 08:30 GdS - Inzaghi ribalta l'Inter: in attacco Arnautovic e Correa. La probabile formazione con il Verona
- 08:00 Serie A, l'Inter torna a San Siro e ospita l'Hellas Verona: dove vedere il match in diretta tv
- 00:00 E pensare che questa Inter potrebbe non vincere nulla...
- 23:50 A Barcellona 3-3, l'Inter conferma un record significativo in Champions League
- 23:30 Bastoni celebra la "coraggiosa" notte di Barcellona. Poi avvisa: "Ci giochiamo tutto a casa nostra"
- 23:10 La Fiorentina cade 2-1 in casa del Betis. Vittoria netta di tutte le inglesi in Europa e Conference League
- 22:50 Match clou per l'Inter U20 sabato contro la Roma capolista: la designazione arbitrale
- 22:30 Mkhitaryan a TNT Sports: "Deluso per il gol, ma purtroppo era in offside. Adesso dobbiamo pensare al ritorno"
- 22:10 Pavoletti: "Lo Scudetto? Direi Napoli, però Barella e Acerbi sono miei cari amici"
- 21:50 Chiuso l'avviso pubblico per la demolizione di San Siro, il promoter Trotta: "La partita non è finita"
- 21:30 Inter Women, Tomaselli: "Cariche per Fiorentina e Juventus, vogliamo chiudere in bellezza questa grande stagione"
- 21:10 Di Vaio: "Non mi aspettavo di non trovare Thiago Motta nel match di ritorno con la Juve". Poi torna sul loro rapporto
- 20:50 Trasferimento Topalovic: nessuna irregolarità dell'Inter e del centrocampista, sanzione per l'agente Cataldo. La nota della FIGC
- 20:30 GdS - Inter-Verona, Inzaghi pensa al turnover (e al Barça). Da Frattesi a Correa e Arnautovic: le novità
- 20:10 Zanchetta via dall'Inter Primavera a fine stagione? Il Novara pensa al tecnico nerazzurro
- 19:50 Repice: "Inter come Rocky Balboa, ha messo paura al Barcellona. Col Verona schiererei i rincalzi"
- 19:30 Inzaghi festeggia la 50esima panchina in Champions League: è il settimo allenatore italiano a riuscirci
- 19:15 Traguardi importanti per Bastoni e Darmian: contro il Barça la 250esima e la 200esima presenza con l'Inter
- 18:49 I tifosi del Napoli preparano l'esodo a Lecce, la Questura segnala: "Centinaia di biglietti irregolari"
- 18:35 De Napoli: "Scudetto? Del Napoli al 70%, bravo Conte. Inzaghi penserà al Barça..."
- 18:20 Nasce la Coppa Italia Femminile Primavera: otto squadre in campo, c'è anche l'Inter
- 17:51 Tre giocatori dell'Inter nel Team of the Week della Champions League: guida l'MVP Dumfries, assente Thuram
- 17:37 Boban: "Taremi ora è vuoto, non ha la forza: non vedo in lui la voglia di dimostrare che vale"
- 17:23 Capello: "Taremi ancora non mi convince, Calhanoglu non è stato all'altezza"
- 17:09 Massimo Crippa: "Scudetto? Napoli sicuramente favorito dal calendario. E Lukaku sarà l'uomo decisivo"
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza