Leggendo le pagine dei giornali o guardando le trasmissioni televisive sembra essere tornati indietro di una decina di anni, quando l’Inter era la regina del mercato e acquistata campioni in serie, senza badare troppo ai costi di cartellino e ingaggio. Evidentemente il recentissimo passato non ha fatto scuola, dal momento che il club nerazzurro, e nello specifico Massimo Moratti, sarebbe nuovamente intenzionato a dare fondo alle sue liquidità per arricchire la sua squadra con tanti nuovi campioni o presunti tali. Giusto che i giornali debbano vendere copie e le trasmissioni in tv mirino agli ascolti, ma in questo modo il tifoso viene sviato dalla realtà dei fatti. Per quanto la stagione che volge al termine sia stata deludente rispetto a quella che l’ha preceduta, questo non significa che nel mercato estivo arriveranno 6-7 fenomeni iper-costosi per riportare il presidente sul trono del mercato e l’Inter al vertice della classifica delle favorite.
L'ALBUM-INTER NON C'E' PIU' - Sono ormai finiti i tempi in cui la società spendeva e spandeva senza effettuare le dovute valutazioni, il mercato di un anno fa insegna che si può vincere tutto anche senza chiudere il bilancio in passivo. Allora fu la cessione di Ibrahimovic a finanziare la costruzione dell’Inter del Triplete, ma non sempre arriva a bussarti alla porta un Barcellona gonfio di gioia per la conquista della Champions e disposto a ricoprirti d’oro per un tuo giocatore. Nessun problema, la squadra costruita meno di un anno fa offre più di una garanzia, basta solo qualche ritocco mirato per renderla nuovamente competitiva. Pertanto, anche cavalcando la questione del Financial Fair Play, l’Inter non tornerà nuovamente a essere un album di figurine, ma investirà sul mercato con oculatezza e pensando al futuro. Pochi arrivi e qualche cessione, per far quadrare il bilancio e per migliorare la rosa a disposizione di Leonardo, già di per sé importante. Naturalmente gli uomini di mercato nerazzurri sono già all’opera, seminando qua e là in attesa che arrivi il momento di raccogliere. Ogni acquisto rientrerà in un progetto tecnico-tattico ben definito, di certo non arriverà il campionissimo di turno solo per accontentare quella fetta delusa di tifoseria.
TUTTI IN NERAZZURRO! - L’ultima notizia proveniente dagli organi di informazione è un improvviso interesse nei confronti di Robben, che avrebbe rotto con lo spogliatoio del Bayern Monaco e, per questo, sarebbe sul mercato. Non è certo questo un buon motivo per avvicinarlo all’Inter. Il suo costo è molto alto (non meno di 25 milioni) e, per quanto sia un fuoriclasse, non rappresenta un’opportunità da cogliere al volo. Lo diventerebbe qualora nell’affare venisse inserito quel Pandev che fa gol in Baviera. Ma tra l’ipotizzare e il concretizzare ce ne passa. Occhio però: Robben è in ottima compagnia, basti pensare ai vari Fabregas, Modric, Tévez, Ganso, persino Dzeko: la lista dei campioni avvicinati ai nerazzurri è lunga e affascinante, ma non del tutto credibile. L’unico nome che davvero potrebbe diventare oggetto di trattativa convinta è Tévez, come già riportato. Questo perché il discorso Sanchez rischia seriamente di arenarsi a vantaggio del Manchester City che, acquistando il cileno, si vedrebbe ‘costretto’ a liberarsi dell’Apache, magari concedendo uno sconticino ai nerazzurri. Per quanto concerne Ganso, sembra che il Milan oggi abbia la strada spianata, per il semplice fatto che l’Inter non è convinta di fare un tale investimento su un giocatore che ha ancora tanto da dimostrare e il cui posto in squadra, oggi, è saldamente nelle mani di Sneijder.
CESSIONI Sì, MA AL PREZZO GIUSTO - L’olandese è uno di quei nerazzurri che potrebbero dare una svolta al mercato dei campioni del Mondo. Lui, Julio Cesar e Maicon, in particolare, potrebbero ricevere offerte importanti nelle prossime settimane, tali da invitare Moratti a una riflessione. Nessuno in casa nerazzurra è incedibile, ma i pezzi pregiati vanno pagati, e bene. Lo insegnano la cessione di Ibrahimovic 2 anni fa e il tira e molla di 9 mesi fa con il Real Madrid per Maicon. Se davvero qualcuno fosse interessato ai gioielli di Corso Vittorio Emanuele, è libero di farsi avanti ma con un assegno ricco, tale da far barcollare un milionario come il presidente. Altrimenti meglio che se ne stia a casa. Pochi club sono in grado di accontentare le richieste dell’Inter per i suoi campioni, ma se davvero uno di loro venisse corteggiato nel modo giusto, la sua cessione aprirebbe ulteriori scenari in casa nerazzurra. In tal caso verrebbero presi in considerazione quei giocatori che oggi servono solo a far vendere i giornali, perché un tifoso ‘derubato’ di un suo beniamino va risarcito nel modo giusto. E con un buon cash tra le mani, gli uomini di marcato di Moratti hanno dimostrato di saperci fare.
Si tratta di uno scenario ad oggi solo ipotizzabile, perché sul fronte cessioni è tutto fermo e offerte imponenti finora non sono arrivate via fax in sede. Per questa ragione è lecito ipotizzare che, al termine della stagione, sperando che sia valorizzata da un altro titolo (Tim Cup), l’Inter inizierà le manovre di rafforzamento puntando su quei giocatori che possano migliorare la rosa e rispondano ai requisiti di economicità che il club si è autoimposto e continuerà a perseguire.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."