Leggendo le pagine dei giornali o guardando le trasmissioni televisive sembra essere tornati indietro di una decina di anni, quando l’Inter era la regina del mercato e acquistata campioni in serie, senza badare troppo ai costi di cartellino e ingaggio. Evidentemente il recentissimo passato non ha fatto scuola, dal momento che il club nerazzurro, e nello specifico Massimo Moratti, sarebbe nuovamente intenzionato a dare fondo alle sue liquidità per arricchire la sua squadra con tanti nuovi campioni o presunti tali. Giusto che i giornali debbano vendere copie e le trasmissioni in tv mirino agli ascolti, ma in questo modo il tifoso viene sviato dalla realtà dei fatti. Per quanto la stagione che volge al termine sia stata deludente rispetto a quella che l’ha preceduta, questo non significa che nel mercato estivo arriveranno 6-7 fenomeni iper-costosi per riportare il presidente sul trono del mercato e l’Inter al vertice della classifica delle favorite.
L'ALBUM-INTER NON C'E' PIU' - Sono ormai finiti i tempi in cui la società spendeva e spandeva senza effettuare le dovute valutazioni, il mercato di un anno fa insegna che si può vincere tutto anche senza chiudere il bilancio in passivo. Allora fu la cessione di Ibrahimovic a finanziare la costruzione dell’Inter del Triplete, ma non sempre arriva a bussarti alla porta un Barcellona gonfio di gioia per la conquista della Champions e disposto a ricoprirti d’oro per un tuo giocatore. Nessun problema, la squadra costruita meno di un anno fa offre più di una garanzia, basta solo qualche ritocco mirato per renderla nuovamente competitiva. Pertanto, anche cavalcando la questione del Financial Fair Play, l’Inter non tornerà nuovamente a essere un album di figurine, ma investirà sul mercato con oculatezza e pensando al futuro. Pochi arrivi e qualche cessione, per far quadrare il bilancio e per migliorare la rosa a disposizione di Leonardo, già di per sé importante. Naturalmente gli uomini di mercato nerazzurri sono già all’opera, seminando qua e là in attesa che arrivi il momento di raccogliere. Ogni acquisto rientrerà in un progetto tecnico-tattico ben definito, di certo non arriverà il campionissimo di turno solo per accontentare quella fetta delusa di tifoseria.
TUTTI IN NERAZZURRO! - L’ultima notizia proveniente dagli organi di informazione è un improvviso interesse nei confronti di Robben, che avrebbe rotto con lo spogliatoio del Bayern Monaco e, per questo, sarebbe sul mercato. Non è certo questo un buon motivo per avvicinarlo all’Inter. Il suo costo è molto alto (non meno di 25 milioni) e, per quanto sia un fuoriclasse, non rappresenta un’opportunità da cogliere al volo. Lo diventerebbe qualora nell’affare venisse inserito quel Pandev che fa gol in Baviera. Ma tra l’ipotizzare e il concretizzare ce ne passa. Occhio però: Robben è in ottima compagnia, basti pensare ai vari Fabregas, Modric, Tévez, Ganso, persino Dzeko: la lista dei campioni avvicinati ai nerazzurri è lunga e affascinante, ma non del tutto credibile. L’unico nome che davvero potrebbe diventare oggetto di trattativa convinta è Tévez, come già riportato. Questo perché il discorso Sanchez rischia seriamente di arenarsi a vantaggio del Manchester City che, acquistando il cileno, si vedrebbe ‘costretto’ a liberarsi dell’Apache, magari concedendo uno sconticino ai nerazzurri. Per quanto concerne Ganso, sembra che il Milan oggi abbia la strada spianata, per il semplice fatto che l’Inter non è convinta di fare un tale investimento su un giocatore che ha ancora tanto da dimostrare e il cui posto in squadra, oggi, è saldamente nelle mani di Sneijder.
CESSIONI Sì, MA AL PREZZO GIUSTO - L’olandese è uno di quei nerazzurri che potrebbero dare una svolta al mercato dei campioni del Mondo. Lui, Julio Cesar e Maicon, in particolare, potrebbero ricevere offerte importanti nelle prossime settimane, tali da invitare Moratti a una riflessione. Nessuno in casa nerazzurra è incedibile, ma i pezzi pregiati vanno pagati, e bene. Lo insegnano la cessione di Ibrahimovic 2 anni fa e il tira e molla di 9 mesi fa con il Real Madrid per Maicon. Se davvero qualcuno fosse interessato ai gioielli di Corso Vittorio Emanuele, è libero di farsi avanti ma con un assegno ricco, tale da far barcollare un milionario come il presidente. Altrimenti meglio che se ne stia a casa. Pochi club sono in grado di accontentare le richieste dell’Inter per i suoi campioni, ma se davvero uno di loro venisse corteggiato nel modo giusto, la sua cessione aprirebbe ulteriori scenari in casa nerazzurra. In tal caso verrebbero presi in considerazione quei giocatori che oggi servono solo a far vendere i giornali, perché un tifoso ‘derubato’ di un suo beniamino va risarcito nel modo giusto. E con un buon cash tra le mani, gli uomini di marcato di Moratti hanno dimostrato di saperci fare.
Si tratta di uno scenario ad oggi solo ipotizzabile, perché sul fronte cessioni è tutto fermo e offerte imponenti finora non sono arrivate via fax in sede. Per questa ragione è lecito ipotizzare che, al termine della stagione, sperando che sia valorizzata da un altro titolo (Tim Cup), l’Inter inizierà le manovre di rafforzamento puntando su quei giocatori che possano migliorare la rosa e rispondano ai requisiti di economicità che il club si è autoimposto e continuerà a perseguire.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban
- 08:57 GdS - Brookfield rileva il 100% di Oaktree, ma per l'Inter non cambia nulla: tutto è legato all'operazione partita nel 2019
- 08:43 GdS - Dall'incidente alla panchina: Josep Martinez torna tra i convocati. Thuram si rivedrà in Champions
- 08:29 GdS - L'Inter di Verona riparte dal 'simbolo' Sucic. Chance per Bonny e Carlos Augusto, Bisseck torna a destra
- 08:15 Preview Verona-Inter - Chivu rilancia Bonny e conferma Sucic
- 00:01 Caressa duro sugli arbitri "Ignoranza giuridica e regole cambiate ogni domenica". Zazzaroni: "C’è confusione"
- 00:00 Rogito ergo s(tadi)um
- 23:45 Juventus, Vlahovic: "Abbiamo delle abitudini da cambiare, io sono a disposizione del tecnico"
- 23:30 Juventus, Spalletti: "Allenare è la mia vita, adesso serve crescere in fretta"
- 23:15 Silvano Fontolan: "Il Verona con l'Inter può pure perdere, ma da Lecce deve ritrovare la vittoria"
- 23:00 Gozzi, pres. Entella: "A e B riducibili a 18 squadre, ma ci sono resistenze. Il sistema così non funziona"
- 22:45 La Juve torna a correre, buona la prima di Spalletti: successo per 2-1 contro la Cremonese
- 22:30 L'Inter ricorda la prodezza di Calhanoglu al Bentegodi: "Un destro che scrive poesie"
- 22:16 Inter Women, Andres: "Roma ha grande qualità, ci aspettiamo una gara intensa"
- 22:01 Roma Femminile, domani la supersfida contro l'Inter: le convocate giallorosse per la sfida
- 21:47 Kairat Almaty, quattro giocatori torneranno prima dalla nazionale kazaka: il motivo
- 21:33 Coppa Italia Serie C, Inter U23-Renate agli ottavi: data e orario. Il tabellone completo
- 21:19 Conte: "Partita di alto livello, sono soddisfatto del Napoli nonostante lo 0-0. Lukaku? Bisogna chiedere ai medici..."
- 21:05 Il Como ferma il Napoli, Fabregas: "Nessuna squadra l'ha mai pressata così. Conte? Dal Chelsea si è evoluto"
- 20:50 Napoli, Politano: "Volevamo vincere ma non ci siamo riusciti. L'importante però è non perdere"
- 20:35 Juventus, Spalletti e le sue prime ore in bianconero: "C'è davvero tanto da fare. Bisogna pensare in grande"
- 20:20 Manfredini: "I valori di Inter e Napoli verranno fuori alla lunga, ma occhio al Milan senza coppe"
- 20:06 Il Napoli non sfonda e il Como recrimina, Milinkovic-Savic salva ancora Conte: finisce 0-0. L'Inter può portarsi a -1
- 19:52 Bonanni: "Inter squadra forte e Chivu è un tecnico di valore. Scudetto? Lotta con il Napoli fino alla fine"
- 19:38 Fiorentina, si ferma Gosens: lesione al retto femorale e rientro dopo la sosta
- 19:24 Siena, Menghi: "Sono interista e il Triplete è stata la prima vera gioia che ho vissuto"
- 19:10 Hellas Verona-Inter, i convocati di Zanetti: tanti assenti. C'è l'ex Gagliardini
- 18:55 Akanji upgrade di Pavard, la scelta coraggiosa su Bisseck: difesa più alta e veloce. Cambio di strategia sul mercato?
- 18:41 Alvarez apre, Griezmann chiude. L'Atletico sfonda nel secondo tempo: Siviglia ko 3-0
- 18:27 Inter U23, Vecchi: "Vicenza ampiamente la favorita del girone, la società merita di salire in B"
- 18:13 Arsenal inarrestabile: piegato anche il Burnley, nona vittoria consecutiva e primato della Premier consolidato
- 17:59 videoSucic fa proseliti: Novakovich si inventa una magia simile a quella del croato in Avellino-Reggiana
- 17:45 Napoli, il ds Manna: "De Bruyne resterà in Belgio qualche settimana e poi inizierà il recupero. Su Lukaku..."
- 17:30 Lautaro ritrova il Verona, un gol ogni 99 minuti: solo con il Cagliari ha fatto meglio
- 17:16 Inter, l'ultimo pareggio in campionato risale al 18 maggio: sette vittorie e tre ko nelle ultime dieci in A
- 17:02 L'Atalanta perde la prima partita in campionato: Zaniolo lancia l'Udinese a quota 15 in classifica
- 16:48 Fanna: "Che bel gol ha fatto Sucic. Ma dell'Inter mi piace più di tutti Pio Esposito, ecco perché"
- 16:34 Florenzi sulla corsa Scudetto: "Inter e Napoli alla pari, ma la classifica va vista in primavera"
- 16:20 GdS - Verona-Inter, Thuram non convocato. Bastoni a riposo, nuova chance per Sucic. Bonny torna dal 1'
- 16:05 Hellas Verona, Zanetti: "Inter tra le top 5 in Europa, è ai massimi livelli. Ma non vogliamo fare brutte figure"
- 15:50 Dall'Inghilterra - Guehi, il Liverpool ci riproverà dopo il tentativo estivo respinto dal Crystal Palace
- 15:36 Il Tre, un interista a Roma: "Passione trasmessa da mio padre. In Inter-Barça 4-3 ho rischiato l'infarto"
- 15:22 Primavera - Inter-Frosinone, gli Up&Down: Cerpelletti totem in mezzo al campo nel poker nerazzurro
- 15:07 SM - Verso Verona, riposo in arrivo per Calhanoglu: largo a Barella play. Pronto anche Carlos Augusto
- 14:56 Inter Primavera, poker al Frosinone: finisce 4-0 con i gol di Cerpelletti, Pinotti, Iddrissou e Zouin
- 14:53 Parma, Pellegrino: "La fiducia di Chivu importante per me, lo ringrazio molto per questo"
- 14:38 Capitolo Nico Paz, Romano: "L'Inter ci ha provato seriamente un anno fa, muovendosi con l'entourage"
- 14:24 Roma, Gasperini: "Inter e Napoli sono le favorite per lo Scudetto. Noi vogliamo misurarci con le grandi"
- 14:10 Doveri come Sozza: l'ultimo precedente con l'Inter risale ad una sconfitta in un derby
- 13:55 Thorstvedt: "Barella l'avversario più difficile, la sua intelligenza in campo lo rende uno dei migliori"
- 13:42 Balotelli si sfoga dopo le dimissioni di Vieira: "Dio vede e provvede... Karma is a bi*ch"
- 13:28 Studio Teha - Col nuovo stadio 3 mld di impatto economico. E tutto il quartiere San Siro cambierà volto
- 13:14 Romano: "Guéhi, per l'Inter operazione complicata. Bayern forte su di lui come il Liverpool"
- 12:59 Lazio, lavoro differenziato per Nuno Tavares: niente Cagliari, punta al rientro con l'Inter
- 12:45 Milan, Allegri: "Scudetto? A livello di rosa Napoli e Inter sono le favorite". Poi aggiorna su Pulisic e Rabiot
- 12:30 Querelle Del Piero-Bergomi, Caressa salomonico: "Sono a metà, da conduttore non posso prendere posizione"
- 12:16 UFFICIALE - Pradè non è più il direttore sportivo della Fiorentina. Commisso: "Gli auguriamo il meglio"
- 12:02 TS - Tragedia di Fenegrò, iniziata l'autopsia sul corpo di Saibene. Martinez continua ad allenarsi
- 11:49 TS - Bisseck ha fugato i dubbi: può fare il centrale di difesa. E l'Inter può fare nuove mosse sul mercato
- 11:35 Costa d'Avorio, il CT Emerse Faé apre le porte a Bonny: "Speriamo che il nostro progetto lo attragga. Puntiamo..."
- 11:20 Acquisto San Siro, arriva da Banco BPM la garanzia per Inter e Milan: versata una fideiussione da oltre 120 milioni
- 11:06 Qui Hellas Verona - Trauma distorsivo al ginocchio: Serdar salta l'Inter. Il bollettino medico del club gialloblu


