A pochi minuti dal calcio d’inizio di Inter-Como, il presidente nerazzurro Beppe Marotta arriva ai microfoni di Sky Sport per una presentazione della gara di questa sera, con un pensiero anche alle prospettive future del club.
Siamo al primo quadrimestre ancora, ma si aspettava questa continuità in lotta Scudetto?
“Non immaginavo così, però è il bello del campionato. Rispetto agli altri campionati europei, il nostro risulta il più competitivo. Però è ancora presto, siamo in una fase interlocutoria; magari più avanti si delineeranno le posizioni in modo più netto. Ora assistiamo ad un percorso con tante squadre molto ravvicinate”.
Vuole commentare le parole di Gerry Cardinale?
“Non avrei voluto parlare, però ora penso sia doveroso rispondere. Sono affermazioni fuori luogo, poco rispettose del prestigio e dell’immagine del club. Penso che Cardinale abbia fatto confusione, è vero che negli anni passati il nostro azionista di maggioranza abbia avuto difficoltà economiche. Però già qualche anno fa è stato affiancato da Oaktree che oggi è proprietario del club e ha tracciato le linee guida. La gestione dell’Inter è una cosa completamente diversa: rispondiamo al Fair Play Finanziario, alle licenze nazionali che sono molto rigide nel rispetto dei criteri economici, e siamo passati da una perdita di 246 milioni ad una perdita nella passata stagione di 36, in cui abbiamo conseguito lo Scudetto e la Supercoppa. E visto che siamo a Natale, mettiamoci anche dell’ironia: abbiamo conseguito la seconda stella e siamo l’unica squadra di Milano ad averla”.
L’Inter ha un’età media non bassissima in difesa, ritiene che sia quello il settore dove operare a gennaio in caso di opportunità?
“A gennaio credo che non faremo operazioni. Perché abbiamo una rosa competitiva che risponde ai nostri obiettivi, in subordine perché il mercato di riparazione di gennaio non offre spesso e volentieri occasioni. Siccome siamo l’Inter e abbiamo un livello qualitativo, credo non faremo nulla perché la rosa dà garanzie per il futuro”.
Per il futuro di Inzaghi cosa dice? Lui vuole restare a lungo.
“I risultati parlano da soli. Inzaghi si è inserito benissimo nel club e ha dimostrato di essere un grandissimo professionista. Spero e sono convinto che questo matrimonio possa durare a lungo”.
Quali sono gli obiettivi per il 2025?
“Il trofeo più vicino è la Supercoppa che abbiamo vinto negli ultimi tre anni, vogliamo rendere ancora più solido questo rapporto. Poi partecipiamo a diverse competizioni abbiamo l’obbligo di sfruttare ogni occasione per puntare in alto. Dobbiamo essere competitivi e vincere più partite possibile. Se ci riusciremo bene, se no valuteremo le critiche da farci”.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:41 Simonelli: "Felice della competenza della Serie A. Stiamo diventando un esempio per le altre leghe"
- 23:41 Pavard saluta l'Inter: "Grazie per il sostegno infinito, non è un addio ma un arrivederci"
- 23:36 UFFICIALE - Benjamin Pavard all'Olympique Marsiglia: c'è l'annuncio del club francese. L'Inter conferma la formula
- 23:27 Esordio con l'Inter a San Siro per Pio Esposito, il fratello Sebastiano gonfia il petto: "Orgoglio"
- 23:13 Il 10 settembre torna il Premio Gentleman Fair Play. Anche Lautaro in lizza
- 22:59 Polonia, il ct Urban: "Zielinski, Lewandowski e Kiwior non al top? Dovrò parlare con i giocatori"
- 22:44 UFFICIALE - Sanchez-Udinese, si dividono le strade: "Sarà sempre un emblema del club"
- 22:30 L'Équipe - Donnarumma-Manchester City, affare fatto: nessun allarme, domani l'annuncio
- 22:16 FVS, incontro tra AIA e Serie A Women. Orsato: "Allenatori e arbitri dovranno 'allenarsi' nella prima fase"
- 22:02 Raggiunti gli obiettivi societari. Ma il mercato dell'Inter non crea illusioni e permangono le solite lacune
- 21:47 UFFICIALE - Alex Perez torna in Italia: la meteora dell'Inter va in prestito al Torino
- 21:33 Italia-Israele, il Viminale risponde al sindaco di Udine: "La partita si può giocare regolarmente"
- 21:18 UFFICIALE - Satriano cambia maglia: l'ex attaccante dell'Inter va in prestito al Lione
- 21:04 UFFICIALE - Adrien Rabiot è del Milan: il francese ha firmato fino al 2028
- 20:50 Italia-Estonia, lo stadio di Bergamo verso il sold out per l'esordio da ct di Gattuso
- 20:35 UFFICIALE - Zaniolo torna in Serie A: ha firmato per l'Udinese, i dettagli
- 20:21 UFFICIALE - Atalanta, ecco Musah: arriva dal Milan in prestito con diritto di riscatto
- 20:07 L'Inter U17 di Handanovic parte a razzo: 4-0 all'Udinese nella prima giornata di campionato
- 19:55 Akanji è dell'Inter: contratto depositato in questi minuti in Lega. Si attende solo l'annuncio dei club
- 19:55 L'Équipe - Pavard ha firmato per l'OM: lascia l'Inter in prestito oneroso con diritto di riscatto
- 19:52 UFFICIALE - Conte ha il sostituto di Lukaku: Rasmus Højlund è un nuovo giocatore del Napoli
- 19:45 Sky Sport DE - Il Galatasaray torna alla carica per Calhanoglu: trattativa difficile, ma i turchi ci provano
- 19:38 CF - Pavard pronto al ritorno in Francia. Quanto risparmierebbe l’Inter dall’affare col Marsiglia
- 19:24 Bergomi: "Akanji più completo di Pavard. Forse si sono spaventati dopo il ko con l'Udinese"
- 19:10 Sky - Pavard all'OM: l'Inter incassa 2,5 milioni di euro dal prestito oneroso. Il riscatto...
- 19:00 liveULTIMA ORA DI CALCIOMERCATO. INCREDIBILE in DIFESA: addio PAVARD, ecco AKANJI. Tutti i DETTAGLI
- 18:42 videoInter, Akanji ha completato le visite di idoneità sportiva al CONI: lo svizzero è diretto in sede per le firme
- 18:27 Champions League, Prime Video annuncia le sue esclusive: si parte il 17 settembre con Ajax-Inter
- 18:13 L'Équipe - Pavard-OM il colpo più importante dell'ultimo giorno del mercato francese: mancano solo le firme
- 17:59 Perinetti: "L'Inter ha cambiato filosofia. Giusto far respirare l’aria della Nazionale a gente come Esposito"
- 17:44 Galante: "Akanji ha caratteristiche che mancavano all'Inter, ma numericamente... Spero Pavard resti"
- 17:30 Pavard accetta una riduzione di ingaggio e... scommette sul Marsiglia
- 17:18 videoL'Inter abbraccia Akanji. Lo svizzero è atterrato a Linate, ora al CONI per l'idoneità sportiva
- 17:15 CF - Akanji sarà un giocatore dell'Inter. L'impatto dello svizzero sui conti del club nerazzurro
- 17:00 Marsiglia, tutto fatto per Pavard: le cifre dell'affare in prestito con diritto di riscatto. Lo stipendio...
- 16:45 Test 'di lusso' per il Padova: venerdì amichevole a porte chiuse alla Pinetina con l'Inter
- 16:31 SkySportDE - Lookman apre al Bayern, ma l'Atalanta si oppone: il motivo
- 16:16 Sky - Pavard viaggia verso il Marsiglia: la trattativa con l'Inter è in dirittura d'arrivo
- 16:08 Voce al tifoso - Pareri sulla sconfitta con l'Udinese e sul mercato
- 15:53 Da Topalovic a Cocchi: cinque i nerazzurri dell'U23 convocati dalle nazionali
- 15:38 Dalla Francia - Pavard dà il via libera al Marsiglia: le cifre e la formula dell'offerta all'Inter
- 15:17 Romano: "Offerta ufficiale del Marsiglia per Pavard che apre al trasferimento. L'Inter vuole l'obbligo di riscatto: si tratta"
- 15:10 La critica di Adani: "Non ho capito il mercato dell'Inter. E mi piacerebbe sapere una cosa su Chivu e la società"
- 14:54 Un blitz in piena regola: Manuel Akanji all'Inter in prestito con diritto di riscatto (che può diventare obbligo)
- 14:54 Gattuso: "Qualità di Pio Esposito indiscutibili. Non gli ho regalato nulla, è giovane ma gioca da grande"
- 14:42 Sky - L'Inter lavora all'arrivo di Akanji a prescindere da Pavard. Operazione in prestito oneroso: le cifre dell'affare
- 14:30 Cambio di programma per l'Inter U23: spostata la data della sfida contro la Virtus Verona
- 14:16 Udinese, Karlstrom: "Nel secondo tempo con l'Inter la difesa è stata molto forte. Sono orgoglioso della squadra"
- 14:01 L'Inter lavora alla doppia operazione: Pavard al Marsiglia, Akanji al suo posto. Ma il tempo rimasto è poco
- 13:57 Dumfries: "Un rigore così è difficile sia per l'arbitro che per i giocatori. Bisogna tutelare di più i difensori"
- 13:43 Condò analizza il ko dell'Inter con l'Udinese: "Lookman sarebbe servito esattamente in queste situazioni"
- 13:28 Sky - Tentativo del Marsiglia per Pavard: il francese chiesto in prestito, secco no dell'Inter a questa formula
- 13:14 Sanchez torna a giocare nella Liga spagnola: accordo con il Siviglia
- 12:59 InterNazionali - La prima chiamata azzurra per Pio Esposito e non solo: tutti gli impegni dei 13 nerazzurri convocati
- 12:44 Di Canio: "All'Inter devono ricordarsi quanto sono stati co***oni a regalare lo scorso campionato"
- 12:30 Nuovo innesto per il settore giovanile: dal Grasshopper arriva Williamson
- 12:15 Sky - Openda va alla Juventus: la formula e le cifre dell'affare. Il belga era stato accostato anche all'Inter
- 12:00 Dal CAMPO al MERCATO, Inter ASSENTE. Contro l'UDINESE la conferma: PREVEDIBILI e INCOMPLETI!
- 11:45 Pio Esposito: "Brutto risultato, ma grande orgoglio per aver esordito in Serie A con questa maglia a San Siro"
- 11:30 Donnarumma lascia il PSG: accordo con il Manchester City, oggi le visite mediche
- 11:16 Stramaccioni: "Udinese intelligente, ha dominato a centrocampo. Ma l'Inter avrebbe meritato il pari"
- 11:02 Angolo Tattico di Inter-Udinese - La densità centrale dei friulani, il poco movimento senza palla dei nerazzurri
- 10:48 Bergomi critico: "Inter, sarà un anno difficile. Continuo a dire che non è mai stata la più forte"
- 10:34 Pagelle TS - Chivu sbaglia due volte. Insufficienza piena per quattro
- 10:29 Vi avevamo avvisati. Inter-Udinese il manifesto di un mercato incompleto
- 10:20 CdS - Dumfries dai due volti come l'Inter. Il mercato ha portato Luis Henrique, ma Chivu...
- 10:06 Pagelle CdS - Si salvano solo Pio e Lautaro. Bisseck e Calhanoglu malissimo
- 09:52 CdS - Nuova Inter, difetti antichi: doveva arrivare Lookman e manca un difensore di valore
- 09:38 InterNazionali - Saliba ko: Deschamps chiama l'interista Pavard
- 09:24 Sacchi: "Serie A molto equilibrata. Inter? Si vedono cose buone e poi clamorosi svarioni. A Chivu servirà tempo, ma so per esperienza che..."