Ci siamo. Dopo la pratica Stjarnan l'Inter farà visita al Torino per la prima giornata di campionato e mister Walter Mazzarri si augura che questa possa essere sì una visita, ma sgradita. Campo ostico, anche i granata di Giampiero Ventura hanno strappato il pass per l'Europa League dopo aver superato l'RNK Spalato giovedì. Domani sera, però, sarà tutto diverso. Inizia la Serie A. Di seguito, per i lettori di FcInterNews, le dichiarazioni di coach WM nella prima conferenza stampa pre match di campionato, riprese dall'inviato al centro sportivo Angelo Moratti.
Che Inter servirà contro il Torino?
"Abbiamo ancora un allenamento per preparare la gara,. Posso dire che è una buona squadra a livello tecnico e tattico, hanno un buon allenatore e sono curioso di vedere i miei ragazzi domani come si comporteranno nella prima gara da tre punti, dopo la doppia sfida di Europa League e i match pre season. I test amichevoli hanno fatto vedere tanto e ora vogliamo fare il nostro calcio".
Questa è l'Inter che voleva?
"Sono contento di tutto, poi in base ai parametri e alle possibilità abbiamo lavorato bene. Tutte le componenti hanno fatto il massimo, anche con le mie indicazioni. Sono contento".
Le gerarchie per il campionato sono cambiate?
"Penso alla mia squadra e all'inizio del campionato non sono molto attento su questo aspetto. A parte le prima tre dell'anno scorso ci sono 4-5 squadre candidate a dar fastidio. Sarà un campionato più equilibrato rispetto alla scorsa stagione".
Sarà convocato Guarin?
"Dopo vedrete le convocazioni dopo la seduta defaticante di ieri. Deciderò sia la formazione che tutto il resto".
Vede una squadra più forte e un'Inter più sua?
"Certamente, sapevo cosa avrei voluto quest'anno. Avevo già parlato con quelli confermati al termine della scorsa stagione e i giocatori conoscevano già cosa avrei chiesto loro in questa stagione. Tutto questo ha fatto sì che siamo partiti con le idee più chiare. Vogliamo fare meglio".
Medel sta confermando l'impatto positivo?
"Sicuro, mi ha sorpreso. Domani potrebbe giocare".
Kovacic giocherà dietro l'unica punta?
"Ha fatto una grandissima partita. Può giocare sia da mezzala che come trequartista. Noi dello staff stiamo studiando la posizione migliore in cui impiegarlo. Lui conosce le mie idee e adesso ha più stima nei propri mezzi. Continuità di rendimento, tiro in porta ecc... migliora ed è sulla strada buona".
Ci sarà spazio anche per Bonazzol?
"Potrebbe essere convocato. Questa è una notizia che posso darvi in anticipo".
Dodò, in cosa lo ha colpito?
"Guardo sia l'aspetto fisico che quello tecnico. E' giovane, viene dal Brasile e deve migliorare in fase tattica. Io cercherò di aiutarlo perché deve lavorare proprio in questo. Credo stia migliorando e il nostro gioco esalta le sue caratteristiche".
Qual è il salto ancora da compiere per la squadra?
"Quando sei un club così prestigioso non puoi pensare di interpretare la gara successiva in maniera differente rispetto alla precedente. In questa stagione mi auguro di vedere continuità".
Si sente più responsabilizzato?
"Siamo tutti coesi e mi sento ancor più responsabile".
Tatticamente possono coesistere Medel e M'Vila?
"Hanno caratteristiche diverse: M'Vila è più regista e più adatto al gioco, però credo che possano tranquillamente coesistere. In futuro con pochissime variazioni posso cambiare usando anche altri moduli".
Commento sui gironi di Europa League.
"I francesi sono secondi in classifica. In Francia c'è un campionato difficile, mentre gli ucraini ci hanno dato la 'bambola' quando ero al Napoli. Abbiamo perso 3-0, allora avevano fatto investimenti importanti e avevano un bravo allenatore. Non sarà facile giocare contro queste squadre soprattutto in casa loro. La terza squadra devo ancora studiarla".
Quale sarà lo 'zoccolo duro'?
"La formazione che ha giocato in Islanda è un'ottima base di partenza, anche se dovremo essere tutti leader. Abbiamo migliorato tutti i ruoli e per me è necessario avere 22 titolari. Giocherà chi starà meglio. Kovacic e Hernanes saranno importantissimi, aspetto Palacio perché sarà fondamentale. Handanovic è un grande giocatore, al pari di Vidic e Juan Jesus. Quelli titolari mi danno le maggiori garanzie".
Il Torino ha svolto una preparazione simile alla vostra. Quali sono i loro punti da temere? Avete iniziato le pratiche per non far partire Palacio con la Nazionale?
"Non andrà, aspetto scontato. Anche lui la pensa così. Credo che la sosta servirà per farlo rientrare, gli abbiamo dato tempo e vorrei che quando si andrà in campo tutti siano al top. Vale per Rodrigo e per gli altri. Spero di averlo a disposizione già per il Sassuolo. Il Torino, invece, ha un ottimo allenatore e non buttano mai via la palla, mai. Una squadra che può mettere in difficoltà chiunque, hanno entusiasmo. Ma noi vogliamo dimostrare di essere in crescita".
Obiettivo Champions per questa stagione?
"Cercherò di tirare fuori il meglio, non voglio fissare obiettivi. Voglio il massimo per 38 partite, tirando le somme alla fine".
FCIN - Le piacerebbe ritrovare in futuro Lavezzi?
"E' un grande giocatore, simpatico, anche al bar! (ride, ndi). Ho un bel ricordo di lui, sappiamo di che giocatore si tratta e tutti conoscono il suo livello. Non è, però, un giocatore dell'Inter. Per il resto dovrete chiedere a Piero Ausilio e al presidente".
Gli addetti ai lavori constatano che l'Inter possa essere la sorpresa del campionato. Questa constatazione la motiva, la ritiene reale?
"Per quello che abbiamo fatto nel precampionato, anche contro le tre big affrontate in America, può starci questa considerazione. Io però non guardo questi giudizi, per conto mio ho sempre pensato a essere ottimista, a caricare i giocatori, a farli sentire importanti, a dare un'organizzazione pari alle altre o superiore. Con queste componenti abbiamo sempre fatto bene e spero anche quest'anno. Il resto lo lascio dire agli altri".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"
- 16:00 Hellas Verona-Inter, la moviola - Doveri non usa i cartellini, ma vede bene su Bisseck-Giovane e Bella-Kotchap-Esposito
- 15:47 Hellas Verona, Giovane in conferenza: “Contento per il gol ma non per il risultato. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”
- 15:45 Hellas Verona, Zanetti in conferenza: "Rammaricati per il risultato. Il giallo a Bisseck? Non perdiamo per questo"
- 15:44 Chivu in conferenza: "Le espressioni delle partite cambiano. Luis Henrique e Diouf? Vengono usati per i titoli"
- 15:23 Akanji a DAZN: "Che si vinca o si perda, Chivu cerca di migliorarci. Bisseck? Ci ha invertito per un motivo"
- 15:23 Chivu a ITV: "Questa squadra non è solo bellezza, ma anche lotta e concretezza. Il gruppo è sul pezzo"
- 15:17 Chivu: "Ero contrario allo schema del gol, fosse andato male avrebbero segnato loro. Lautaro, niente casi"
- 15:09 Calhanoglu Player of the Match a DAZN: "Un po' di fortuna ci vuole. Vogliamo arrivare su dove meritiamo"
- 15:08 Zielinski a ITV: "Gruppo forte, oggi non era facile. Potevamo fare meglio, ma oggi va bne così"
- 15:07 Zielinski a DAZN: "Non si possono sempre segnare quattro gol a partita. Lo schema? Palombo studia tanto..."
- 14:56 Hellas Verona, Giovane a DAZN: "Felice di aver fatto il primo gol contro l'Inter. Ecco cosa mi ha detto Chivu"
- 14:56 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Il calcio a volte è crudele. L'ammonizione di Bisseck? Regolamento difficile"
- 14:37 Hellas Verona-Inter, le pagelle - Calhanoglu guida dalle retrovie, Lautaro e Bonny assenti
- 14:35 Il Verona fa quasi tutto bene, ma poi fa harakiri: l'autogol di Frese regala all'Inter la vittoria, al Bentegodi è 2-1
- 14:34 Hellas Verona-Inter, Fischio Finale - Un 'fortunato dessert' salva un pranzo indigesto: Chivu ha fame e mangia punti alla vetta
- 14:30 Hellas Verona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 14:20 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di HELLAS VERONA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 13:36 Hellas Verona, Bradaric al 45': "Grande primo tempo, dobbiamo provare a vincere"
- 12:03 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Inter tra le top 5 in Europa. Gagliardini? Ha portato esperienza e carisma"
- 11:57 Carlos Augusto a DAZN: "Da terzo o da quinto, devo sempre dare il meglio per aiutare l'Inter"
- 11:56 In campo alle 12.30 anche l'Inter Women: le formazioni ufficiali della partita contro la Roma
- 11:56 Hellas Verona, Belghali a DAZN: "Sarà difficile, ma abbiamo dimostrato di poter fare bene con le grandi"
- 11:51 Chivu: "Verona città fantastica, qui mi hanno salvato la vita. Cerchiamo di stare tutti vicini a Pepo Martinez"
- 11:40 Carlos Augusto a ITV: "Oggi sarà tosta, il Verona metterà cattiveria agonistica. Ma siamo pronti"
- 11:35 Prima di Verona-Inter momento speciale per i club del Veneto: incontro con Marotta, Bisseck e De Vrij
- 11:21 Marangon: "Verona-Inter? Capita che Davide batta Golia. In nerazzurro subii troppe critiche immeritate"
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban
- 08:57 GdS - Brookfield rileva il 100% di Oaktree, ma per l'Inter non cambia nulla: tutto è legato all'operazione partita nel 2019
- 08:43 GdS - Dall'incidente alla panchina: Josep Martinez torna tra i convocati. Thuram si rivedrà in Champions
- 08:29 GdS - L'Inter di Verona riparte dal 'simbolo' Sucic. Chance per Bonny e Carlos Augusto, Bisseck torna a destra
- 08:15 Preview Verona-Inter - Chivu rilancia Bonny e conferma Sucic
- 00:01 Caressa duro sugli arbitri "Ignoranza giuridica e regole cambiate ogni domenica". Zazzaroni: "C’è confusione"
- 00:00 Rogito ergo s(tadi)um
- 23:45 Juventus, Vlahovic: "Abbiamo delle abitudini da cambiare, io sono a disposizione del tecnico"
- 23:30 Juventus, Spalletti: "Allenare è la mia vita, adesso serve crescere in fretta"
- 23:15 Silvano Fontolan: "Il Verona con l'Inter può pure perdere, ma da Lecce deve ritrovare la vittoria"
- 23:00 Gozzi, pres. Entella: "A e B riducibili a 18 squadre, ma ci sono resistenze. Il sistema così non funziona"
- 22:45 La Juve torna a correre, buona la prima di Spalletti: successo per 2-1 contro la Cremonese
- 22:30 L'Inter ricorda la prodezza di Calhanoglu al Bentegodi: "Un destro che scrive poesie"
- 22:16 Inter Women, Andres: "Roma ha grande qualità, ci aspettiamo una gara intensa"


