La sosta per le Nazionali è archiviata. Ora, per l'Inter, è il momento di pensare al Bologna. Trasferta insidiosa, avversario storicamente difficile per Walter Mazzarri. Ma la rincorsa alle zone alte della classifica passa anche dal 'Dall'Ara'. Ecco le parole dell'allenatore nerazzurro, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro i rossoblu.
Numeri negativi per il Bologna, ma bisogna fare attenzione soprattutto dopo la sosta...
"Ci sono diverse variabili da tenere in considerazione. Sono rientrati i Nazionali, la condizione dei ragazzi perde un po' di smalto, giocare fuori casa in Italia non è mai facile. Il Bologna è in crescita, ha valori importanti come Diamanti, Bianchi, Koné, Pazienza. E' una buona squadra, dobbiamo stare molto attenti ma allo stesso tempo pensare a noi stessi perché facendo le cose bene possiamo ottenere un bel risultato. E' questa la nostra filosofia di pensiero".
Come sta realmente Campagnaro?
"Devo valutare la sua tenuta, i ritmi di gara sono diversi da quelli dell'allenamento. Vediamo dopo l'allenamento di oggi, faremo anche una partitella. Faremo cose impegnative a livello muscolare e così capirò di più".
E' Guarin il giocatore giusto per giocare alle spalle di Palacio?
"Mah, Kovacic è in crescita. Si gioca in 11. La squadra ha delle linee di gioco importanti, giochiamo un calcio senza dare punti di riferimento agli altri. Stiamo migliorando, Alvarez può pure fare il trequartista oltre che la mezz'ala, Kovacic uguale con caratteristiche diverse. Valuto le contrapposizioni, chi c'è dall'altra parte. L'importante è che i ragazzi sappiano cosa fare, è questo il discorso. Posso fare delle variazioni, ma vediamo domani cosa sarà più giusto fare in base all'allenamento di oggi".
Cosa ha impressionato di più di Thohir?
"Ho avuto un'ottima impressione, mi conosceva tanto e può essere solo positivo ricevere certi attestati di stima. Per il resto io, i miei collaboratori e i collaboratori dell'Inter ci siamo isolati e concentrati sul campo, così faremo anche domani".
L'obiettivo finale di Champions 2016 alza l'asticella?
"So quali sono le logiche di questo mondo. Il rapporto è tra ciò che vuole fare la società e ciò che si dichiara. Se si fanno investimenti in questo senso perché no. Bisogna essere bravi a fare operazioni tali per poter raggiungere gli obiettivi e competitivi per ciò che diciamo".
La vittoria della Juventus col Napoli sposta gli equilibri del campionato?
"Si tirano le somme alla fine, ma il bello del campionato è proprio questo. Entrambe le squadre hanno comunque le qualità per fare bene fino alla fine".
Quanto manca all'Inter per raggiungerle?
"Abbiamo iniziato un nuovo progetto. Ancora è presto, bisogna fare esami continui e capire a quale crescita hanno portato. Bisogna guardare gara dopo gara per capire dove possiamo arrivare".
Sei preoccupato dal fatto che si sia parlato solo di società e non della partita? E' un rischio concreto?
"Non ho parlato tanto di questo aspetto perché altrimenti si dice che cerco alibi... Sicuramente il rischio c'è, ma non per me. Il tutto può portare ad un po' di deconcentrazione ma abbiamo lavorato bene sul campo affinché vengano evitati questi cali".
Poi si parla ancora di Thohir e del rapporto con Mazzarri
"Vanno valutate tante cose nella carriera di un allenatore. L'anno scorso a Napoli siamo arrivati al secondo posto raggiungendo la Champions, in carriera io e il mio staff abbiamo lavorato bene".
Pesano di più i due mesi di assenza per Campagnaro o solo i 10' giocati in stagione da Andreolli?
"Entrambi li terrò caldi, perché se partirò con uno probabilmente ci sarà bisogno di un cambio, perché né Hugo né Marco hanno i 90' sulle gambe visti i ritmi del nostro calcio".
Riguardo alla finale di Champions League è stato realista. Ma cosa manca a questa squadra?
"Intanto, credo che avere un gioco e idee chiare, la mia conoscenza completa di questa rosa è importante. Poi, in base alle considerazioni che faccio insieme alla società, bisogna migliorarsi sempre. Tenendo ovviamente un numero di calciatori adeguato in rosa in base agli impegni che abbiamo. Ho esperienza io, ha esperienza la società, per fare degli inserimenti di giocatori importanti mirati di volta in volta. La crescita bisogna farla così, ma questo è valso al Napoli quando iniziai il cammino e lo stesso può valere qui".
Alla fine di questo blocco troverete Napoli e Milan. Può essere importante?
"Non è un parziale attendibile e decisivo, ma sicuramente maggiore rispetto a quello di ora. Secondo me alla fine di un girone, che è mezzo campionato, ti dice in modo significativo lo step in cui sei arrivato. Quelle due saranno partite in cui si capirà tanto, ma dopo il Bologna abbiamo due sfide in casa e non dobbiamo fallire se vogliamo competere per certi traguardi. E' importante avere continuità sia con le piccole che con le grandi".
Ha parlato di asticella, e con Branca e Ausilio avete parlato anche di mercato. C'è un budget per la squadra già a gennaio?
"Vorrei rispondere perché la domanda è posta bene, ma con Thohir ci siamo detti che ancora di più si starà attenti ai ruoli. E' il segreto per fare bene in ogni tipo di azienda. Da oggi in poi ancora di più queste domande andranno fatte a Branca e Ausilio, ma ci siamo confrontati. Il bugdet è il resto lo decide la società. Io consegno la mia lista (ride, ndr). Abbiamo un'organizzazione, ho due-tre osservatori che monitorano sempre i giocatori più adatti, migliori per un certo livello. Diamo consigli alla società che poi valuta se è il caso o meno di agire anche in base alle risorse e tutto il resto".
Il concetto di gruppo è la chiave del successo di questa Inter?
"Sì, assolutamente. Uno degli aspetti che mi ha fatto piacere sentire da Thohir è la gestione del gruppo, dare un indirizzo a chi c'è e a chi arriverà. Il singolo migliora se la squadra va bene, non il contrario. E tutto deve essere fatto in base ai bisogni della squadra. La nuova proprietà è in linea col mio ragionamento".
FcInterNews.it chiede a Mazzarri se il paragone con Mourinho fatto da Thohir è un complimento o meno
"Mourinho è un grande, lo dice la storia. Se qualcuno vede delle somiglianze non mi dispiace, ma ogni allenatore è un creatore. Ognuno è diverso dall'altro. Non so con chi sono stati fatti altri confronti, ma ci sono 10 anni di Serie A che parlano per me, pregi e difetti che siano. Il paragone non mi imbarazza".
FcInterNews.it chiede a Mazzarri come stanno Samuel, Milito e Icardi
"Milito sta bene, vedremo quando sarà disponibile in campo o in panchina. Samuel ha avuto un risentimento, per non dare scadenze non si dice prima ma andiamo avanti giorno dopo giorno. Non è un infortunio lunghissimo. Icardi invece ha i tempi dell'operazione, sta proseguendo il recupero in base al lavoro che fa, ma non so dire i tempi".
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"